10 cose da vedere e fare a Portland con i bambini

Se viaggiate a Portland in famiglia, potete trovare attrazioni per tutte le età legate alla cultura, al cibo, ai parchi e alla fauna selvatica. Siete pronti a far fare un giro ai più piccoli?

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Portland con i bambini

Julieta Navarro

Portland è una città a misura di bambino, dove i bambini possono collezionare ricordi meravigliosi che dureranno per tutta la vita. Le offerte gastronomiche, le gite in funivia e i tour panoramici delle fattorie fanno di Portland una vacanza imbattibile. Avete il coraggio di salire su un Segway? I più piccoli apprezzeranno sicuramente il giro.

A volte può essere difficile trovare cose da fare in famiglia, quindi voglio aiutarvi con questa guida alle migliori cose da fare a Portland con i bambini. Vi aspettano avventure divertenti come una gita allo zoo, le montagne russe nel parco divertimenti più epico della città e percorsi zuccherosi alla ricerca dei gelati e delle ciambelle più gustose.

1. Fate provare ai bambini le famose ciambelle di Portland

I bambini amano i dolci, quindi vi consiglio di portarli a fare un tour zuccheroso dei negozi di ciambelle più iconici della città, come Voodoo Doughnut.

Potete anche unirvi a uno dei migliori tour delle ciambelle di Portland, noto come "doughnut tour", per concedervi due ore di tentazioni fatte di pasta morbida e ripieni che si sciolgono in bocca.

È un'attività ideale per i più piccoli ed è preferibile farla al mattino o all'ora della merenda, poiché di solito ci sono offerte speciali tra le 9.00 e le 15.00.

Prenota il tour delle ciambelle di Portland

2. Partecipate a un tour in segway della città

I tour in segway non sono solo un modo divertente per vedere la città, ma anche il modo migliore per esplorarla in famiglia. I bambini saranno probabilmente riluttanti a camminare per ore, il che è comprensibile.

L'idea è quella di rendere l'esperienza piacevole per tutti, quindi un tour di due ore può essere il più adatto per far conoscere loro i luoghi più affascinanti di Portland al proprio ritmo e senza affaticarsi. Per partecipare a queste attività bisogna generalmente averepiù di 10 anni e la guida fornisce tutte le istruzioni di sicurezza necessarie per un viaggio tranquillo. Non importa se i viaggiatori sono inesperti, perché il Segway è un mezzo di trasporto comodo e flessibile.

Non dovrete nemmeno preoccuparvi del traffico o delle zone affollate, poiché il programma regolare di solito costeggia il lungofiume e i suoi spazi liberi che si affacciano sul fiume Willamette. Da qui è possibile vedere anche:

  • L'arena Moda Center, dove di solito giocano i Trail Blazers, la squadra di basket di Portland.
  • La Japanese American Historical Plaza, un luogo di apprendimento per bambini dove si trovano mostre sulla cultura asiatica e sulla Seconda Guerra Mondiale.

3. Divertitevi al parco divertimenti Oaks di Portland

Una scarica di adrenalina è d'obbligo durante il vostro viaggio a Portland con i bambini, quindi vi consiglio di recarvi al parco divertimenti Oaks Le sue giostre sono un paradiso per tutte le età, con montagne russe di varia intensità, piste di pattinaggio per tutte le stagioni, parchi giochi, escape room e mini golf.

Può essere difficile stare al passo con i bambini e vi assicuro che alla fine della giornata sarete tutti stanchi e soddisfatti. L'ingresso costa 11 euro ed è il pass diretto per sperimentare tutte queste attrazioni. Alcune delle più popolari sono:

  • Chipper's Choppers: è un'attività delicata per i bambini più piccoli, che possono girare su montagne russe adatte alla loro età.
  • Adrenaline Peak: salire in cima e poi precipitare giù. Si prega di notare che i partecipanti devono essere alti almeno 1,42 cm.
  • Ruota panoramica: una delle attività più interessanti di Portland, è una ruota panoramica che si ferma in cima per godere di una vista panoramica della città.
  • Disk'O: è una montagna russa in cui i vagoni hanno la forma di dischi.
  • The Spider: un'emozionante corsa con più di 50 anni di storia che vale la pena di provare. È un'attrazione rotante in cui le basi simulano le zampe di un ragno e i vagoni sono le sue tenaglie coperte dalla tuta dell'Uomo Ragno.
  • Treno del parco delle querce: godetevi un piacevole giro sul treno del parco, che è gratuito e vi porta in giro per il parco.

