Come andare da Hanoi a Baia di Halong
La baia di Halong è una delle destinazioni turistiche più famose del Vietnam e una delle alternative più popolari per visitarla è quella di fare un viaggio da Hanoi. Ecco i modi migliori per spostarsi nella capitale vietnamita.
La baia di Halong, situata a circa 170 chilometri a nord di Hanoi, è una delle destinazioni turistiche più popolari del Vietnam e uno dei luoghi più belli da scoprire nella regione. Sulle isole che si snodano lungo la costa, è possibile fare un tuffo nelle acque turchesi, praticare sport acquatici, attività di arrampicata e rilassarsi su spiagge paradisiache.
Che scegliate di visitare la Baia di Halong con un tour organizzato, in taxi, in treno, in autobus o con un'auto a noleggio, potrete scoprire una delle località più famose del sud-est asiatico e godere di una delle migliori cose da fare ad Hanoi, poiché la capitale vietnamita è la base ideale da cui partire per il vostro tour.
1. Escursione organizzata in crociera da Hanoi alla Baia di Halong, l'alternativa più completa.
Se volete visitare la Baia di Halong da Hanoi nel modo più comodo e completo, potete optare per un'escursione organizzata, che fa parte dei migliori tour da fare dalla capitale vietnamita. Queste esperienze includono sicuramente un trasferimento da e per la parte settentrionale del Vietnam e, una volta arrivati nella baia, potrete godervi una crociera panoramica che vi permetterà di scoprire le attrazioni di questo popolare sito.
Durante la crociera, di solito, potrete gustare un pranzo a base di pesce fresco, incluso nel prezzo del tour organizzato, e sarete accompagnati per tutta la durata del tour da una guida locale esperta. Tra gli isolotti della Baia di Halong avrete la possibilità di fare snorkeling, immersioni subacquee, partecipare a un'esperienza di kayak e persino visitare la Grotta di Tien Cung su una barca di bambù.
Durante questi tour organizzati, della durata di circa 10 ore, conoscerete anche il Golfo del Tonchino, che offre riparo alla baia e che è stato uno dei luoghi più contesi durante la guerra del Vietnam, il conflitto che ha diviso il Paese per più di 20 anni.
Si noti inoltre che queste esperienze sono di solito per piccoli gruppi, quindi ci si può aspettare un'attenzione personalizzata, soprattutto durante il tour in barca di bambù che vi porterà intorno alle formazioni rocciose famose per le loro stalattiti e stalagmiti. È inoltre possibile scegliere tra le opzioni che includono tour di 2 giorni nella Baia di Halong.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 35 euro a persona, compresi i trasferimenti dall'hotel e la partenza, l'assistenza della guida esperta locale e il tour in crociera della Baia di Halong.
- Durata del viaggio: circa 10 ore.
- Vantaggi di questa opzione: potrete liberarvi dalle preoccupazioni e rinunciare all'organizzazione della logistica per concentrarvi sul piacere dell'esperienza.
- Svantaggi di questa opzione: non avrete molto tempo libero per scoprire i siti da soli.
2. Viaggio in autobus da Hanoi alla Baia di Halong, l'opzione più economica
Se avete intenzione di visitare la Baia di Halong da Hanoi e volete farlo nel modo più economico possibile o avete un budget limitato, potete optare per un viaggio in autobus, un'opzione molto popolare per viaggiare dalla capitale vietnamita al Golfo del Tonchino. Ci sono diverse compagnie di autobus che operano su questa tratta, quindi avrete una certa flessibilità in termini di orari e opzioni di servizio.
Tra le più popolari ci sono Phuc Xuyen e Green Lion Bus. Entrambe vi porteranno dalla stazione di My Dinh alla Baia di Halong con tratte della durata di circa 3 ore e al costo di 12-14 euro, a seconda della data di viaggio, dell'ora del giorno e anche della richiesta del servizio.
Questi autobus di solito prevedono fermate in altre città lungo il percorso tra la capitale e la Baia di Halong, in modo da poter vedere anche altri luoghi intermedi e farsi un'idea delle città rurali del Vietnam settentrionale. In alcuni casi, questi servizi includono anche sconti per i tour in autobus turistici hop-on-hop-off di Hanoi.
Tenete presente che se avete intenzione di visitare Hanoi in 3 giorni o anche meno, questa alternativa potrebbe sottrarre tempo prezioso alla partecipazione alle migliori escursioni della capitale vietnamita o alla scoperta di altri siti vicini, poiché è una delle opzioni più lente. In ogni caso, dovreste valutare se questa alternativa si adatta al vostro programma di viaggio e se la vostra priorità è risparmiare durante la visita alla Baia di Halong.
