10 cose da vedere e fare a Seattle in ottobre

Se state programmando un viaggio a Seattle in ottobre, vi aspetta una città colorata di giallo e rosso, panorami maestosi, birra e notti spettrali. La Città di Smeraldo ha molto da offrire nella sua bassa stagione... approfittatene!

Laura Gómez

Laura Gómez

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Seattle in ottobre

Seattle | ©Jim Nix

Ottobre è uno dei periodi migliori per visitare Seattle. Il clima è fresco, ma non estremo, la folla estiva è sparita e vivrete una città che si prepara ad Halloween che, tra l'altro, ha molto da raccontare.

Seattle è un'affascinante città del nord degli Stati Uniti. La natura è molto presente e tutti coloro che vivono qui sono abituati alle giornate nuvolose e alle costanti brezze in faccia che tengono colorata la Città di Smeraldo. Non importa quante nuvole, pioggia o pozzanghere di fango si incontrino durante il giorno, questa città rimane sveglia e offre un'infinità di cose da vedere e da fare a Seattle

1. Zucche e tanta festa: il festival della birra della Grande Zucca

Festa della birra Great Pumpkin| ©David R Preston
Festa della birra Great Pumpkin| ©David R Preston

Nel mese di ottobre, poche cose sono tradizionali negli Stati Uniti come le zucche. In questo mese si raccolgono le zucche, si preparano deliziose torte e si scolpiscono facce spaventose grazie a una tradizione che risale a molto tempo fa. Oggi questi frutti sono anche oggetto di eventi e festival, come il Great Pumpkin beer festival.

Questo festival si svolge nell'arco di due giorni al Seattle Center ed è organizzato da Elysian Brewing, un birrificio di Seattle che produce sia birre classiche che sperimentali, come le birre alla zucca, che sono il fulcro di questo festival.

Di solito, durante l'evento, si trovano fino a 80 tipi di birre prodotte da Elysian e da altri birrifici.

Ci sono anche concorsi di costumi (tra l'altro, ce ne saranno molti arancioni) e musica dal vivo con DJ, ma la star della serata è un'enorme zucca che, dopo essere stata bucata e riempita con diversi litri di birra, viene servita ai partecipanti all'evento.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il festival si svolge al Seattle Center. 305 Harrison St, Seattle, WA 98109
  • Prezzo: prezzo medio di 30 euro per un pass di un giorno e di 50 euro per un pass di due giorni. Inoltre, è prevista l'opzione del guidatore designato a un prezzo medio di 5 euro.
  • Quando: inizio ottobre (controllare le date sul sito ufficiale del festival).

2. Visita al mercato di Pike Place

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

Se volete immergervi nella cultura di un luogo, visitate un mercato. Qui a Seattle avete un'opzione favolosa, il Pike Place Market. In ottobre, mele, uva e zucche saranno i protagonisti del mercato e, poiché ottobre è il mese nazionale dei frutti di mare, preparatevi alle delizie che vi aspettano.

Questo luogo è riconosciuto come l'attrazione turistica più visitata di Seattle.

E... cosa lo rende così speciale? Innanzitutto la sua storia. Aperto nel 1907, questo mercato è il più antico mercato alimentare pubblico degli Stati Uniti.

La varietà e la freschezza dei prodotti, così come le deliziose preparazioni offerte, sono un ulteriore elemento di attrazione.

Non solo troverete i classici del Pacifico nord-occidentale, come la zuppa di vongole con pane a lievitazione naturale o le ostriche crude con mezza conchiglia, ma anche le opzioni internazionali sono abbondanti, dai dolci francesi, ai piroshki russi, al curry tailandese, alla baklava turca... vorrete provare tutto!

Ma ciò che davvero ruba la scena è guardare il pesce volare. Sì, avete letto bene. Questo posto è famoso in tutto il mondo per il lancio dei pesci. Qui i venditori non hanno trovato altro modo per essere più efficaci... e divertenti.

L'energia si diffonde in tutti gli angoli e i dintorni del mercato. I marciapiedi affollati e rumorosi si mescolano a musicisti e venditori di artigianato e di altri mestieri, come panetterie, macellerie, ristoranti e, ah, il primo stabilimento di una famosa caffetteria.

Potete vedere i negozi in dettaglio e pianificare la vostra visita qui. L'ingresso principale di questo enorme mercato si trova all'angolo tra la 1st Avenue e Pike Street. La sua famosa insegna illuminata vi indicherà la strada.

Se avete voglia di visitare il mercato per assaggiare le opzioni culinarie e non sapete da dove cominciare, vi consiglio di fare un tour gastronomico. Con un biglietto d'ingresso a partire da 55 euro potrete assaggiare le squisite preparazioni di questo popolare spazio.

Prenota un tour gastronomico del Pike Place Market di Seattle

3. Corri a spaventarti!

Correte a spaventarvi!| ©Daniel Norwood
Correte a spaventarvi!| ©Daniel Norwood

Nel mese di ottobre arriva la stagione di Halloween. Si sentono storie dell'orrore, la notte diventa protagonista e molti bambini, giovani e adulti si aggirano per le strade nascondendosi sotto costumi originali, mostrando la loro originalità, chiedendo caramelle o spaventando qualche passante distratto.

