10 cose da vedere e fare a Seattle a dicembre
Seattle è una destinazione ideale per un inverno molto americano. Se la visitate durante la vostra prossima vacanza, preparatevi a festival, parate e spettacoli.
Seattle ricorda le storie natalizie americane: profonde foreste innevate, case costruite in legno e un clima che vi farà assaporare ancora meglio una tazza di caffè.
Ma allo stesso tempo è una città molto moderna che ha ispirato movimenti artistici e nuove tecnologie. La combinazione di modernità e storia rende l'elenco dellecose da vedere e fare a Seattle molto lungo. A dicembre il clima è freddo e piovoso, il che riduce il numero di turisti, ma non è un motivo per perdere il fascino della città.
Programmate la vostra visita in questa città e vivete un Natale diverso.
1. Partecipate al Festival invernale al Seattle Center
Durante le festività natalizie, Seattle si veste a festa e organizza festival come il Winterfest, una celebrazione popolare** tra gli abitanti e i visitatori della città che si svolge al Seattle Center.
Il Seattle Center è un enorme complesso culturale rinomato per ospitare musei come il Museum of Pop Culture, il Chihuly Garden and Glass e attrazioni iconiche come lo Space Needle, tutte incluse nel Seattle City Pass, oltre a ospitare vari eventi sportivi e artistici. In unambiente perfettamente decorato e illuminato, al festival potrete assistere a:
- Concerti con cantanti e spettacoli di danza.
- Attività natalizie da fare con i bambini a Seattle.
- Un'esposizione di treni d'epoca in miniatura.
- Una dimostrazione di intaglio del ghiaccio dal vivo.
Informazioni pratiche
- Dove: il festival si svolge presso il Seattle Center in Harrison Street.
- Prezzo: dipende dalle attività, anche se molte sono gratuite.
- Quando: di solito per tutto il mese di dicembre
2. Accogliete il nuovo anno in una grande città
Il Capodanno è una delle date più attese in quasi tutte le culture, e Seattle non fa eccezione.
La festa si svolge nelle strade e in altri spazi pubblici fin dalle prime ore dell'ultimo giorno dell'anno, e l'esterno del Seattle Center è una delle aree più visitate. Uno degli eventi più attesi al Seattle Center è lo spettacolopirotecnico dello Space Needle. Si tratta di un'esplosione illuminata e colorata intorno all'iconica torre che è già diventatala più famosa del Pacifico nordoccidentale.
Sebbene sia possibile assistere allo spettacolo da vari punti della città, un buon piano potrebbe essere quello di prenotare i biglietti per lo Space Needle, visitare lo spazio, ammirare la vista panoramica e poi trovare un buon punto per godersi i fuochi d'artificio.
Informazioni pratiche
- Dove: i fuochi d'artificio si possono ammirare dal Seattle Center e da altre zone della città come il Lake Union Park.
- Prezzo: gratuito
- Quando: 31 dicembre, Capodanno
3. Assaggiate qualcosa di delizioso al Pike Place Market
Uno dei luoghi che più cattura l'essenza culturale di Seattle è il Pike Place Market.
Un mercato iconico, aperto nel 1907, che rappresenta un importante spazio di scambio commerciale e culturale della città. Il Pike Place Market accoglie ogni giorno migliaia di acquirenti, ma è anche un'attrazione turistica e nel periodo natalizio acquista ancora più fascino con le suesplendide decorazioni, i cantori e un gran numero di artigiani che offrono creazioni uniche.
Scoprire il meglio delle 600 bancarelle di Pike Place Market può essere una sfida, a meno che non si affidi un tour gastronomico in cui uno chef professionista vi guiderà attraverso le 10 bancarelle più importanti per assaggiare i loro squisiti prodotti, per un'esperienza totalmente personalizzata. Ottimo cibo!
Informazioni pratiche
- Dove: Mercato di Pike Place, 85 Pike St, Seattle
- Prezzo: L'ingresso al mercato è gratuito. Il tour, che include una guida e le degustazioni, costa 60 euro.
- Quando: tutto l'anno
4. Andare a vedere la partita della propria squadra del cuore
Se vi piace il football americano o l'hockey su ghiaccio siete fortunati, perché a Seattle potrete assistere alle partite di questi sport, che in altri Paesi sono una minoranza.
