Maggiori informazioni su: Escursioni da Hanoi
Ci sono molte cose da vedere e da fare ad Hanoi, tra cui una serie di escursioni che vi invitano a scoprire la storia e la natura della regione. Dalla baia mozzafiato di Halong alla città di Hoa Lu nell'antica capitale del Vietnam, troverete diverse opzioni tra cui scegliere in base ai vostri interessi.
Alcuni di questi tour da Hanoi sono più lunghi di una gita di un giorno, per offrirvi un'esperienza più completa e la possibilità di esplorare le bellezze naturali e gli affascinanti villaggi che si trovano un po' più lontano dalla capitale vietnamita. Ecco un elenco dei principali tour che potete fare da Hanoi e che sicuramente arricchiranno il vostro soggiorno in città.
1. Risvegliate il vostro spirito di viaggio con un'escursione a Sa Pa
Il Vietnam è molto di più delle strade trafficate di Hanoi. Un'ottima opzione è quella di fare un'escursione al villaggio di Sa Pa, un villaggio di montagna situato a 1.600 metri di altitudine, con splendide viste sulle risaie della regione. Si trova a circa 5 ore da Hanoi, quindi la maggior parte di questi tour dura 2 giorni e 1 notte, ideale se si soggiorna almeno 3 giorni ad Hanoi.
Una cosa molto speciale che viene solitamente offerta in questi tour è la possibilità di soggiornare nella casa di una famiglia locale, per conoscere e condividere le loro tradizioni. Di solito vengono effettuati in piccoli gruppi accompagnati da una guida professionale, che sarà in grado di fornirvi informazioni complete sulla cultura locale e sulla storia di queste popolazioni. La maggior parte delle compagnie turistiche include non solo il trasferimento da e per il villaggio, ma anche tre pasti al giorno, il che è molto conveniente.
Sa Pa, con le sue terrazze di riso, è un villaggio dove è possibile fare escursioni e visitare diversi villaggi più piccoli, come Giang Ta Chai e Black Hmong, ognuno con le proprie usanze uniche. È sicuramente un gioiello da scoprire, dove non mancano i paesaggi e le esperienze culturali autentiche con la gente del posto.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da circa 122 euro a persona.
- Durata: 2 giorni e 1 notte.
- Mezzo di trasporto: autobus o limousine bus.
- Vantaggi di questa opzione: potrete esplorare il villaggio di Sa Pa, un incantevole villaggio di montagna, e incontrare e condividere le tradizioni con la gente del posto. Il trasporto da e per il villaggio e i pasti sono solitamente inclusi.
- Svantaggi di questa opzione: un viaggio di circa 5 ore potrebbe essere considerato lungo per alcuni viaggiatori.
2. Scoprite il fascino della regione di Ninh Binh
Nella regione di Ninh Binh si possono visitare incantevoli siti naturali come le grotte di Tam Coc e la collina di Mua, e l'antica città di Hoa Lu, dove si possono esplorare templi ed edifici storici. Un buon modo per conoscerli è quello di partecipare a un tour guidato di un'intera giornata, che vi regalerà una giornata ricca di scoperte.
Un grande vantaggio di queste escursioni è che di solito siete accompagnati da una guida professionista, che con le sue narrazioni storiche e culturali vi farà capire meglio i luoghi che visiterete. Di solito è incluso anche il trasferimento da e per Hanoi, in modo da avere la logistica della gita sotto controllo. Di solito è incluso anche un pranzo a base di piatti tipici vietnamiti.
Per quanto riguarda i villaggi solitamente visitati durante questi tour, essi includono Tam Coc, famoso per le sue grotte che si possono esplorare in barca; Hoa Lu, l'antica capitale vietnamita con i suoi templi storici; e la collina di Mua, che offre la migliore vista panoramica di Tam Coc. Per arrivarci bisogna salire circa 200 gradini, ma lo sforzo sarà più che ricompensato.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 41 euro a persona.
- Durata: circa 12 ore.
- Mezzi di trasporto: trasporto in autobus andata e ritorno e viaggio in barca.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere le principali attrazioni della regione di Ninh Binh, come le grotte di Tam Coc, la collina di Mu e l'antico villaggio di Hoa Lu, in modo confortevole e accompagnati da una guida esperta locale.
- Svantaggi di questa opzione: le grotte di Tam Coc tendono a ricevere molti visitatori, soprattutto in alta stagione.
