10 cose da vedere e fare a Seattle a giugno

Musica, natura e fantascienza: ecco cosa vi aspetta a giugno nella città più grande dello Stato di Washington. Seattle apre le sue porte per farvi passeggiare lungo i suoi immensi viali, i suoi incredibili porti e passeggiare nell'immensità della sua natura,

10 cose da vedere e fare a Seattle a giugno

Seattle | ©Miranda Lattimore

Tra il lago Washington e il Pudget Sound si trova Seattle, una delle città più belle e più visitate degli Stati Uniti. Indipendentemente dal periodo dell'anno, a Seattle c'è molto da vedere e da fare. È una città di grattacieli e dell'imponente Monte Rainier, dove si possono fare fantastiche escursioni.

Tutto questo scenario vi terrà compagnia in questa città incredibilmente vivace e giovane, mentre passeggiate e respirate il verde all'inizio dell'estate. Inoltre, è il periodo migliore dell'anno per visitarla, poiché non è ancora alta stagione, quindi i prezzi non sono così alti e non dovrete camminare tra la folla dei turisti estivi. Volete scoprire le dieci cose da fare in città a giugno?

1. Partecipare al Seattle Pride

Orgoglio di Seattle| ©Lionel
Orgoglio di Seattle| ©Lionel

Partecipate e condividete la diversità alla quarta parata Pride più grande d'America con oltre 500.000 membri della comunità LGBTQIA+.

La Seattle Pride Parade vi dà il benvenuto al suo incredibile raduno annuale per commemorare, abbracciare, ricordare, onorare e celebrare la diversità della comunità LGBTQIA+ e la sua storia di lotta e riconoscimento.

Ammirate la sfilata dei carri allegorici dei gruppi locali e lasciatevi abbagliare dalla quantità di colori e dalla musica vibrante del centro di Seattle.

Il tutto con una fantastica birra fresca locale in mano. Qui molte persone della comunità colgono l'opportunità di vendere i loro prodotti artigianali e le loro opere d'arte, dove è possibile collaborare con un artista locale e sostenere il suo lavoro artistico e artigianale.

Non dimenticate che questa giornata, oltre a essere una grande festa, ha anche lo scopo di rivendicare e chiedere maggiori diritti e inclusione per le persone LGBTQIA+ nel Paese e nel mondo. Inoltre, l'attività è totalmente gratuita e la marcia di solito parte dalla 1st Ave, ma il percorso può cambiare di anno in anno, quindi è meglio controllare prima di partire.

2. Accampatevi al ritmo del miglior blues al Gorge Blues & Brews Festival Musica

Musica del Gorge Blues & Brews Festival| ©Joshua Scoggin
Musica del Gorge Blues & Brews Festival| ©Joshua Scoggin

Pensate che il blues sia importante solo nel Sud americano? Beh, a Seattle vi aspetta il Gorge Blues & Brews Festival Music.

Per due giorni è possibile ascoltare musica blues americana dal vivo sugli straordinari palchi messi a disposizione dal festival, degustando al contempo le straordinarie birre artigianali e i vini che il festival ha da offrire.

Una delle caratteristiche uniche dell'evento è la presenza di alloggi in stile campeggio. È un posto bellissimo per campeggiare grazie ai suoi straordinari tramonti e alla comoda possibilità di soggiornare nelle cabine o nelle tende. Andarci è una delle migliori escursioni che si possano fare da Seattle.

Oltre al campeggio, il festival offre anche la possibilità di soggiornare in un hotel vicino alla fiera, chiamato Skamania, con trasporto incluso.

Il festival offre diverse opzioni di biglietti. Il prezzo più economico per un giorno è di circa 5 euro e comprende un bicchiere per assaggiare la gamma di birre e vini offerti.

Il biglietto più costoso è di circa 70 euro e comprende un sacco di cose. Avete intenzione di rinunciare? La soluzione migliore da Seattle è noleggiare un'auto e prendere la Highway 14 East fino a Stevenson.