4. Visitare lo zoo dell'Oregon a Portland

Un'iniziativa che i bambini apprezzeranno sicuramente è la visita al famoso Oregon Zoo, dove si possono incontrare circa 2.200 animali di 260 specie diverse. A loro è dedicata tutta l'attenzione dei guardiani, che tra l'altro offrono conferenze e laboratori che umanizzano l'esperienza e creano un legame empatico con le storie di ogni animale.

È piuttosto grande, quindi vi consiglio di scaricare la mappa dello zoo dal loro sito web in modo da trovare più rapidamente le aree di interesse. È aperto dalle 9:30 alle 16:30, i bambini sotto gli 11 anni entrano gratis, mentre gli adulti devono acquistare un biglietto di circa 23 euro. Nel complesso, lo consiglio:

  • Vivere un'esperienza di incontro con gli animali nativi dell'Africa.
  • Dare da mangiare ai coccodrilli, solo la domenica.
  • Visitare il santuario dei pipistrelli.
  • Partecipare a una caccia al tesoro.
  • Assistere allo ZooLights, se avete intenzione di visitare Portland a Natale.
  • Fare un giro sul treno dello zoo.
  • Fare un giro sulla giostra dello zoo.

5. Unitevi al percorso del gelato di Portland

A Portland il tempo è generalmente bello, ma le escursioni sono spesso faticose e bisogna aggiungere un piano di ristoro. I bambini saranno sicuramente entusiasti di andare alla ricerca del miglior gelato della città e di provare diversi gusti a loro scelta.

Le loro papille gustative festeggeranno questa sosta, soprattutto in estate quando le temperature si aggirano intorno ai 29°. Se preferite, potete anche conoscere lastoria del gelato e la sua produzione durante una visita guidata, oltre alle ricette più speciali della città. Sebbene questo delizioso dessert abbia le sue origini nell'antica Cina e il suo periodo di massimo splendore in Italia, ha subito delle modifiche negli Stati Uniti.

Questo tipo di esperienze partono solitamente da 50 euro a persona e si svolgono in una selezione di gelaterie rinomate, dove gli abbinamenti sono audaci e inaspettati. Una tappa obbligata è Pinolo Gelato, un santuario dell'autentico gelato toscano. Oppure tuffatevi nella varietà di gusti di Staccato Gelato, che produce gelato a base di yogurt.

6. Divertirsi dall'alto con la funivia di Portland

La città di Portland è mozzafiato dall'alto, quindi regalate ai bambini un giro sulla funivia di Portland. Qui potranno godere di uno spettacolo di tre minuti con viste panoramiche da sogno.

Questa avventura è rapida ma gratificante e, a differenza dei punti panoramici locali, è spesso meno affollata perché alcune persone non ne conoscono l'esistenza. Potrete vedere dall'alto i battelli che navigano lungo il fiume Willamette e la vivace vita dell'area circostante.

Questa opzione può anche evitarvi di camminare o guidare, poiché collega il quartiere di South Waterfront al campus principale della Oregon Health & Science University.

7. Pernottamento in camper al Columbia River RV Park

Il Columbia River RV Park è un luogo popolare per campeggiare sotto le stelle o dormire in un camper con tutti i comfort, a seconda delle vostre preferenze. Il contatto con la natura è essenziale durante l'infanzia e se i bambini amano le attività all'aperto, si divertiranno sicuramente anche qui.

Questa esperienza garantisce la tranquillità di tutta la famiglia, poiché il drifting può essere rischioso a causa della varietà di animali selvatici presenti nei dintorni. Troverete roulotte a partire da45 euro al giorno di diverse dimensioni, budget e con attrezzature VIP. Inoltre, questa zona ospita altri turisti che cercano un'avventura diversa senza lasciare la città, proprio come voi. In particolare, vi troverete in un'area condivisa con almeno 35 famiglie.

Inoltre, avrete accesso a WiFi, spazi ricreativi, servizi igienici con docce, lavanderia e altro ancora. Nella zona potretepescare in famiglia, fare escursioni a piedi o in bicicletta, osservare la fauna selvatica, giocare a golf o nuotare nelle vicine cascate. Naturalmente, essendo un campeggio nel bel mezzo della città , può essere un po' rumoroso, quindi se volete un'esperienza completamente rilassante vi suggerisco di prenotare una gita alla North Oregon Coast da Portland.

Prenotate un'escursione sulla costa settentrionale dell'Oregon da Portland

8. Connettersi con la natura nelle fattorie di Portland

Un'altra alternativa di fuga è una visita alle fattorie circostanti, che sono famose per ospitare alcune delle migliori attività per bambini di Portland.

