Come andare da Hanoi a Sapa
Sa Pa è una delle destinazioni montane più tradizionali del Vietnam e una buona alternativa per scoprirla è fare un viaggio da Hanoi. Ecco le opzioni disponibili, in modo che possiate scegliere quella più adatta ai vostri piani di viaggio.
Se avete intenzione di visitare Hanoi per diversi giorni, potete combinare la vostra visita alla capitale vietnamita con un tour delle città circostanti, e Sa Pa è una delle migliori destinazioni da scegliere. Circondato dalle montagne Hoang Lien Son, questo sito è una base escursionistica popolare nella regione e offre anche una vista sulle risaie terrazzate della valle di Muong Hoa.
Situato a circa 300 km da Hanoi, Sa Pa comporta la sfida di attraversare le montagne nord-occidentali per visitarlo, anche se troverete una varietà di opzioni di trasporto per soddisfare il vostro piano di viaggio. Che scegliate un tour organizzato, un tour in navetta, un treno, un autobus o un'auto a noleggio, visitare questa destinazione è una delle cose migliori da fare ad Hanoi.
1. Tour organizzato di 2 giorni a Sa Pa da Hanoi, l'alternativa più completa
Sa Pa dista più di 300 chilometri da Hanoi, quindi uno dei modi migliori per esplorare questo luogo è optare per un tour organizzato di almeno 2 giorni. Queste esperienze consentono di viaggiare in tutta comodità, di delegare l'organizzazione dei trasporti e di scoprire una delle destinazioni montane più famose del Vietnam.
Durante il tour potrete visitare il Picco Fansipan con l'assistenza di una guida locale esperta, dove potrete esplorare le popolazioni remote che abitano il sito.
Una funivia vi condurrà alla vetta, che si trova a un'altitudine di 3150 metri sul livello del mare, rendendo il Fansipan la montagna più alta della penisola indocinese. Dopo aver visitato il Fansipan, potrete visitare il centro storico di Sa Pa, noto come la Città delle Nuvole per la sua altitudine. Da lì, potrete anchescoprire le iconiche risaie a cascata della campagna circostante, osservare le valli circostanti e vedere le montagne color smeraldo che incorniciano l'orizzonte di una delle migliori destinazioni da scoprire in un tour da Hanoi.
Come tour di 2 giorni, queste esperienze di solito includono la sistemazione in hotel, il pranzo, la cena e la colazione, nonché i trasferimenti di andata e ritorno e il prelievo dall'hotel. Si prega di notare che l'intero itinerario del viaggio sarà tracciato in anticipo, quindi potrete vedere il piano di viaggio dettagliato che questi tour organizzati includono.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 137 euro a persona, inclusi i pasti, il prelievo e l'uscita dall'hotel ad Hanoi, l'assistenza di una guida locale esperta e l'alloggio a Sa Pa.
- Durata del viaggio: circa 2 giorni.
- Vantaggi di questa opzione: potete delegare la responsabilità della pianificazione del tour e della visita e avere un'assistenza permanente.
- Svantaggi di questa opzione: non è compatibile con un breve soggiorno ad Hanoi, in quanto sono necessari almeno 2 giorni di visite.
2. Il viaggio in navetta per Sa Pa da Hanoi è una delle opzioni più rapide.
Se preferite evitare i tour organizzati o volete optare per un'alternativa più economica che vi permetta comunque di raggiungere Sa Pa in modo rapido e confortevole, potete scegliere di viaggiare in bus navetta.
Il viaggio in navetta dura circa 4 ore a tratta, il che lo rende più veloce dell'autobus o del treno, ideale se avete intenzione di visitare Hanoi in 3 giorni o anche meno. Ci sono molte compagnie vietnamite che offrono questo servizio, ma una delle più popolari èEco Sapa Bus. Questi fornitori di servizi turistici offrono fermate nel centro della città o in uno dei siti più visitati di Sa Pa, come il Fansipan, la cima più famosa del monte Hoang Lien Son.
Si noti che se si acquistano sia il viaggio di andata che quello di ritorno, di solito si possono ottenere sconti sul prezzo finale; inoltre, queste stesse compagnie vi offriranno di combinare il vostro viaggio con una delle attrazioni di Sa Pa, come la funivia Fansipan o una visita guidata del centro città per ammirare la vista delle risaie e delle montagne vicine.
D'altra parte, un viaggio in navetta è una buona alternativa per chi vuole combinare un viaggio confortevole con un approccio relativamente economico. Se avete intenzione di visitare Hanoi in gruppo, potete anche ottenere una tariffa finale migliore.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 23 euro a tratta.
- Durata del viaggio**:** circa 4 ore.