Informazioni pratiche

  • Luogo: lo Skamania Fairgrounds si trova al 710 SW Rock Creek Dr, Stevenson, 98648.
  • Quando: quarta settimana di giugno
  • Prezzo: i biglietti variano da 5 a 70 euro
  • Orario: 18:00 - 23:30

Prenota un tour da Seattle

3. Scoprire l'Africa al Sundiata Festival: Black Arts Fest

Festival Sundiata: Festa delle arti nere| ©Alianza
Festival Sundiata: Festa delle arti nere| ©Alianza

L'inclusione etnica di Seattle è un evento annuale del Sundiata Festival dal 1980, quando a giugno viene presentato il Black Arts Fest, parte della serie dei Seattle Center Festival.

Si tratta di un evento in collaborazione con la Sundiata African American Cultural Association (SAACA) ed è da non perdere se volete incontrare, mangiare e ballare ai ritmi dell'Africa, insieme agli afroamericani di origine africana.

Si può anche approfittare di questa attività per passeggiare nel centro di Seattle, un luogo da non perdere se si trascorrono almeno due giorni in città.

Il festival è chiamato così in onore del re Sundiata Keita, conosciuto anche come Mansa: Re dei Re dell'Impero del Mali, uno Stato importante all'epoca per il suo sistema economico e culturale. Questo evento promuove la promozione e l'integrazione di queste incredibili culture e del loro patrimonio.

È per questo che non potrete fare a meno di ammirare gli atti culturali e artistici mentre vi riempite lo stomaco e il cuore con la loro incredibile gastronomia.

La cosa migliore è che se andate a questo festival con la famiglia o con gli amici ci sono attività per tutti i gusti e colori: intrattenimento locale per incontrare i personaggi pubblici della città; incontri fotografici per conoscere la storia delle società di Seattle, africane e afroamericane; più di 60 stand commerciali per concedersi e contribuire all'economia locale; mostre storiche, d'arte, di danza, di musica e di arte 24 ore su 24.

Dopo questo festival vi sembrerà non solo di essere stati a Seattle, ma di aver fatto un viaggio sulle coste africane.

Per raggiungere il festival in dieci minuti, potete usare la monorotaia per la stazione Seattle Center se la prendete a Westlake. Inoltre, ci sono numerose linee di autobus che fermano nel centro di Seattle, tra cui le linee 1, 2, 3, 4, 8, 13, 24, 29, 31 e 33 della metropolitana. Tutte queste fermate sono a pochi minuti dal festival.

Info pratiche

  • Luogo: Seattle Center 305 Harrison St, 98109. - Quando: terzo fine settimana di giugno - Prezzo: gratuito, anche se alcuni eventi sono a pagamento - Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 18:00 alle 23:30.

4. Godetevi il rock più pesante al Northwest Horror Festival

Al Northwest Terror Fest.| ©AndreaJ
Al Northwest Terror Fest.| ©AndreaJ

Se nei vostri viaggi amate le esperienze estreme e amate la cultura rock degli Stati Uniti, allora non potete perdervi il Northwest Terror Fest.

Non mento quando vi dico che questo festival è pura catarsi di persone provenienti da tutto il mondo. Qui potrete vedere le migliori band locali, accompagnate da gruppi iconici del metal e dell'heavy rock come Ludicra, Repulsion, Suffocation e Windhand.

La scena del rock estremo internazionale e locale si concentra negli storici locali di Neumos e Barboza, dove si sono esibiti i migliori artisti della cultura rock del Nord-Ovest.

Come si può immaginare, questo festival ha restrizioni di età per il pubblico, ma se siete maggiorenni e non avete bambini preparatevi agli incredibili pogos che si formano all'interno dei locali.

Il festival ha il vantaggio di offrire diverse offerte di biglietti a seconda che vogliate partecipare a tre, due o un solo giorno o al tipo di esperienza che volete vivere all'interno dei concerti tenuti nei locali. Si può andare da 75 a 220 euro per vivere un'esperienza estrema e inimmaginabile.

Si noti che i biglietti si esauriscono rapidamente perché le sedi hanno una capacità massima di 200 persone ciascuna. E se siete preoccupati per i trasporti, non c'è da preoccuparsi, perché i locali Neumos e Barboza sono a pochi metri dalla stazione della metropolitana leggera di Capitol Hill (Link).

