10 cose da vedere e fare a Sedona a febbraio
Durante il secondo mese dell'anno potete partecipare agli eventi annuali come la Maratona di Sedona e il Film Festival, festeggiare San Valentino o visitare i parchi a tema e i sentieri meno affollati: continuate a leggere per scoprire cosa potete fare!
La città di Sedona fa parte del complesso geologico dell'Arizona, il famoso stato occidentale che ospita il Grand Canyon. Sedona offre ai visitatori una varietà di attività nel mese di febbraio, che è un mese invernale, ma offre temperature che permettono di vivere esperienze all'aperto e al chiuso.
Si può approfittare del fatto che le folle di turisti sono ridotte per visitare le piccole città a tema come il Blazin 'M Ranch o il Tlaquepaque Arts & Shopping Village, partecipare alla Maratona di Sedona o al Sedona Film Festival, fare un giro in mongolfiera e fare qualche escursione sui sentieri. Potete anche festeggiare San Valentino con un tour del vino nella Verde Valley e molte altre cose da fare a Sedona, di cui vi parlerò tra poco.
1. Partecipate alla maratona annuale di Sedona
Per riscaldare le giornate di febbraio a Sedona, potete partecipare all'annuale Sedona Marathon che si tiene a Sedona nei primi giorni del mese. Questo evento riunisce decine di persone che affrontano i sentieri rocciosi e fiancheggiati dalla vegetazione per divertirsi e gareggiare.
La RunSedona Marathon riunisce non solo atleti locali, ma anche atleti nazionali e internazionali. L'evento si svolge nelle modalità 5k, 10k e mezza maratona, per adattarsi alle prestazioni di ciascuno. Per partecipare come corridore, basta iscriversi in anticipo sul sito web.
Non è necessario correre per partecipare a questo evento, perché si può semplicemente essere spettatori dell'attività, dove il paesaggio sarà uno dei protagonisti principali.
La cosa migliore è che si può approfittare della vicinanza alla zona collinare per partecipare a uno dei tour in ATV del Canyon di Sedona, fare un'escursione o visitare un punto panoramico per apprezzare il paesaggio dall'alto.
2. Partecipate a un tour enologico nella Verde Valley e festeggiate San Valentino a Sedona
Se la vostra visita a Sedona coincide con il giorno di San Valentino, uno dei programmi che la città offre per festeggiare questa data è quello di fare un tour del vino nella Verde Valley e vivere un momento unico all'insegna del buon gusto e della bellezza paesaggistica.
Per fare questo tour, dovete recarvi al Verde Valley Wine Trail. Una volta arrivati, si può optare per l'esperienza di degustazione del vino e visitare le strutture di questo sito. Potrete anche gustare qualche spuntino in compagnia del vostro partner.
Grazie alla sua posizione, questo sito offre paesaggi eccezionali. Potrete sorseggiare il vostro bicchiere di vino mentre apprezzate l'ambiente naturale circostante e, se fate questa attività di notte, potreste avere una buona vista del cielo.
In realtà, potete aggiungere un tocco di romanticismo e mistero alla vostra festa di San Valentino unendovi a uno dei tour di Sedona per l'osservazione delle stelle e degli UFO, che è una delle cose più popolari da fare a Sedona di notte.
3. Partecipate a un tour guidato in autobus di Sedona e scoprite alcune interessanti destinazioni
Sebbene febbraio sia un mese freddo a Sedona, il sole è ancora presente e, che sia nuvoloso o meno, questo mese è un buon momento per visitare la città in autobus, in modo da tenersi al caldo senza esporsi troppo all'aria aperta.
Per questo tour in autobus di Sedona, incontrerete una guida che vi insegnerà qualcosa sulla cultura e sulla storia dei siti che visiterete. Questo tipo di esperienza viene solitamente effettuata in piccoli gruppi di non più di 13 persone, in diversi momenti della giornata, per cui è possibile aggiungerla al vostro itinerario di 2 giorni a Sedona o più.
Tra i luoghi che visiterete c'è il famoso overlook dell'aeroporto, da cui potrete ammirare un bellissimo tramonto, oltre a vari punti della città. Vedrete anche i 7 Canyon, un' area composta da diverse formazioni rocciose che offrono una vista particolare dalle tonalità rossastre e attirano gli escursionisti.
Passerete anche davanti alla Cappella della Santa Croce, una struttura suggestiva costruita sulle rocce che funge da punto di osservazione.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo di questa esperienza parte da circa 110 euro a persona.
- Durata: l'esercizio può durare circa 5 ore e mezza.