Dettagli utili
- Prezzo: a partire da 12 euro a persona.
- Durata del viaggio**:** circa 3 ore.
- Vantaggi di questa opzione: è l'opzione più economica disponibile, quindi è ideale se avete intenzione di viaggiare con un budget limitato.
- Svantaggi di questa opzione: è l'alternativa più lenta, il che potrebbe ostacolare il vostro itinerario se avete in programma un breve soggiorno ad Hanoi.
3. Viaggiare in treno e taxi da Hanoi ad Halong Bay, l'alternativa combinata
Una delle alternative più popolari per visitare la Baia di Halong da Hanoi è scegliere di viaggiare in treno. Tenete però presente che il percorso del treno non arriva fino alla costa o al molo, ma solo fino a Hai Phong, la città più grande sulla rotta tra le due destinazioni, e da lì dovrete proseguire il viaggio con altri mezzi di trasporto.
In genere, chi sceglie l'alternativa del treno termina il viaggio in taxi, in quanto è l'opzione più accessibile e più comune ad Hai Phong. Questo vi consentirà di comporre un itinerario adatto al vostro piano di viaggio, di gestire il vostro tempo e di scegliere la tappa finale nella baia di Halong, che vorrete fare al molo per continuare il viaggio attraverso la baia, anche se dovrete considerare che si tratta di un'opzione più laboriosa rispetto alle altre disponibili.
Inoltre, il viaggio combinato treno/taxi dura circa 3 ore, più o meno lo stesso tempo del viaggio in autobus, ma dovrete trasferirvi ad Hai Phong e spendere di più, poiché dovrete aggiungere il prezzo del taxi al biglietto del treno. Quindi, pur essendo un'alternativa che ha il vantaggio della flessibilità, non è molto consigliabile in termini di risparmio di denaro e di tempo.
Tuttavia, se volete visitare Hai Phong e la Baia di Halong, questa alternativa combinata potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 28 euro a persona, incluso il biglietto del treno e il viaggio in taxi.
- Durata del viaggio: circa 3 ore.
- Vantaggi di questa opzione: avrete la flessibilità di organizzare un itinerario e decidere il vostro piano di viaggio.
- Svantaggi di questa opzione: non offre un buon rapporto costi-benefici e non permette di risparmiare tempo rispetto ad altre alternative.
4. Viaggio in taxi da Hanoi alla Baia di Halong, l'opzione dell'ultimo minuto
Se avete in programma un soggiorno di 2 giorni ad Hanoi o anche meno e avete bisogno di risparmiare tempo durante i trasferimenti o decidete all'ultimo minuto di visitare la Baia di Halong, potete optare per un viaggio in taxi, che è spesso un'alternativa popolare ma potenzialmente costosa.
Questi tour vi porteranno in un viaggio di circa 2 ore lungo la rotta CT04 e vi daranno la flessibilità di scegliere il vostro itinerario, l'orario e anche il punto di sosta finale nella Baia di Halong, che vorrete sia al molo, in modo da essere vicini alla riva e poter iniziare il vostro tour da lì. D'altra parte, un taxi vi darà anche la possibilità di includere fermate intermedie lungo il percorso.
In Vietnam, e soprattutto ad Hanoi, i taxi sono ampiamente accettati e, in mancanza di altre opzioni, sono un mezzo di trasporto popolare, quindi non sorprende che vengano utilizzati per percorrere distanze medie e lunghe. Inoltre, è possibile noleggiare i servizi online, il che renderà il vostro viaggio più sicuro e vi fornirà informazioni sull'autista e sul veicolo.
Tra i fornitori di servizi di taxi più popolari ad Hanoi ci sono Vinasun e Mai Linh, i cui siti web ufficiali forniscono dettagli sull'itinerario, un preventivo per il viaggio e, se decidete di confermare il viaggio, informazioni sull'autista che si occuperà del trasporto.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 90 euro a tratta, in un taxi che può trasportare fino a 4 persone.
- Durata del viaggio**:** circa 2 ore.
- Vantaggi di questa opzione: potete decidere l'itinerario, gli orari e anche le fermate intermedie.
- Svantaggi di questa opzione: si tratta di alternative costose.
5. Noleggio auto da Hanoi a Halong Bay, l'alternativa più flessibile.
Noleggiare un'auto per spostarsi ad Hanoi e dintorni non è un'opzione popolare in Vietnam, ma se decidete di farlo, è un 'alternativa flessibile che vi permetterà di esplorare la capitale vietnamita e altri siti vicini, come la Baia di Halong.
