10 cose da vedere e fare a Seattle a novembre
Se siete il tipo di persona che non rinuncia alle attività ricreative all'aperto nonostante la pioggia, se i paesaggi semibuio e gli obiettivi appannati delle macchine fotografiche non vi sopraffanno, se vi piacciono le escursioni sulle montagne innevate, il rock alternativo e, di tanto in tanto, rifugiarvi in una calda e affascinante caffetteria, visitare Seattle nel mese di novembre è un'opzione che fa per voi. Scoprite cosa ha da offrire la Città di Smeraldo in uno dei mesi più piovosi dell'anno.
La città di Seattle, situata nel nord-ovest degli Stati Uniti, è una città con una combinazione di elementi molto particolare. I suoi paesaggi lussureggianti e boscosi per la maggior parte dell'anno, insieme al clima umido quasi infinito, creano un'atmosfera che invita all'introspezione e al rifugio, ma anche all'innovazione e all'evasione creativa.
Questa terra, dove un tempo migravano i Vichinghi, mantiene uno scenario naturale di bellezza mozzafiato, attirando milioni di turisti anno dopo anno.
Visitarla nel penultimo mese del calendario significa uscire con abiti impermeabili, meno ore di luce, una temperatura a volte da brivido e panorami sicuramente offuscati dall'aria umida. Ma significa anche meno code, festival pre-natalizi, musei e splendide montagne innevate: non perdetevi tutti i siti e le attività che Seattle ha in serbo per voi in questa stagione!
1. Partecipate alla festa Magic in the Market e mangiate bene!
La stagione prenatalizia a Seattle porta con sé un'atmosfera di festa. Una celebrazione da non perdere è Magic in the Market, che si svolge in uno dei luoghi più iconici della città: il Pike Place Market.
Entrate nello spirito prenatalizio con i cantori, fatevi fotografare con Babbo Natale sotto il famoso orologio del mercato o rimanete per il tradizionale conto alla rovescia per l' accensione del bellissimo albero di Natale all'ingresso principale.
Non c'è luogo più iconico della città per celebrare la stagione prenatalizia di Pike Place. Questo mercato, già famoso e riconosciuto come "il cuore e l'anima della città", si anima davvero a novembre.
Come turista, non vi inviterò a comprare un albero di Natale (anche se se ne avete la possibilità, fatelo!), ma troverete sicuramente altre opzioni, e se volete soprattutto assaggiare il cibo che viene preparato qui, un tour gastronomico è un'opzione eccellente. I migliori tour che vi porteranno all'interno del mercato hanno un prezzo a partire da 55 euro.
Durante i tour, avrete la possibilità di assaggiare vari piatti e preparazioni, parlare con gli autori e, naturalmente, divertirvi con gli altri membri del tour, mangiando e condividendo storie.
Vi consiglio di iniziare il vostro tour con un buon pasto durante il tour gastronomico e poi di attendere il canto serale e il resto del festival serale.
2. Scoprite la fauna selvatica illuminata alle Wildlanterns
Alla fine di novembre, intorno al Giorno del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre), lo spirito natalizio inizia a diffondersi in città. L'illuminazione diventa protagonista di notte nei quartieri, nelle aziende e negli spazi pubblici, creando un'atmosfera accogliente e nostalgica, ideale per le visite turistiche.
Se pensate di aver visto tutto nelle luci prenatalizie, vi invito a fare un giro a Wildlanterns, una mostra unica nel suo genere al Woodland Park Zoo.
Wildlanterns è un'esperienza immersiva con sculture di animali illuminati su larga scala che rappresentano diverse regioni selvagge del mondo. Il festival inizia a novembre e si protrae fino all'inizio dell'anno successivo; tuttavia, trattandosi di una mostra all'aperto, è meglio visitarla in questo mese se si vuole rimanere il più possibile all'asciutto.
Se siete dei romantici "illuminati" o se viaggiate con i più piccoli, questo evento li delizierà.
Potete vedere maggiori dettagli su questa mostra al seguente link.
3. Allenatevi prima della festa del Ringraziamento con la Seattle Turkey Trot
Il Giorno del Ringraziamento è il momento in cui iniziano i migliori banchetti di fine anno e da allora molte persone hanno già dimenticato la dieta e l'esercizio fisico. Se non volete sacrificare le abbondanti feste, avete la possibilità di partecipare a una gara: la Seattle Turkey Trot.
È una corsa di 5 km per tutta la famiglia che si svolge il giovedì mattina del Ringraziamento. Il percorso inizia all'incrocio tra NW 85th St e 32nd Ave NW nel quartiere di Sunset Hill e termina al Golden Gardens Park.
Il prezzo medio del biglietto è compreso tra 15 e 40 euro. È possibile iscriversi e ottenere maggiori informazioni sulla gara sul sito web.
È una gara di beneficenza... Un altro motivo per cui vale la pena partecipare!