Prenotare i biglietti per i Seattle Kraken se vi recate in città in inverno è un'ottima idea, perché oltre a godervi una partita di hockey su ghiaccio, potrete stare al caldo nella Climate Pledge Arena e potrete anche cenare (la maggior parte delle partite è alle 19:00) con hamburger, nachos o pizza in uno dei loro marketplace. Se il football americano è la vostra passione, non perdete l'occasione diprenotare i biglietti per i Seattle Seahawks Questa squadra (che tra l'altro è una delle poche ad aver giocato partite ufficiali sia nella National Football Conference che nella American Football Conference) gioca le sue partite casalinghe al Lumen Field, un impianto polifunzionale con una capacità di quasi 70.000 spettatori.
Informazioni pratiche
- Dove: la Climate Pledge Arena si trova al 334 1st Ave N. Il Lumen Field si trova all'800 Occidental Ave S.
- Prezzo: varia a seconda della partita, del posto scelto e dell'anticipo con cui si prenotano i biglietti, poiché i prezzi possono aumentare con l'avvicinarsi della data della partita.
- Quando: i Seattle Kraken giocano le partite ufficiali tra ottobre e aprile. I Seattle Seahawks giocano le partite della stagione regolare tra settembre e gennaio.
5. Visita al Giardino e al Vetro Chihuly
Il Chihuly Garden and Glass è un museo dedicato allo scultore americano Dale Chihuly, famoso per le sue opere in vetro soffiato. Il museo espone splendide opere di questo artista dove il colore e la luce sono i protagonisti.
Durante la vostra visita a Seattle, non potete non prenotare i biglietti per il Chihuly Garden and Glass: le sue otto gallerie, il bellissimo giardino e la casa di vetro vi lasceranno a bocca aperta.
Il 31 dicembre, inoltre, il museo organizza una festa per dare il benvenuto al nuovo anno: il programma varia, ma di solito comprende musica dal vivo, un tour delle strutture e un brindisi alla presenza di una celebrità a sorpresa.
Informazioni pratiche
- Dove: si trova in Harrison St
- Prezzo: il biglietto combinato con l'accesso allo Space Needle costa 60 euro e consente di risparmiare.
- Orario: generalmente dalle 9 alle 17, ma può variare.
6. Visita allo zoo di Woodland Park di giorno e di notte
Acquistare i biglietti per visitare il Woodland Park Zoo è d'obbligo in qualsiasi periodo dell'anno, ma forse vi sorprenderà sapere che è ancora più speciale se visitate Seattle durante l'inverno:
-
I cambiamenti climatici portano le specie a modificare il loro comportamento o addirittura la loro anatomia (pelliccia, corna, colori, ecc.).
-
Durante la notte si svolge WildLanterns, un'esposizione di grandi sculture di animali provenienti da diverse regioni del mondo che si illuminano al crepuscolo. È un evento che affascinerà soprattutto i visitatori più giovani.
-
A dicembre, diverse parti dello zoo vengono illuminate al crepuscolo, creando una calda atmosfera natalizia. Mentre molti animali sono al riparo, vengono aperte alcune mostre speciali con specie notturne.
Lo zoo, famoso in tutto il mondo per gli elevati standard di cura degli animali, i programmi educativi e di conservazione, ospita circa 300 specie, tra cui pinguini, lemuri e leopardi delle nevi.
Informazioni pratiche
- Dove: Woodland Park Zoo. 5500 Phinney Ave N
- Prezzo: ingresso allo zoo da 18 euro (bambini fino a 12 anni) e 28 euro (adulti). Per le WildLanterns: da 25,95 euro (bambini fino a 12 anni) e 29,95 euro (adulti).
- Quando: l'evento WildLanterns si svolge tra novembre e gennaio.
7. Space Needle senza la folla? È il momento giusto
Se state visitando Seattle, una delle prime immagini che probabilmente avrete in mente è lo Space Needle. Sì, l'iconica torre panoramica di Seattle, dall'aspetto futuristico, è uno dei punti di riferimento più visitati della città.
