Cosa vedere e fare a Hanoi in 2 giorni

Hanoi è una città che trasporta in un'altra epoca con i suoi edifici antichi e la cittadella imperiale. In 2 giorni potrete conoscere a fondo la città attraverso i suoi musei e i luoghi più caratteristici.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Hanoi in 2 giorni

Central Sector of the Imperial Citadel of Thang Long|©Hiro_ A

La città di Hanoi è la seconda città più popolata del Vietnam e si trova vicino alla Baia di Halong, una vera meraviglia naturale. Se visitate la capitale vietnamita per 2 giorni, potrete vedere i suoi principali monumenti, templi ed edifici antichi, oltre ai suoi musei più tipici, come il Museo di Storia Militare e il Museo di Storia delle Donne.

Tra tutte le cose da vedere e da fare ad Hanoi, ecco le più rappresentative della sua storia e della sua cultura, nonché attività uniche come lo spettacolo di marionette sull'acqua della città, in modo che possiate iniziare a pianificare la vostra prossima visita ad Hanoi.

Giorno 1: Pagoda di Tran Quoc, Tempio di Quan Thanh, Mausoleo di Ho Chin Minh, Tempio della Letteratura e tour gastronomico

Hanoi - Pagoda di Tran Quoc|©pululante
Hanoi - Pagoda di Tran Quoc|©pululante

Il primo giorno ad Hanoi, dopo una tipica colazione a base di caffè con uova, potrete visitare la Pagoda Tran Quoc e il Tempio Quan Thanh e, nel pomeriggio, il Mausoleo di Ho Chi Minh e il Palazzo Presidenziale, che si trovano nello stesso complesso. In serata, potete partecipare a un tour gastronomico per assaggiare alcuni dei cibi più squisiti del Vietnam. Vi consiglio di partire presto, perché la maggior parte delle attrazioni può essere visitata fino alle 17.00 circa.

Pagoda di Tran Quoc

La Pagoda di Tran Quoc è il tempio più antico della città, costruito intorno all'anno 545. Si trova su un'isola del Lago Occidentale o Lago Tay, a circa 3 km dal Quartiere Vecchio, uno dei quartieri più consigliati per soggiornare. Si distingue per la sua costruzione a 11 livelli con 6 porte per ogni livello, che rappresentano gli 11 livelli del buddismo. Non si può perdere la splendida vista panoramica sulla città.

Per arrivarci, si può prendere un autobus, un taxi o un mototaxi. È anche possibile prendere uno degli autobus turistici di Hanoi, molto comodi per spostarsi tra le principali attrazioni della città.

  • Posizione: 46 Đ. Thanh Niên, Trúc Bạch, Tây Hồ, Hà Nội.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
  • Ingresso: gratuito.

Prenota un tour privato di Hanoi

Tempio di Quan Thanh

Dalla Pagoda Tran Quoc, a circa 700 metri di distanza, si trova il Tempio Quan Thanh, un piccolo tempio taoista bianco. È possibile raggiungerlo a piedi, poiché si tratta di una bella passeggiata lungo la riva del Lago Occidentale.

Il Tempio Quan Thanh è uno dei quattro templi costruiti nei punti cardinali della città per proteggersi dagli spiriti maligni. Presenta, tra l'altro, una statua in bronzo di 4 tonnellate del dio Huyen Thien, un portico a 3 ingressi e una campana in bronzo nero.

  • Posizione: Đ. Thanh Niên, Quán Thánh, Ba Đình, Hà Nội 118810.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
  • Costo d'ingresso: circa 1 EUR a persona.

Mausoleo di Ho Chi Minh

Il Mausoleo di Ho Chi Minh, eretto in onore dell'eroe dell'indipendenza vietnamita Ho Chi Minh, è uno degli edifici più imponenti di Hanoi. È alto circa 20 metri ed è realizzato in granito. Si trova in un complesso di 20 ettari circondato da giardini, dove è possibile fare una bella passeggiata.

