Le migliori cose da fare a Sedona

I pinnacoli rossi di Sedona affascinano i visitatori fin dal primo sguardo. Inoltre, sono disponibili numerose attività, per lo più a contatto con la natura.
Le migliori cose da fare a Sedona

    Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Sedona

    Sedona si trova nella valle verde dell'Arizona ed è una città nota soprattutto per le sue rocce rosse. Il modo migliore per vederla da cima a fondo è prendere un autobus turistico. Durante il tour di questa città desertica, è possibile fermarsi in un'antica hacienda messicana o in un villaggio di artigianato artistico.

    Tra le cose migliori da fare ci sono le gite in ATV attraverso l'Antelope Canyon e le visite guidate per ammirare le notti stellate. Ci sono altre attività che si possono fare, come escursioni, avventurarsi nei migliori tour di Sedona, visitare Cathedral Rock, esplorare i vigneti locali, scalare gli iconici pinnacoli e altro ancora: ecco un elenco completo di opzioni per godersi la visita!

    1. Partecipate a un tour per osservare le stelle e gli UFO

    Notte stellata a Sedona|©John
    Notte stellata a Sedona|©John

    Le vibrazioni di Sedona non sono seconde a nessuno, infatti in città si praticano molti rituali spirituali. Si ritiene infatti che in alcuni periodi dell'anno si aprano vortici o portali energetici. Poiché l'inquinamento è scarso, abbondano le testimonianze di persone che affermano di aver visto UFO sorvolare la zona.

    Un tour delle stelle è un'esperienza unica, ideale se si è alla ricerca di cose da fare a Sedona di notte. È un'avventura che di solito dura circa un'ora e quarantacinque minuti e costa a partire da 127 euro. Di solito è necessario avere un'auto, perché la guida vi indicherà la direzione giusta.

    Al Cultural Park Place potrete vedere le stelle più luminose, anche se avrete bisogno di occhiali per la visione notturna. Se state programmando questa attività come una delle cose da fare a Sedona in inverno, vi consiglio di vestirvi pesantemente perché le temperature sono spesso molto elevate. Alcune delle formazioni rocciose e dei luoghi che si possono visitare sono:

    • Fay Canyon: si tratta di un'escursione facile, adatta se avete intenzione di visitare Sedona con i bambini. È ricco di aree geologiche e di notte non c'è inquinamento luminoso, per cui è facile osservare le stelle.
    • Red Rock è aperta fino al tardo pomeriggio, ma con una guida professionale è possibile accedervi durante la notte. Ogni mese vengono organizzate attività diverse, ad esempio per celebrare la luna piena o le piogge di stelle.
    • Crystal Magic: è un negozio di souvenir, dove si vendono cristalli e gemme prodotti in città. È una tappa fondamentale durante questo tipo di escursione.

    Prenotate un tour di osservazione delle stelle e degli UFO

    2. Fare un giro turistico in autobus di Sedona

    Autobus Sedona Arizona|©martin_rak
    Autobus Sedona Arizona|©martin_rak

    Il modo più comodo per spostarsi in città è scegliere uno dei migliori tour di Sedona. Ad esempio, potete avventurarvi in un tour guidato in autobus, un'attività ideale per tutte le età. In questo modo, avrete una vista panoramica dei pinnacoli rossi che caratterizzano questa valle dell'Arizona.

    Il tour dura di solito circa cinque ore e mezza, quindi è ideale se avete intenzione di visitare Sedona in 3 giorni o più per conoscere la storia geologica della regione. Il costo approssimativo è di 97 euro, ma ne vale la pena. Questo tipo di tour può portarvi a vedere:

    • La Cappella di Santa Cruz: è una cappella costruita su una delle colline più belle di Sedona. Avrete sicuramente una vista impareggiabile della città e le migliori foto.
    • Villa de las Artes de Tlaquepaque: è un'antica città, molto importante nella regione. Qui troverete un mercato, che merita una visita se state programmando le cose da fare a Sedona a Natale. Cogliete l'occasione per esplorare i negozi di artigianato, i ristoranti con cucina regionale, le gallerie d'arte e altro ancora.
    • Peace Park e Amitabha Stupa: è un'oasi spirituale che contiene un importante stupa o statua buddista. Vale la pena rilassarsi nei giardini e passeggiare nei labirinti. Questo tipo di esperienze offre di solito circa 30 minuti di tempo libero.
    • Sedona Airport Overlook: se volete ammirare il tramonto e le colline di arenaria rossa, questo è il posto giusto.
    • Seven Canyons: uno spettacolo naturale, ideale per esplorare la natura o fare escursioni. Ci sono tour in fuoristrada se si vuole dare un'occhiata più da vicino.

