10 cose da vedere e fare a Portland a Natale
Il Natale a Portland si celebra con decine di eventi e attività indimenticabili: ecco una guida per non perdersi nulla!

Julieta Navarro
Se vi piace esplorare nuovi luoghi nel periodo natalizio, Portland è un'esperienza indimenticabile per voi. È un'opzione interessante, perché è una delle città più economiche per celebrare le feste con la famiglia.
Inoltre, troverete tour gastronomici che vi mostreranno l'essenza della città attraverso il palato, oltre a festival colorati e offerte culturali. Durante il vostro soggiorno vi invito a scoprire lemigliori attività natalizie di Portland, tra cui gli spettacoli di luci, le proiezioni dello Schiaccianoci, i campi di pini negli agriturismi e le imperdibili esperienze multisensoriali nei mercatini delle pulci perimetrali.
1. Partecipate ai festival natalizi di Portland
I festival natalizi celebrano le tradizioni locali di Portland e decorano l'atmosfera con luci, musica, cibo e intrattenimento. È il modo migliore per trovare una varietà di attività in un unico luogo e ottimizzare il vostro itinerario natalizio. Ecco un elenco degli eventi più importanti della stagione per non perdere nemmeno un secondo di divertimento.
Festival delle luci di La Gruta
Il Festival delle Luci della Gruta si svolge tra novembre e dicembre e offre un'atmosfera festosa in un santuario e giardino cattolico situato a quindici minuti dal centro. Di solito ci sono intrattenimenti dal vivo, spettacoli di burattini e degustazioni di cioccolata calda.
Potrete anche assistere ai cori nella Cappella di Maria e fare un tour notturno per vedere tutte le installazioni luminose.
Parata di barche di Natale a Portland
In alternativa, recatevi al Seaport per la Portland Christmas Boat Parade, considerata uno degli spettacoli più particolari. È gratuita e illumina il fiume Willamette al tramonto con barche decorate che navigano nelle fresche notti di dicembre.
Se volete vivere questa esperienza e vedere i catamarani illuminati da vicino, vi consiglio di prenotare una crociera con cena sul fiume Willamette a Portland il giorno della parata, in modo da trascorrere una serata piacevole.
Luci dello zoo
Tra i festival che sono diventati popolari negli ultimi anni c'è ZooLights presso lo zoo dell'Oregon. Si tratta di un evento ideale se avete intenzione di visitare Portland con i bambini, in quanto si tratta di serate teatrali e spettacoli sensoriali. Ci sono anche aree per adulti dove ci si può rinfrescare con una birra artigianale.
Si può scivolare attraverso tunnel luminosi, salire sul trenino dello zoo e camminare attraverso tutte le installazioni decorate con milioni di luci. L'ingresso parte da 15 euro per i bambini e 20 euro per gli adulti.
Festival delle luci d'inverno
A Portland l'inverno arriva da dicembre a marzo, quindi le vacanze sono all'insegna dei colori e degli eventi. Non perdetevi quindi il Winter Lights Festival, che coincide con le festività e offre attività da novembre a dicembre.
Il festival presenta più di160 installazioni luminose e ogni anno si arricchisce di location pop-up per espandere il festival in tutta la metropoli. È completamente gratuito e prevede programmi artistici, spettacoli di fuoco e sfilate di lanterne lungo le principali arterie della città.
2. Godetevi un'esperienza multisensoriale ai mercatini di Natale di Portland
Un'esperienza culturale che vi lascerà incantati è quella dei mercatini di Natale, il cui mix di odori, suoni, colori e sapori stimolerà i vostri sensi e accenderà la stagione natalizia.
A Portland sono spesso pieni di luci scintillanti, prodotti artigianali, intrattenimento tradizionale e cibo locale. Ecco un elenco di alcuni dei più interessanti:
Crafty Wonderland
Il mercatino di Natale di Crafty Wonderland è il luogo ideale per cercare regali e cimentarsi con il cibo di stagione. È anche noto per regalare doni alle prime 175 persone che arrivano all'evento. È completamente gratuito, ma è disponibile solo per un fine settimana di dicembre.
Se siete organizzati, questo può essere un ottimo piano per un soggiorno di 3 giorni a Portland. A volte è accompagnato daconcerti natalizi e altri intrattenimenti per esaltare la stagione. Tenete presente che il resto dell'anno offre altri eventi interessanti, oltre a passaggi d'arte e mercati stagionali.
Il bazar di Portland
Il Portland Bazaar è un classico del periodo natalizio, con un'atmosfera familiare che riunisce le migliori tradizioni della città più grande dell'Oregon. È stato aperto per la prima volta nel 2011 e da allora ogni dicembre propone eventi emozionanti, spettacoli tradizionali e bancarelle di regali che rappresentano l'atmosfera locale.
