10 cose da vedere e fare a Sedona a marzo
A marzo arriva la primavera a Sedona e con essa la possibilità di godere della rinata bellezza dei paesaggi di Sedona: prendete nota delle attività all'aperto da non perdere!
Sedona è una città dell'Arizona caratterizzata da una serie di imponenti formazioni rocciose che emergono da un paesaggio arido senza pari. Durante il mese di marzo, questo deserto rinasce e offre un incredibile spettacolo visivo di vegetazione vibrante.
Tra le migliori cose da fare a Sedona a marzo ci sono molte attività all'aperto e celebrazioni annuali. Ad esempio, potrete fare un'escursione a piedi, godervi un tour dei vigneti e persino alzarvi in volo con una mongolfiera. Avrete anche l'opportunità di partecipare alla parata di San Patrizio, allo Yoga Festival e al Film Festival, tra le altre cose.
1. Partecipate al Film Festival & Workshop di Sedona
Partecipare al Film Festival & Workshop è un'altra delle cose da fare a Sedona durante il mese di marzo. Si tratta di un evento annuale con oltre 20 anni di tradizione, in cui potrete assistere a una serie di produzioni cinematografiche indipendenti provenienti da tutto il mondo.
Questo festival si svolge a Sedona dalla fine di febbraio all'inizio di marzo, in particolare nei fine settimana. Recatevi all'Harkins Theatres della città per assistere a più di 160 proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazioni, ecc.
Avrete anche l'opportunità di partecipare a una serie di attività complementari come conferenze, laboratori cinematografici, discussioni e domande e altro ancora. Il tutto, condotto da registi esperti e tenuto nella sala conferenze di alcuni resort e ristoranti di Sedona.
Dopo aver fatto il giro del mondo grazie alla magia delle produzioni cinematografiche presentate al festival, potrete continuare a conoscere la città. Partecipate a un tour in autobus di Sedona, visitate il Tlaquepaque Arts and Shopping Village e sperimentate la diversità culturale che ha da offrire, e altro ancora.
2. Scoprite il deserto rinato di Sedona a marzo a bordo di un ATV
Marzo segna l'inizio della primavera a Sedona e la rinascita della natura sui sentieri del deserto della città. È il momento ideale per un'avventura in ATV attraverso la regione e per ammirare la vivace vegetazione che punteggia il paesaggio di scogliere rosse.
Questa avventura in fuoristrada vi condurrà in una serie di destinazioni panoramiche e selvagge, tra cui le seguenti:
- Il Walk Devil's Bridge, un impressionante arco di arenaria.
- L'Airport Mesa, un sentiero che gira intorno alla Table Top Mountain e offre una buona vista panoramica.
- La Cappella della Santa Croce, costruita nel 1956 su una collina di Sedona e circondata da monumentali contrafforti di roccia.
Lungo il percorso di questo tour in ATV del Sedona Canyon, vedrete cactus in fiore e alcuni fiori selvatici, che contrastano con il caratteristico colore rosso delle formazioni rocciose. Avrete anche l'opportunità di avvistare animali selvatici come alci, serpenti, javelinas, coyote e altro ancora.
3. Approfittate del cielo buio di Sedona e della luna nuova di marzo per osservare le stelle
I cieli bui di Sedona sono uno scenario perfetto per l'osservazione delle stelle, soprattutto durante la fase di luna nuova. Approfittate di questo fenomeno naturale a marzo e ammirate le decine di corpi celesti nel cielo. E, se siete fortunati, potreste anche avvistare un UFO.
Per questa esperienza astronomica potete recarvi alla base di Cathedral Rock. Si tratta di una meta privilegiata per l'osservazione delle stelle. Durante la settimana di luna nuova, il cielo di questa parte della città è illuminato da un leggero bagliore della Via Lattea. A ciò si aggiunge la tonalità scura del firmamento dovuta all'assenza di copertura nuvolosa.
Sarà possibile vedere le stelle e le costellazioni a occhio nudo. Tuttavia, avete la possibilità di migliorare questa esperienza partecipando a un tour di osservazione delle stelle e degli UFO a Sedona. In questo modo, sarete accompagnati da una guida e da un equipaggiamento speciale, come occhiali militari per la visione notturna, ecc.
4. Sperimentate qualcosa di diverso al Sedona International Yoga Festival
Se siete appassionati di yoga e il vostro viaggio coincide con la prima metà di marzo, allora dovete partecipare al Sedona International Yoga Festival. Potrete assistere a conferenze, più di 200 lezioni e altre attività che vi permetteranno di vivere un'esperienza unica.