    L'ingresso è solitamente incluso in questi pacchetti turistici, ma vi consiglio di verificare con il vostro fornitore di viaggi. Durante il giro della città, avrete l'opportunità di percorrere sentieri iconici come Thunder Mountain, dove è disponibile il noleggio di biciclette. Potrete anche trovare una serie di formazioni rocciose, come Cathedral Rock, Bell Rock e Red Rock Road.

    Prenota un tour in autobus

    3. Tour del Sedona Canyon in ATV

    In ATV tra le montagne|©graham
    In ATV tra le montagne|©graham

    Il Sedona Grand Canyon è un sito spettacolare che attira migliaia di turisti da tutto il Paese. Situato nel Parco Nazionale del Grand Canyon, le formazioni rocciose di quest'area sono enormi, quindi è necessario scegliere il veicolo giusto per esplorarle. Un ATV è un veicolo fuoristrada in grado di accompagnarvi in queste avventure. I tour del Grand Canyon spesso includono una guida e consigli utili per l'utilizzo del veicolo.

    Se state pianificando le cose da fare a Sedona a settembre, siete fortunati! In particolare, da settembre a novembre potrete approfittare del clima più fresco e del minor numero di turisti. Si tratta di un'attività divertente da non perdere, che di solito dura quattro ore e il cui prezzo parte da 214 euro a persona.

    Tra i siti che potrete vedere c'è la Skeleton Bone Mountain, uno dei punti più alti dei meandri del deserto rosso dell'Arizona, ideale per una vista panoramica della zona. Nelle vicinanze si possono incontrare javelinas, una famiglia di alci, cervi e cinghiali - fate attenzione se siete da soli! Ci sono coyote, serpenti e corvi.

    Prenota un tour in ATV del Sedona Canyon

    4. Godetevi un tour dell'Antelope Canyon

    Il canyon di Antelope|©Ameer Basheer
    Il canyon di Antelope|©Ameer Basheer

    L'Antelope Canyon è uno dei luoghi più iconici vicino a Sedona ed è noto per le sue formazioni rocciose colorate. È un luogo che accoglie ogni giorno migliaia di turisti affascinati dalle sue meraviglie naturali e dove si possono trovare molte esperienze guidate. È l'opzione migliore se è la prima volta che vi recate in città; potete trovare pacchetti a partire da 267 euro a persona.

    In autunno, i colori delle antilopi sono davvero splendidi, quindi programmate le cose da fare a Sedona in ottobre. Alcuni dei luoghi che potrete visitare sono:

    • Oak Creek Canyon: si tratta di un'area con una varietà di attività, ideale per la pesca, l'escursionismo, il campeggio pre-notifica o per trascorrere la giornata con la famiglia. È circondata da foreste e montagne, quindi è ideale anche durante il caldo umido dell'estate.
    • Horseshoe Bend: è l'ideale se volete sedervi per un po' di tempo di fronte allo scorrere del fiume Colorado, dove si vedono scogliere rosse.
    • Glen Canyon Dam: è un luogo molto bello e tranquillo, dove si può vedere il lago Powell e il Colorado Canyon.
    • Fondo dell'Antelope Canyon: è probabilmente una delle aree che vi piacerà di più, perché potrete apprezzare chiaramente la varietà di colori del canyon. Se optate per un'esperienza guidata, probabilmente camminerete lungo il bordo accompagnati da un professionista.

    Se volete sapere come raggiungere l'Antelope Canyon da Sedona, non dovete fare altro che prendere la US-89 N/N 89 in auto, il che richiede circa due ore. È il modo più veloce ed economico, perché autobus e treni impiegano più di otto ore.

