Cosa vedere e fare a Seattle in 2 giorni

Visitare Seattle con un limite di due giorni potrebbe essere un po' stressante. Tuttavia, se si pianifica bene l'itinerario, si può sfruttare al massimo il tempo a disposizione e vedere il maggior numero possibile di siti.

Cosa vedere e fare a Seattle in 2 giorni

Seattle | ©Caleb Riston

Seattle è considerata la città più cosmopolita dello stato di Washington, quindi non sorprende che le sue strade ospitino un gran numero di attrazioni turistiche. Tutte sono rappresentative del passato storico della città in contrasto con la modernità. È possibile visitare interessanti musei, conoscere la storia della città, assaggiare deliziosi piatti tradizionali e internazionali e godere di una vista mozzafiato da un grattacielo, tra le altre attività.

Con così tante destinazioni da scoprire durante il vostro viaggio in questa città, probabilmente non sapete da dove iniziare il vostro tour. In questo caso, non dovreste perdere tempo a chiedervi cosa vedere e fare a Seattle durante la vostra visita di due giorni. Piuttosto, pianificate un itinerario giornaliero a partire dal mattino presto e sfruttate al massimo il vostro tempo.

Giorno 1: Mercato di Pike Place, Museo del Selfie, Pioneer Square, Smith Tower e Chinatown

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

Il primo giorno di visita è stato pianificato in modo che possiate scoprire parte del centro storico di Seattle, ammirare il paesaggio urbano e godere della diversità culturale.

Il tutto gustando cibi deliziosi e facendo shopping.

Mercato di Pike Place

Il Pike Place Market, situato al numero 85 di Pike Street, è un luogo ideale per iniziare il primo giorno del vostro itinerario a Seattle. È un sito commerciale con una superficie di oltre 36.000 metri quadrati e ospita circa 600 negozi, distribuiti in un totale di 15 edifici.

Questo mercato è nato dall'iniziativa di un gruppo di agricoltori a metà del 1907, che iniziarono a vendere prodotti coltivati da loro stessi.

Non sapevano che 100 anni dopo il piccolo mercato sarebbe diventato un punto di riferimento della città di Seattle e un'attraente meta turistica per molti visitatori. Infatti, potete scegliere di visitarlo da soli o partecipando a uno dei tour gastronomici di Seattle, poiché quasi tutti vi portano in giro per i locali.

Durante il tour attraverso i diversi livelli del Pike Place Market, troverete numerose bancarelle di prodotti alimentari.

Avrete anche l'opportunità di entrare nello Starbucks più antico del mondo, aperto nel 1975, di provare la deliziosa zuppa di pesce del famoso ristorante di pesce Pike Place Chowder o di entrare in uno dei tanti altri ristoranti, bar, panetterie, pasticcerie e gelaterie. Questo mercato è sicuramente un luogo ideale per intraprendere un tour gastronomico di Seattle.

Il mercato ospita anche negozi di vendita al dettaglio, artigianato e fattorie, oltre alle seguenti attrazioni nelle vicinanze:

  • "Giant Shoe Museum", dove è possibile scattare molte foto divertenti.
  • "Golden Age Collectables", uno spazio dedicato alla vendita di fumetti da collezione e action toys.
  • "GumballWall ", che, sebbene sia stato ripulito, è ancora un luogo di curiosità per i turisti che visitano Pike Place Market.

Prenota un tour gastronomico di Pike Place

Museo dei selfie originali

Se volete un souvenir divertente della vostra visita in città, il Museum of Original Selfies è la vostra prossima tappa obbligata.

Questo spazio creativo si trova al 92 di Union Street, a soli quattro minuti dall'enorme Pike Place Market, per cui dovrete camminare per circa 300 metri. È un'attività che potete condividere con i più piccoli, nel caso in cui abbiate viaggiato con loro e non sappiate cosa vedere e fare a Seattle con i bambini.

Il Seattle Selfie Museum è stato inaugurato nel 2020 e da allora ha stupito i visitatori con il suo innovativo concetto di arte moderna.

In pratica, si tratta di uno studio fotografico che mette a disposizione diversi scenari progettati con temi variegati, attrezzature e accessori professionali per l'illuminazione (schermi riflettenti, stativi, diffusori, ombrelli, gel colorati, ecc.

Entrando nel Museo dei Selfie Originali non potrete fare a meno di rimanere stupiti dall'esposizione di colori, luminosità e creatività, presente in ciascuna delle sale. Vedrete pareti di YouTube, Instagram e Tik Tok.

Troverete anche insegne al neon, spazi decorati con vasche da bagno giganti, ali, graffiti, fumetti, vecchi telefoni, specchi, una piscina di palline, tra gli altri. Troverete anche oggetti di scena e costumi.

