Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Portland, Oregon
La fuga perfetta per la vostra prossima vacanza è a Portland, la città più grande dell'Oregon e sede di una vasta gamma di intrattenimenti. È famosa per il suo amore per lo sport e per la sua scena gastronomica che comprende percorsi di ciambelle, alta cucina e opzioni di street food.
Un altro motivo per cui mi piace questa destinazione è la sua accessibilità, in quanto può essere esplorata in bicicletta, in barca o in funivia. Inoltre, la regione è circondata da arenaria, che crea unclima piacevole in qualsiasi periodo dell'anno e consente di praticare attività all'aperto. Se avete ancora bisogno di una spinta per convincervi, continuate a leggere.
1. Godetevi una crociera sul fiume Willamette a Portland
Portland è il tipo di destinazione in cui si fugge quando ci si vuole rilassare, quindi una crociera arricchente sul fiume Willamette è d'obbligo. Da questo punto di osservazione, la vista sullo skyline è un vero spettacolo, soprattutto al tramonto.
Per circa due ore e mezza potrete mettere da parte le preoccupazioni e godervi il panorama da un'altra prospettiva. In generale, questo tipo di esperienza mette in risalto la bellezza dell'Hawthorne Bridge, il ponte più antico della città, e l'opulenza del Marquam Bridge, il suo fratello più moderno. Vedrete anche il riflesso nell'acqua dell'Oregon Museum of Science and Industry, che offre spettacoli emozionanti a cui vi consiglio di assistere.
A bordo sarete accompagnati dalle dolci melodie del pianoforte dal vivo, da narrazioni di storia locale e da degustazioni di cibi tradizionali. Di solito si trovano gite in barca a partire da 121 euro.
2. Assistete a una partita dei Portland Trail Blazers
Per sentirsi un abitante del luogo, bisogna immergersi nella passione del basket. È uno degli sport più popolari della regione e le sue partite offrono un'esperienza emozionante e ad alta energia.
In particolare, la gente si infiamma ogni volta che giocano i Trail Blazers, la squadra locale che disputa i tornei nell'arena del Moda Center. L'atmosfera è elettrica e competitiva e l'acquisto dei biglietti per vedere i Portland Trail Blazers è d'obbligo durante la pianificazione del vostro itinerario, poiché si esauriscono molto rapidamente. Ogni secondo è all'insegna della cultura locale: nei momenti liberi i giocatori interagiscono con i tifosi e ci sono spettacoli di cheerleader, gare e musica dal vivo. Le partite sono accompagnate da birre artigianali e, naturalmente, dall'insuperabile sensazione del burro dei popcorn tra le dita dei piedi.
3. Salite sulla funivia di Portland
Un'altra attrazione da non perdere nel vostro itinerario è il Portland Aerial Tram, noto per offrire le migliori viste panoramiche della città. Molti turisti non ne conoscono l'esistenza e si perdono una delle esperienze più gratificanti e divertenti della città.
Si sorvola il South Waterfront e il fiume Willamette fino al campus principale della Oregon Health & Science University, oltre a vedere vari punti di riferimento per circa tre minuti. È un peccato che il viaggio sia così breve, ma è sufficiente per ammirare le arterie di Portland e scattare foto da cartolina. In generale, un biglietto di andata e ritorno costa circa 4 euro ed è consigliabile evitare le ore di punta per un viaggio più piacevole.
Ogni cabina ha quattro posti a sedere ma più persone possono stare in piedi, quindi può essere un'attività interessante se avete intenzione di visitare Portland con bambini, famiglia o un gruppo di amici. Al terminal inferiore sono esposte mostre sui veicoli e sulla loro storia, sulla vita emergente del quartiere e sul mercato agricolo di Elizabeth Caruthers Park. Al piano superiore si possono fare escursioni autoguidate e ammirare il Monte Hood.
4. Scoprite la cultura delle ciambelle di Portland
Portland è nota per le sue ciambelle pluripremiate che hanno risonanza a livello mondiale, quindi sarebbe un peccato visitarla senza percorrere il famoso sentiero che porta alla scoperta delle creazioni più squisite. Ha una storia interessante che risale al XVII secolo, quando le prime ricette arrivarono nel Paese. In seguito, gli abitanti del luogo crearono formule uniche che facevano la differenza in termini di impasto, consistenza, ripieni, odori e sapori.
Se volete stimolare la serotonina (l'ormone della felicità), non potete perdere l'occasione di visitare i migliori negozi di questa pittoresca città e scoprire le proposte più richieste.