Troverete più di 160 produttori e, in particolare, la stagione prende il via con il mercato europeo che viene allestito a fine novembre. In seguito, per tutto il mese di dicembre si tiene il mercatino di Natale.
3. Deliziatevi con la deliziosa cucina natalizia di Portland
Ogni città ha piatti speciali che portano calore alle tavole familiari durante le feste. Portland non fa eccezione ed è nota per la sua ricca cucina, influenzata da molte culture diverse, tra cui quella asiatica, messicana e mediterranea.
Non esiste quindi un unico cibo preferito che accompagna il Natale, ma piuttosto una diversità di proposte emergenti. Una visita guidata può essere l'opzione perfetta per creare un primo contatto con la sua gastronomia, soprattutto a dicembre quando i ristoranti sono pieni al massimo ed è difficile muoversi tra tanti turisti. In questo modo sarà più facile provare i sapori stagionali di cui la gente del posto va fiera, come ad esempio:
- Sufganiyot di Hanukkah: è un piatto ebraico che assomiglia a una ciambella ed è stato adottato a Portland.
- Frutti di mare: ci sono molti piatti diversi a base di frutti di mare e per celebrare il Natale in alcuni ristoranti c'è la Festa dei Sette Pesci, con 5 diverse offerte gastronomiche.
- Ciambelle di Portland: durante le festività natalizie è possibile prenotare un tour delle ciambelle di Portland, con gusti speciali e decorazioni natalizie.
- Eggnog: l'eggnog è una tradizionale bevanda natalizia preparata negli Stati Uniti con latte, uova e zucchero.
4. Non perdetevi l'annuale illuminazione dell'albero di Natale di Portland
Un altro aspetto imperdibile del Natale a Portland è l'accensione dell 'albero di Natale, una tradizione annuale che si svolge alla fine di novembre, di solito il giorno dopo il Ringraziamento.
Potete partecipare come famiglia per godervi l'apparizione di Babbo Natale e l'intrattenimento corale. Anche se è la più grande del suo genere, non è l'unica opzione. Troverete anche l'Albero dei desideri di Natale, adottato dalla cultura del Giappone, della Cina e dell'India.
Si tratta di esposizioni che vengono allestite nei quartieri settentrionali e che prevedono un rituale di ringraziamento che richiede di portare offerte o lettere per esaudire i desideri più cari. Infine, c'è il Singing Christmas Tree, un maestoso abete installato presso laSunset Presbyterian Church, che prevede esibizioni di Babbo Natale e dei suoi elfi, nonché apparizioni speciali della corale locale.
5. Preparatevi agli eventi nelle ville di Portland
I luoghi più incantevoli di Portland si animano durante il Natale, sottolineando la loro bellezza attraverso illuminazioni ed eventi culturali.
Naturalmente non si possono trascurare le ville locali, conservate da decenni e che simulano palazzi in mezzo alla civiltà moderna. In particolare, nel vostro itinerario dovrete fare spazio alle seguenti offerte.
Villa Pittock
La Pittock Mansion è un museo che conserva l'eredità di un'importante famiglia vissuta a Portland decenni fa. La sua facciata è suggestiva e durante l'anno vengono organizzate interessanti mostre temporanee. Tuttavia, nulla è paragonabile alla magia del Natale. Il suo interno si trasforma in una favola invernale con luci e decorazioni che vengono reinventate ogni anno.
Questo evento può essere visto da novembre a gennaio e si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo per assicurarsi l'esperienza. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti e i biglietti per adulti sono disponibili a partire da 15 euro.
Magione vittoriana Belle
Un'altra dimora popolare nel perimetro di Portland è la Victorian Belle, i cui giardini e spazi sono illuminati per Natale. Qui vengono organizzati diversi tipi di festival, che di solito si svolgono tra novembre e dicembre. I più popolari sono legati alla storia della casa e prevedono rappresentazioni stagionali.
6. Visitate le famose fattorie natalizie di Portland
Se volete uscire da Portland per esplorare i dintorni, un'ottima opzione è rappresentata dalle fattorie natalizie, che offrono programmi insoliti e rinfrescanti. Volete abbattere i vostri pini o semplicemente assistere al processo? Allora la prima tappa è il Quail Creek Ranch, aperto gli ultimi mesi dell'anno per la stagione natalizia.
Si noti che questa fattoria opera di solito dal venerdì alla domenica dalle 9:00 alle 16:30. Si trova a pochi minuti di distanza in auto o con le linee 4 e 44 della TriMet di Portland. In alternativa, visitate le Hemphill Farms a un'ora di distanza in tram, dove troverete un'esperienza arricchente con spettacoli di Babbo Natale e taglio dei pini.
