Cosa vedere e fare a Portland in 3 giorni

Avete intenzione di trascorrere un weekend a Portland? Allora dovete ottimizzare il vostro itinerario per conoscere i suoi vecchi quartieri, gli edifici simbolo e le attività all'aperto.
Cosa vedere e fare a Portland in 3 giorni

Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Portland in 3 giorni

Portland è una città che può essere facilmente coperta in 3 giorni, soprattutto se si sa organizzare il proprio itinerario. In ogni caso, inizierei dalla Old Town, che sorprendentemente è il cuore della Chinatown. L'idea è quella di approfittare delle migliori cose da fare a Portland, quindi fate un salto anche nell'East Side e sul lungomare. Nei giorni successivi, non dimenticate di visitare la Pittock Mansion, l'International Rose Test Garden e Nob Hill. Non sapete ancora come organizzarvi? Ecco una guida per sfruttare al meglio i vostri 3 giorni nella città più grande dell'Oregon!

Giorno 1: Visitare Chinatown, l'East Side e il Waterfront

La Chinatown di Portland è anche il suo quartiere più antico, quindi ha senso iniziare da dove tutto è cominciato. Poi dirigetevi verso l'East Side, un'altra zona popolare che è meglio esplorare a piedi. Alla fine del pomeriggio, assicuratevi di trovare il tempo per il lungomare o per un'esperienza romantica in barca.

Caffè Cadillac

Iniziate la giornata al Callidac Café per fare il pieno di energia. A partire da 10 euro potrete fare una nutriente colazione all'americana. Questo locale è una tappa speciale perché è un ristorante storico aperto nel 1989 e serve huevos rancheros, panini Monte Cristo, omelette e pancake tradizionali.

Giardino cinese Lan Su

È ora di iniziare nel quartiere storico che circonda il fiume Willamette. Sebbene la Chinatown più grande del mondo si trovi a Toronto, devo dire che la Chinatown di Portland non è da meno. Questa zona conserva le tradizioni asiatiche e, durante la visita, potrete vedere manifestazioni culturali che vi trasporteranno in Cina. Soprattutto in luoghi come il Lan Su Chinese Garden, che potrete raggiungere con la Portland TriMet, sulla linea di autobus 8 e 77 o con il tram rosso e blu.

Trascorrete almeno due ore a girovagare tra i suoi spazi, dove sono conservate vere pagode, padiglioni e ciliegi cinesi. All'interno, potrete vivere un'esperienza arricchente in un ambiente naturale che conserva più di 400 specie. Si ritiene infatti che il 90% del giardino ospiti specie vegetali originarie della Cina.

Prima di andarvene, assicuratevi di entrare nella Sala Celeste Impregnata di Profumi, utilizzata da studiosi esperti, con un atteggiamento rispettoso. Vi invito anche a partecipare al rituale del tè per sentirvi asiatici.

Lato Est

La tappa successiva è l'East Side, dove a metà pomeriggio è un buon momento per approfittare dell'atmosfera vibrante. Dal giardino si può prendere un taxi per arrivare in otto minuti, oppure risparmiare qualche euro sull'autobus che collega in meno di 20 minuti.

Si può iniziare a passeggiare per il quartiere al proprio ritmo per vedere i punti salienti che comprendono un contrasto di edifici industriali, antichi e contemporanei. L'attrazione principale qui è rappresentata dai microbirrifici, dove è possibile fare una degustazione di liquori artigianali. I migliori tour di Portland offrono esperienze guidate per conoscere il quartiere e degustare diversi tipi di birre.

Prenota un tour dei birrifici di Portland

Passerella di Portland

Per ammirare il tramonto in uno dei luoghi più belli della città, basta fare una corsa di 15 minuti in taxi fino al lungomare.

Qui potrete scegliere cosa fare a seconda del vostro umore, ma se siete in vena di emozioni forti dovreste concludere la giornata sul lungofiume, che tra l'altro ospita il parco divertimenti Oaks, con treni che attraversano la struttura, montagne russe e una serie di attività adatte ai bambini. Un altro motivo per cui il lungofiume è così popolare sono legite in barca, ideali per cenare sotto le stelle, e i giri in Segway lungo il fiume, che offrono un'esperienza rinfrescante.

2º giorno: deliziare con il fascino del centro di Portland

Il secondo giorno avrete probabilmente una percezione più chiara della città, quindi sarete pronti a salire di livello e a visitare il centro. Qui potrete visitare un santuario delle rose, vedere l'iconico Washington Park, immergervi nella Poet's Beach e partecipare a tour didattici dell'Art Museum e della Pittock Mansion.

La spiaggia dei poeti

Una buona opzione è noleggiare una bicicletta o partecipare a un tour guidato per visitare Poet's Beach. È nota per le sue acque cristalline ed è facilmente raggiungibile in autobus, tram o piste ciclabili.

