10 cose da vedere e fare a Seattle in primavera

La primavera è un ottimo periodo per visitare Seattle. La "Città di Smeraldo" sta iniziando a riscaldarsi e a colorarsi dopo il freddo inverno e potete godervi la città senza la folla.

Laura Gómez

Laura Gómez

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Seattle in primavera

Seattle in primavera | ©Masood Aslami

Con circa la metà dei giorni di pioggia all'anno, Seattle è una destinazione molto umida. Tuttavia, una finestra di tempo asciutto inizia in primavera e termina in estate, ideale per visitare e godersi le numerose attrazioni di Seattle, con il vantaggio di un minor numero di turisti.

Approfittate di questa stagione per visitare i parchi nazionali, andare in bicicletta, partecipare a un festival e persino assistere alla comparsa di molti fiori e grandi mammiferi che erano rimasti inattivi durante l'inverno.

1. Divertitevi al Festival dell'umidità

Ingresso al Festival dell'Umidità| ©Earth Wandering
Ingresso al Festival dell'Umidità| ©Earth Wandering

Un ottimo modo per vivere la gioia della primavera a Seattle è il Moisture Festival.

Il più grande evento di commedia e varietà del mondo, questo festival di quattro settimane presenta una varietà di spettacoli con trapezisti, giocolieri, musicisti, maghi, comici e altri artisti.

Gli spettacoli sono brevi (durano meno di 15 minuti) e sono accompagnati da una spettacolare musica dal vivo. È probabilmente una delle migliori attività per bambini a Seattle.

La sede principale del festival è l'Hale's Palladiumpresso l'Hale's Brewery Warehouse. Altri spettacoli vengono presentati alla Broadway Performance Hall di Capitol Hill.

La magia del festival è che non si sa mai quale sarà il prossimo spettacolo. E con talenti tanto strani quanto sorprendenti, questo genere rimane fresco ed eccitante.

Informazioni pratiche

  • Dove: Hale's Palladium (4301 Leary Way NW) e Broadway Performance Hall (1625 Broadway).
  • Prezzo: variabile (da 11 euro, a seconda dell'età e dello spettacolo).
  • Quando: 4 settimane nella stagione primaverile. Per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale.

Prenota una visita guidata di Seattle

2. Visitate una delle aree più vivaci della città con la U District Street Fair

Fiera di strada dell'U District| ©GoToVan
Fiera di strada dell'U District| ©GoToVan

In primavera, Seattle ospita uno dei festival più antichi del Paese: l'U District Street Fair.

La fiera è uno spazio comunitario che mette in mostra i talenti locali dell'arte e dell'artigianato. Si svolge nell'U District di Seattle, un'area tra le più vivaci della città con la sua varietà di ristoranti, cinema, sale da concerto, negozi e il villaggio studentesco dell'Università di Washington.

Questo evento, che si svolge a maggio, è nato come appello alla giustizia sociale e, ancora oggi, anno dopo anno, commemora l'unità, la cooperazione e la necessità di nuove prospettive nella comunità di fronte a problemi diversi che minacciano il benessere e la pace.

Oltre alle numerose bancarelle che vendono prodotti di ogni tipo, lo spazio in cui si svolge si riempie di spettacoli musicali, dal jazz alle bande di ottoni.

Se volete mangiare, non avrete problemi, perché di solito ci sono un gran numero di food truck e altri stand gastronomici.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il festival si svolge al 4516 di University Way, nell'U District. Seattle, WA 98105
  • Prezzo: gratuito
  • Quando: 2 giorni. Di solito nella seconda metà di maggio

3. Celebrate la cultura irlandese al Seattle Irish Festival

Festival irlandese di Seattle| ©Care_SMC
Festival irlandese di Seattle| ©Care_SMC

A marzo, durante la celebrazione del santo patrono irlandese, San Patrizio, si tiene un festival in cui la cultura e le tradizioni della terra del trifoglio sono esposte con orgoglio.