Piazza Pioneer

A Pioneer Square| ©Michael Nyiri
A Pioneer Square| ©Michael Nyiri

Pioneer Square è noto per essere stato il primo quartiere della città di Seattle, quindi è un quartiere con molta storia da condividere. Vi si trovano edifici antichi, gallerie d'arte, la famosa città sotterranea, bar, ristoranti, caffè e negozi alla moda.

Basta uscire dall'Original Selfie Museum e camminare per circa 11 minuti in direzione della 1st Avenue.

Quando si inizia la visita di Pioneer Square, la prima cosa che si nota è lo stile architettonico degli edifici, che evoca il movimento neoromanico prevalente alla fine del XIX secolo. Non si può fare a meno di fermarsi davanti alle facciate in pietra per scattare una foto.

Nel quartiere di Pioneer Square c'è molto da fare. Per esempio:

  • Visitare la città sotterranea. Si tratta di un'attività molto popolare, di solito incorporata nei principali tour di Seattle, quindi non avrete alcun inconveniente a farlo. Potrete vedere i corridoi nascosti nel sottosuolo, mentre una guida vi racconta la storia che c'è dietro.
  • Partecipate alle passeggiate artistiche gratuite che si tengono il primo giovedì di ogni mese.
  • Entrate nel Klondike Gold Rush National Historical Museum per vedere una parte del patrimonio culturale di Seattle e capire le ragioni della corsa all'oro.
  • Rilassatevi nel Waterfall Garden Park, ammirando il paesaggio.
  • Pranzate all'Occidental Plaza. Qui troverete i famosi food truck con un menu piuttosto ampio. Potrete mangiare tacos messicani, hot dog classici, sushi delizioso, pizza e molto altro.

Prenotate un tour sotterraneo di Seattle

Torre Smith

Alla fine del tour in Pioneer Square, potete camminare per circa quattro minuti in direzione di Yesler Way o James Street e 2nd Avenue.

Troverete la famosa Smith Tower, da cui si gode di una splendida vista sulla città di Seattle. Alla Smith Tower si possono anche fare acquisti di souvenir, mangiare e bere.

La Smith Tower, dalla sua costruzione nel 1914, è diventata il primo grattacielo della città. È una vera e propria icona culturale di Seattle, che oggi offre un'esperienza turistica completa:

  • Godetevi l'attrazione architettonica che caratterizza questa torre.
  • Salite sul ponte di osservazione, da cui avrete la possibilità di contemplare la città e oltre, grazie alla vista a 360º offerta.
  • Acquistare nel negozio di souvenir alcuni oggetti, riviste, cartoline, tra gli altri prodotti.
  • Visitate la mostra permanente che racconta la storia della Smith Tower e la sua trascendenza nel tempo.
  • Assaggiate le ricette locali e bevete un drink al ristorante Temperance, considerato la gemma nascosta di questo grattacielo.

La Smith Tower è un'attrazione a cui si può accedere tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 20.00. Tuttavia, per informazioni più dettagliate è possibile consultare gli orari di apertura e le modalità di acquisto dei biglietti sul sito ufficiale di questo monumento.

Quartiere di Chinatown

A soli 13 minuti dalla Smith Tower, camminando lungo la 2nd Ave Ext S e S Jackson St, si raggiunge il popolare quartiere di Chinatown, considerato una meta imperdibile per gli appassionati della millenaria cultura asiatica.

Qui si respira un'atmosfera diversa, che unisce il caratteristico trambusto dell'area commerciale alla tranquillità dei parchi e dei giardini.

Questo quartiere riunisce cultura e tradizione, che viene trasmessa quotidianamente ai visitatori attraverso i servizi offerti:

  • Varietà di ristoranti e noodle house con cucina cinese, giapponese, coreana, taiwanese, vietnamita e di tutta l'Asia.
  • Bancarelle di street food tradizionale: okonomiyaki, takoyaki, panini al vapore, dangos, onigiri, hotteok, ecc.
  • Case del tè dove è possibile condividere la tradizionale cerimonia del tè con un esperto del settore.
  • Bar con karaoke, per degustare sake, soju, Baijiu, una varietà di cocktail e altre bevande.
  • Negozi con prodotti esclusivi provenienti dall'Asia.
  • Visite guidate al Museo Wing Luke e alle gallerie d'arte del quartiere, con l'obiettivo di far conoscere la storia dei Paesi orientali.

Inoltre, se la vostra visita a Chinatown coincide con il Capodanno cinese, la Festa nazionale dei ciliegi in fiore, la Festa di metà autunno o qualsiasi altra celebrazione, avrete l'opportunità di vivere da vicino queste tradizioni.

Tuttavia, poiché il calendario lunare tende a cambiare ogni anno, è consigliabile controllare in anticipo il sito ufficiale del quartiere.