E se avete qualche dubbio su questo piano, vi confesserò che gli intrugli di Portland rivaleggiano con quelli di grandi città come New York e Los Angeles. Il mio consiglio è di partecipare allemigliori visite guidate di Portland, alcune delle quali possono regalarvi le due ore più dolci della vostra vita, in quanto possono includere un'esperienza di degustazione di ciambelle. In questo modo, potrete anche vedere negozi sottovalutati e immergervi nei segreti delle tecniche di cottura e decorazione. Questo tipo di esperienze si possono trovare a partire da 62 euro e consentono di scegliere opzioni vegane e senza glutine.
5. Visitate la Pittock Mansion e godetevi la migliore vista della città
Angolo francese nel cuore di Portland, la Pittock Mansion è una tappa iconica del vostro itinerario. Costruita nel 1909, è stata per anni la residenza privata in stile rinascimentale di Henry Pittock, l'editore del quotidiano The Oregonian. In seguito fu acquistato dal governo locale e divenne uno dei musei più importanti del perimetro.
Una visita guidata permette di esplorare l'architettura e di curiosare all'interno, dove si nascondono più di 46 affascinanti stanze.
Le esposizioni permanenti comprendono mobili d'epoca, cimeli di famiglia come lo scrittoio di famiglia, set di porcellana, abiti conservati, pezzi originali tra cui un pianoforte a coda e la spada massonica di Henry Pittock. Inoltre, lemostre temporanee sono affascinanti e vengono reinventate ogni anno con proposte originali. Questo luogo è incantevole ed è la prova vivente della trasformazione della città e dell'eredità dei Pittock. Acquistate i biglietti a partire da 16 euro e godetevi la vista panoramica della città dalla cima del palazzo.
6. Percorrere l'iconica Clinton Street in bicicletta
Un altro modo per conoscere Portland è in bicicletta, infatti si tratta di una città ecologica in cui vengono promosse le piste ciclabili per evitare il traffico e raggiungere le attrazioni più importanti in poco tempo. Il luogo più importante da visitare è Clinton Street, dove potrete immergervi nella vita vibrante e vedere il Clinton Street Theatre, un antico edificio popolare per le sue proiezioni settimanali di film horror.
Inoltre, se andate a luglio, potrete assistere alla Clinton Street Parade. Oppure, lasciatevi trasportare dai pedali:
- L'iconico labirinto di Ladd's Addition.
- I negozi vintage e le offerte gastronomiche del caratteristico quartiere di Hawthorne.
- Le meraviglie architettoniche del Solterra Building.
- La fresca brezza di Poet's Beach, dove potrete affondare i piedi nella sabbia.
Potete noleggiare una bicicletta da soli a partire da 30 euro al giorno, ma sarete alla deriva in una città sconosciuta. Partecipare a un tour guidato, invece, vi garantisce la tranquillità di avere un itinerario attraverso i luoghi e le esperienze migliori. Inoltre, non solo avrete una guida esperta, ma avrete anche la possibilità di fermarvi a mangiare una deliziosa ciambella di Portland per ricaricare le batterie.
7. Visitate il Giardino Internazionale delle Rose di Portland
L'International Rose Test Garden di Washington Park è un luogo magico con oltre 10.000 cespugli di rose che abbelliscono la città, soprattutto nella stagione maggio-ottobre. Le esposizioni del giardino sono impressionanti e molti vengono avedere il famoso Shakespeare Garden, dove è possibile conoscere la biodiversità dei fiori che prendono il nome dalle opere dello scrittore. Si tratta di un'esperienza multisensoriale in cui sarete catturati da freschi odori, vibranti cespugli di rose e labirinti colorati.
In primavera vengono organizzate visite guidate e l'affluenza aumenta perché il giardino mostra la sua bellezza al meglio. Un motivo per cui amo questo giardino?L'ingresso è completamente gratuito e offre una serie di eventi durante tutto l'anno.
8. Immergetevi nei segreti di Nob Hill e del Pearl District
Nob Hill e Pearl District sono senza dubbio i quartieri più iconici di Portland per la loro offerta di intrattenimento. Giorno e notte, questi luoghi sono pieni di gente del posto e di turisti che si rifiutano di perdere un secondo di divertimento.
Le due località distano solo 15 minuti l'una dall'altra, quindi potreste trascorrervi un intero pomeriggio o anche di più se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Portland Ecco una piccola guida ai punti salienti di queste due località.
Collina di Nob
- Esplorate le facciate industriali e le case di ciottoli e immortalate i ricordi più belli del vostro viaggio.
- Approfittate delle serate in galleria il primo giovedì del mese. Questi spazi artistici sono solitamente chiusi per la notte, ma in questo giorno prolungano il loro orario con mostre speciali, esperienze gastronomiche e intrattenimento dal vivo.