3. Escursione alla Pagoda dei Profumi
Dopo aver fatto i migliori tour della città di Hanoi, uno dei tour da non perdere nei dintorni è una gita di un giorno alla Pagoda dei Profumi o Chua Huong. L'avventura di solito inizia con un viaggio di circa 2 ore da Hanoi al pittoresco villaggio di Ben Duc, che si trova sulle rive del fiume Suoi Yen.
A Ben Duc, il viaggio di solito prosegue con un giro in barca fino al pittoresco molo di Ben Trong, dove si può ammirare il maestoso scenario della regione, fino a raggiungere la Pagoda dei Profumi, un complesso di templi buddisti che vi conquisterà con la sua bellezza. La Pagoda dei Profumi si trova al centro del complesso, nelle grotte di Huong Tich.
Ci sono due modi per raggiungere la Pagoda dei Profumi: in funivia, dove la vista panoramica sarà l'attrazione principale, o a piedi, che è l'opzione ideale per chi cerca un legame più intimo con la natura.
Alcuni tour offrono il pranzo e il trasporto da e per l'hotel, in modo da non doversi preoccupare di cibo e logistica. Spesso includono anche l'accompagnamento di una guida locale, che può arricchire il tour con informazioni interessanti sui siti visitati. Il ritorno ad Hanoi avviene solitamente al tramonto, quindi la fine del viaggio si tinge dei colori del tramonto dalle acque.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da circa 18 euro a persona.
- Durata: circa 10 ore.
- Mezzi di trasporto: autobus e barca.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere la Pagoda dei Profumi e il villaggio di Ben Duc, che si trovano in un meraviglioso contesto naturale.
- Svantaggi di questa opzione: sebbene alcuni tour includano i pasti, altri costi, come le mance o le attività aggiuntive, potrebbero non essere coperti.
4. Salpate per la splendida Baia di Halong
Una crociera da Hanoi alla Baia di Halong è una delle opzioni imperdibili per esplorare le bellezze naturali del Vietnam se soggiornate ad Hanoi. Sono disponibili molte opzioni di crociera, come il tour di 2 giorni e 1 notte, che offre un'esperienza completa sia dal punto di vista naturalistico che culturale.
Le migliori crociere ad Hanoi includono il trasferimento da e per l'hotel, molto comodo perché la crociera parte da una zona piuttosto lontana da Hanoi. Tutti i pasti sono solitamente inclusi, con piatti locali che si possono gustare mentre si naviga tra le splendide formazioni rocciose della baia.
La sera ci sono spesso feste animate e la mattina lezioni di tai chi sul ponte. Questa pratica mattutina ha molti benefici e permette di iniziare la giornata in completa armonia. Altre attività di questi tour sono il kayak e le visite ai villaggi di pescatori e alle isole della baia. Senza dubbio, questo è un viaggio sensoriale che vi avvolge nella meraviglia del Vietnam da ogni angolo del mare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 116 euro a persona.
- Durata: 2 giorni e 1 notte.
- Mezzi di trasporto: autobus e barca.
- Vantaggi di questa opzione: potrete esplorare completamente la baia di Halong e le sue principali attrazioni.
- Svantaggi di questa opzione: alcune attività opzionali potrebbero non essere incluse nel costo del tour.
5. Scoprite la Baia di Halong con un tour in barca privata
Se siete alla ricerca di un'esperienza di prima classe, i tour privati della Baia di Halong sono imperdibili. Questo tipo di tour offre di solito un trasferimento di andata e ritorno dal Quartiere Vecchio di Hanoi in un veicolo privato che vi trasporterà al porto di crociera in tutta comodità.
La maggior parte di questi tour prevede l'accompagnamento di una guida professionista, che arricchirà sicuramente l'esperienza con la sua conoscenza della storia e della cultura, e le varie attività che proporrà durante il viaggio. Potrete anche godere delle delizie gastronomiche che assaggerete durante il tour, che di solito sono incluse.
Una delle attività più tipiche offerte durante queste crociere sono le escursioni in kayak o in barca alle grotte di Thien Cung, dove potrete ammirare le forme delle stalattiti e delle stalagmiti che vi si trovano. Non c'è dubbio che esplorare la Baia di Halong, circondata da formazioni rocciose degne di foto, sia una delle attività da non perdere ad Hanoi e in Vietnam.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 234 euro a persona.
- Durata: circa 10 ore.
- Mezzo di trasporto: veicolo privato e barca.
- Vantaggi di questa opzione: ideale per chi desidera esplorare la baia di Halong privatamente.
