10 cose da vedere e fare a Seattle in autunno

Se avete intenzione di visitare Seattle in autunno, assicuratevi di leggere questo articolo, perché la città è piena di colori e di festival, di Halloween, del Ringraziamento e dei preparativi per il Natale. Ecco un elenco delle principali attività

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Seattle in autunno

Seattle in autunno | ©Daniela Becerra

La città di Seattle, situata nello stato di Washington, è una delle città più interessanti degli Stati Uniti. In autunno, i toni rossastri e gialli vestono i suoi parchi per offrire uno spettacolo unico. In questo articolo ho selezionato per voi la top 10 delle attività da non perdere durante la vostra visita a questa incredibile città.

Sebbene ci sia molto da vedere e da fare a Seattle in qualsiasi periodo dell'anno, l'autunno è paradossalmente il periodo dell'anno in cui fioriscono attività, eventi e festival popolari. Dal mercato notturno di Chinatown ID all'Italian Community Festival fino all'enorme evento per i collezionisti di Lego, la città di Seattle ha tutto ciò che serve per farvi divertire. Siete pronti? Eccoci!

1. Partecipate all'annuale maratona di Seattle

Partecipare alla maratona| ©spf50
Partecipare alla maratona| ©spf50

Mettetevi alla prova in una delle gare più tradizionali di Seattle e della zona. La maratona di Seattle è uno degli eventi più attesi dagli abitanti del luogo, ogni anno migliaia di persone si iscrivono alla maratona più antica della regione, che si svolge dagli anni '70.

Un ottimo modo per riscaldarsi e allo stesso tempo correre attraverso gran parte della città, dove si possono ammirare incredibili viste di alcuni dei punti di riferimento più interessanti di Seattle, ponti, architetture, spazi verdi.

La maratona ha diverse opzioni, maratona completa, mezza maratona e anche un'opzione breve per i più piccoli. Si svolge ogni anno nel weekend del Ringraziamento. È possibile iscriversi alla maratona di Seattle online.

Fatti utili

  • Quando: fine settimana del Ringraziamento
  • Prezzo: a partire da circa 140 euro
  • Luogo: partenza dal Gas Works Park

2. Visita il mercato notturno autunnale di Chinatown-ID

Chinatown Seattle| ©Jeff Thomson
Chinatown Seattle| ©Jeff Thomson

Godetevi una serata in uno dei quartieri più affascinanti di Seattle. Sebbene ogni Chinatown di ogni città del mondo abbia la sua magia, la Chinatown di Seattle è davvero pittoresca. Ogni anno, il 25 settembre, il quartiere si veste a festa per un mercato all'aperto.

Si può godere di un'ampia varietà di cibi internazionali, di musica dal vivo e di un gran numero di negozi dove si possono trovare prodotti artigianali, composizioni floreali orientali e molto altro. C'è anche un'importante festa di ballo aperta a chiunque voglia partecipare, l'All Ages Dance Party.

Il mercato notturno di Chinatown-ID è un evento ideale da vivere con tutta la famiglia se siete in vacanza a Seattle. Fin dalle sue origini, questo quartiere non ha accolto solo la comunità cinese, ma anche molte altre, per lo più di origine asiatica, per cui si crea un mix culturale molto interessante.

Fatti interessanti

  • Quando: 25 settembre
  • Prezzo: gratuito
  • Luogo: Chinatown, International District, Seattle

Prenota uno dei migliori tour gastronomici di Seattle

3. Partecipa a Brick Con

Brick Con| ©Pascal
Brick Con| ©Pascal

Se siete fanatici dei Lego (o se viaggiate con bambini che lo sono), non potete perdervi questa convention annuale dei Lego, dove potrete ammirare gli impressionanti set realizzati con i famosi mattoncini, giocare, acquistare prodotti e molto altro ancora.

La Brick Con di Seattle è originariamente rivolta al pubblico adulto di appassionati e collezionisti di Lego, anche se, naturalmente, a nessun piccolo sarà negato l'ingresso. Questa convention si svolge ogni anno dal 29 settembre al 2 ottobre presso il Seattle Center Exhibition Hall. Per tutta la settimana sarà possibile vedere i set più giganteschi che si possano immaginare, con decine di migliaia di pezzi ciascuno.

Ideale per far uscire il bambino che è in voi e godersi una delle più importanti convention di collezionisti degli Stati Uniti. Avrete anche la possibilità di acquistare un set esclusivo al Brick Bazaar.

Fatti interessanti

  • Quando si svolge: dal 29 settembre al 2 ottobre
  • Prezzo: circa 20 euro a persona
  • Luogo: Seattle Center Exhibition Hall, 301 Mercer St., Seattle.

4. Godetevi il Festival annuale della comunità italiana

Mangiare la pizza del festival| ©Cup of Couple
Mangiare la pizza del festival| ©Cup of Couple

Deliziate i vostri sensi con uno dei festival più gustosi e pittoreschi di tutta Seattle. Dalla fine degli anni '80 questo evento si tiene in onore della comunità italiana di Seattle.