- Vantaggi di questa opzione: potrete utilizzare un mezzo di trasporto economico.
- Svantaggi di questa opzione: non sono inclusi altri servizi oltre al trasferimento, quindi dovrete combinare questo viaggio con le visite ai siti turistici di Sa Pa.
3. Il viaggio in autobus a Sa Pa da Hanoi è l'alternativa più economica
Se volete optare per un'alternativa economica che non comprometta il vostro patrimonio, potete scegliere di visitare Sa Pa da Hanoi in autobus. Questa opzione vi porterà in circa 6 ore dal terminal di Hoan Kiem al centro di Sa Pa, famoso per le sue ampie vedute circondate da montagne al confine con la Cina.
Ci sono diverse compagnie che offrono il trasferimento in autobus, che costa circa 16 euro a persona, ma tra le più importanti ci sono Futa Bus, Sao Viet e Green Lion Bus. Tutti questi servizi vi porteranno a Sa Pa, ma sappiate che una volta arrivati nel centro della città dovrete prenotare un trasferimento locale per le attrazioni circostanti, tra cui il Monte Fansipan.
Considerate che il viaggio in autobus è un'alternativa economica, ma richiede un lungo tempo di percorrenza, che potrebbe essere controproducente per un soggiorno di 2 giorni ad Hanoi o anche meno. Potrebbe anche essere necessario passare la notte a Sa Pa per esplorare a fondo la città, soprattutto se si arriva molto tardi o se si prevede di viaggiare durante l'inverno , quando il sole tramonta prima rispetto all'estate.
Molte di queste compagnie offrono anche la possibilità di combinare i tour in autobus da Hanoi a Sa Pa con tour turistici in autobus hop-on-hop-off della città. Con queste alternative, di solito è possibile ottenere tariffe scontate per entrambi i trasferimenti.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 16 euro a persona.
- Durata del viaggio**:** circa 6 ore a tratta.
- Vantaggi di questa opzione: potrete visitare Sa Pa con l'opzione più economica disponibile.
- Svantaggi di questa opzione: si tratta di un viaggio di molte ore a tratta, quindi potrebbe essere incompatibile con un breve soggiorno in città.
4. Viaggiare in treno a Sa Pa da Hanoi, un'opzione tradizionale
Il Vietnam ha una lunga tradizione ferroviaria ed è uno dei Paesi del Sud-Est asiatico con il maggior numero di chilometri di ferrovie operative, quindi un'alternativa comune per raggiungere Sa Pa da Hanoi è quella di utilizzare il servizio ferroviario. Questa opzione consente anche di ammirare il paesaggio montuoso lungo i binari tra le due destinazioni e di attraversare diverse città.
Tuttavia, tenete presente che il treno non arriva fino a Sa Pa, ma alla stazione ferroviaria di Lao Cai, e da lì dovrete prendere un taxi per raggiungere il centro della città o la base del Monte Fansipan, che si trovano sull'altra sponda del Fiume Rosso. Questo trasferimento e la lentezza del treno lo rendono uno dei modi più lenti per raggiungere Sa Pa dalla capitale vietnamita.
Inoltre, questo servizio ferroviario ha una frequenza giornaliera, vale a dire un solo servizio durante il giorno, ogni mattina. Questo potrebbe modificare il vostro itinerario o influenzare la vostra partecipazione ai migliori tour di Hanoi. In ogni caso, se scegliete questa opzione, dovrete tenere conto dei suoi limiti di orario, poiché non si tratta di un'alternativa molto flessibile in questo senso.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 26 euro a persona, anche se dovrete aggiungere il costo del taxi per andare da Lao Cai a Sa Pa.
- Durata del viaggio**:** circa 8 ore a tratta.
- Vantaggi di questa opzione: potrete viaggiare in modo tradizionale e scoprire i paesaggi montani lungo il percorso.
- Svantaggi di questa opzione: la frequenza dei treni è giornaliera, quindi avrete solo un'alternativa al giorno per utilizzare questo mezzo di trasporto.
5. Viaggio in auto a noleggio da Sa Pa ad Hanoi, un'alternativa flessibile
Un'alternativa rara ma molto flessibile è quella di optare per un'auto a noleggio da Hanoi a Sa Pa. Queste opzioni non sono in genere molto comuni a causa del traffico intenso e disordinato di Vientiane, ma se scegliete di farlo, sarete in grado di fare il vostro itinerario e organizzare i vostri spostamenti in tutta comodità.