    5. Sentirsi come in un'antica hacienda messicana al Tlaquepaque Arts & Shopping Village

    Tlaquepaque Arts & Shopping Village, Sedona, AZ|©John Linton
    Tlaquepaque Arts & Shopping Village, Sedona, AZ|©John Linton

    Sedona offre una varietà di attività in quanto zona con pochi edifici e grattacieli. Di conseguenza, le case esistenti hanno spesso facciate ispirate a pittoresche haciendas. L'influenza messicana ha ispirato spazi come il Tlaquepaque Arts & Shopping Village, situato nella cittadina di Tlaquepaque. Attualmente utilizzato come centro commerciale, all'esterno si trova un vecchio mercato con esposizioni di ogni tipo.

    Inoltre, in questa città desertica le giornate sono lunghe e calde, il che crea l'atmosfera perfetta per apprezzare i suoi paesaggi. Quindi, se avete 2 giorni a disposizione per visitare Sedona, potete approfittare di una passeggiata in questa casa coloniale ed esplorare i dintorni. Durante le passeggiate mattutine, è frequente imbattersi in eventi culturali o matrimoni che si tengono qui. Non dimenticate di scattare molte foto, poiché si tratta di un edificio conservato che risale al 1970.

    6. Esplorate il Sedona Heritage Museum

    Museo del patrimonio di Sedona|©Tere Sue Gidlof
    Museo del patrimonio di Sedona|©Tere Sue Gidlof

    Sedona è un'area la cui principale attrazione sono le formazioni rocciose e i loro colori abbaglianti. Tuttavia, sulla Jordan Road si trova un piccolo museo. Si tratta del Sedona Heritage Museum, al quale consiglio di dedicare circa un'ora.

    Qui è possibile approfondire la storia della città e conoscere il processo di formazione delle rocce, la loro colorazione e altro ancora. Ci sono mostre permanenti molto educative, ideali se si visita la regione con i bambini. Inoltre, è uno spazio dove spesso si tengono eventi aperti al pubblico. Se siete alla ricerca di cose da fare a Sedona a novembre, potreste approfittare di questa attività all'inizio della bassa stagione.

    7. Fare escursioni a Sedona

    Escursione a Sedona|©Mslice
    Escursione a Sedona|©Mslice

    Sedona offre molte esperienze divertenti e stimolanti. Qui è possibile usufruire di oltre 70 sentieri escursionistici. Ci sono diverse opzioni, adatte a tutte le età. Tenete presente che questa è una zona ricca di fauna selvatica, quindi sappiate che ci sono animali che vagano nel loro habitat naturale. Alcuni dei luoghi migliori per le escursioni sono:

    • Soldier Pass Trail è un sentiero moderatamente faticoso con zone pianeggianti e poche salite o discese. È un'ottima opzione se cercate cose da fare a Sedona in giugno, poiché il tempo soleggiato lo rende un'escursione facile.
    • Cathedral Rock Trail: è un sentiero lungo e difficile, non consigliato ai principianti. Ci sono punti di sosta e bagni nelle vicinanze. Se state pianificando le cose da fare a Sedona in aprile, potete programmare questo percorso e approfittare delle buone condizioni meteorologiche della primavera.

    8. Visitare la Cappella della Santa Croce a Sedona

    Cappella della Santa Croce|©Jeff Wiles
    Cappella della Santa Croce|©Jeff Wiles

    Se avete intenzione di visitare Sedona in 3 giorni, potete approfittare dell'energia spirituale della zona e visitare la sua cappella principale. Molte persone si riuniscono qui per ringraziare e, indipendentemente dalla religione, molti prenotano questa destinazione per le sue viste privilegiate.

    La Cappella della Santa Croce è costruita su una collina, è un'esperienza unica da non perdere. Per arrivarci si può percorrere la strada AZ-179 S, che dura circa otto minuti. Si può anche percorrere un itinerario in bicicletta di meno di venti minuti.

    L'accesso è gratuito, ma la cappella è solitamente chiusa nei giorni festivi. Se state pianificando le cose da fare a Sedona a dicembre, approfittate delle celebrazioni ed eventi speciali della cappella.

    9. Fate un tour dei migliori vigneti di Sedona

    Vigneti Alcantara|©Brandi Walsh
    Vigneti Alcantara|©Brandi Walsh

    Per una buona degustazione di vini in Arizona, vi consiglio di mettere da parte una giornata per visitare i migliori vigneti o cantine della città. Se state pianificando le cose da fare a Sedona in inverno, questo può essere un ottimo modo per riscaldarsi. Infatti, molti mercatini delle pulci offrono una selezione del meglio della stagione.