La cosa migliore da fare, oltre a passeggiare tranquillamente nel quartiere, è trovare un posto dove cenare prima di ritirarsi per la notte.

Giorno 2: Pop Culture Museum, Space Needle, Chihuly Garden and Glass, Capitol Hill

Al MoPOP| ©Manuel R
Al MoPOP| ©Manuel R

Il programma per il secondo giorno è molto semplice: sfruttare al massimo il tempo a disposizione ed esplorare il maggior numero possibile di siti.

Il tour è orientato verso il Museum of Pop Culture, lo Space Needle e la mostra Chihuly Garden and Glass, per poi spostarsi nel quartiere alla moda di Capitol Hill.

Museo della cultura pop

Il Museum of Pop Culture o MoPop si trova al 325 della 5th Avenue N ed è il luogo in cui inizia il vostro secondo giorno a Seattle. Apre alle 10 del mattino e di solito è moderatamente affollato.

Potete andarci da soli o noleggiare una visita guidata per ammirare una serie di collezioni permanenti e mostre temporanee, tutte incentrate sulla cultura popolare contemporanea.

L'edificio offre un design visivamente accattivante che dimostra l'ingegno creativo dell'architetto canadese Frank Gehry, che si è ispirato al rock 'n' roll e, in particolare, alle chitarre elettriche utilizzate in questo genere musicale. Rimarrete senza dubbio stupiti fin dal primo momento.

Una volta entrati nel museo, noterete che le sale hanno un contorno curvo che segue la forma di un'immensa chitarra. Inoltre, scoprirete diverse espressioni nei tre livelli dell'edificio:

  • Primo livello: qui si trova una hall of fame con musicisti, registi e personalità della cultura pop di fama. Ci sono anche il teatro della musica e del suono, il laboratorio didattico e l'area dedicata alla fantascienza e all'horror.
  • Secondo livello: su questo piano si trova una sala dedicata a Jimi Hendrix, chitarrista influente nella storia della musica rock. Inoltre, c'è la galleria delle chitarre, dei videogiochi, del fantasy e dei nirvana, che mostra la trascendenza del punk sulle masse.
  • Terzo livello: questa grande sala ospita il laboratorio del suono e una mostra dei Pearl Jam, leggendaria band di Seattle rappresentante del genere grunge.

Ago spaziale

Dopo aver goduto di un tour della cultura pop, vi consiglio di camminare fino al numero 400 di Broad Street, a circa tre minuti dal MoPop, dove troverete lo Space Needle .

Si tratta di una torre di 184 metri di altezza, composta da sei livelli e da un osservatorio su cui è possibile salire per ammirare la città da una prospettiva diversa.

L'edificio è stato costruito all'inizio degli anni '60 per l'Esposizione Universale di Seattle. Da allora, lo Space Needle è diventato un punto di riferimento architettonico della città e una meta turistica per molte persone.

All'arrivo, potreste dover fare una breve coda alla biglietteria, poiché si tratta di un'attrazione molto popolare. Tuttavia, non dovrete perdere troppo tempo.

Dovrete poi salire su un ascensore che vi porterà all'osservatorio in soli 43 secondi. Da lì, potrete scattare foto e mangiare nell'area ristorante, godendo di una vista unica e indimenticabile.

Questa visita è sicuramente una delle 10 cose da fare e vedere a Seattle in estate, perché in questa stagione avrete una vista più vivace della città.

Giardino e vetro Chihuly

Al Chihuly Garden and Glass| ©Care_SMC
Al Chihuly Garden and Glass| ©Care_SMC

Scendendo dalla torre dello Space Needle, non potete perdervi la mostra Chihuly Garden and Glass, che ospita splendide opere dello scultore soffiatore di vetro Dale Chihuly.

Qui avrete l'opportunità di visitare diverse gallerie, tra cui un'impressionante installazione all'interno di una serra.

Per entrare in questa mostra permanente dovrete fare la fila alla biglietteria, poiché si tratta di un'attrazione molto popolare. Pertanto, è consigliabile organizzarsi per tempo e arrivare in anticipo.

Tuttavia, è possibile utilizzare uno dei pass turistici, come il Seattle Citypass, per entrare direttamente.

