10 cose da vedere e fare a Seattle a gennaio
Gennaio è uno dei mesi più freddi di Seattle. Anche se il tempo e la pioggia possono scoraggiare, in realtà è una stagione ricca di fascino.
Per cominciare, è un mese con pochissimi turisti, il che gli conferisce un fascino particolare, in quanto potete dimenticarvi di lunghe code, spazi affollati o attese nei turni.
Considerando che gennaio è uno dei mesi più tranquilli, Seattle si presenta da una prospettiva tranquilla e piacevole. Quindi, se siete tra coloro che amano osservare il paesaggio, scattare foto o semplicemente passeggiare, è consigliabile visitare i luoghi nei momenti in cui c'è meno gente. Sarà molto più gratificante per voi. Questo è il motivo principale per scegliere questo mese per visitare una delle città più popolose del nord-est degli Stati Uniti.
1. Lasciatevi stupire dalle WildLantern del Woodland Park Zoo
Se state cercando attività per famiglie a Seattle questo gennaio, un tour del Woodland Park e delle WildLanterns è un'ottima opzione.
Questa esperienza vi immergerà in un paesaggio illuminato da lanterne giganti che rappresentano animali e luoghi selvaggi di tutto il mondo.
Lo zoo è visitato tutto l'anno, ma a gennaio potrete godervi questo spettacolo, passeggiando a vostro piacimento e godendovi ogni tappa grazie al basso numero di visitatori.
Durante questo evento, che dura tutto il mese, il parco si veste di 300.000 luci natalizie. In questo periodo dell'anno si può anche salire su una giostra storica e partecipare alle attività sulla neve nello Snowmazium.
Tra l'altro, qui è possibile usufruire del Seattle CityPass, una delle carte turistiche della città che include sconti in varie attrazioni, tra cui il Woodland Park Zoo.
Informazioni utili
- Posizione: Ingresso ovest 5500 Phinney Ave N. Ingresso sud 750 N. 50th Street. È disponibile un parcheggio a pagamento. L'ingresso sud è raggiungibile con la linea 5 del Metrobus.
- Orari: da maggio a settembre dalle 9:30 alle 18:00. Da settembre ad aprile 9:30-16:00. Chiuso solo il 25 dicembre.
- Costi aggiuntivi non inclusi: alcune attività possono comportare costi aggiuntivi.
- Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso è di circa 30 euro.
- Durata della visita: Poco più di tre ore.
2. Commemorare il Martin Luther King Day a Seattle
Ogni 15 gennaio negli Stati Uniti, l'intero Paese si riunisce per celebrare il compleanno di Martin Luther King.
Questo importante attivista ha dedicato la sua vita al raggiungimento di un mondo egualitario, dove i diritti di tutti, in particolare delle persone di origine africana, fossero rispettati. A Seattle, nei giorni intorno a questa data, è consuetudine svolgere attività dedicate alla sua storia.
Ogni anno il calendario è diverso, ma non manca mai la grande marcia in suo onore. Non mancano le allusioni ai suoi ideali di libertà e lavoro, che hanno accompagnato la sua frase più famosa "I have a dream", pronunciata in occasione di un evento di questo tipo da lui stesso organizzato.
Alla Garfield High School è possibile iscriversi a un festoso raduno in cui, oltre alla musica, si assisterà a poesie dal vivo e alla partecipazione di personalità del momento che parleranno della vita di Martin Lutero.
È anche un'ottima occasione per seguire le orme di Martin Luther King attraverso Seattle, quando visitò la città nel 1961.
Il tour è interessante, in quanto tocca punti storici di questa città e si può fare da soli. D'altra parte, le attività previste annualmente per questa celebrazione sono gratuite, quindi avrete l'imbarazzo della scelta.
3. Immersione annuale di orsi polari
Seattle ospita l'annuale immersione dell'orso polare a Matthews Beach il 1° gennaio.
Si tratta di un evento glaciale in cui è possibile immergersi nelle acque al largo della spiaggia e godere di una vivace festa di Capodanno.