Al mattino è limpida ed è un luogo ideale per ammirare l'alba. L'acqua è calda per la maggior parte dell'anno, soprattutto in estate. Qui si può trascorrere la mattinata sguazzando e prendendo il sole. È sicuramente una delle cose più interessanti da fare a Portland per lasua autenticità e tranquillità.

Prenota un tour in bicicletta di Portland

Parco di Washington

La prossima destinazione è a dieci minuti di taxi, ma se non vi dispiace prendere i mezzi pubblici, potete scegliere il tram. Questo vi porterà in uno degli spazi all'aperto più famosi di Portland, di cui probabilmente sentirete parlare non appena metterete piede in città. Si tratta di Washington Park, vicino allo zoo dell'Oregon, noto per le sue aree tranquille in cui è possibile guardare film all'aperto e giocare a giochi di fuga.

Qui si trova anche il Memoriale dell'Olocausto ebraico, che vi farà riflettere per un po'. Considerando che lo zoo è proprio accanto, se avete intenzione di visitare Portland con i bambini potete entrare per vedere molti animali, partecipare a laboratori didattici, fare un giro in treno intorno alla struttura e molto altro ancora.

Giardino internazionale delle rose

Per continuare il vostro itinerario avete una proposta proprio accanto a Washington Park. Tuttavia, poiché è molto grande e si estende per oltre 1.600 metri, dovrete prendere un taxi o un autobus. Se vi trovate nei pressi dell'uscita che collega i due punti, dovrete percorrere solo un breve tratto a piedi.

In seguito potrete apprezzare l'International Rose Test Garden, un luogo con una grande collezione di cespugli di rose, in particolarepiù di 7000 cespugli di rose di circa 550 specie. Inoltre, è possibile vedere dimensioni in miniatura e passeggiare nel Giardino di Shakespeare, dove tutti i fiori prendono il nome dalle sue opere.

Museo d'arte di Portland

A sette minuti di taxi si trova il Portland Museum of Art, ideale per assaggiare l'offerta artistica della città. Questo luogo ha una vasta collezione con più di 42.000 pezzi che possono essere visti nelle mostre permanenti. È meglio fare una visita con una guida esperta, ma in generale è facile conoscere il museo.

Il museo è diviso in aree in base all'origine delle opere, quindi troverete sale per l'arte europea, americana e asiatica. Le sale sono disposte anche in base ai periodi storici o alla cronologia, il che rende tutto più facile da capire. Voglia di visitare il museo? I biglietti partono da 24 euro.

Palazzo Pittock

Un'altra corsa di sette minuti in taxi cambierà l'atmosfera, portandovi a scoprire l'eredità di una leggendaria famiglia americana.

Forse avrete sentito parlare della Pittock Mansion, una casa di famiglia che oggi funge da museo e ospita oggetti personali, giornali d'epoca e persino un pianoforte antico. Fu costruita intorno al 1909 e apparteneva a Henry Pittock, il pionieristico editore di uno deipiù importanti giornali di Portland. Per decenni è stata abitata dai membri della famiglia, che hanno cercato di continuare l'eredità. Tuttavia, è stato venduto al governo, che fortunatamente si è occupato di convertirlo in uno spazio culturale per il pubblico.

Si possono trovare biglietti a partire da 15 euro Il suo interno è meraviglioso, ma ha anche un punto molto popolare che offre unavista panoramica di tutta la città. Inoltre, la bellezza dei suoi giardini non ha nulla da invidiare agli altri spazi verdi di Portland, poiché sono stati curati in onore dei loro predecessori.

Giorno 3: respirare l'aria fresca nella periferia della città

Portland è una metropoli molto privilegiata, poiché è collegata a destinazioni ricche di natura. La cosa migliore è che non dovete percorrere lunghe distanze per conoscerle, e potete organizzare tutto da soli o prenotare un'esperienza guidata dalla città.

Ci sono molte possibilità di fuga, ma per la brevità dell'itinerario di quest'ultimo giorno vi suggerisco di optare per itinerari vicini come le cascate del Columbia o il Monte Hood. Al ritorno in città potrete divertirvi a Nob Hill e/o al Willamette River Canal.

Cascate della Gola del Columbia

Ci sono molti motivi per visitare le cascate della Columbia Gorge, a cominciare dalla loro vicinanza a Portland. Il percorso può essere completato in un'ora e mezza, a seconda del tipo di trasporto utilizzato. Essendo la meta più lontana della giornata, vi consiglio di metterla in cima ai vostri piani.

Certo, dovrete alzarvi presto per poter sfruttare ogni secondo, ma vi assicuro che ne vale la pena. Qui vedrete laColumbia River George Gorge e sarete circondati da oltre 90 cascate che si estendono in tutta l'area. Il suono rilassante è impareggiabile ed è ideale per accompagnare la colazione o l'alba. Un'altra opzione è quella di prendere un aereo leggero dalla città per sorvolare le cascate e risparmiare tempo. In questo modo, vedrete le cascate Multnomah e Latourell, la roccia faro che circonda la costa e un fiume sabbioso che crea un particolare deserto in mezzo alla giungla.