L'Irlanda è uno dei numerosi Paesi che fanno parte del multiculturalismo di Seattle. Dalla metà del 1800, gli abitanti dell'isola sono venuti ad abitare il porto e oggi quasi un milione di abitanti di Seattle vanta radici irlandesi.

Il festival celebra il patrimonio culturale e artistico del Paese con musica tradizionale, danze, giochi gaelici, laboratori, produzioni audiovisive, mostre e molto altro.

È organizzato dall'Irish Heritage Club (IHC) ed è uno degli eventi più importanti della Seattle Irish Week.

Quindi... se visitate la città nel periodo di San Patrizio, approfittate di questi eventi per conoscere meglio la cultura irlandese.

Informazioni pratiche

  • Dove: al Seattle Center. 305 Harrison St.
  • Prezzo: gratuito
  • Quando: 2 giorni (fine settimana) intorno al giorno di San Patrizio.

4. Tulipani e ciliegi: i fiori primaverili che decorano Seattle e i suoi dintorni in questa stagione

Fermata all'Università di Washington| ©Courtneygoetz
Fermata all'Università di Washington| ©Courtneygoetz

Nei mesi primaverili, gran parte della vegetazione di Seattle inizia a risvegliarsi dal freddo inverno e fiori come ciliegi e tulipani mostrano il meglio di questa trasformazione.

Per questo motivo, vi consiglio di visitare parchi, giardini botanici e persino un festival floreale.

  • Fiori di ciliegio: tra i mesi di marzo e aprile, i fiori di questi alberi fanno la loro comparsa, iniziando con bulbi rosa che presto esplodono in fiori rosa o bianchi. Questo spettacolo è visibile in molte strade e parchi di Seattle, ma a rubare la scena sono gli alberi in fiore del campus dell'Università di Washington, che in questo periodo dell'anno è aperto al pubblico per essere visitato da tutti.
  • Tulipani: un altro spettacolo bellissimo sono i tulipani. Ogni anno, tra aprile e maggio, questi fiori sono al centro di un festival nella Skagit Valley, situata a nord di Seattle, a circa due ore di macchina da Seattle. Questo festival comprende diversi campi di tulipani, ognuno con il suo fascino unico e i suoi servizi, come ad esempio tuliptown.

In entrambi i casi, se si vuole evitare la folla, è meglio visitarlo durante la settimana.

5. Festeggiate con la comunità al Northwest Folklife Festival

Festival della vita popolare del Nord-Ovest| ©Joe Mabel
Festival della vita popolare del Nord-Ovest| ©Joe Mabel

I mesi primaverili sono tra i migliori per i festival all'aperto a Seattle, e uno dei più popolari da visitare è il Northwest Folklife Festival.

Si tiene il fine settimana prima del Memorial Day al Seattle Center, un luogo della città che ospita monumenti, giardini, musei ed eventi culturali durante tutto l'anno.

Fin dalla sua nascita, decenni fa, il Northwest Folklife Festival è stato un luogo della comunità che celebra l 'arte, le tradizioni e la tradizione che costituiscono il ricco patrimonio culturale del Pacifico nordoccidentale.

Ogni anno l'evento riunisce venditori di arti e mestieri locali e più di 5.000 artisti su decine di palchi che, tra l'altro, sono aperti ai musicisti di strada che vogliono mostrare il loro talento.

Essendo un festival organizzato e coordinato dalla comunità, si tratta di un evento gratuito e a scopo di donazione che da anni riscuote successo a livello nazionale.

Datevi l'opportunità di sperimentare e partecipare a questo festival e di conoscere Seattle da vicino e la sua gente.

Informazioni pratiche

  • Dove: Il festival si svolge al Seattle Center. 305 Harrison St
  • Prezzo: gratuito
  • Quando: il fine settimana prima del Memorial Day (ultimo lunedì di maggio)

6. Crociera nella baia di Elliott e nel porto di Seattle

In barca a Seattle| ©Byron
In barca a Seattle| ©Byron

Fare un tour in barca di Seattle è un'attività altamente consigliata in primavera, poiché la foschia della città si sarà dispersa. Potrete ammirare meglio la città da lontano e non dovrete preoccuparvi di inzupparvi mentre guardate dal ponte.