4. Imparate a conoscere la cultura nordica al National Nordic Museum e alla sua Julefest
Con il tempo che a volte implora un riparo e con tanti musei che aspettano di mostrare la cultura della città, vi consiglio di mettere da parte una giornata per visitare il National Nordic Museum.
Nel caso non lo sapeste, Seattle ha una forte eredità nordica. Questa comunità, ampiamente diffusa, si è inizialmente concentrata nel quartiere di Ballard, dove si trova questo museo.
Nelle gallerie del museo si trovano decine di manufatti e altri oggetti della vita quotidiana e della cultura della regione nordica (che, tra l'altro, non è la stessa cosa della Scandinavia), dalle avventure migratorie dei Vichinghi di oltre 10.000 anni fa all'arte contemporanea moderna per cui questa regione europea è oggi nota.
A novembre, il fine settimana prima del Giorno del Ringraziamento, il museo ospita il Julefest Festival. Nello stile di un tradizionale mercatino di Natale all'aperto, questo festival offre tutti i tipi di artigianato nordico e di piatti tradizionali da provare, mentre la scena è animata da musica dal vivo e spettacoli di danza. Ve ne innamorerete.
Ecco il link al sito web del museo, così potrete pianificare e approfittare di questi due eventi prenatalizi in un'unica visita.
Informazioni pratiche
- Dove: il festival si svolge presso il National Nordic Museum. 2655 NW Market St, Seattle, WA 98107
- Prezzo: gratuito
- Quando: il fine settimana prima del Giorno del Ringraziamento (4° giovedì di novembre).
5. Partecipate all'accensione dell'albero di Natale al Westlake Center.
Un altro evento per respirare l'aria delle feste è l'accensione dell'albero di Natale al Westlake Center, uno dei luoghi più frequentati del centro di Seattle.
Questa tradizione decennale si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e attira migliaia di visitatori per assistere al conto alla rovescia per l'accensione dell'enorme albero. In seguito, lo spettacolo continua con fuochi d'artificio e una giostra colorata per concludere la grande serata.
Approfittate di un giro di shopping in uno dei centri commerciali natalizi più tradizionali di Seattle mentre vi preparate allo spettacolo di luci. Avrete la possibilità di salire sulla famosa monorotaia della città, dato che una stazione arriva proprio sul posto.
Informazioni pratiche
- Dove: si svolge presso il West Lake Center. 400 Pine St, Seattle, WA 98101
- Prezzo: gratuito
- Quando: si tiene il quarto venerdì di novembre.
6. Scoprite la natura della stagione al Giardino Botanico di Bellevue
Una delle cose più affascinanti di Seattle sono i suoi paesaggi verdeggianti, con i quali si è giustamente guadagnata il titolo di "Città di smeraldo". A novembre, le tonalità sono cambiate in quelle autunnali: gialli, rossi, arancioni... uno spettacolo naturale da vedere!
L'area metropolitana di Seattle offre molti spazi naturali per godere di queste scene. In questa stagione, consiglio in particolare il Giardino Botanico di Bellevue, dall'altra parte del lago Washington nella città di Bellevue. È un'occasione per vedere un'altra città, indipendente ma parte della grande Seattle.
Percorrete i sentieri fiabeschi di questo bellissimo luogo, scoprite il suo giardino giapponese e godetevi i suoi spazi. Potrete anche vedere la residenza originale degli ex proprietari, che hanno donato questo piccolo paradiso all'inizio degli anni '80.
Riprendendo il tema delle "piccole luci", a partire dalla fine di novembre e dicembre, questo luogo offre uno spettacolo di luci, il "Giardino delle luci". Date un'occhiata al loro programma che potrebbe piacervi.
7. Lasciatevi incantare dai paesaggi naturali del Monte Rainier
Una delle attrazioni turistiche più popolari dello Stato di Washington è il Monte Rainier. Questo parco nazionale, una montagna o più precisamente un vulcano attivo alto più di 4.300 metri, è una parte inevitabile dello skyline della città.
Milioni di persone visitano ogni anno questo parco per entrare in contatto con la natura, dedicarsi a diverse attività e approfittare di uno scenario da cartolina. Anche se, come vi ho detto, in questa parte del mondo la scena cambia molto durante l'anno.
A novembre, la vegetazione del parco conserva i colori autunnali dorati e rossi, con il tamarack e i suoi gialli particolarmente suggestivi. Con la neve che cade a metà mese, le superfici diventano gradualmente bianche, creando splendidi paesaggi adatti alle passeggiate guidate e agli sport invernali.
Per questo motivo, soprattutto gli amanti di sport come l'alpinismo, lo sci e lo snowboard iniziano ad arrivare nel parco in questo mese per approfittare della coltre bianca per fare ricreazione.