4. Percorrete i sentieri di Sedona e ammirate lo scenario naturale della regione
Anche se febbraio è la stagione invernale a Sedona, dovete sapere che è uno dei mesi meno affollati dell'anno, il che si traduce in pace e tranquillità e spazio per attività come le escursioni sui sentieri naturali. In questo modo, potrete riscaldarvi un po' e ritagliarvi un momento di riflessione speciale.
La cosa migliore è che le opzioni per le vostre escursioni non sono poche, in quanto ci sono molti sentieri popolari, come:
- Devil's Bridge, un arco naturale formato dall'arenaria che offre una vista impareggiabile sui canyon ed è spesso affollato per farsi fotografare su di esso.
- Cathedral Rock Trail, un altro dei sentieri più famosi, di circa 1,2 km a tratta, con alcuni tratti rocciosi ma con una vista panoramica sulle formazioni rocciose.
- West Fork of Oak Creek, un sentiero più lungo di circa 10 km (6,5 miglia), orientato verso l'interno del canyon.
Se volete esplorare molto di più dell'Arizona, potete optare per una gita all'Antelope Canyon e all'Horseshoe Bend da Sedona, una delle escursioni giornaliere più popolari.
5. Venite al Sedona International Film Festival
Se siete appassionati di cinema, non potete perdervi il Sedona International Film Festival a febbraio. Il Sedona International Film Festival è un evento che riunisce professionisti e appassionati di cinema nei mesi di febbraio e marzo.
L'evento, che ha celebrato il suo 30° anniversario nel 2023 e dura solitamente 9 giorni, presenta film di produzione indipendente. Si possono vedere documentari, film d'animazione, progetti di studenti e molto altro ancora.
Il festival prevede anche altre attività, come panel e dibattiti sull'industria cinematografica e i suoi protagonisti, sessioni di domande e risposte con i partecipanti all'evento e alcuni workshop su argomenti di interesse cinematografico.
Insomma, un evento perfetto per andare da soli, con i bambini o con la famiglia e gli amici. Basta acquistare il pass, portarsi il cappotto e prepararsi a guardare i film in una delle sale e dei luoghi di proiezione designati dal festival.
6. Godetevi una pratica di meditazione nei vortici di Sedona
Con la bassa affluenza di visitatori e il clima fresco di febbraio, l'invito a una pratica di meditazione nei vortici di Sedona è aperto. Sedona è rinomata per la sua concentrazione di energia spirituale, con diversi vortici naturali al suo interno. È quindi una regione ideale per la meditazione.
Questo tipo di attività può essere svolta da soli o con la guida di un esperto della zona. Potreste iscrivervi a una sessione di guarigione o semplicemente recarvi in uno dei punti strategici e godervi il silenzio desertico dello spazio.
In entrambi i casi, potete recarvi all'Amitabha Stupa and Peace Park o Buddhist Stupa, un luogo magico che funge da tempio buddista, parco e spazio di relax circondato da montagne rocciose e vegetazione arida.
Non è un'attività conveniente solo a febbraio, ma si può fare anche in altri mesi dell'anno, ad esempio se vi trovate a Sedona in aprile. In breve, questa pratica vi darà un senso di rinnovamento, trasformazione ed equilibrio.
7. Andate al Tlaquepaque Arts & Shopping Village di Sedona.
Il freddo potrebbe indurvi a cercare attività in spazi più chiusi, quindi vi suggerisco una visita al Tlaquepaque Arts & Shopping Village. Questo luogo è una sorta di villaggio ricco di arte e cultura, ma funziona anche come centro commerciale ed eventi.
All'interno di questo spazio, troverete:
- Gallerie d'arte, con una varietà di oggetti, sculture e pezzi di alto valore estetico.
- Ristoranti, che offrono un'ampia varietà di piatti tradizionali della cultura messicana e di altre latitudini. Inoltre, una gamma di vini, birre e altri liquori.
- Negozi, che offrono abbigliamento, accessori come camicette, cappelli e altro ancora.
- Feste tradizionali ed eventi privati. Potrete assistere alla celebrazione di alcune feste tradizionali latine come il Giorno dei Morti, il 5 maggio, la festa della Candelaria o un evento particolare come un matrimonio.
Questo luogo pittoresco può essere visitato in vari momenti della giornata, per cui è facile inserirlo nel vostro itinerario di Sedona di 3 giorni o più.