A dicembre non ci sono molti turisti a Seattle, quindi è più che probabile che possiate visitare lo Space Needle senza troppa folla.
Vi consiglio di prenotare un biglietto per lo Space Needle, di prendere l'ascensore fino alla cima (ben 158 metri) e di godervi la vista panoramica a 360 gradi dal ponte di osservazione. In questo periodo dell'anno, le luci e le decorazioni natalizie renderanno la vista ancora più speciale. E dopo, se ne avete voglia, potete godervi una bella cena nel ristorante situato nella torre. È bello, vero?
Informazioni pratiche
- Dove: 400 Broad St
- Prezzo: il biglietto combinato costa 60 euro
- Quando: dalle 10:00 alle 20:30 nei giorni feriali e dalle 09:00 alle 21:30 nei weekend
8. Scoprite la storia della città dal profondo
Uno degli eventi più significativi della storia di Seattle fu un grande incendio nel 1889 che distrusse quasi completamente il quartiere originario della città, ma che ebbe conseguenze benefiche: la città era costruita a livello del mare e soffriva di continue inondazioni. La ricostruzione dopo l'incendio è stata effettuata diversi metri sopra gli antichi resti, formando così unsistema di passaggi sotto il quartiere ristrutturato.
Oggi è diventato un'attrazione turistica che si può sperimentare prenotando un tour storico sotterraneo di Seattle a dicembre Tour sotterraneo di Seattle
Informazioni pratiche
- Dove: La partenza è al 102 di Cherry St.
- Prezzo: 28 euro
- Quando: il tour dura un'ora e inizia alle 10.30 e termina alle 16.30.
9. Visita della città con un tour guidato in autobus
Un modo molto comodo per spostarsi a Seattle, soprattutto quando il tempo è freddo o la pioggia non accenna a diminuire, è quello di approfittare degli autobus turistici della città.
È possibile salire e scendere tutte le volte che si vuole, quindi si può utilizzare questo mezzo di trasporto anche per spostarsi comodamente in città tra un'attrazione e l'altra.
A bordo di comodi autobus potrete scegliere tra diversi tipi di tour che vi porteranno alla scoperta dei monumenti, dei quartieri e dei parchi che costituiscono l'anima della città. Un buon modo per riposare le gambe e tenere lontano il freddo di dicembre!
Informazioni pratiche
- Dove: si può salire e scendere in qualsiasi fermata dell'autobus.
- Prezzo: a partire da 59 euro
- Quando: si può scegliere un biglietto giornaliero o di due giorni.
10. Venite al Festival di Snowflake Lane
Snowflake Lane è un festival annuale in cui si può assistere a una tradizionale parata natalizia americana: musica festosa, personaggi di storie natalizie che sventolano da carri spettacolari, migliaia di luci che incorniciano la scena e, naturalmente, la neve che scivola nel vento fresco di stagione.
Il circuito si snoda lungo Bellevue Way, nella zona tra Bellevue Square e Lincoln Square, nel centro della città, ed è solitamente molto affollato.
Infatti, più ci si avvicina al 24 dicembre, più la folla aumenta, quindi, se ne avete la possibilità, vi consiglio di visitarlo nelle prime due settimane di dicembre e, in ogni caso, di arrivare con largo anticipo per assicurarvi un posto con buona visibilità. Questa celebrazione è organizzata da The Bellevue Collection, un famoso centro commerciale di questa regione di Washington, che di solito offre moltepromozioni durante il festival.
Informazioni pratiche
- Dove: Il festival si svolge al 227 Bellevue Way NE, Bellevue, WA 98004.
- Prezzo: gratuito
- Quando: tutti i giorni dall'ultima settimana di novembre fino alla vigilia di Natale
Visitare Seattle a dicembre: meteo e informazioni turistiche da tenere in considerazione
Con una temperatura media di 6,5°C e circa la metà dei giorni di pioggia, dicembre è il mese più freddo, ma anche più piovoso, di Seattle.
Non preoccupatevi: nonostante il clima, lacittà è ancora sveglia e ha molto da offrire nel periodo che precede il Natale e il Capodanno e, meglio ancora, senza le folle dei mesi precedenti.