Il Festival italiano si tiene per celebrare tutto ciò che è italiano. Con oltre 25.000 persone che vi partecipano ogni anno, è il più grande festival italiano del nord-ovest degli Stati Uniti.

È un evento completamente gratuito che permette di gustare cibi e sapori tipici italiani, insieme alla più incantevole musica tradizionale dal vivo. Ideale da vivere con tutta la famiglia, perché ci sono anche giochi e competizioni, e l'atmosfera generale è molto amichevole.

Un luogo ideale per assaporare le migliori pizze napoletane, i più deliziosi piatti di pasta artigianale e gli incredibili cannoli. Un evento da gustare con un buon appetito. Sicuramente una delle cose migliori da fare a settembre a Seattle.

Fatti interessanti

  • Quando: 24 e 25 settembre
  • Prezzo: gratuito
  • Luogo: Seattle Center, 305 Harrison St.

5. Visita all'arboreto di Washington Park

Arboreto di Washington Park| ©Kirk & Barb Nelson
Arboreto di Washington Park| ©Kirk & Barb Nelson

Visitate uno dei luoghi più incantevoli di Seattle in autunno, il monumentale Arboretum. Con oltre 93 ettari di spazio verde, è una meta imperdibile e una delle cose da fare e vedere a Seattle in 3 giorni se vi piace camminare in mezzo alla natura e siete in vacanza in città.

Perché visitare il Washington Park Arboretum in autunno? Vale la pena percorrere i sentieri in autunno, perché è allora che le tonalità di verde lasciano il posto a strati e strati di rossi, ocra e gialli. Uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta e che non si verifica in nessun altro periodo dell'anno. Se partecipate a uno dei tour in bicicletta di Seattle, potrete avvicinarvi a questo luogo incredibile e godervi i suoi sentieri.

Il luogo è davvero immenso e liberamente accessibile, quindi potrete trascorrervi l'intero pomeriggio, portando con voi qualche snack, una coperta e organizzando un picnic in mezzo alla natura. È sicuramente un luogo ideale da visitare con i bambini a Seattle, o anche in coppia, perché può essere un piano molto romantico, considerando questo scenario maestoso.

Fatti interessanti

  • Prezzo: gratuito
  • Luogo: 2300 Arboretum Drive, Seattle

6. Vivere il Festival del Giorno dei Morti

Celebrazione del Giorno dei Morti| ©Atenas
Celebrazione del Giorno dei Morti| ©Atenas

Vivete un'esperienza latina nel cuore di Seattle. Ogni 6 novembre si celebra in tutto il mondo il Giorno dei Morti, una festa che trae origine dalla tradizione latina, più precisamente messicana, di onorare coloro che hanno lasciato questo mondo.

Quello che potrebbe sembrare un evento tetro e triste è invece una delle celebrazioni più luminose e colorate che si possano immaginare. Tutti, adulti, giovani, uomini, donne e bambini si vestono da teschi fioriti e indossano costumi colorati per scendere in strada e presentare offerte ai loro defunti più amati.

Danze, musica dal vivo, giochi e sfilate sono i protagonisti del Day of the Dead Festival di Seattle. Uno spettacolo da non perdere, adatto a tutta la famiglia. Tutta l'allegria del Messico e il candore latino invadono le strade di Seattle per un'intera giornata. Sicuramente una delle cose migliori da fare a Seattle in novembre.

Fatti interessanti

  • Quando: 6 novembre
  • Prezzo: gratuito
  • Luogo: Seattle Center, Fisher Pavilion, 305 Harrison St.

7. Festeggiare Halloween nei bar di Seattle

Costumi di Halloween| ©Daisy Anderson
Costumi di Halloween| ©Daisy Anderson

Due delle feste autunnali più importanti negli Stati Uniti sono il Giorno del Ringraziamento e Halloween. Da qualche tempo questo giorno non è solo per i più piccoli, a Seattle i bar accolgono per 3 sere una folla desiderosa di festeggiare Halloween con un drink o un boccale in mano.

La tradizione del bar crawl ha un'attrazione molto particolare in questo periodo dell'anno. Il tradizionale Dolcetto o scherzetto è sostituito da Dolcetto o bevuta, ci sono gare e concorsi per i migliori costumi e molto altro ancora.

Potrete vivere l'autentica atmosfera di festa americana in una delle celebrazioni più divertenti dell'autunno. Si prega di notare che questo tipo di evento non è consentito ai bambini e ai giovani di età inferiore ai 21 anni.

Fatti interessanti

  • Quando si svolge: 28, 29 e 31 ottobre
  • Prezzo: a partire da 15 euro a persona circa
  • Luogo: Stage Seattle e dintorni, 172 S. Washington St.

8. Vivete tutta la magia della tradizione celebrando il Giorno del Ringraziamento

Festeggiare il Ringraziamento| ©fauxels
Festeggiare il Ringraziamento| ©fauxels

Poche feste sono così rappresentative dello spirito americano come il Giorno del Ringraziamento. Se visitate Seattle quest'autunno, potete viverla come un abitante del luogo.