A causa delle condizioni della neve, alcuni ingressi e sentieri del parco sono stati limitati da novembre. Tuttavia, ciò non impedisce di accedere a zone e sentieri che vi affascineranno con le loro scene autunnali, con il vantaggio che entro questo mese la folla si sarà notevolmente diradata.
Da Seattle partono diversi tour per il parco. Vi consiglio un tour di un'intera giornata che parte da 150 euro e vi porterà su un comodo autobus con una guida a scoprire a fondo questo meraviglioso parco naturale.
8. Fagottati in un caffè
Non è una scusa, ma il clima di novembre a Seattle invita a fermarsi ogni tanto in una caffetteria... quindi, bisogna fare quello che si deve fare, giusto?
Seattle è una città con una grande reputazione per il caffè in tutto il mondo. Sebbene sia diventata nota a livello globale dopo l'apertura, nel 1971, di un piccolo negozio chiamato "Starbucks" (proprio così, qui troverete il primo negozio in attività), la verità è che molte altre caffetterie, presenti da decenni prima, attiravano abitanti e visitatori come bambini in un negozio di giocattoli.
I locali degli anni '60 e '70 nella zona di "U-District" sono stati quelli che hanno dato il via a questa tradizione. Un'atmosfera rilassata e accogliente, che era come una calamita per l'arte e la cultura, ha ispirato questi e, nel tempo, molti altri caffè della città.
Oggi si possono vedere esempi di questa eredità in locali come Allegro, Monorail Espresso e Uptown Espresso
9. Visita della città
È vero, novembre a Seattle può portare più pioggia di quanto ci si aspetti. Ma questo non deve impedirvi di uscire dall'hotel... la città e i suoi abitanti sono ancora attivi e, come ho detto prima, è una stagione di cui potete appro fittare, soprattutto se non volete fare lunghe file.
E proprio per l'alta probabilità di pioggia, perché non farlo con un tour della città? Ve ne consiglio uno che si svolge in minibus, che vi aiuterà a rimanere all'asciutto mentre vi porterà alle diverse attrazioni che danno personalità a questa città, tra cui il Pike Place Market e lo Space Needle, oltre a Lake Union, Kerry Park e altre tappe.
Con un prezzo a partire da 77 euro, è un tour di 2 ore da non perdere.
10. Visitate uno dei suoi musei più famosi: il Museum of Pop Culture
Avendo esportato nel mondo dell'arte personaggi come Jimi Hendrix e Pearl Jam, oltre a essere il luogo di nascita della musica grunge, Seattle doveva avere un luogo speciale per mostrarla al mondo: il Museum of Pop Culture (MoPop).
Questo museo, progettato nel 2000, è molto incentrato sulla musica (e, con artisti di tale levatura, si può immaginare quanto ci sia da mostrare qui), sebbene contenga anche altre esposizioni che coprono momenti memorabili della cultura pop, dai videogiochi ai tatuaggi, fino a oggetti unici provenienti da produzioni cinematografiche.
Anche l'architettura del museo è molto attraente. L'edificio spicca nell'area come se fosse fuori posto, lo noterete subito.
Per risparmiare sulla visita a questo museo e avere anche l'opportunità di visitare altre attrazioni come il Chihuly Garden and Glass, i giri in barca sulla baia o il Seattle Aquarium a un prezzo migliore, vi consiglio di acquistare il Seattle City Pass.
In questo link potete ottenere maggiori dettagli sulle mostre e sui biglietti per il museo.
Visitare Seattle a novembre: considerazioni sul clima e sul turismo da tenere in considerazione
Se state programmando una visita a Seattle nel mese di novembre, dovrete essere preparati alla pioggia che spesso vi accompagnerà nei vostri viaggi. Seattle è una delle città più piovose degli Stati Uniti e novembre è uno dei tre mesi più piovosi dell'anno. Quindi, la prima cosa da mettere in valigia è una tuta leggera per la pioggia e un ombrello.
Inoltre, con una temperatura media che oscilla tra i 5 e i 10 gradi Celsius in questo mese, dovrete viaggiare al caldo.
Come turista, se visitate Seattle a novembre dovreste partire con l'idea che non ci sarà una buona dose di pioggia:
- Con ogni probabilità, non sarà possibile ottenere fotografie nitide e chiare del paesaggio.
- Alcune escursioni in montagna potrebbero essere annullate a causa delle condizioni meteorologiche.
- I musei saranno i vostri alleati quando dovrete cambiare i vostri piani in casi estremi. Non preoccupatevi, ce ne sono molti! E, tempo permettendo o meno, dovrete visitarne almeno uno.
- In città non c'è molta gente. Un vantaggio per chi vuole risparmiare tempo per conoscerla e, con le tariffe ridotte per l'alloggio e altri servizi, risparmiare allo stesso tempo.
Qui chiudo i miei consigli e le mie raccomandazioni per visitare Seattle a novembre. Spero che le informazioni siano utili e che presto preparerete la valigia per concludere l'autunno in questa città nordamericana.