Se siete interessati a entrare nel mausoleo per vedere la tomba di Ho Chi Minh, dovete arrivare prima delle 11.00. Dopo questo orario è possibile visitare solo il mausoleo. Dopo questo orario è possibile visitare solo i giardini e gli altri edifici. Si prega di notare che ci sono alcune norme di sicurezza e di abbigliamento per entrare nel mausoleo e che non si può rimanere all'interno del mausoleo, quindi è possibile vederlo solo per pochi minuti dalla fila d'ingresso.

Ricordate che un modo molto conveniente per vedere queste attrazioni è quello di partecipare a un tour di Hanoi guidato da un esperto, che può dirvi molto sulla sua storia, architettura e significato.

  • Posizione: Đ. Thanh Niên, Quán Thánh, Ba Đình, Hà Nội 118810.
  • Orari di apertura: il mausoleo è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 11.00. Il resto del sito è visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
  • Ingresso: gratuito.

Prenota una visita guidata di Hanoi in jeep.

Palazzo presidenziale

Il Palazzo Presidenziale si trova a circa 200 metri dal Mausoleo di Ho Chi Minh. Di stile europeo, fu costruito tra il 1900 e il 1906 per essere la residenza del governatore generale francese dell'Indocina. Oggi funge da ufficio governativo, quindi non può essere visitato dall'interno.

È interessante notare che l'imperatore Ho Chi Minh ha vissuto in questo palazzo solo fino a quando non è stata costruita per lui la sua casa, spesso indicata come la Casa dello Strider. Si tratta di una residenza in legno molto più umile, che potrete vedere durante la vostra visita.

Pagoda a pilastro unico

A circa 600 metri dalla Casa di Zancuda, o a 300 metri dal Mausoleo di Ho Chi Minh, si trova la Pagoda del Pilastro Unico, un tempio buddista noto anche come Pagoda del Pilastro Unico o Pagoda del Fiore di Loto, poiché la sua struttura ricorda un fiore di loto e si trova in uno stagno su un unico pilastro. Risale all'XI secolo ma è stata ricostruita nel 1954.

  • Posizione: Chùa Một Cột, Đội Cấn, Ba Đình, Hanoi.
  • Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Ingresso: gratuito.

Tempio della letteratura

A poco più di 1 km dalla Pagoda del Pilastro Unico si trova il Tempio della Letteratura, uno dei templi più belli di Hanoi. È dedicato a Confucio e fu la prima università del Vietnam, dove studiarono i saggi dell'impero. L'interno è suddiviso in cinque cortili, dove si possono ammirare altari, portici, giardini, specchi d'acqua e molto altro.

  • Ubicazione: 58 P. Quốc Tử Giám, Văn Miếu, Đống Đa, Hà Nội.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.
  • Costo dell'ingresso: circa 1 EUR a persona.

Tour gastronomico di Hanoi al tramonto

Per concludere la prima giornata in città e fare il pieno di energia per la successiva, potete fare un tour delle principali bancarelle di cibo di strada nel centro storico e provare i piatti principali della cucina vietnamita, come il Bun Cha, il Bánh mì e il tipico caffè con l'uovo. È anche possibile prenotare un tour guidato da un esperto per conoscere la storia e la cultura, nonché i luoghi migliori in cui mangiare in città.

Partecipate a un tour gastronomico ad Hanoi

Giorno 2: Cittadella imperiale di Thang Long, Museo di storia militare, lago Hoan Kien e spettacolo di marionette sull'acqua

Cittadella imperiale di Thăng Long, Hanoî, Vietnam|©Amdelsur
Cittadella imperiale di Thăng Long, Hanoî, Vietnam|©Amdelsur

Il secondo giorno di permanenza ad Hanoi prevede la visita della Cittadella Imperiale di Thang Long e del Museo Storico Militare al mattino, il pranzo alla Railway Street a mezzogiorno e la visita della zona del lago Hoan Kien. Lì potrete esplorare gli edifici storici che più vi interessano, come il Tempio di Ngoc Son, la Posta Centrale e il Teatro dell'Opera di Hanoi, tra gli altri. Al tramonto, potrete assistere a uno spettacolo diverso ma tipico di Hanoi, quello delle marionette sull'acqua.