    Per approfittare delle attività all'aperto, suggerisco di programmare le cose da fare a Sedona a marzo, quando inizia la primavera. Alcuni dei migliori vigneti nei dintorni di Sedona sono:

    • Alcantara Vineyards: una piccola azienda vinicola che opera con politiche eco-compatibili, ogni giorno vengono organizzate degustazioni private o di gruppo. I migliori tour di Sedona offrono spesso visite guidate, che sono il modo migliore per immergersi nell'esperienza. Si trova a 30 minuti di auto dal centro città sulla W Arizona 89a.
    • Cove Mesa: è un'azienda vinicola dove si possono degustare vini e cibi tipici della regione di Sedona. Per visitarla è importante prenotare in anticipo. Si trova a venticinque minuti di auto dal centro, prendendo la W Arizona 89a e la N Page Springs Rd.
    • DA Ranch: uno dei migliori vigneti della zona, è un luogo tranquillo ideale per una gita in famiglia. Dispone di sorgenti naturali, vicino alle aree di degustazione.

    10. Campeggio a Sedona

    Tenda piantata in montagna|©Bryan Keith
    Tenda piantata in montagna|©Bryan Keith

    Il campeggio è un'attività divertente per tutta la famiglia ed è un'esperienza da non perdere. I migliori tour di Sedona possono accompagnarvi in questa esperienza, in modo sicuro e protetto. Il campeggio è disponibile tutto l'anno a partire da 40 euro. Il prezzo può variare a seconda di ciò che è incluso.

    • Camp Avalon è un campeggio ideale per un ritiro spirituale, un'ottima opzione per chi vuole staccare la spina ed esplorare i pinnacoli di Sedona. Si trova a quindici minuti d'auto dal centro città attraverso la W Arizona 89a e la Upper Red Rock Loop Rd.
    • Rancho Sedona RV Park: si tratta di un parco per camper dove è possibile pernottare a Sedona. Si tratta di un'ampia area dove potrete godere di pace e privacy, ideale per una fuga romantica. Si trova a tre minuti di auto dal centro, basta prendere la N State Rte 89A e la AZ-179 S.
    • Cave Springs Campground: una capanna in mezzo al nulla, che molte persone visitano per rilassarsi e campeggiare in un'area sicura. Tuttavia, bisogna tenere presente che si trova in una zona ad alta quota dove il clima è piuttosto freddo. Si può raggiungere in auto in meno di venti minuti, prendendo la AZ-89A N/N State Rte 89A.

    Consigli per visitare Sedona

    Fare acquisti a Sedona|©Pete Gruber
    Fare acquisti a Sedona|©Pete Gruber
    • Portate con voi un repellente per le zanzare e fate attenzione agli animali della zona, come serpenti, corvi e altro. Per alcune esperienze è meglio affidarsi a una guida professionista, che vi indirizzerà verso le aree in cui potrete camminare senza invadere lo spazio di altre specie.
    • Il periodo migliore per visitare la città è l'inizio dell'anno, quindi assicuratevi di approfittare del basso traffico turistico di gennaio.
    • Se state pianificando le cose da fare a Sedona a luglio, tenete presente che questo è il periodo più caldo dell'anno. Le estati in questa parte dell'Arizona sono famose per essere umide e soleggiate. Rimanete idratati e usate la protezione solare.
    • Per una fuga romantica, l'opzione migliore è quella di programmare le cose da fare a Sedona a febbraio, in occasione della Giornata dell'amore e dell'amicizia.

    Recensioni da parte di altri viaggiatori

    4.5
    · 30 Recensioni
  • K
    K.
    4
    (0 Recensioni)
    Ci è piaciuta molto l'esperienza di cercare gli UFO nel cielo notturno di Sedona.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour è stato organizzato molto bene e la guida si è assicurata che tutti i membri del gruppo avessero un'esperienza straordinaria.
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Durante il tour abbiamo imparato molto sugli avvistamenti UFO nella zona e sulla cultura ufologica.
  • I
    I.
    4
    (0 Recensioni)
    È stato un ottimo modo per sperimentare la bellezza del cielo notturno di Sedona.
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    La guida è stata molto professionale e ci ha fatto sentire a nostro agio per tutta la durata del tour.