7. Lo Schiaccianoci all'Oregon Ballet Theatre
Uno degli spettacoli teatrali natalizi più popolari di Portland è il balletto Lo Schiaccianoci, un classico che ha affascinato generazioni per decenni. Per assistere a una rappresentazione, vi consiglio di recarvi all'Oregon Ballet Theatre, che offre 12 spettacoli a dicembre che vi riporteranno alla vostra infanzia.
In questo modo, sarete immersi in una fiaba rappresentata attraverso coreografie di balletto che sono completate da costumi, scenografie e concetti che impreziosiscono ogni scena. Sia la versione tradizionale che gli adattamenti realizzati anno dopo anno hanno un tocco speciale che si collega all'essenza del Natale.
A seconda della località si possono trovare biglietti a partire da 5 euro, ma vi consiglio di acquistarli in anticipo perché si esauriscono rapidamente.
8. Salite a bordo del treno natalizio di Portland
Un Natale a Portland non è completo senza un giro sul treno delle feste. Questa esperienza vi porta a fare un divertente giro sull'Holiday Express che offre un viaggio di circa 75 minuti lungo il Polo Nord dell'Oregon.
Se avete il coraggio di vivere quest'avventura, dovete seguire il codice di abbigliamento e indossare il vostro miglior pigiama natalizio a bordo. In questo modo, seguirete unitinerario accattivante con storie natalizie, spettacoli musicali nei vagoni, sorprese speciali e souvenir dell'esperienza. Di solito è disponibile solo da novembre a dicembre e offre viste suggestive del fiume Willamette e di altri scenari naturali. Se avete intenzione di salire sul treno di Natale, vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo, perché è un'attività che fa registrare il tutto esaurito.
9. Trovate il miglior drink natalizio nella capitale mondiale della birra artigianale
A Natale è lecito cedere alle tentazioni, quindi non preoccupatevi se l'idea di un tour dei birrifici artigianali di Portland vi fa impazzire. Si tratta di uno dei programmi più eccitanti della stagione, che vi permetterà di indulgere nella bevanda stellare che spesso accompagna l'atmosfera festiva.
Infatti, alcuni birrifici propongono offerte stagionali ed edizioni limitate che possono essere consumate solo durante la stagione: ad esempio, si possono provare le winter ales, le spruce ales e le spiced ales perriscaldarsi durante i giorni più freddi dell'anno. Spesso si apprezzano anche la cioccolata calda dell'Oregon, il sidro caldo e il classico zabaione. Se non sapete da dove cominciare, è meglio prenotare un tour della birra a Portland per pianificare il tour migliore per voi.
10. Iscrivetevi alle maratone stagionali
A Portland il freddo arriva a dicembre e gli abitanti del luogo organizzano maratone natalizie per mantenere l'atmosfera calda ed energica. Ci sono proposte con diversi livelli di intensità, ideali per tutta la famiglia. Ecco una selezione delle mie strade preferite:
- Daimler Holiday Half: è una corsa annuale con percorsi di 5 e 10 chilometri, che si può fare comodamente in famiglia.
- Jingle Bell Run: è la maratona più popolare della stagione e si svolge all'inizio di dicembre. La maggior parte delle edizioni prevede programmi di donazione per cause benefiche, quindi è un gesto empatico nel momento migliore dell'anno per condividere.
- Holiday Ale Fest: se volete unire una maratona con un tour della birra a Portland, questa è l'avventura più adatta. Si tratta di un evento birrario in cui potrete godere di un mix di attività tra cui degustazioni di sidro a tema, assaggi di bratwurst e spettacoli di musica dal vivo.
In alternativa, partecipate al Cosmic Tubing di SkiBowl: lungi dall'essere una tradizionale gara di corsa su strada, si tratta di un'amichevole competizione di tubing sul fiume che vi porterà a vivere un'esperienza fuori dal comune.
Potrete così provare l'adrenalina di scivolare a tutta velocità su un gommone.
Consigli per visitare Portland a Natale
- Meteo: il Natale a Portland coincide con l'inverno, quindi è consigliabile vestirsi in modo caldo.
- Prenotazione: tende a essere un periodo molto affollato per i turisti, quindi prenotate per tempo per assicurarvi alloggio, voli ed esperienze.
- Escursioni: in città c'è molto da vedere e da fare e se avete tempo a disposizione potete prenotare una gita al Monte Hood da Portland, dove si nasconde il Polo Nord dell'Oregon, con centinaia di attività innevate, tra cui escursioni, sci, campeggio, voli con aerei leggeri e mostre natalizie al Mt Hood Museum and Cultural Centre.