Cittadella imperiale di Thang Long

La Cittadella Imperiale di Thang Long si trova molto vicino al Quartiere Vecchio, a circa 2 km di distanza, quindi è possibile raggiungerla a piedi, in autobus, taxi o mototaxi. Le prossime attrazioni dell'itinerario si trovano a circa 500 metri di distanza. Risalente all'XI secolo, è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Tra gli edifici che potrete ammirare ci sono:

  • Palazzo Kinh Thien, anche se ha subito un forte deterioramento. Fu costruito nel 1428.
  • La Torre della Bandiera, alta circa 40 metri.
  • Il Palazzo delle principesse Hau Lau, ricostruito dai francesi.
  • I tunnel e le caserme sotterranee.
  • La porta nord, Bac Mon, e la porta sud, Doan Mon.
  • L'area di scavo.
  • Le tombe reali.

Le visite guidate di Hanoi sono un buon modo per visitare la città se si vuole conoscere meglio la sua storia, i dettagli della costruzione e il significato culturale. La cittadella può essere visitata anche di notte.

  • Ubicazione: 19c Hoàng Diệu, Điện Biên, Ba Đình, Hà Nội.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
  • Costo d'ingresso: circa 1 euro a persona.

Partecipa a un tour privato di Hanoi

Museo di storia militare

A circa 600 metri dalla Cittadella si trova il Museo di Storia Militare, dedicato a raccontare il lato più duro della guerra del Vietnam, quello delle vittime. Nell'esposizione permanente si possono vedere carri armati, cannoni, aerei ed elicotteri appartenuti all'esercito americano.

  • Ubicazione: 28A Điện Biên Phủ, Điện Biên, Ba Đình, Hà Nội.
  • Orari di apertura: tutti i giorni, tranne il venerdì, dalle 8.00 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30.
  • Costo dell'ingresso: circa 2 euro a persona.

Via dei treni

Dopo aver percorso circa 500 metri dal Museo di Storia Militare, si incontra la Calle del Tren, una curiosa strada attraversata da una ferrovia in funzione. Qui troverete una varietà di bar e ristoranti dove potrete pranzare con la tipica cucina vietnamita. Non è consentito camminare lungo questa strada se non si è sorvegliati dai camerieri del bar o del ristorante prescelto.

  • Posizione: 3 P. Trần Phú, Hàng Bông, Hoàn Kiếm, Hà Nội 100000, Vietnam.

Cattedrale di San Giuseppe ad Hanoi

La Cattedrale di San Giuseppe di Hanoi, risalente al XIX secolo, si trova a circa 900 metri dalla Railway Street. La sua costruzione sarebbe stata ispirata dalla chiesa di Notre Dame.

  • Ubicazione: 40 P. Nhà Chung, Hàng Trống, Hoàn Kiếm, Hà Nội.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 19.00.
  • Ingresso: gratuito.

Prigione di Hoa Lo

A circa 600 metri dalla Cattedrale si trova l'ex prigione di Hoa Lo, costruita dal governo coloniale francese alla fine del XIX secolo per ospitare i prigionieri politici. Dopo la demolizione di una parte di essa negli anni '90, l'edificio è stato riadattato per raccontare questo sanguinoso episodio della storia del Vietnam.

  • Ubicazione: 1 P. Hoả Lò, Trần Hưng Đạo, Hoàn Kiếm, Hà Nội, Vietnam.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
  • Costo dell'ingresso: circa 1 EUR a persona.

Museo delle donne del Vietnam

A circa 900 metri dalla prigione di Hoa Lo si trova il Museo delle donne del Vietnam, un'istituzione dedicata al ruolo delle donne nella storia e nella vita quotidiana del Paese. Una delle sale più interessanti è dedicata al culto delle Dee Madri, che fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

  • Ubicazione: 36 P. Lý Thường Kiệt, Hoàng Bài, Hoàn Kiếm, Hà Nội.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
  • Ingresso: gratuito.