Informazioni pratiche

  • Luogo: Pike Street, 98122. Vicino alla stazione Capitol Hill Link - Quando: ultima settimana di giugno - Prezzo: i biglietti vanno da 75 a 220 dollari - Orario: 18:00 - 23:30

5. Non perdetevi i Maple Valley Days

Maple Valley Days.| ©Roberto
Maple Valley Days.| ©Roberto

Vi piacciono le fiere? Negli anni Cinquanta, al Lake Wilderness Lodge di Gaffney, vicino a Seattle, un gruppo di cittadini aveva bisogno di raccogliere fondi per acquistare un camion per la contea. Decisero quindi di organizzare una fiera per raccogliere i fondi. Andò così bene che ancora oggi si tiene con il nome di Maple Valley Days.

Non c'è niente di meglio che andare a godersi una bella festa casalinga negli Stati Uniti. Il miglior cibo che si possa assaggiare mentre si ascolta la musica dal vivo di artisti locali. È un festival per tutte le famiglie, quindi è una delle cose da fare con i bambini a Seattle e dintorni.

Potrete anche divertirvi con i vari eventi e concorsi. Il festival prevede una bellissima parata e il miglior carnevale colorato che Seattle possa offrire. L'arte è presente in modo che possiate passeggiare e godervi un bel pomeriggio con la vostra famiglia.

Maple Valley Days è l'evento di un'organizzazione no-profit in cui tutti i partecipanti sono volontari che vogliono sostenere la comunità.

Potete partecipare a questo fantastico evento e sostenere l'economia locale di Maple Valley, una piccola città all'interno dell'area urbana di Seattle. Il festival è gratuito e le linee di autobus migliori per raggiungere il Lake Wilderness Park sono la 168 e la 907.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Lake Wilderness Park. 22500 SE 248th Street. Maple Valley, 98038
  • Quando: secondo fine settimana di giugno
  • Prezzo: gratuito
  • Orario: dalle 12:00 alle 18:30.

6. Condividete la cultura al Festival iraniano di Seattle

Festival iraniano di Seattle| ©Nowruz
Festival iraniano di Seattle| ©Nowruz

Il Seattle Iranian Festival fa parte del Seattle Center Festival, la stessa istituzione che organizza il Sundiata Festival.

Inoltre, questo festival è organizzato insieme all'Iranian American Community Alliance (IACA). È un festival che celebra la cultura e la tradizione iraniana e il suo contributo al mondo.

L'inclusione e la diversità si uniscono sotto lo stesso tetto per godere di questa bellissima cultura attraverso la sua arte. La poesia vi accompagnerà nel magnifico bazar che organizzano mentre gustate il loro delizioso cibo, prevalentemente persiano. Vi consiglio di provare i dolci iraniani, non c'è nulla di paragonabile ai loro dessert.

In questo festival potrete anche imparare a ballare con i gruppi di danza iraniani, mentre vi meravigliate dei loro ritmi e della squisita musica persiana che propongono. Andate con i vostri bambini? Il festival offre uno spazio per i bambini, che potranno divertirsi con vari eventi per bambini.

Non vi resta che assaggiare i loro incredibili tè, mentre imparate a conoscere questa civiltà storica e la sua ricca storia. L'ingresso è completamente gratuito e la fermata dell'autobus si trova a soli due minuti a piedi su Republican St & 1st Ave N, con le linee 1, 2, 8, 13, 32 e D.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Seattle Center Armory. 305 Harrison St, 98109.
  • Quando: 3° fine settimana di giugno
  • Prezzo: gratuito
  • Orario: venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 23.30.

7. Visita il Festival internazionale di Kent

Festival internazionale del Kent| ©Mateo R
Festival internazionale del Kent| ©Mateo R

Il Kent International Festival è uno spazio per celebrare la diversità culturale che respira la comunità di Kent, una città che fa parte della stessa contea di Seattle.

Culture e identità diverse si incontrano in una comunità in cui prevalgono il rispetto e la tolleranza.

Partecipate a tutte le divertenti attività del giorno del festival. Ci sono conferenze e programmi culturali da tutto il mondo che sono perfetti per i turisti. È possibile imparare le parole hindi durante i workshop organizzati dai locali indiani. Inoltre, potrete assaggiare e imparare a preparare la cucina pakistana. Divertendosi, si viaggerà per il mondo senza lasciare Seattle.