In questo festival avrete a disposizione diverse attività guidate da esperti del settore, alcune delle quali sono le seguenti:
- La lezione guidata di yoga e meditazione, dove potrete trovare il vostro flusso energetico.
- Un'escursione attraverso i canyon e le formazioni rocciose, dove si entra in contatto con la natura e si impara a conoscere il potere dei vertici energetici mentre si pratica lo yoga.
- Alcune conferenze, di solito sulla filosofia dello yoga e sulla metafisica, oltre che su aspetti della natura umana.
Senza dubbio si tratta di un'esperienza da non perdere a marzo, che potrete inserire nel vostro itinerario insieme ad altre attività all'aperto. Ad esempio, una gita all'Antelope Canyon e all'Horseshoe Bend da Sedona, un' escursione nei sentieri della città, una visita al Grand Canyon e altro ancora.
5. Indossate il verde e godetevi la vivace parata di San Patrizio a Sedona
Un'altra festa che si svolge a marzo a Sedona da non perdere è il St. Patrick's Day. Vestitevi di verde e recatevi a questa vivace parata per le strade del centro di Sedona per celebrare il patrimonio culturale e divertirvi.
La parata si svolge di solito intorno alle 10:30 e si snoda lungo Jordan Road dal Jordan Historical Park a Mesquite Avenue. Lungo il percorso, vedrete carri colorati e decine di persone in costume tradizionale irlandese.
Potrete anche assistere a una serie di troupes che, con le loro cornamuse, arpe e piccolos, animano la parata anno dopo anno. Non si può fare a meno di ballare al ritmo della musica celtica tradizionale dell'Europa occidentale.
Dopo, è possibile continuare i festeggiamenti del giorno di San Patrizio con una birra in un pub locale e godersi Sedona di notte. Il Mooney's Irish Pub & Burger Bar, ad esempio, è un locale molto frequentato da locali e turisti e offre feste a tema durante la festa.
6. Solcate i cieli di Sedona con una mongolfiera e ammirate l'alba.
Osservare i primi raggi del sole sorgere dietro le colline di pietra rossa che circondano Sedona è un bellissimo spettacolo naturale. E quale modo migliore per godersi questo panorama se non da una prospettiva a volo d'uccello. Approfittate della velocità moderata del vento (3 Bft) a marzo e godetevi un piacevole volo in mongolfiera senza turbolenze sulla regione.
Dovete salire a bordo della mongolfiera almeno 15 minuti prima dell'alba, che a marzo è di solito intorno alle 7.10 del mattino. In questo modo, si alzerà il cielo nel momento esatto in cui il sole farà la sua comparsa all'orizzonte. Vedrete i canyon e le colline di Sedona illuminarsi gradualmente, rivelando una scena naturale vibrante.
Potrete vedere le principali formazioni rocciose della città. Ad esempio, Cathedral Rock, Red Rock State Park, Oak Creek Canyon con le sue pareti colorate, tra gli altri. Inoltre, nel panorama spicca la vegetazione che rinasce in questo mese che segna l'inizio della primavera.
7. Fate un'escursione e godetevi i colori dell'inizio della primavera nel paesaggio
Il vostro itinerario di almeno 3 giorni a Sedona a marzo non sarà completo senza un'escursione. In questo mese il clima sta passando dall'inverno alla primavera, quindi l'ambiente sarà piuttosto fresco e la vegetazione avrà iniziato a fiorire, conferendo un colore particolare alla scena paesaggistica.
Nella città di Sedona ci sono molte destinazioni per un'escursione. Potreste visitare il Boynton Canyon, un luogo popolare perché ospita uno dei famosi vortici energetici. Ci sono anche diverse aree boschive con sentieri di vari livelli di difficoltà.
Altre destinazioni da visitare sono l'Oak Creek Canyon, che a marzo è noto per la sua natura panoramica e i suoi sentieri. Inoltre, il famoso arco di arenaria, Devil's Bridge, situato all'interno della Coconino National Forest.
8. Visitate i vortici energetici di Sedona a marzo e date il benvenuto alla primavera
Ad ogni cambio di stagione corrisponde un rinnovamento dell'energia nell'ambiente. Se avete intenzione di trascorrere 1-2 o più giorni a Sedona nel mese di marzo, cogliete l'occasione per visitare i famosi vortici energetici della città. Si tratta di luoghi di grande potenza energetica dove è possibile connettersi con la propria spiritualità.