L'evento è gratuito e aperto a tutti, di qualsiasi età, anche se vi consiglio di avere una buona tolleranza al freddo, dato che la temperatura dell'acqua è prossima allo zero, a 0° Celsius.
Ma non preoccupatevi, non dovete bagnarvi. I bambini più piccoli e coloro che non desiderano immergersi possono godersi la musica, i giochi e tutti gli altri intrattenimenti dell'evento, che precede l'immersione dell'orso polare.
Come incentivo, per i più coraggiosi che oseranno immergersi almeno fino al collo, ci sarà una medaglia commemorativa per il coraggio e sarà loro concesso un secondo tuffo, se ne avranno il coraggio, naturalmente.
È un'attività molto vivace e divertente, alcuni partecipanti sono persino vestiti in costume e si possono scattare foto indimenticabili, oltre a ricevere una maglietta commemorativa dell'evento.
Raccomandazioni
- Non bere prima di immergersi, accelera il processo di ipotermia e non sarà più divertente.
- Il tempo massimo di permanenza in acqua è di 15 minuti, sufficienti per essere un orso polare senza perdere la temperatura corporea.
- Tenete addosso abiti caldi fino al momento dell'immersione. Appena usciti dall'acqua, cambiatevi con abiti asciutti per riscaldarvi.
- Se avete problemi di salute o di cuore, vi consigliamo di consultare il vostro medico e di limitarvi a fare l'osservatore di orsi in questo evento: vi divertirete ugualmente!
- L'evento dispone di servizi igienici, spogliatoi e docce calde.
- Sono inoltre disponibili cioccolata calda e altre bevande calde.
4. Partecipate a una festa in costume al Century Ballroom di Seattle
La Century Ballroom è un elegante edificio dall'aspetto antico dove si tengono continuamente eventi di danza e musica, accompagnati da cibo delizioso.
Il tema di questi eventi è vario e a gennaio è la volta delle feste in costume.
Il tema dei costumi è diverso ogni anno, quindi è bene controllare il calendario se volete vestirvi per l'occasione. Anche se nessuno vi impedirà di partecipare con il costume che preferite, perché la cosa più importante è divertirsi. Ma non cercate di evitare la maschera, che è un must per la dinamica della serata.
Il motivo è semplice:al ballo in maschera non si viene in coppia! L'idea è quella di ballare con tutti, conosciuti o meno, e lasciare che sia la notte a dettare il ritmo. Fino al momento di togliere le maschere.
Perché la magia sia perfetta, gli organizzatori sono attenti a mantenere un equilibrio nel numero di ospiti, con un numero limitato di presenze.
Informazioni utili
- Ubicazione:: 915 E Pine St.
- Orario: Le danze iniziano intorno alle 21.00, ma bisogna arrivare mezz'ora prima.
- Prezzo del biglietto: circa 65 euro se si acquista in anticipo e 75 euro se si acquista il giorno dell'evento. Le maschere sono vendute all'ingresso, nel caso le abbiate dimenticate, a circa 5 euro.
- Durata dell'evento: L'evento dura circa 3,5 ore.
5. Visita i musei di Seattle a gennaio, a partire dal MoPOP e dal Pacific Science Center.
Seattle è una città con un'ampia varietà di musei interessanti, che tendono a essere molto frequentati durante l'alta stagione. Per questo motivo, a gennaio, la scarsa affluenza vi darà l'opportunità di esplorarli e goderne a vostro piacimento, in modo da poterne assorbire ogni dettaglio. Sono anche un rifugio perfetto se fuori fa troppo freddo.
Uno dei più consigliati è il Museum of Pop Culture (MoPOP), un luogo dove si può conoscere la crescita di questo movimento dalla sua nascita ai giorni nostri.
Un altro incredibile museo è il Pacific Science Center, che offre uno spazio adatto alle famiglie, ideale per chi viaggia a Seattle con i bambini. In questo museo c'è molto da vedere, da un'esplorazione approfondita della Galassia a curiosi insetti e animali esotici.