Anche gli origami sono presenti e le mostre d'arte fanno parte del panorama del festival. Naturalmente, non mancano il divertimento e il cibo in questa festa.

La partecipazione al festival è gratuita, ma siete invitati a sostenere le fondazioni sociali presso gli appositi stand. Oltre a divertirvi, potrete sostenere la comunità di Kent con il vostro contributo.

Per raggiungere lo ShoWare Center, dove si svolge l'evento, vi consiglio di utilizzare le linee di autobus 150, 161, 165 o 183.

Informazioni pratiche

  • Luogo: ShoWare Center. 625 West James Street, Kent, 98032
  • Quando: terzo sabato di giugno
  • Prezzo: gratuito
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00.

8. Godetevi una giornata speciale con i bambini al DinoFest

Museo Burke| ©Richard N Horne
Museo Burke| ©Richard N Horne

Recatevi al Burke Museum, sede dell'unico ritrovamento di fossili di dinosauro nello Stato di Washington, per un'intera giornata di DinoFest. Il festival garantisce divertimento e conoscenza mentre si entra nell'antico mondo dei dinosauri.

Qui è possibile assistere alle ultime ricerche e innovazioni paleologiche dei ricercatori e museologi del Burke. La collezione di fossili è impressionante, con centinaia di specie diverse dell'era dei dinosauri.

Questo è uno dei luoghi ideali per fare ricerca, imparando a conoscere le diverse metodologie dei dinosauri. 10 cose da vedere e fare a Seattle con bambiniImparerete le diverse metodologie di scavo e di scoperta di questi incredibili fossili nel laboratorio attivo del museo, dove centinaia di ricercatori scavano nuovi reperti in tempo reale.

Per tutto questo, Seattle è diventata una città di riferimento nella scoperta di fossili di dinosauri e animali antichi, insieme a microfossili che raccontano la vita e il declino di queste incredibili creature che vivevano sul pianeta centinaia di migliaia di anni fa.

Il museo propone diverse attività e dinamiche in cui i bambini saranno protagonisti della storia e della conoscenza. Se siete studenti, l'ingresso è gratuito, ma il prezzo dell'ingresso generale varia tra i 14 e i 20 euro.

La stazione Link più vicina al museo è U District, in Burke Museum Street. Con una passeggiata di 3 minuti si raggiunge il museo.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 4300 15th Ave NE - Quando: il primo sabato di giugno - Prezzo: si può andare senza pagare al museo, ma per la maggior parte degli adulti l'ingresso è tra i 14 e i 20 euro - Orari: dalle 10 alle 17.

9. Fate il pieno di energia all'HONK! Festival West

HONK! Festival West| ©Byron
HONK! Festival West| ©Byron

L'HONK! Fest West è un festival di quattro giorni dedicato al recupero degli spazi pubblici della città attraverso la musica di strada.

Venite a vibrare al ritmo della città con questo festival che si svolge in varie parti della città per far muovere la gente e sfruttare al meglio le strade di Seattle meno frequentate dalla comunità culturale o artistica.

Il festival è completamente gratuito e presenta varie band e gruppi musicali nazionali e internazionali con il supporto delle comunità cittadine e dei luoghi in cui si svolge direttamente.

I locali non sono noti per essere presenti nelle guide turistiche della città o non sono frequentati dai locali, quindi è un modo incredibile per conoscere la profonda e alternativa Seattle.

Tutti i generi sono presenti a questo festival, quindi ci sarà sempre qualcosa per voi. Assicuratevi di fare il pieno di energia con questo festival autofinanziato e basato sulle donazioni.

Gli abitanti di questi quartieri approfittano del festival per aprire attività commerciali e punti di ristoro per far crescere l'economia della comunità, quindi se volete conoscere una Seattle più profonda che vuole integrarsi, questa è l'occasione che fa per voi.

Informazioni pratiche

  • Luogo: i luoghi del festival sono casuali ogni anno, ma si svolge in una varietà di comunità meno frequentate dai turisti della città.

  • Quando: la prima settimana di giugno, da giovedì a domenica - Prezzo: gratuito - Orari: giovedì dalle 12:00 alle 19:00; venerdì dalle 18:00 alle 22:00; sabato dalle 12:00 alle 19:00; domenica dalle 12:00 alle 19:00.