Una volta entrati, avrete molto da vedere:

  • Serra: forse una delle installazioni che più cattura l'attenzione dei visitatori è la Glasshouse, per il suo grande formato di 30 metri, la combinazione di elementi e la tavolozza di colori utilizzati nel vetro. Vedrete la struttura sospesa dal soffitto e, a seconda della luce naturale proiettata su di essa, otterrete una prospettiva diversa.
  • Giardino: potrete contemplare uno spazio unico, che combina specie vegetali reali con ricreazioni su larga scala realizzate in vetro soffiato dall'artista.
  • Teatro: qui potrete vedere alcuni video che vi permetteranno di conoscere il processo seguito da Dale Chihuly per l'assemblaggio di un'installazione o la creazione di un'opera. Vengono inoltre proiettate interviste con l'artista.
  • Bookshop: troverete una selezione di libri che descrivono i progetti e le opere realizzate dallo scultore Dale Chihuly. Si possono vedere anche disegni speciali dell'artista e articoli realizzati da artigiani, che proiettano lo spirito della città.
  • Art Plaza: in quest'area è possibile assistere a dimostrazioni dal vivo del processo di soffiatura del vetro e mangiare o bere nel ristorante all'aperto.

Campidoglio

La tappa successiva è Capitol Hill, raggiungibile in autobus da una delle stazioni di Denny Way & 5th Ave N, a pochi passi dal Chihuly Garden and Glass.

In alternativa, si può scegliere di utilizzare uno dei tanti servizi navetta che incorporano questo percorso.

Capitol Hill, noto anche come il quartiere LGBTQ+, si distingue come uno dei quartieri più hippy di Seattle. Qui troverete attraversamenti zebrati color arcobaleno, spazi naturali per il relax e musei.

È inoltre possibile sorseggiare un drink in un bar, assaggiare la cucina tradizionale e fusion in una varietà di ristoranti o sorseggiare una tazza di caffè.

Alcuni dei luoghi da visitare a Capitol Hill includono i seguenti:

  • Seattle Asian Art Museum: un piccolo spazio dove si trovano diverse mostre, tra cui una di vasi antichi.
  • Volunteer Park: è un parco botanico che vi sorprenderà per il suo design vittoriano e per le esposizioni di diverse specie di cactus, bromelie, palme, piante grasse e felci.
  • Lakeview Cemetery, con vista sul lago: qui si trova la tomba del famoso Bruce Lee e quella di suo figlio, l'attore Brandon Lee.
  • Giardino giapponese: un luogo di pace con giardini circondati da aceri giapponesi e una casa da tè shoseiana.
  • Elysian Brewery: un rinomato birrificio artigianale.
  • Ristoranti, con una grande varietà di cibi. Ad esempio, cucina nepalese e tibetana all'Annapurna, tacos, tequila e altre preparazioni messicane al Barrio.

Inoltre, a Capitol Hill ci sono molti bar gay che sono aperti anche dopo le 17:00. È il caso di "Queer", "Half Moon Lounge" e altri bar aperti a qualsiasi comunità. Potrete gustare cocktail, feste a tema e tanto divertimento.

Quindi, se volete godervi la migliore vita notturna durante il vostro viaggio, dovreste includere questa attività tra le cose da vedere e fare a Seattle di notte.

Usare l'autobus turistico per percorrere lunghe distanze nella città di Seattle

Autobus turistico di Seattle| ©Pampero
Autobus turistico di Seattle| ©Pampero

La città di Seattle è nota per avere molti siti turistici, ma questi non sono sempre vicini l'uno all'altro. Pertanto, a volte è necessario percorrere lunghe distanze per raggiungere la destinazione desiderata.

Gli autobus turistici sono spesso una buona opzione in questo senso, in quanto hanno diversi percorsi con fermate presso le principali attrazioni turistiche.

La cosa migliore degli autobus turistici è che potete girare Seattle a vostro piacimento per familiarizzare con la città. Inoltre, è possibile scendere da un percorso, visitare una determinata attrazione e salire su un altro percorso per continuare il tour. Il tutto allo stesso prezzo.

In ogni caso, potete leggere questo articolo sull'autobus turistico di Seattle: tutto quello che c'è da sapere e, quindi, chiarire i vostri dubbi.

Prenotate il vostro autobus turistico di Seattle

Tourist Card per risparmiare sull'itinerario di 2 giorni della città di Seattle

Biglietti del Seattle CityPass all'Acquario| ©MMR Dad
Biglietti del Seattle CityPass all'Acquario| ©MMR Dad

L'utilizzo del Seattle CityPass è generalmente molto conveniente dal punto di vista economico. Potrete usufruire di grandi sconti sull'ingresso a musei, monumenti, mostre, parchi, attrazioni acquatiche e altre attività in città.

È possibile acquistare una carta turistica che si adatti al vostro itinerario, il che significa che se avete intenzione di rimanere in città solo per un paio di giorni, non dovrete spendere soldi extra per un pass di una settimana. Basta acquistare un pass di due giorni.

Oltre a risparmiare con i pass turistici, eviterete le code alla biglietteria per le rispettive attrazioni. Basta scansionare il codice QR all'arrivo con il cellulare ed entrare direttamente.