- Visitate la Wallace House del 1888, circondata da case vittoriane e edoardiane che fungono da teatri, negozi e altri luoghi di intrattenimento.
Quartiere delle perle
- Ammirate il Cosmopolitan nel Fields Park, uno degli edifici più alti circondato da birrerie artigianali e vecchi magazzini.
- Partecipate al percorso artistico mensile, che apre al pubblico tutte le gallerie della zona, come la Augen Gallery, fondata nel 1979.
- Godetevi le passeggiate in bicicletta di Portland che si svolgono in questa zona.
9. Passeggiate nel Forest Park e ammirate il Castello delle Streghe di Portland
Volete allontanarvi dalla civiltà e respirare aria fresca, o volete vivere una storia stregata in un castello pittoresco?
Allora dovete visitare Portland e godervi tutte le offerte delle aree boschive della città. Ecco una guida a ciò che potete godervi in questi luoghi
Parco della foresta
Il Forest Park è un parco urbano a pochi passi da Portland, raggiungibile con la linea 16 della TriMet . È ideale per fare escursioni su sentieri di varia intensità, per godersi un tuffo nelle cascate e per ammirare la fauna selvatica. L 'ingresso è gratuito e presenta affacci rustici sulle colline, oltre a un collegamento con il santuario della Audubon Society e con Pittock Mansion.
Castello della Strega
Il Castillo de la Bruja è raggiungibile con l'autobus numero 20 e permette di vedere un antico edificio in pietra abbandonato che ha generato leggende, teorie e testimonianze di fantasmi. La sua bellezza risiede nelle eccentriche decorazioni in muschio e graffiti e non è necessario pagare per vederlo.
10. Scoprite il patrimonio culturale di Portland da diverse angolazioni
Portland è una città con una storia interessante e intensa che si riflette in diversi punti della città. Ecco quindi una serie di attività per conoscere la città che vanno oltre i tipici musei e mostre. Molte di esse, infatti, si svolgono all'aperto.
La grotta
Una tappa obbligata a Portland è il santuario religioso The Grotto, che comprende giardini botanici, cappella sacra e spazi per il relax. Qui si può assistere a un labirinto medievale e partecipare a rituali di meditazione. Inoltre, se avete intenzione di visitare la città nel periodo natalizio, potete approfittare del Festival delle luci o partecipare all'annuale Benedizione degli animali a luglio.
Inoltre, questo luogo offre concerti gratuiti ed eventi stagionali. Si noti che il livello inferiore è gratuito, ma per salire ai giardini è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 8 euro.
Il salotto
La Pioneer Courthouse Square di Portland è uno spazio dedicato a festival culturali e concerti gratuiti, dove sicuramente vi divertirete. È possibile osservare la prima sezione di questo parco, costruita negli anni '80, o sedersi sulle sedie e ammirare gli spazi. In generale, è una buona opzione per visitarlo con la famiglia e rilassarsi tra un'attrazione e l'altra.
Giardino cinese di Lan Su
Un'altra tappa obbligata è il classico giardino cinese, meglio conosciuto come Lan Su Chinese Garden. Qui troverete un conglomerato di cultura asiatica, poiché ospita 2.000 anni di storia che possono essere esplorati attraverso l'arte, l'architettura, il design e la cucina.
Naturalmente, troverete piante autoctone cinesi e feste lunari in diversi periodi dell'anno. Durante la visita, non perdetevi i laboratori di calligrafia, pittura e artigianato, le degustazioni di tè e le attività di Tai Chi e Qi Gong. L'ingresso è a partire da 13 euro, ma all'interno si trovano attrazioni a pagamento.
Giardino giapponese di Portland
Se vi è piaciuto il Giardino cinese, probabilmente vorrete dare un'occhiata all'altra metà. Si tratta del Giardino Giapponese di Portland, facilmente raggiungibile con le linee di autobus 15 e 20. È stato inaugurato nel 1967 e si trova in una zona nascosta e riservata. Inaugurato nel 1967, è immerso nella vastità di Washington Park. Qui si possono ammirare collezioni d'arte temporanee, assistere a dimostrazioni di strumenti musicali, frequentare corsi di bonsai e immergersi nelle tradizioni giapponesi.
Si può anche ammirare una collezione di netsuke, divinità e personaggi mitologici giapponesi intagliati in miniatura, partecipare a laboratori tessili, partecipare a visite guidate, prendere parte alla cerimonia del tè o ammirare le terrazze e i padiglioni.
È una visita piacevole e può essere completata in circa quindici minuti. Si noti che da novembre a gennaio non è così bello come in estate; credo sia importante trovarlo in fiore per sfruttare al meglio i 18 euro di ingresso.