Prenotate un volo sulla Columbia Gorge e sulle cascate di Mount Hood da Portland

Monte Hood

La prossima meta è la vetta del Monte Hood, a un'ora di macchina. È difficile trovare un mezzo di trasporto tra le due aree, quindi suggerisco di combinare entrambe le attività in un unico tour organizzato da Portland, in modo da non doversi preoccupare dei dettagli.

Questo luogo è un sogno per tutto l'anno, ma la sua bellezza invernale è impareggiabile. Indipendentemente dal periodo dell'anno scelto, è un rifugio meraviglioso conattività all'aperto come lo sci, la degustazione di vini locali, i sentieri per lo storico Refuge in the Woods, le escursioni a piedi o in mountain bike, il campeggio sotto le stelle, la barca o la pesca con la famiglia.

Prenota un viaggio al Monte Hood da Portland

Collina di Nob

È ora di tornare in città e, se avete ancora un po' di tempo a disposizione, potete esplorare il fascino del quartiere di Nob Hill. Questa zona è caratterizzata da ristoranti con alcuni dei sapori più gustosi di Portland, oltre che da negozi vintage, spazi artigianali e dalle vibrazioni eccentriche emanate dal Peculiarium and Museum. Si tratta di un museo con mostre bizzarre e prodotti spaventosi.

Anche se è divertente per gli adulti, non porterei i bambini. L'ingresso parte da6 euro e offre un'esperienza interattiva con la possibilità di acquistare souvenir unici.

Fiume Willamette

È un peccato dire addio a Portland, ma per concludere il tour con una nota positiva vi consiglio di fare una crociera sul fiume Willamette, che di solito inizia al tramonto.

Il tour offre più di due ore di piacere con una deliziosa cena inclusa, accompagnata da musica dal vivo e pianoforte, oltre che da interessanti storie della città. Il tour vi porterà a visitare iluoghi e le attrazioni che circondano la più grande città dell'Oregon, quindi tenete gli occhi aperti per l'Hawthorne Bridge e altri gioielli architettonici dal design moderno e antico che sicuramente vi affascineranno.

Prenota una crociera con cena sul fiume Willamette a Portland

Consigli per visitare Portland in 3 giorni

  • Prendetevi una pausa: vedendo le attraenti immagini di Portland su Internet, vi verranno sicuramente in mente molte cose da fare. Tuttavia, la cosa più sana da fare è creare un itinerario con delle pause per godersi appieno il viaggio e non finire sopraffatti.
  • Itinerario: come potete vedere, ho suggerito una zona al giorno, perché questo è il modo migliore per conoscere Portland e le sue attività migliori.
  • Trasporti: è facile spostarsi da una destinazione all'altra con i mezzi pubblici della città, ma è chiaramente più veloce prendere un taxi (anche se più costoso).
  • Cibo: fate delle soste per mangiare e innamoratevi della cucina locale, che fonde elementi mediterranei, messicani e asiatici con i piatti tipici americani.
  • Tempo: considerate che potrebbero verificarsi ritardi imprevisti o modifiche all'itinerario, quindi siate flessibili e prevedete piani alternativi per non rimanere bloccati in hotel o in una situazione di stallo.
  • Tempo: da giugno ad agosto è il periodo migliore per approfittare delle attività all'aria aperta e delle visite straordinarie della città, anche se è anche il periodo più affollato dell'anno.

Confronto tra le cose da vedere e fare a Portland in 3 giorni

  • Giorno 1: Chinatown, East Side e lungomare
  • Tour a piedi di influenza asiatica
  • Microbirrifici dell'East Side.
  • Passerella.
  • Giorno 2: centro di Portland
  • Spiaggia dei poeti.
  • Santuario con oltre 7000 cespugli di rose.
  • Musei e case storiche della città.
  • Parco Washington.
  • Giorno 3: Intorno alla città
  • Cascate della Columbia.
  • Monte Hood.
  • Nob Hill.
  • Fiume Willamette e cena sotto le stelle.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.9
· 2139 Recensioni
  • K
    K.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo assaggiato birre uniche, incontrato lavoratori di grande talento e imparato a conoscere la passione che anima questo settore. Un'attività ideale per fare qualcosa di diverso dal solito.
  • F
    F.
    5
    (0 Recensioni)
    Come si può non venire a Portland e assaggiare le migliori birre! Questa attività è un must e ogni volta che vengo con i miei clienti lo facciamo. Lo adoro!
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Il fatto che fosse a piedi lo ha reso molto più divertente e genuino. Sono andata con i miei amici di lavoro per fare una pausa e siamo rimasti molto soddisfatti dell'esperienza.
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo visitato diversi luoghi, assaggiato birre uniche e imparato a conoscere i diversi stili. Un'esperienza che ha risvegliato ancora di più la mia passione per la birra.
  • O
    O.
    5
    (0 Recensioni)
    Non sarei stata in grado di conoscere questi luoghi e la storia di ciascuno di essi da sola. È stato molto interessante anche se non sono un grande amante della birra. Decisamente molto interessante.