11 cose da vedere e fare a Seattle a Natale
Per molti il Natale è il periodo più bello dell'anno. Immaginate di vivere il Natale a Seattle, una delle città più iconiche d'America.
Negli Stati Uniti, dicembre dà il benvenuto alla stagione invernale e a Seattle le temperature possono diventare davvero rigide. Ma il freddo non impedisce alla città di trasformarsi in un vero e proprio paradiso di luci e attività sorprendenti.
Il Natale offre chilometri di percorsi luminosi e piste di ghiaccio in tutta la città ed è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare Seattle.
1. Godetevi lo spettacolo di luci e decorazioni nel centro di Seattle
Se c'è una cosa bella da vedere e apprezzare a Natale in qualsiasi città, sono le luci. Seattle prende molto sul serio le sue decorazioni con luci spettacolari e scintillanti che si accendono già a novembre per dare il via alla stagione natalizia. Uno dei luoghi in cui vi consiglio di vedere le luci natalizie e di scattare tante foto da ricordare è sicuramente il centro città.
Le luci natalizie che vedrete nel centro di Seattle non solo decorano alberi e grandi figure, ma vedrete anche molteplici display a LED in tutta la città, che si uniscono alla celebrazione per farvi sentire come in una storia davvero magica e incantevole.
Un altro luogo dove apprezzare le luci è lo zoo. Le decorazioni sono molto speciali perché potrete vedere figure di animali illuminate e, naturalmente, avrete l'opportunità di scattare foto con ognuno di loro. Prenotate i biglietti per il Woodland Park Zoo e non perdetevi questo luogo spettacolare a Natale.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: È possibile raggiungere il centro della città in autobus o in auto privata.
- Prezzo: gratuito.
- Data e ora: Da novembre a gennaio, di notte.
2. Vivete il sogno natalizio di Enchant Christmas al T-Mobile Park Home.
Enchant Christmas è un'iniziativa che si diffonde in diversi Stati degli USA con l'intento di decorare gli stadi per accogliere il periodo più emozionante dell'anno.
Il T-Mobile Park è il luogo scelto ogni anno per offrire le migliori vedute di un "magico Natale". Si possono vedere schermi a LED, figure natalizie come alberi, bastoncini di zucchero, renne e soldati, tutti simboli della stagione.
Se si va con i bambini, si possono fare foto con Babbo Natale e mangiare qualche dolcetto stagionale. Inoltre, il T-Mobile Park Home ospita il più grande labirinto di luci natalizie del mondo. E se il vostro viaggio coincide con la stagione, assicuratevi di prenotare un biglietto per i Seattle Mariners.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Si può arrivare con il treno 1.
- Costo: il prezzo del biglietto parte da 19 euro, ma può variare a seconda dell'età. I bambini e gli anziani possono pagare meno.
- Data e orario: la mostra è aperta per tutto il mese di dicembre, anche se di solito termina negli ultimi giorni del mese.
3. Scoprite le sculture di dolciumi al Gingerbread Village
Gli americani hanno una lunga tradizione nel realizzare le famose case di pan di zenzero durante il mese di dicembre. Di solito vengono realizzate nelle case con dolciumi, tanta glassa e caramelle, ma c'è un evento davvero speciale che si svolge ogni anno a Seattle ed è uno dei miei consigli preferiti.
La particolarità del Gingerbread Village sono le case di pan di zenzero e la struttura architettonica su cui sono costruite. Diverse aziende e importanti studi di architettura partecipano a questa fiera e mettono tutta la loro creatività e conoscenza in queste opere d'arte.
L'evento è gratuito, quindi è un'attività a basso costo da fare a Seattle durante le festività natalizie. Anche se tutte le figure che vedrete nella hall dello Sheraton Hotel sono completamente commestibili, potrete solo ammirarle e annusarle. E, naturalmente, dovrete scattare molte foto in questo luogo da sogno. E se avete ancora voglia di un'esperienza dolce, prenotate un tour del cioccolato a Seattle.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: La mostra si trova presso lo Sheraton Hotel. Per arrivarci è necessario fermarsi alla stazione degli autobus di Pine St. e 5th Ave. o 6th Ave. e Union St. e raggiungere a piedi lo Sheraton. È anche possibile arrivare in auto e parcheggiare vicino all'hotel.
- Prezzo: Gratuito.
- Data e ora: Di solito si svolge nelle prime due settimane di dicembre, dalle 10.00 alle 17.30 tutti i giorni.
4. Salite a bordo del Festival delle navi natalizie di Argosy Cruises
Questa è una delle attrazioni più belle che potrete vedere a Seattle nel periodo natalizio. Il Christmas Ship Festival è un tour in barca decorata che naviga intorno al Puget Sound, portando le canzoni natalizie non solo ai passeggeri a bordo della nave, ma anche agli abitanti delle 40 comunità rivierasche.
È una delle tradizioni natalizie più popolari e si svolge dal 1949. È sicuramente un'attività che non lascerei mai fuori dall'elenco delle cose da fare a Seattle di notte durante le feste.