Per arrivare a Sa Pa da Hanoi dovrete percorrere la strada CT05 e lungo il tragitto passerete per Lang Khay e Thai Van, due importanti città sulle rive del Fiume Rosso, che segue il percorso serpeggiante. Se viaggiate in auto, potrete aggiungere delle soste lungo il percorso per scoprire non solo Sa Pa e la sua catena montuosa, ma anche i villaggi circostanti.
Sebbene noleggiare un'auto ad Hanoi non sia economico, con circa 65 euro al giorno, il percorso dalla capitale vietnamita a Sa Pa non prevede pedaggi, quindi potrete risparmiare su questo aspetto. Questa opzione vi permetterà anche di visitare la Baia di Halong da Hanoi e altre destinazioni turistiche, anche se ovviamente dovrete noleggiare l'auto per più giorni per coprire la distanza.
Dettagli utili
- Prezzo: circa 65 euro al giorno.
- Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore a tratta.
- Vantaggi di questa opzione: avrete a disposizione un mezzo di trasporto flessibile, che vi permetterà di gestire l'itinerario secondo i vostri ritmi.
- Svantaggi di questa opzione: il traffico in Vietnam è spesso caotico e molto trafficato, quindi spesso non è consigliabile per i turisti noleggiare un'auto.
Quando è meglio visitare Sa Pa da Hanoi?
Sa Pa è un angolo pittoresco tra le montagne nel nord del Vietnam, vicino al confine con la Cina. È anche una delle località turistiche più famose della regione, che offre esperienze durante tutto l'anno, anche se è in primavera, da marzo a maggio, che la città mostra al meglio le risaie e le temperature sono adatte per fare escursioni sulle montagne circostanti e scalare il Monte Fansipan.
Durante la primavera, oltre al paesaggio, si possono trovare in città anche molti festival di musica e arte locale, che permettono di scoprire non solo lo spirito del nord di Vientiane, ma anche la ricchezza della sua cultura. Anche in estate, tra giugno e agosto, troverete molte attività interessanti a Sa Pa, anche se dovete sapere che questa è la stagione delle piogge, che potrebbe ostacolare le vostre esperienze.
Se siete amanti dell'autunno, viaggiare tra settembre e novembre è la scelta ideale. Le risaie maturano in tonalità dorate, creando una cartolina indimenticabile. Le temperature fresche e il cielo limpido rendono piacevoli le passeggiate. È anche un periodo perfetto per scoprire il Vietnam in bicicletta.
Se invece volete vedere le cime innevate delle montagne, potete optare per l'inverno, che trasforma Sa Pa in un paesaggio magico, anche se le temperature possono abbassarsi notevolmente e complicare le attività di trekking e alpinismo. Inoltre, durante la stagione invernale, il tramonto tende ad arrivare prima, quindi avrete meno ore di luce per le escursioni diurne.
Quale opzione si adatta meglio al mio programma di viaggio?
La risposta dipende dal tempo che intendete dedicare alla visita di Sa Pa e dal budget che avete a disposizione per queste esperienze. Se volete scegliere un'alternativa comoda e rilassata, in cui potete delegare la pianificazione logistica, un tour organizzato di 2 giorni sarà l'opzione migliore. Tuttavia, tenete presente che potrebbe essere incompatibile con un tour di Hanoi di 3 giorni o anche più breve a causa della sua lunghezza.
Tuttavia, se volete risparmiare e avere accesso a un'opzione relativamente comoda, potete optare per il tour in navetta, che vi porterà a Sa Pa in poche ore. Questa opzione, tuttavia, non include le escursioni previste dal tour organizzato, che vi porterà sul Monte Fansipan e vi farà ammirare le ampie vedute delle terrazze di riso dal centro della città.
Anche l'autobus e il treno sono opzioni popolari, anche se hanno lo svantaggio di richiedere molte ore di viaggio per ogni tratta. Questo potrebbe essere dannoso, in quanto sottrae tempo alla visita del monte Hoang Lien Son e all'utilizzo della funivia di Sa Pa.
Il meglio di ogni alternativa per visitare Sa Pa
- Tour organizzato
- L'opzione più completa
- Include i trasferimenti di andata e ritorno
- Include il viaggio in funivia
- Sarete accompagnati da una guida locale
- Viaggio in navetta
- Tariffa economica
- Orario flessibile
- Tour veloce
- Buon rapporto costi-benefici
- Viaggio in autobus
- Tariffa economica
- Orari flessibili
- Varie opzioni di servizio
- Percorso diretto
- Viaggiare in treno
- Scoprite il paesaggio
- Partenza dal centro di Hanoi
- È un'alternativa tradizionale
- Si può combinare con un taxi
- Viaggiare in auto
- L'opzione più veloce
- Alternativa flessibile
- È possibile creare un itinerario
- Ideale per un breve soggiorno