Questo tipo di tour vi offre un'altra prospettiva della città e dei suoi dintorni, dei suoi edifici, dei parchi e delle bellezze naturali come il grande Monte Rainier.

Il tour in barca che vi consiglio dura 1 ora e costa circa 31 euro. Il battello naviga intorno alla baia quel tanto che basta per avere la migliore vista di tutti questi e altri siti dalle acque del Pacifico.

Se volete risparmiare, potete acquistare il Seattle City Pass che, per un prezzo a partire da 108 euro, vi permette di prenotare il tour con questa crociera tra gli altri, come il Pop Art Museum, lo Space Needle o il Seattle Aquarium.

Prenota la crociera nel porto di Seattle

7. Imparate a conoscere l'industria marittima al Seattle Maritime Festival

Festival marittimo di Seattle| ©Coast Guard News
Festival marittimo di Seattle| ©Coast Guard News

A maggio Seattle celebra la sua attività marittima attraverso il Seattle Maritime Festival, che invita il pubblico a conoscere meglio l'industria marittima, una delle industrie che ha contribuito maggiormente allo sviluppo del porto della città fin dalle sue origini.

Al festival si può assistere a tutto, dalle gare di rimorchiatori alle gite in barca... alle mostre interattive e ad altre attività per lo più gratuite.

Volete imparare come si fanno le saldature sulle grandi navi? Vedere le manovre delle barche telecomandate?... Costruire barche? Il festival è per tutta la famiglia e i più piccoli avranno accesso a diverse attività sulla vita in alto mare.

E il cibo non è da meno. Al festival troverete diverse opzioni per assaggiare frutti di mare e altri piatti, principalmente della cucina nordamericana. In effetti, può essere considerato un ottimo complemento ai tour gastronomici di Seattle.

Informazioni pratiche

  • Dove: La maggior parte delle attività si svolge al Pier 66, anche se le mostre si tengono anche ai Pier 62 e 63. Le gare di rimorchiatori si svolgono ai moli da 57 a 86.
  • Prezzo: La maggior parte degli eventi è gratuita
  • Quando: da 2 a 3 giorni a maggio

8. Visitare le cascate di Snoqualmie

Cascate di Snoqualmie Arcobaleno| ©Jeff Miller
Cascate di Snoqualmie Arcobaleno| ©Jeff Miller

In primavera gran parte della neve invernale si scioglie e scorre nei fiumi e nei torrenti, rendendoli più veloci, più profondi e anche più rumorosi. Assistere alla rinascita dei fiumi in zone con cascate è un'opportunità meravigliosa e, molto vicino a Seattle, è possibile farlo alle Snoqualmie Falls.

Si stima che la cascata sia alta 83 metri ed è in primavera che si può vedere il flusso maggiore dalla cima delle cascate.

Le Snoqualmie Falls sono una delle attrazioni naturali più popolari dello Stato di Washington, con oltre un milione di visitatori all'anno. Le varie piattaforme panoramiche che circondano le cascate, alle quali si può accedere a piedi o in auto, consentono di scattare foto eccezionali.

Oltre alle piattaforme panoramiche, c'è un enorme parco divertimenti, oltre a sentieri di bassa/media difficoltà, un hotel, ristoranti e persino una spa.

Si possono trovare diversi tour per visitare Snoqualmie da Seattle, con il vantaggio di dover percorrere solo 50 chilometri per arrivare alle cascate.

Uno dei tour che vi consiglio vi porta a questo spettacolo naturale e vi fa visitare anche diverse attrazioni nei dintorni di Seattle, come il Kerry Park o il Fremont Troll (attrazioni abituali del tour) a un prezzo che parte da 71 euro. Il tour dura 4 ore e ne vale la pena.

Prenota il tour delle cascate Snoqualmie

9. Approfittate dei tour e degli spettacoli del Pike Place Market

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

Il Pike Place Market è lo spirito di Seattle. È un mercato in cui il commercio tradizionale si combina con la musica di strada e l'intrattenimento di tutti i tipi, rendendolo un luogo culturale di Seattle per eccellenza.