Tra le attrazioni più interessanti ci sono il cinema IMAX, la Sala Laser con i suoi incredibili spettacoli e molti esperimenti interattivi.
MoPOP
- Posizione: 325 5th Avenue N nel Seattle Center. Parcheggio a pagamento e numerosi mezzi di trasporto pubblico, tra cui la monorotaia del Seattle Center.
- Orario: Aperto dalle 10:00 alle 17:00.
- Prezzod'ingresso: circa 30 euro.
- Durata del tour: il tour dura circa 2 o 3 ore.
Centro scientifico del Pacifico
- Posizione: 200 2nd Ave N.
- Orario: Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
- Costi aggiuntivi non inclusi: Biglietti per il cinema IMAX.
- Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso è di circa 20 euro.
- Durata della visita: La visita completa può durare dalle 3 alle 4 ore.
6. Passeggiate tranquillamente per Pike Place Market.
Visitare il Pike Place Market è sempre una buona idea, ma a gennaio è una tappa ideale. Oltre al fatto che è meno affollato e che troverete gli spazi più liberi per goderne, potrete sedervi in uno dei ristoranti e assaggiare gli squisiti sapori senza fretta.
Potrete passeggiare nel mercato dell'artigianato e portare a casa un souvenir indimenticabile. Inoltre, le curiose botteghe dei negozianti, solitamente affollate, saranno quasi un'esclusiva per voi. Per non parlare degli agricoltori che offrono i loro prodotti freschi e deliziosi.
L'atmosfera al Pike Place Market è vivace e rilassante a gennaio. I buskers animano la passeggiata e, se tenete d'occhio il calendario degli eventi, potreste avere una piacevole sorpresa.
Questo è il luogo in cui batte il cuore di Seattle e un luogo che non manca mai nei migliori tour gastronomici di Seattle.
Fatti interessanti
- Ubicazione: 85 Pike St.
- Orario: dalle 9.00 alle 18.00, anche se alcuni ristoranti aprono già alle 7.00 e offrono la colazione, mentre altri restano aperti fino a mezzanotte. Chiuso solo per il Giorno del Ringraziamento e per Natale.
7. La vista a 360° dell'Osservatorio Sky View
Seattle è una città bellissima che merita di essere immortalata in una fotografia e gennaio, con le sue strade sgombre, è l'occasione perfetta. Se siete alla ricerca di un luogo ideale per catturare le immagini migliori, la vista a 360° dallo Sky View Observatory ha proprio quello che fa per voi.
Conosciuto come Columbia Center, è alto 295 metri ed è l'edificio più alto di Washington.
L'osservatorio si trova al 73° piano, ristrutturato nel 2010 per offrire questa incredibile vista su tutta la città.
Visitare lo Sky View Observatory è un'esperienza incredibile, che potete mettere in lista se visitate Seattle in ottobre, quando il paesaggio è particolarmente incantevole.
Mentre vi godete il panorama, rilassatevi allo Sky View Café e assaggiate vini e birre locali, cocktail e spuntini d'alta quota, dal sapore molto nord-occidentale.
Naturalmente, non dimenticate di fermarvi al negozio di souvenir per avere un ricordo di questa indimenticabile visita.
Informazioni utili
- Ubicazione: 700 4th Ave.
- Orari: giovedì-domenica 12.00-22.00, lunedì 10.00-14.00. Chiuso il martedì e il mercoledì.
- Costo d'ingresso: l'ingresso costa circa 25 euro.
8. Space Needle, un altro luogo dove ammirare la città
Parlando di una bella vista della città dall'alto, niente può essere paragonato a ciò che lo Space Needle ha da offrire. Senza dubbio, una delle migliori viste panoramiche di Seattle.
A gennaio, inoltre, potrete salire senza fare le solite code che si formano durante il resto dell'anno.
Conosciuto anche come Space Needle, fu costruito nel 1962 e divenne subito un simbolo della città.
È dotato di un incredibile ascensore che vi porterà fino all'osservatorio in soli 43 rapidi secondi. Una volta in cima, scoprirete uno dei panorami più mozzafiato.