8. Osservate l'alba a Sedona da una mongolfiera
I primi raggi dell'alba sono uno spettacolo a Sedona da qualsiasi punto, ma sappiate che nel mese di febbraio potete approfittare del cielo parzialmente sereno per assistere in prima persona alla comparsa dei colori rosso, arancione e giallo nel cielo. Il tutto sotto forma di un giro in mongolfiera.
Per svolgere questa attività, dovrete recarvi al sito di lancio in Dry Creek Road nelle prime ore del mattino. A febbraio l'alba avviene tra le 6 e le 7 del mattino, quindi dovrete lasciare il vostro alloggio molto prima.
Sorvolerete la zona del canyon per circa un'ora e mezza. Lungo il percorso, vedrete come i minerali presenti nelle rocce aiutano a riflettere i raggi del sole, creando tonalità vibranti perfette per la cattura fotografica.
Tenete presente che per questa attività dovrete vestirvi in modo comodo ma sufficientemente caldo, anche se il calore della mongolfiera vi terrà a vostro agio. Inoltre, se si va in gruppo, è possibile organizzarsi per viaggiare insieme, sia che siate in 5, 8 o 10 persone. Poiché l'attività si svolge di mattina presto, è possibile unirsi facilmente ad altri tour e gite di un giorno a Sedona.
Informazioni utili
- Prezzo: questa esperienza si può trovare a circa 350 euro a persona.
- Durata: il tempo medio totale per questa attività è tra le 3 e le 4 ore.
9. Attraversate il Midgley Bridge a Sedona e godetevi una vista diversa della Red Rock
Il Midgley Bridge è un punto di riferimento iconico della città e una destinazione perfetta per i giorni di febbraio, perché la folla si dirada e si può fare un'escursione, scattare delle foto panoramiche incredibili e, se si è più audaci, nuotare nelle fresche acque del torrente.
Per questa escursione si può andare in qualsiasi momento della giornata, a seconda dell'esperienza che si vuole fare. Inoltre, è un'attività gratuita, quindi si può inserire nel proprio itinerario senza difficoltà.
Se si vuole fare un'escursione un po' più lunga, si può optare per uno dei sentieri vicino al ponte, tra cui:
10. Divertitevi al Blazin 'M Ranch di Sedona
I pomeriggi di Sedona a febbraio possono essere più divertenti se si va al Blazin 'M Ranch, un luogo dove si può fare un viaggio nel tempo e sentirsi come nel vecchio West. Questa attività è ideale se si viaggia con i bambini, gli amici o la famiglia, perché offre una varietà di opzioni, con giri in trattore, musei, negozi, ristoranti e altro ancora.
A soli 20 minuti da Sedona si trova questa piccola città, che apre le porte dalle 17.00, con un programma vario e ricco di giochi a tema vecchio West, delizioso cibo locale e intrattenimento dal vivo.
Vivrete esperienze estreme come il lancio dell'ascia e la cavalcata del toro meccanico. Potrete anche ascoltare grandi successi musicali del vecchio West, presentati da una band dal vivo. Potrete anche gustare una deliziosa cena, che di solito consiste in pollo con salsa piccante, accompagnato da insalata di fichi d'India e patate al forno. Il tutto accompagnato da bevande come tè freddo, limonata e acqua.
Temperature a Sedona in febbraio
Il mese di febbraio a Sedona fa parte della stagione invernale, per cui le temperature vanno da 8°C a -1°C (46°F a -1°F). Sono probabili anche alcuni giorni di neve, mentre la pioggia è meno attesa, ma sarà comunque relativamente fredda e umida.
Tuttavia, nonostante questo freddo, le giornate hanno circa 11 ore di sole, il che garantisce un clima mite che permette di svolgere le attività all'aperto senza grandi difficoltà. In ogni caso, è consigliabile essere pronti a ripararsi dal freddo e tenere sempre d'occhio le previsioni del giorno.
Cosa mettere in valigia per visitare Sedona a febbraio?
Di conseguenza, la valigia deve essere riempita di abiti caldi. Includete tutti gli indumenti che indossate abitualmente nelle giornate fredde e vestitevi a strati per adattarvi al meglio alle condizioni. Giacche, maglioni, pantaloni, cappelli, guanti, ecc. sono d'obbligo. Se possibile, cercate di avere capi termici per una migliore conservazione del calore corporeo.
Per quanto riguarda le calzature, dovreste indossare scarpe o stivali robusti con un buon livello di trazione, soprattutto se fate escursioni. Tenete presente che potrebbero esserci giornate di neve o addirittura di pioggia e che il terreno sarà umido. Non dimenticate nemmeno la protezione solare, perché anche se non potete vedere il sole, i raggi solari possono comunque raggiungere la vostra pelle.