Alcuni corrono come parte di questi scherzi, mentre altri partecipano alla gara Run Scared!

Nel weekend di Halloween si svolge questa divertente corsa a cui si può partecipare come spettatori o, perché no, come partecipanti e correre nel modo più spaventoso possibile.

Ci si può iscrivere all'evento al seguente link dove si può scegliere tra due percorsi, 5 km o 10 km. Di solito le categorie di premi comprendono la velocità e il miglior costume. È un'occasione per divertirsi e per contribuire a un'iniziativa benefica.

Informazioni pratiche

  • Dove: La gara si svolge a Seward Park.

  • Prezzo: Variabile. Dipende dal percorso (5k o 10k) e dalla data di iscrizione. Il prezzo approssimativo è compreso tra 20 e 50 euro.

  • Quando: l'ultimo fine settimana di ottobre (intorno ad Halloween).

4. Godetevi l'improvvisazione all'Earshot Jazz Festival

Festival del jazz Earshot| ©bballchico
Festival del jazz Earshot| ©bballchico

Se siete jazzofili, devo dirvi che questo mese Seattle ospita l'evento jazzistico più rinomato di tutto lo stato di Washington: l'Earshot Jazz Festival.

Questo festival, che di solito dura 33 giorni in ottobre e parte di novembre, riunisce varie figure di questo affascinante genere da tutto il mondo e artisti dell'area metropolitana di Seattle.

Mettendo in mostra la diversità del jazz, dal classico allo sperimentale, questo evento offre un repertorio per le orecchie più esigenti e per tutte le età. Da non perdere i tributi a Duke Ellington e Jim Knapp, spesso in programma.

Un gran numero di concerti viene offerto in diverse sedi della città. Vi consiglio di consultare il sito web del festival, dove viene pubblicato il programma e si possono acquistare i biglietti, il cui prezzo medio è compreso tra 10 e 50 euro. Inoltre, vengono offerti pacchetti di due o più eventi per risparmiare e, ovviamente, godere di più musica.

5. Esplora le origini underground di Seattle

Tour della metropolitana di Seattle| ©Andres N
Tour della metropolitana di Seattle| ©Andres N

Nel 1889, la città di Seattle fu colpita da un grave incendio che consumò Pioneer Square, un quartiere noto per aver attirato in città pionieri e imprenditori.

Dopo la tragedia, la ricostruzione avvenne su uno o addirittura due livelli sopra i resti, lasciando un sistema di labirinti e passaggi sotto il quartiere ristrutturato.

Oggi, i resti della vecchia Seattle sono un'attrazione turistica. Le visite guidate vi condurranno attraverso alcuni di questi spazi oscuri, ascoltando i racconti storici sugli inizi della Città di Smeraldo.

Una visita altamente raccomandata che, se effettuata nel mese di Halloween, ha una dose aggiuntiva di eccitazione.

Prenota un tour sotterraneo di Seattle

6. Iscriviti a un tour dell'Olympic National Park

All'interno del Parco Nazionale Olimpico| ©/kallu
All'interno del Parco Nazionale Olimpico| ©/kallu

L'Olympic National Park è un'area naturale protetta con una superficie di oltre 373.000 ettari. Si trova a ovest di Seattle, sempre nello stato di Washington.

Con il suo nome ispirato al Monte Olimpo, questo luogo sembra davvero essere la casa degli dei.

Qui si trovano tre ecosistemi distinti, tra cui aspre montagne ricoperte di ghiacciai, un'estesa costa selvaggia del Pacifico e antiche foreste pluviali temperate.

Con facile accesso da Seattle e Victoria (Canada), è un luogo molto frequentato. Ottobre è un buon mese per visitarla se si vuole evitare la folla.

È anche un buon mese per visitare i paesaggi di transizione tra la stagione secca e quella umida, con una temperatura moderatamente fresca. Le piogge saranno presenti e, con un po' di fortuna, le cime delle montagne inizieranno a diventare bianche.

Arrampicate, escursioni, pesca, kayak... ci sono molti modi per godersi questo paradiso. Esistono anche visite guidate, un'opzione che consiglio vivamente se siete alla ricerca di una visita meno impegnativa dal punto di vista fisico e, allo stesso tempo, di conoscere la cultura e la natura direttamente dagli esperti.

Ci sono opzioni da 281 euro che partono da Seattle per raggiungere il parco. Queste durano tutto il giorno e permettono di scoprire siti imperdibili come Lake Crescent e Hurricane Ridge.

Prenota un viaggio al Parco Nazionale Olimpico da Seattle

7. Altre delizie del Pacifico settentrionale: Festival del granchio e dei frutti di mare di Dungeness

Festival del granchio e dei frutti di mare Dungeness| ©James Wengler
Festival del granchio e dei frutti di mare Dungeness| ©James Wengler

Ottobre è il mese nazionale dei frutti di mare e visitare il Pacifico settentrionale con tutto ciò che ha da offrire in termini culinari è un'opzione da non perdere... ovviamente se siete amanti dei frutti di mare. E per continuare a degustare, vi suggerisco una visita al Dungeness Crab & Seafood Festival.