10. Godetevi il solstizio d'estate in una foresta di bonsai

Al Museo del Bonsai del Pacifico.| ©Jim Culp
Al Museo del Bonsai del Pacifico.| ©Jim Culp

Approfittate del vostro soggiorno a Seattle e godetevi il giorno più lungo dell'anno insieme a uno dei più bei tramonti nell'incredibile foresta di bonsai del Pacific Bonsai Museum.

La cosa più sorprendente è che potrete ammirare la foresta ascoltando un suonatore di ukulele e osservando i pittori plein air al lavoro. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Seattle durante l'estate.

Solo in questo giorno, il museo è aperto fino alle 21.00 per consentire al pubblico di passeggiare tra le sue splendide gallerie d'arte, i giardini di bonsai e la lussureggiante foresta. È il giorno perfetto per tirare fuori la macchina fotografica professionale o per scattare foto con la persona speciale del vostro viaggio.

Il giorno più lungo dell'anno non può essere completo senza musica. Ammirate l'immagine della luce del tramonto che si riflette sul verde dei bonsai unici ospitati nel museo mentre imparate a conoscerli dalle varie guide del museo.

Il concerto di musica rilassante accompagnerà il vostro caffè o vino mentre passeggiate o semplicemente vi riposate.

La visita al museo è gratuita, ma molto probabilmente vi verrà chiesto di fare una donazione per il mantenimento delle strutture museali, al costo nominale medio di 12 euro. Il modo migliore per raggiungerlo è prendere le linee di autobus 181, 182, 402, 500 o 501.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Pacific Bonsai Museum al 2515 S 336th Street, Federal Way, WA 98001 - Quando: il giorno del solstizio d'estate, che di solito è tra il 20 giugno - Prezzo: gratuito, ma è sempre possibile fare una donazione al museo con un importo approssimativo di 12 ¤ - Orario di apertura: dalle 16:00 alle 21:00.

Come muoversi a Seattle se si va a giugno?

Viaggiare con l'autobus turistico| ©Kristen
Viaggiare con l'autobus turistico| ©Kristen

A giugno fa molto caldo, quindi camminare continuamente per la città può essere molto faticoso. A ciò si aggiungono le costanti piogge che caratterizzano Seattle in questo mese.

Seattle non ha un sistema di trasporti ottimale, quindi vi consiglio di svolgere la maggior parte delle vostre attività sulle linee di autobus regolari, a meno che non decidiate di noleggiare un'auto.

Potreste anche approfittare di alcuni dei migliori autobus turistici della città, che vi terranno al riparo dal sole e dalla pioggia.

Questo non significa che gli autobus siano l'unico modo per spostarsi. La città dispone anche della Link Light Rail di Sound Transit, un sistema di metropolitana leggera con due linee, la Central Link e la Tacoma Link.

Inoltre, c'è una monorotaia lungo la Fifth Avenue che ha solo due stazioni, ma se corrisponde al vostro itinerario può essere fantastica, oltre a essere molto rappresentativa per le migliori foto.

Prenota il Seattle Sightseeing Bus

Che tempo fa a Seattle a giugno?

Mattina d'estate a Seattle| ©NW Vagabond
Mattina d'estate a Seattle| ©NW Vagabond

Giugno è un buon mese per visitare Seattle, anche se fa caldo. È un mese tipicamente secco, perché non piove come nel resto dell'anno. Questo vi permette di godervi il viaggio senza la pioggia costante che vi lascerà in albergo senza potervi godere le attrazioni o il caldo soffocante di agosto.

La temperatura è piacevole e abbastanza fresca per passeggiare di giorno e di notte. Le temperature possono raggiungere i 23°C, mentre la temperatura minima è stata registrata a 15°C, con una media di 19°C. Essendo così a nord, giugno ha un clima caldo ma piacevole.

Un dato interessante della città è la durata del giorno. Il sole inizia a sorgere in città alle 04:11 e tramonta alle 20:09. Questo vi permetterà di godere di un maggior numero di giorni. Questo vi permetterà di godere di più della giornata visitando i suoi siti turistici e di catturare le migliori albe e tramonti con la vostra macchina fotografica. Tutto sommato, giugno è un ottimo periodo per visitare Seattle.