Per scoprire i vortici più famosi di Sedona, è necessario visitare quattro importanti monumenti naturali della città. Si tratta di Cathedral Rock, un'imponente collina di arenaria, dell'Airport Vortex, situato appena fuori dall'Airport Loop, del Boyton Canyon a forma di scatola e di Bell Rock, una collina situata nella regione settentrionale del villaggio di Oak Creek.
Quando raggiungerete i vortici, vi connetterete con la natura attraverso la meditazione per guarire il vostro corpo e la vostra anima. Vivrete la magia di Sedona e godrete dello splendido scenario delle scogliere punteggiato da una natura meravigliosa, che a marzo è in piena fioritura. Avrete anche l'opportunità di conoscere la storia e la geologia di questa regione.
9. Partecipate a un tour enologico di Sedona e godetevi il paesaggio primaverile
Le giornate primaverili di marzo sono un buon momento per visitare i vigneti di Sedona, che stanno appena iniziando a risvegliarsi, il che significa che le gemme e le foglie stanno per sbocciare. Questo è il periodo più bello per i vigneti. Godetevi questo paesaggio privilegiato degustando alcuni vini.
Durante questa attività, considerata uno dei migliori tour ed escursioni di un giorno a Sedona, potrete visitare cantine e vigneti di grande importanza storica per queste terre.
Alcune destinazioni imperdibili quando si intraprende un tour del vino a Sedona sono:
- Page Springs Winery, situata a circa 20 minuti di auto dalla città. Questa cantina a conduzione familiare offre un pittoresco vigneto, degustazioni e persino sessioni di yoga.
- Oak Creek Vineyard; un'azienda vinicola boutique a conduzione familiare con una varietà di vini equilibrati per il vostro palato. Si trova a 20 minuti di auto dalla città.
- Vigneto Alcantara. È un'azienda vinicola a circa 40 minuti di auto da Sedona. Vi troverete un bellissimo paesaggio con aquile calve che volano sopra le vostre teste e oltre 20.000 viti.
10. Immergetevi nella natura selvaggia di Sedona e fate birdwatching
Con la rinascita della vegetazione a marzo, dopo la fine della stagione invernale a Sedona, alcuni uccelli fanno la loro presenza mentre cercano cibo per i loro piccoli. È quindi il momento ideale per esplorare la natura della città e dedicarsi al birdwatching .
Alcuni dei luoghi più popolari per gli amanti del birdwatching sono il Broken Arrow OHV, l' Airport View trail, il Red Rock State Park e altri ancora. Tutti offrono percorsi moderati per una facile esplorazione.
Nel corso di questa avventura, avrete l'opportunità di vedere oltre 200 specie di uccelli a Sedona. Dovrete solo tenere d'occhio l'ambiente circostante. Man mano che ci si addentra nelle rispettive aree selvagge, sarà solo questione di tempo prima di iniziare a godere della diversità degli uccelli.
Temperature a Sedona in marzo
Marzo dà l'addio all'inverno e dà il benvenuto alla primavera, quindi il clima è più piacevole e offre un'atmosfera calda ma fresca. Le temperature raggiungono una media di 14ºC, con un aumento giornaliero di 3ºC. Raramente scendono sotto i 10ºC o superano i 20ºC.
La temperatura minima a Sedona aumenta di 3ºC al giorno, con una media tra i 3ºC e i 6ºC. Per quanto riguarda le precipitazioni, in questo mese si registrano solitamente da 3 a 8 giorni di pioggia, corrispondenti a un massimo di 48 millimetri d'acqua. Inoltre, la forza del vento è di 3 Bft e l'indice medio dei raggi UV non supera il livello 3.
Cosa mettere in valigia per visitare Sedona a marzo?
Anche se l'inverno è alle spalle, a marzo fa ancora un po' freddo, soprattutto di notte. È meglio mettere in valigia alcuni capi essenziali, come pantaloni lunghi e un cappotto leggero.
È consigliabile mettere in valigia anche pantaloncini, magliette a maniche corte e scarpe comode e chiuse che proteggano i piedi durante le lunghe passeggiate. Questo sarà opportuno durante le escursioni e i tour all'aperto. Ad esempio, se si parte da Sedona per un'avventura nell'Antelope Canyon.