I bambini possono partecipare a una serie di esperienze per conoscere la fauna selvatica della contea. Si noti che ci sono fattorie stagionali e altre che operano tutto l'anno. Ecco alcune delle più popolari:

  • Topaz Farm: offre attività tutto l'anno e i bambini possono partecipare alla raccolta della frutta, assistere a spettacoli di musica country, visitare i campi e interagire con gli animali o degustare cioccolata calda gratuita.
  • Bella Organic Farm and Maze: i labirinti di mais sono molto popolari e possono essere visitati tutto l'anno. Ci sono anche eventi speciali ad Halloween, Pasqua e Natale.
  • Alpenrose Dairy: è una fattoria lattiero-casearia con una vita molto attiva. Infatti, dispone di ippodromi, concorsi per bambini, uno stadio di baseball e un teatro dell'opera.

9. Scalare la torre di legno di Westmoreland

Come potete vedere, le cose da fare con i bambini a Portland sono tantissime. Ma questo elenco non sarebbe completo senza nominare il Westmoreland Park. Si tratta di uno spazio all'aperto nel sud-est della città, con un parco giochi perfetto per far divertire i bambini ed esplorare un ambiente naturale.

È aperto dall'alba e dispone di cabine sulla scogliera per il pernottamento. Qui si può salire sulla torre, fare un giro in barca, pescare dal molo e vedere una collezione di fossili prelevati dal vicino lago Potomac. È anche un luogo ideale per il birdwatching e per avvicinarsi al programma dei bruchi che mostra il processo di evoluzione in bellissime farfalle.

10. Andare con il trolley alla libreria Powell's Bookstore di Portland

Se avete intenzione di spostarvi a Portland con i mezzi pubblici, dovete assolutamente provare il tram. È un'esperienza divertente che permette di fare un giro panoramico delle migliori attrazioni della città. Una linea collega la famosa libreria Powell's Bookstore, che ospita un'ampia collezione ideale per i bambini che possono partecipare a una caccia al tesoro tra i libri per bambini più famosi e persino assistere a uno spettacolo di narrazione.

L'abitudine alla lettura aiuta a entrare in contatto con le emozioni e simboleggia una fuga verso altri mondi che stimolano la creatività. La passione per i libri nasce in questo edificio, la cui atmosfera elettrizzante è difficile da ignorare.

Inoltre, è possibile partecipare ad attività ricreative per tutte le età, attraverso le sue 10 sale e le sue 3.500 sezioni. All'ingresso viene solitamente consegnata unamappa a colori dell'edificio per facilitare la visita. Non siete ancora sicuri che sia una buona idea visitare questa libreria? Allora sappiate che ci sono stanze per bambini con libri che possono capire e apprezzare facilmente.

Consigli per viaggiare a Portland con i bambini

Viaggiare con i bambini richiede alcune considerazioni particolari, poiché la loro routine ne risente e bisogna trovare un equilibrio per farli sentire a proprio agio. Ecco alcuni consigli per rendere il vostro viaggio a Portland più piacevole!

Bagagli

Quando si viaggia con i bambini è necessario prestare maggiore attenzione al bagaglio, in quanto è importante portare con sé:

  • I loro documenti.
  • I giocattoli preferiti.
  • Scarpe comode.
  • Protezione solare.
  • Repellente per insetti (per le escursioni).
  • Vestiti adatti al clima.
  • Farmaci con prescrizione medica.

Orari e tempi

Gli adulti possono gestire un viaggio improvvisato con itinerari variabili, ma i bambini si trovano meglio quando hanno un programma prestabilito. Se prevedete di trascorrere almeno 3 giorni a Portland, vi consiglio di pianificare gli orari dei voli e di scegliere voli con pochi o nessun scalo.

Dovete anche calcolare quanto tempo trascorrerete in ogni attrazione ed evitare programmi lunghi che potrebbero stancare i più piccoli. Inoltre, è consigliabile considerare itempi di riposo in modo che possano ricaricare le batterie e godersi l'intero viaggio.

Flessibilità

Consiglio di avere un piano B, C e persino D nel caso in cui un'attività sia chiusa o i bambini vogliano fare qualcosa di diverso. Inoltre, rendete l'esperienza interattiva e fateli partecipare all'organizzazione o almeno includete alcune delle loro attività preferite.

Trasferimenti

Quando arrivate in città avrete bisogno di spostarvi continuamente da un luogo all'altro, fortunatamente Portland dispone del sistema Portland TriMet che comprende linee di autobus, tram e funivia. Tuttavia, potete anche noleggiare un'auto per evitare che i bambini debbano camminare.

Scheda di contatto

In generale, Portland è una città sicura e le famiglie possono passeggiare per le sue strade pittoresche. Tuttavia, durante l'alta stagione riceve molti visitatori ed è consigliabile tenere d'occhio i bambini. Una precauzione è quella di dare loro istruzioni precise su cosa fare se vi perdono di vista, oltre a una scheda di contatto con tutti i vostri dati personali.