Teatro dell'Opera di Hanoi

Dal Museo delle Donne si devono percorrere circa 900 metri per raggiungere il Teatro dell'Opera di Hanoi, il cui design si ispira al Palais Garnier di Parigi. Fu costruito dal governo coloniale francese all'inizio del XX secolo ed è uno dei più belli di Hanoi.

  • Ubicazione: 1 Tràng Tiền, Phan Chu Trinh, Hoàn Kiếm, Hà Nội, Vietnam.
  • Orari di apertura:
  • Ingresso: gratuito.

Ufficio postale centrale

Dopo la Torre Hoa Phong, a circa 600 metri dal Teatro dell'Opera di Hanoi, si può visitare l'Ufficio Postale Centrale, uno degli edifici più iconici di Hanoi. Completato intorno al 1900, è stato testimone di importanti eventi storici del Paese. Si affaccia sul lago Hoan Kiem, la prossima tappa di questo itinerario.

  • Ubicazione: 75 P. Đinh Tiên Hoàng Street, Hoàn Kiếm, Hà Nội.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00. Sabato dalle 8.00 alle 19.00.
  • Ingresso: gratuito.

Lago Hoan Kien

Il lago Hoan Kien si trova nel centro di Hanoi ed è uno dei luoghi più frequentati dai locali per passeggiare. A nord del lago si trova il Tempio di Ngoc Son, dedicato all'eroe nazionale Tran Hung Dao. È uno dei luoghi più fotografati della città, sia di giorno che di notte. Nelle vicinanze si trovano alcuni monumenti, come la Torre Hoa Phong e il Monumento Ly Thai To.

Teatro delle marionette d'acqua

Per raggiungere l'ultimo punto di questo itinerario, dovete camminare per 300 metri dal Tempio di Ngoc Son, a nord del lago Hoan Kien, dove troverete il Teatro delle Marionette d'Acqua, uno spettacolo vietnamita unico nel suo genere, con marionette che si esibiscono sull'acqua e musica dal vivo. È un'ottima opzione per conoscere meglio la cultura della città durante il vostro ultimo giorno ad Hanoi.

  • Ubicazione: 57B P. Đinh Tiên Hoàng, Hàng Bạc, Hoàn Kiếm, Hà Nội.
  • Orari di apertura: si tengono vari spettacoli a orari diversi, tra le 16.00 e le 18.00 di ogni giorno.
  • Ingresso: a partire da 10 euro a persona.

3703

Acquista i biglietti per lo spettacolo delle marionette sull'acqua

Questo è l'itinerario da me suggerito per conoscere Hanoi in 2 giorni, che comprende le principali attrazioni e musei della città. In alternativa, se preferite stare più nella natura che in città, potete partecipare alle crociere di Hanoi lungo la baia di Halong, costellata di isole calcaree.

Se vi fermate ad Hanoi per circa 3 giorni, potete scegliere di partecipare a crociere di 2 giorni, di fare un pellegrinaggio alla Pagoda dei Profumi o di esplorare villaggi incantevoli come Sa Pa, dove potete fare un'escursione per vedere le risaie terrazzate o scalare il Picco Fansipan. Hanoi è una destinazione imperdibile per i viaggiatori alla ricerca di esperienze arricchenti che combinano cultura e natura.

Esplorate Sa Pa e il Picco Fansipan

Riassunto dell'itinerario di 2 giorni ad Hanoi

Lago Hoan Kien e Tempio Ngoc Son|©chennnnnn
Lago Hoan Kien e Tempio Ngoc Son|©chennnnnn
  • Giorno 1
  • Pagoda di Tran Quoc
  • Tempio di Quan Thanh
  • Mausoleo di Ho Chin Minh
  • Palazzo presidenziale
  • Pagoda a pilastro unico
  • Tempio della Letteratura
  • Tour gastronomico
  • Giorno 2
  • Cittadella imperiale di Thang Long
  • Museo di storia militare
  • Pranzo in via della Ferrovia
  • Prigione di Hoa Lo
  • Museo delle donne del Vietnam
  • Teatro dell'Opera di Hanoi
  • Ufficio postale centrale
  • Lago Hoan Kien e tempio di Ngoc Son
  • Spettacolo di teatro delle marionette sull'acqua