Avete due opzioni per godervi questo spettacolo di musica, luci e fuochi d'artificio:
- Salite a bordo del battello e godetevi la musica dal vivo, l'ottimo cibo, le bevande, gli spuntini e l'incredibile spettacolo pirotecnico. Prenotate la vostra crociera lungo la costa di Seattle e godetevi l'esperienza. Inoltre, potete assicurarvi il vostro posto con il Seattle CityPass, che include l'ingresso alla barca natalizia più luminosa della città.
- Rimanete a terra e guardate lo spettacolo da lontano.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: I battelli partono da Fisherman's Wharf e per raggiungerli dovrete
- Prezzo: per salire a bordo dovrete pagare una quota che parte da 50 euro a persona. Se siete in un gruppo di più di dieci persone potete trovare prezzi più bassi.
- Data e orario: da fine novembre a fine dicembre, tutte le sere.
5. Fate una gita alle cascate Snoqualmie e a Woodinville
Uno dei programmi natalizi imperdibili di Seattle è quello di prenotare una gita alle Snoqualmie Falls e a Woodinville da Seattle. Queste cascate alte ben 80 metri sono immerse in un paesaggio da sogno.
Conoscerete anche i vigneti di Woodinville e visiterete tre cantine boutique dove degusterete i migliori vini della zona e imparerete tutti i dettagli sull'abbinamento dei vini.
Questo tour include il trasporto di andata e ritorno, una guida esperta e un pranzo con vino locale. Il modo migliore per godersi la natura selvaggia di Washington.
6. Assaggiate i sapori della birra locale al Winter Beer Fest
La stagione delle vacanze porta con sé una stravaganza di degustazione di birra locale che è diventata una tradizione tra gli abitanti di Seattle. Se siete amanti di questa bevanda popolare e volete assaggiare i diversi sapori, questo è il posto giusto.
La birra a Seattle è anche sinonimo di Natale e, dal momento che il Winter Beer Fest si svolge durante le festività natalizie, potrete ricaricare il vostro spirito natalizio al festival passeggiando tra i sapori che i diversi birrifici hanno da offrire.
Il numero di aziende partecipanti viene solitamente annunciato in anticipo, quindi vi consiglio di visitare il sito ufficiale di questo evento per scoprire di persona quali birrifici sono invitati e gli altri dettagli della manifestazione.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: La fiera si svolge ogni anno all'Hangar 30 del Magnuson Park di Sand Point. Per arrivarci è necessario prendere l'autobus che ferma alla fermata di Sand Point Way e 77th St.
- Costo: i biglietti online si aggirano solitamente intorno ai 40 euro, mentre i biglietti al botteghino si aggirano intorno ai 45 euro.
- Data e ora: questo evento si svolge il primo venerdì e sabato di dicembre dalle 17:30 alle 21:30.
7. Non perdetevi le sfilate serali di Snowflake Lane
Uno degli spettacoli più particolari di Seattle che dovete assolutamente vedere prima o poi è la Snowflake Lane Night Parade. Ispirata alle parate natalizie di New York, si svolge durante la prima settimana di dicembre.
La parata si svolge ogni sera a Bellevue, e parte dell'attrazione è costituita dal pesante carico di neve che viene fatto cadere sulla strada, oltre che da una serie di esibizioni musicali natalizie. Partecipano centinaia di personaggi che rappresentano i diversi simboli del Natale, come pupazzi di neve, renne, Babbo Natale e altri personaggi tipici della stagione.
È uno spettacolo che piace molto ai bambini ed è sicuramente un'attività da non perdere a Seattle in inverno. La maggior parte degli abitanti del Puget Sound lo considera una tradizione natalizia imperdibile.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: La parata si svolge a Bellevue.
- Prezzo: gratuito.
- Data e ora: prima settimana di dicembre, tutte le sere dalle 19.00.
8. Pattinare sul ghiaccio alla Winterfest del Seattle Center
Dalla fine di novembre e dall'inizio delle festività natalizie, fino a gennaio, il Seattle Center ospita il WinterFest, un evento in cui troverete tutte le tradizioni invernali e festive che vi aspettate durante la stagione. Troverete neve, spettacolari sculture di ghiaccio, luci natalizie a volontà e persino fuochi d'artificio. Gli eventi in loco spaziano dai cantori dickensiani agli spettacoli comici e ai concerti.
Per il resto della stagione natalizia è possibile visitare la Winterfest per pattinare sulle piste di ghiaccio. Sono disponibili anche altre attrazioni per tutta la famiglia, come il treno invernale e gli spettacoli teatrali. A tutto questo si aggiunge il grande albero di Natale che completa il tutto.
Il Winterfest è aperto tutta la stagione e chiude solo il giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno. Ma durante la notte di Capodanno è aperto fino alle 23:30, quindi sarà un buon programma da fare a Capodanno.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Per raggiungere il Winterfest è necessario prendere la Monorail e fermarsi alla stazione più vicina alla mostra, Westlake Ave. e 7th Ave.
- Costo: il biglietto può costare tra i 6 e gli 8 euro, compreso il noleggio dei pattini; i bambini sotto i 5 anni pagano circa 2 euro.