Non solo si possono vedere le isole del Puget Sound, ma anche le Montagne Olimpiche e persino le Cascade Mountains e il Monte Rainier.
I ponti sono pareti di vetro leggermente inclinate a cui ci si può appoggiare per "galleggiare" su tutta Seattle. L'esperienza definitiva! Per acquistare i biglietti è possibile utilizzare il CityPass. È uno dei modi migliori per vedere la città, godendosi il paesaggio e catturando fotografie indimenticabili.
Informazioni utili
- Ubicazione: 400 Broad St.
- Orario: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00.
- Costo dell'ingresso: L'ingresso costa circa 35 euro.
9. Trascorrere una giornata sugli sci o sullo snowboard.
Seattle è quasi interamente circondata da montagne, quindi non c'è da stupirsi che sia una destinazione popolare per gli appassionati di sport invernali. Se viaggiate a gennaio e avete tempo, perché trascorrerete ad esempio 5 giorni a Seattle, vi consiglio di uscire dalla città per passare qualche ora a divertirvi sulla neve.
Anche se ci sono molti posti dove andare, forse il più interessante è Snoqualmie Pass, a soli 45 minuti dalla città. Qui troverete un'ampia gamma di attività, dallo sci allo snowboard, mentre a due ore di distanza si trova Stevens Pass, un'altra meta classica per gli appassionati di sport invernali.
Se siete desiderosi di immergervi nella natura selvaggia, ma non avete voglia di praticare questi sport, vi consiglio di prenotare un viaggio al Mount Rainier, uno dei migliori parchi nazionali dello Stato di Washington.
10. Fate un tour sotterraneo di Seattle
A volte il freddo può scoraggiare un tour delle strade di Seattle. Tuttavia, se non volete perdere l'opportunità di conoscere la storia della città, un'ottima opzione è quella di partecipare a una visita guidata dei suoi passaggi sotterranei.
Questo tour, della durata di circa un'ora, vi porterà attraverso i passaggi che corrono sotto Pioneer Street fino a raggiungere il livello della strada nel 1890.
Tutti questi passaggi sono stati costruiti oltre 120 anni fa e fanno parte della prima fase della città. La guida spiegherà perché sono stati costruiti e come un piccolo accampamento indiano sia diventato una città come Seattle.
Vita notturna di Seattle a gennaio
Vi piace godervi ancora di più le attività notturne? Gennaio non fa eccezione, soprattutto a Seattle, dove ci sono molte cose da fare di notte.
La vita notturna della città è ancora attiva in questo periodo dell'anno, anche se in misura minore rispetto all'estate, ma troverete sempre degli ottimi bar in cui passare il tempo.
Uno di questi è la Pike Brewing Company, dove potrete senza dubbio optare per birre di alta qualità, oltre che per un'ampia varietà di birre. Il locale ha un arredamento vintage, con biciclette appese al soffitto e vari manifesti pubblicitari allineati alle pareti. Nei giorni feriali questo piacevole bar è aperto dalle 11.00 alle 21.00.
Se invece preferite qualcosa di più vivace con musica dal vivo, allora vi piacerà il Dimitriou's Jazz Alley, dove potrete ascoltare jazz dal vivo mentre gustate una cena raffinata.
Si trova all'angolo tra la 6th Avenue e Lenora Street, proprio nel cuore del centro di Seattle. Il costo dell'ingresso dipende dalle band che suonano ogni giorno, quindi controllate il calendario per scoprirlo.
Il clima di Seattle a gennaio
A gennaio, come nel resto dell'inverno, le temperature a Seattle sono molto fredde, umide e soleggiate.
La temperatura media diurna si aggira intorno ai 7°C, mentre di notte il termometro scende a circa 2°C. Inoltre, di solito piove per quasi metà del mese.
Ovviamente, questo significa che dovrete portare con voi cappotti caldi e mackintos. Inoltre, vi consiglio di cercare scarpe comode per camminare anche sulla neve.