Ogni anno, il quarto giovedì di novembre, la famiglia e gli amici si riuniscono per ringraziare della libertà, dei legami e degli affetti attorno a una grande tavola imbandita di leccornie. Naturalmente, molti decidono di godersi questa grande cena all'aperto, ed è per questo che molti ristoranti offrono opzioni che vanno dalle più tradizionali a varianti che cercano di rompere con la tradizione.

Se volete sperimentare un'autentica cena del Ringraziamento, non potete perdervi The 5 Point Café. In questa taverna potrete gustare il tradizionale tacchino affumicato con patate, accompagnato da insalate verdi, salsa di mirtilli rossi e tutte le guarnizioni di una buona cena del Ringraziamento. Il 5 Point Café è uno dei locali più classici della città. La sua storia risale al 1929, quando aprì le porte. Sicuramente uno dei luoghi da visitare a Seattle.

Fatti interessanti

  • Quando: 4° giovedì di novembre
  • Prezzo: a partire da circa 30 euro a persona.
  • Luogo: 415 Cedar Street, Seattle

9. Impazzire con le offerte del venerdì nero

Sfruttare al meglio il Black Friday| ©Anastasia Shuraeva
Sfruttare al meglio il Black Friday| ©Anastasia Shuraeva

Se amate lo shopping, non potete perdere uno degli eventi più attesi dell'anno: il Black Friday. Ogni anno, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono offerte davvero incredibili. Che si tratti di elettronica, telefoni, abbigliamento, decorazioni o qualsiasi altra cosa vi venga in mente, scoprirete che tutto è ridotto fino al 60 o 70%. Ecco perché nessuno si lascia sfuggire il Black Friday.

Ci sono molti luoghi a Seattle in cui abbandonarsi a questa frenesia dello shopping, ma il centro di Se attle è uno dei più popolari. Con negozi come Macy's, Vans, Nordstrom, Toys R Us, Apple Store, Best Buy o Zara, è possibile acquistare i regali per Natale. Il Black Friday è considerato l'inizio della stagione dello shopping natalizio.

Se avete intenzione di rimanere per le vacanze, a Seattle c'è molto da vedere e da fare a Natale.

10. Godetevi l'Oktoberfest a Seattle

Fremont Oktoberfest.| ©KingD
Fremont Oktoberfest.| ©KingD

Scoprite uno dei festival più popolari di Seattle e della regione del Puget Sound. L'Oktoberfest è senza dubbio una delle celebrazioni più classiche del mondo. Originaria di Monaco di Baviera, in Germania, è stata gradualmente adottata dagli amanti della birra di tutto il mondo.

Se vi trovate a Seattle, non potete perdervi l'Oktoberfest di Fremont Street, uno dei più divertenti della zona. Con tre giorni di fila di eventi, musica dal vivo, feste e le migliori varietà di birra (oltre 80 in totale), questo è uno dei festival più frequentati di Seattle e uno degli eventi da non perdere se amate la birra.

Fatti interessanti

  • Quando si svolge: 16, 17 e 18 settembre
  • Prezzo: a partire da circa 15 euro a persona
  • Luogo: 3503, Phinney Ave, Seattle

Temperature a Seattle in autunno

A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones
A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones

Le temperature a Seattle durante l'autunno sono piacevoli, soprattutto a settembre, quando si prevedono giornate con 20 gradi Celsius, ideali per passeggiare in città. Entro la fine di ottobre e le prime settimane di novembre, iniziano a scendere gradualmente fino a una media di 7 gradi Celsius. Assicuratevi di controllare il meteo a Seattle prima di partire.

L'affollamento turistico autunnale di Seattle

Autobus turistico a Chinatown| ©Viator
Autobus turistico a Chinatown| ©Viator

L'autunno è un periodo ideale per visitare la città di Seattle, poiché le vacanze scolastiche negli Stati Uniti sono finite e c'è meno gente per le strade. Inoltre, i turisti tendono a scegliere i mesi estivi, quindi potrete godervi la città molto di più senza la folla.

Prezzi autunnali a Seattle

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

I prezzi degli alloggi a Seattle in autunno sono solitamente più bassi rispetto ai mesi più caldi, per cui è possibile trovare un ottimo hotel spendendo meno. In termini di prezzo delle cose, Seattle non è una città particolarmente costosa. Ricordate che il quarto venerdì di novembre è il Black Friday, un'ottima occasione per fare shopping.

Cosa mettere in valigia per visitare Seattle in autunno

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

La preparazione della valigia è sempre molto particolare, tuttavia, in base alle temperature che si registrano a Seattle in autunno (con una media di 12 gradi Celsius durante i tre mesi) non è superfluo includere un maglione, una giacca calda e un mackintosh, dato che Seattle è famosa per la sua costante pioggia. Un altro elemento essenziale in valigia è costituito da abbigliamento e calzature comode, poiché Seattle è una città ideale per le passeggiate.