- Data e orario: tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00.
9. Partecipate alla parata e all'evento di illuminazione del Giorno del Ringraziamento di Macy's
Uno degli spettacoli più popolari negli Stati Uniti è la Macy's Thanksgiving Day Parade, la più iconica delle quali si tiene a New York e viene trasmessa in televisione. L'idea dello spettacolo di New York è stata trasferita con successo a Seattle, dove la parata è diventata una tradizione per bambini e adulti.
La parata si svolge un giorno dopo il Giorno del Ringraziamento, alla fine di novembre. Vi invito a partecipare per entrare nello spirito natalizio che pervade la città durante la stagione. Vedrete carri decorati con i simboli delle celebrazioni natalizie, Babbo Natale, renne, pupazzi di neve, bastoncini di zucchero e tutto ciò che potete immaginare.
Una volta terminata la sfilata, potrete entrare nella tenda e fare tante foto con Babbo Natale. La sera, non potete perdervi l'accensione della stella fuori dal negozio Macy's, un evento tradizionale a cui la gente del posto ama partecipare.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: la parata inizia tra la 7th Ave. e Pine e termina al Westlake Center. A seconda della distanza dal luogo in cui si alloggia, si può camminare o prendere i mezzi pubblici. Per conoscere il percorso, vi consiglio di tenere d'occhio il sito ufficiale del negozio.
- Costo: La partecipazione alla parata, a Santaland e all'accensione delle stelle è gratuita, ma se volete fare una foto con Babbo Natale, dovrete pagare una tariffa che verrà specificata al momento dello scatto.
- Data e ora: un giorno dopo il Giorno del Ringraziamento, a fine novembre, e di solito inizia tra le 9 e le 10 del mattino fino al tramonto.
10. Lasciatevi stupire dall'illuminazione dell'albero di Westlake Park
L'attrazione di Westlake Park a Pine Streetview non è solo l'enorme illuminazione dell'albero di Natale.
Enormi sculture si illuminano al calar del sole e formano uno spettacolo di luci da non perdere. È un luogo speciale per scattare tutte le foto di Natale che volete e portare i bambini a godersi le decorazioni. È una delle cose da fare e vedere a Seattle con i bambini.
È possibile andare a vedere l'albero e il resto delle decorazioni in qualsiasi giorno della stagione, ma se si vuole assistere a uno spettacolo speciale, si può andare all'illuminazione che ha luogo il giorno successivo al Ringraziamento, di notte. Anche se è un po' lontano da Macy's, è un buon posto da visitare dopo essere stati a Santaland.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: potete prendere l'autobus e scendere alla stazione più vicina al Westlake Park, che si trova tra la 3rd Ave. e Pike St.
- Prezzo: l'evento è gratuito.
- Data e ora: il giorno dopo il Ringraziamento, a partire dalle 16.30.
11. Godetevi le diverse versioni dello Schiaccianoci
Senza dubbio, uno degli spettacoli più memorabili che ricordano il Natale è il balletto dello Schiaccianoci. A Seattle è una tradizione andare a teatro per vedere questo spettacolo, anche se i creativi di Seattle spesso producono musical che includono elementi d'avanguardia.
Con questa corrente artistica che si sviluppa ogni anno a Seattle, vi consiglio di assistere allo spettacolo più tradizionale della città, lo Schiaccianoci, presentato dal Pacific Northwest Ballet.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: Gli spettacoli si tengono alla McCaw Hall di Mercer Street, raggiungibile in taxi o con un'auto privata.
- Costo: i prezzi dei biglietti sono disponibili ogni anno dal 21 luglio sul sito ufficiale del balletto.
- Data e orario: dal 25 novembre al 27 dicembre di ogni stagione. Gli orari e i giorni di rappresentazione possono variare di anno in anno.
Consiglio del viaggiatore
Sebbene sia uno spettacolo a cui si può assistere con i bambini, vi consiglio di non portare con voi bambini di età inferiore ai quattro anni.
Tempo e temperatura a Seattle a Natale
Per quanto riguarda il tempo e le temperature, Seattle è una città nota per i suoi inverni rigidi. Non dovreste sorprendervi se troverete temperature tra gli 8º e i 9º, con notti un po' più fredde.
Nonostante ciò, potete stare certi che a Seattle le temperature nel periodo natalizio non scenderanno sotto i 3º, per non parlare di quelle che scendono sotto lo zero. In media, la temperatura è di circa 8 gradi al giorno, e il 23 dicembre è il giorno più freddo dell'anno.
Cosa mettere in valigia per il Natale a Seattle?
Ora che sapete che l'inverno a Seattle è piuttosto freddo, per godere di tutte le cose che potete vedere e fare a Seattle, dovreste considerare di mettere in valigia quanti più indumenti caldi possibile. Potreste includere giacche e pantaloni termici, oltre a maglioni per proteggervi dalle temperature rigide.
Per quanto riguarda le scarpe, vi consiglio di optare per scarpe chiuse che possano mantenere i piedi caldi e asciutti in ogni momento. Non dimenticate di portare con voi un cappello, una sciarpa e dei guanti per proteggervi.