È così famoso che è anche una destinazione comune per le visite guidate di Seattle e, se lo visitate in primavera, troverete molti fiori, eventi e altre attrazioni. Ecco qualche informazione in più.

  • Narcisi gialli: sotto l'orologio del mercato, questi bellissimi fiori sono il segno più evidente che l'inverno è finito. Sono così apprezzati che vengono persino celebrati in un giorno speciale all'inizio della primavera. Trovate il regalo profumato perfetto per una persona speciale e non perdetevi i fiori che regalano all'ingresso del mercato.
  • Asian American and Pacific Islander Heritage Month: maggio è il mese in cui il Pike Place Market celebra le imprese del mercato che appartengono a questa comunità, quindi vi invito a visitare, scoprire e sostenere le loro iniziative.
  • Teatro: una caratteristica unica del Pike Place Market è il suo teatro. Lo spazio chiamato "Can Can" ha una capacità di 120 persone. Gli spettacoli rappresentati qui combinano danza, canto, acrobazie, cabaret e commedia. Una visita a maggio, durante le celebrazioni per la Festa della Mamma, è l'opzione ideale per vivere una serata di intrattenimento unica.

Poiché i mercati sono il luogo in cui viene cucinata la cultura di un luogo, sono un posto eccellente per assaggiare i piatti locali.

Il Pike Place è particolarmente adatto a questo scopo per le opzioni culinarie offerte (regionali e internazionali) e per la freschezza degli ingredienti (soprattutto i frutti di mare).

Se avete voglia di provare e assaggiare ma non sapete da dove cominciare, vi consiglio di partecipare a un tour gastronomico per conoscere le varie ricette preparate al mercato e scoprire le storie che stanno dietro a ciascuna di esse con i loro creatori.

Prenota un tour gastronomico del Pike Place Market

10. Fate un giro della città su due ruote

In bicicletta a Seattle| ©Papahazama
In bicicletta a Seattle| ©Papahazama

I variopinti paesaggi primaverili, uniti a una marcata diminuzione delle precipitazioni e a un traffico abbastanza scorrevole, rendono questa stagione un'ottima opzione per visitare la Città di Smeraldo in bicicletta.

La bicicletta è parte integrante della cultura di Seattle, tanto che è stata classificata come una delle città più ciclabili degli Stati Uniti.

La bicicletta non è solo per gli abitanti del luogo. Anche il turismo si unisce alla rete e sfrutta le infrastrutture per conoscere la città. Se avete voglia di pedalare attraverso molti dei quartieri della città, vi consiglio di prenotare uno dei tour offerti in città.

Prenota un tour in bicicletta di Seattle

Visitare Seattle in primavera: il tempo

Giornata di primavera a Seattle| ©wacamerabuff
Giornata di primavera a Seattle| ©wacamerabuff

All'inizio della primavera (marzo e parte di aprile), Seattle non ha ancora detto addio all'inverno. Le piogge sono ancora presenti e le temperature sono fresche (minime di 4°C e massime di 12°C in media), quindi se vi recate in visita in queste prime settimane, portate con voi un cappotto pesante e indumenti impermeabili.

Con il passare delle settimane, il tempo diventa più tollerabile per la maggior parte delle persone, anche se è ancora consigliabile portare con sé un cappotto leggero e indumenti impermeabili, soprattutto se andate in montagna. Il tempo alterna giornate fresche e nuvolose a giornate calde con sole splendente.

Visitare Seattle in primavera: affollamento turistico

Primavera sul Monte Rainier| ©Craig Goodwin
Primavera sul Monte Rainier| ©Craig Goodwin

Seattle in primavera combina due vantaggi: il clima e l'affollamento turistico. In questi mesi troverete uno dei momenti migliori per fare visite guidate senza molte persone in attesa di vedere ciò che state vedendo.

Risparmierete tempo, farete foto senza estranei sul posto e risparmierete anche denaro, perché quando il turismo rallenta, anche i costi per l'alloggio e altri servizi diventano più accessibili.