Da Hanoi potete raggiungere la costa settentrionale lungo la rotta CT04 in un viaggio di circa 2 ore, che vi permetterà di includere fermate intermedie, oltre a darvi la possibilità di gestire il vostro programma e seguire un itinerario al vostro ritmo. Una volta arrivati nella Baia di Halong, parcheggiate l'auto vicino all'area del molo e da lì optate per un'escursione in crociera alle isole del Golfo del Tonchino.
Al di là del costo, il noleggio di un'auto in Vietnam non è economico, ma è un'alternativa ideale se si vuole risparmiare tempo perché si prevede di rimanere ad Hanoi per 3 giorni o meno, o se si viaggia in gruppo. Il viaggio in auto è anche una buona opzione per chi viaggia in famiglia o con molti bagagli, in quanto sarà simile a un tour privato.
L'unica nota di sicurezza da tenere presente è che il traffico in Vietnam è un po' caotico, quindi siate molto prudenti e prestate particolare attenzione alle strade, che spesso sono danneggiate in alcuni punti.
Dettagli utili
- Prezzo: il noleggio di un'auto ad Hanoi costa inizialmente circa 65 euro al giorno.
- Tempo di viaggio: circa 2 ore.
- Vantaggi di questa opzione: potete pianificare un itinerario in base ai vostri interessi e raggiungere ogni destinazione al vostro ritmo.
- Svantaggi di questa opzione: dovete sapere che il traffico in Vietnam è caotico e le strade spesso non sono in buone condizioni.
Quando è il momento migliore per visitare la Baia di Halong?
La Baia di Halong è una destinazione affascinante tutto l'anno, ma la scelta del periodo migliore per visitarla dipende dalle vostre preferenze personali e dalle attività che desiderate svolgere. La stagione più popolare è quella che va da ottobre a dicembre, quando il clima è piacevole e il cielo limpido contribuisce alla bellezza del luogo.
Questo periodo evita anche le alte temperature e l'umidità dell'estate nella Baia di Halong, offrendo le condizioni ideali per esplorare la baia in barca e praticare attività all'aperto. In questi mesi è anche possibile scattare alcune delle migliori fotografie della Baia di Halong e del Golfo del Tonchino.
Per chi vuole evitare la folla e godere di tariffe più basse, la primavera, che va da marzo a maggio, e la forte stagione autunnale a settembre, sono opzioni interessanti. In primavera è possibile ammirare i colori della natura circostante, mentre l'autunno offre temperature piacevoli e un'atmosfera tranquilla. Tuttavia, bisogna tenere presente che la primavera può portare occasionali rovesci.
Anche l'inverno, che va da gennaio a marzo, può essere una valida scelta, sebbene le temperature siano più basse. Tuttavia, il paesaggio nuvoloso aggiunge un fascino unico alla Baia di Halong durante questa stagione.
Quale opzione si adatta meglio al mio programma di viaggio?
La risposta dipenderà dal vostro programma di viaggio, poiché ogni alternativa sostiene una variabile diversa. Se volete risparmiare e mantenere il vostro budget basso, il tour in autobus è l'opzione più consigliata, anche se dovete essere consapevoli che è un'opzione che potrebbe essere un ostacolo per un tour di 3 giorni o più breve di Hanoi, poiché perderete molto tempo nei trasferimenti.
Se invece avete un budget limitato e volete un'esperienza confortevole, potete optare per il tour organizzato da Hanoi alla Baia di Halong, uno dei migliori tour dalla capitale vietnamita. Questo vi permetterà non solo di rilassarvi e di delegare l'organizzazione della logistica, ma anche di concentrarvi sulla visita di uno dei luoghi più belli del Vietnam.
In seguito, potrete anche usufruire di altre alternative, come il tour combinato in treno e taxi e il noleggio di un'auto, anche se si tratta di opzioni a cui si ricorre generalmente se l'autobus o il tour organizzato non sono disponibili o per un motivo specifico, a seconda del numero di persone che viaggiano o della durata del tour.
Il meglio di ogni alternativa
- Tour organizzato
- L'opzione più completa
- Include i trasferimenti di andata e ritorno
- Possibilità di fare una crociera
- Sarete accompagnati da una guida
- Viaggio in autobus
- Tariffa economica
- Orario flessibile
- Diverse fermate incluse
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Viaggio in treno e taxi
- Opzione combinata
- Potrete vedere Hai Phong
- Opzione più veloce dell'autobus
- Orario flessibile
- Viaggio in taxi
- Potete costruire il vostro itinerario personale
- Orari flessibili
- Alternativa conveniente
- Ideale per i gruppi
- Viaggiare in auto
- L'opzione più veloce
- Alternativa flessibile
- Sarete in grado di organizzare un itinerario
- Ideale per un viaggio veloce