Dai piatti dell'eredità dei nativi americani alla cucina della Costa Olimpica (con il granchio Dungeness come ingrediente speciale), questo evento assicura una giornata di divertimento e buon cibo, musica dal vivo, spettacoli ed educazione ambientale sulle risorse naturali di questa parte del mondo.

Questo festival si tiene all'inizio di ottobre a Port Angeles, a nord-ovest di Seattle, molto vicino all'Olympic National Park.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il festival si svolge sul lungomare di Port Angeles, WA.
  • Prezzo: gratuito (con eventi aggiuntivi a pagamento)
  • Quando: ottobre (maggiori dettagli sono disponibili sul sito web del festival).

8. Andare a bere qualcosa in un bar con visitatori provenienti dall'"aldilà"

Pub irlandese Kells| ©Andrea J
Pub irlandese Kells| ©Andrea J

Seattle ospita uno dei pub più infestati del mondo, il Kells Irish Pub. Se siete interessati al paranormale, una visita come questa è meglio farla in ottobre, alla vigilia di Halloween.

Il bar si trova all'interno del Butterworth Building, uno spazio che fu costruito e utilizzato per scopi funerari all'inizio del 1900 e che ancora oggi conserva gran parte della struttura e dell'arredamento originali.

Da anni clienti e lavoratori segnalano strane attività. Specchi che si rompono, scale che scricchiolano, raffreddamento improvviso dell'aria e molte, molte ombre e figure.

Tutto questo è diventato così normale che ora si riconoscono almeno due spiriti (o clienti) frequenti, una bambina birichina e un signore che ama la musica dal vivo. Una bella compagnia serale, non credete?

Questo bar si trova al 1921 della First Avenue. Il menu e l'atmosfera sono tali da piacere sia ai vivi che, a quanto pare, ai "non vivi". Vi consiglio di andarci!

9. Fate un tour dei fantasmi con l'avvicinarsi di Halloween!

Teatro Moore, parte del tour dei fantasmi| ©Richard B
Teatro Moore, parte del tour dei fantasmi| ©Richard B

Continuando con le attrazioni per gli amanti della paura e del mistero, a Seattle troverete altri luoghi famosi dove l'attività "al di là" non è poi così... presente.

Il teatro Moore, il teatro Market e persino un hotel molto famoso ed esclusivo, sono alcuni dei luoghi che hanno storie oscure che metteranno a dura prova la vostra anima.

Fortunatamente, ci sono tour di gruppo con guide ben documentate per fare diversi tour dei fantasmi. Uno di questi, al costo di 29 euro, sarà uno dei modi migliori per vivere Halloween in questa città.

Prenota un tour dei fantasmi a Seattle

10. Fate un giro turistico per catturare i toni autunnali della città

Splendore d'autunno| ©Mark K.
Splendore d'autunno| ©Mark K.

La Città di Smeraldo, che cambia colore negli ultimi mesi dell'anno, è altrettanto bella. In ottobre, questo cambiamento di tonalità raggiunge il suo apice.

I protagonisti radicati vi offriranno scene colorate in cui il giallo, l'arancione e il rosso balzeranno agli occhi. Preparatevi con un'abbondante scorta di materiale fotografico, perché un tour in questo periodo dell'anno vi regalerà scene fantastiche per ricordare la città.

Se non volete allontanarvi troppo, potete fare un tour di attrazioni come il Waterfall Garden Park, il Kerry Park e, naturalmente, le rive del lago Washington.

Sono disponibili tour che vi portano in questi e altri siti della città e nei dintorni, che vi consiglio vivamente se avete poco tempo e volete visitare il maggior numero possibile di siti senza esporvi alla pioggia.

Prenota il tuo tour della città di Seattle

Visitare Seattle in ottobre: meteo e attrazioni turistiche

A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones
A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones

Ottobre è uno dei mesi migliori per visitare Seattle. La città ha già detto addio alla folla estiva e i servizi di turismo, alloggio e ristorazione diventano più accessibili.

Per quanto riguarda il clima, dipende sempre dai gusti dei visitatori e dalle attrazioni che desiderano visitare. Tuttavia, ci sono alcuni punti da considerare:

  • Con quasi la metà dei giorni dell'anno bagnati, Seattle è conosciuta come una delle città più piovose del Paese. Ma non c'è da allarmarsi: la maggior parte delle precipitazioni cade sotto forma di gocce leggere e ventilate.
  • Le piogge più intense si verificano in autunno e in inverno. In ottobre le precipitazioni non sono ancora abbondanti, ma è comunque bene essere preparati. È sufficiente un impermeabile leggero.
  • La temperatura media di ottobre è compresa tra gli 8 e i 15 gradi, più fresca di quanto ci si aspetterebbe normalmente a queste latitudini, e sarà necessario portare con sé un cappotto (normale) caldo per la stagione, soprattutto se si visitano le montagne.