- Svantaggi di questa opzione: alcune compagnie turistiche offrono il servizio di pick-up solo per gli hotel situati nel quartiere vecchio di Hanoi.
6. Fate una gita a Sa Pa e al Picco Fansipan
Uno dei modi migliori per raggiungere Sa Pa da Hanoi è partecipare a un tour che includa la visita al Picco Fansipan, la vetta più alta dell'Indocina. Di solito si tratta di escursioni di 2 giorni che offrono diverse prospettive del Vietnam settentrionale e delle sue meraviglie naturali.
La maggior parte di questi tour è solitamente guidata da esperti locali e viene condotta in piccoli gruppi, in modo da rendere l'esperienza più personalizzata. La prenotazione copre di solito il trasferimento da e per Hanoi, insieme ai pasti completi dal pranzo alla cena, assicurandovi di essere a vostro agio in ogni fase del viaggio. Si parte la mattina presto per sfruttare al meglio la giornata.
La salita al Picco Fansipan si effettua in funivia, ma bisogna essere preparati a fare escursioni a Sa Pa, soprattutto sulle terrazze di riso. Per quanto riguarda l'alloggio, molti di questi tour offrono diverse opzioni tra cui scegliere, ma potete anche cercare un alloggio per conto vostro. Qualunque sia la vostra scelta, vedere le imponenti montagne del Vietnam è una delle esperienze migliori per il vostro soggiorno di oltre 2 giorni ad Hanoi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 185 euro a persona.
- Durata: 2 giorni e 1 notte.
- Mezzo di trasporto: minibus.
- Pro di questa opzione: potrete vivere Sa Pa e le viste mozzafiato dal Picco Fansipan, la vetta più alta dell'Indocina, in un tour per piccoli gruppi.
- Svantaggi di questa opzione: alcuni tour potrebbero non includere alcuni servizi, come l'alloggio o i pasti.
8. Fate una gita di un giorno a Bai Dinh, Trang An e Mua Cave
Esplorare le meraviglie del Vietnam diventa ancora più straordinario con i tour di un giorno a Bai Dinh, Trang An e Mua Cave da Hanoi. Questi tour, della durata di 10-12 ore, offrono un'esperienza priva di problemi perché di solito includono un servizio di pick-up, consentendovi di immergervi nella bellezza della regione senza preoccuparvi della logistica.
Una delle attività solitamente offerte in questi tour è la possibilità di visitare il complesso di Bai Dinh, una destinazione sacra la cui struttura vi lascerà a bocca aperta. È inoltre possibile imbarcarsi per un giro panoramico in barca per visitare le grotte di Trang An, una delle visite più tipiche e imperdibili offerte da questi tour.
La giornata, che inizia la mattina presto, si conclude di solito con la salita alla cima della grotta di Mua, da cui si può apprezzare una vista indimenticabile di Tam Coc. Alcuni di questi tour includono i trasferimenti da e per Hanoi e i biglietti d'ingresso ai siti visitati, oltre alla compagnia di una guida esperta che arricchirà il vostro viaggio con preziose informazioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 46 euro a persona.
- Durata: circa 10-12 ore.
- Mezzo di trasporto: minivan/autobus.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere le meraviglie naturali di Bai Dinh, Trang An e Mua Cave in modo confortevole e con la guida di un esperto.
- Svantaggi di questa opzione: a seconda della stagione, i siti turistici possono essere affollati.
9. Vivere una giornata piena di meraviglie partendo da Hanoi
Se vi state chiedendo come raggiungere la Baia di Halong e preferite un'esperienza più personalizzata, potete prenotare una di queste crociere giornaliere uniche. Questi tour di solito includono un servizio di prelievo da e per il vostro hotel in un autobus limousine, assicurandovi un'esperienza confortevole fin dall'inizio.
Questi tour durano generalmente un'intera giornata, con un itinerario pianificato nei dettagli per assicurarvi di sfruttare al meglio ogni momento della vostra avventura nella baia. Il personale attento e le strutture di prima classe a bordo vi assicureranno sicuramente un'esperienza memorabile.
Il tour include solitamente un pranzo a buffet con un'ampia varietà di cibi tipici vietnamiti che potrete gustare a bordo. Queste escursioni sono un'occasione per scoprire il fascino naturale della baia, compresa la visita alla Grotta di Sung Sot e all'Isola di Titov, due mete naturali imperdibili vicino ad Hanoi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 46 euro a persona.
- Durata: circa 12 ore.
- Mezzo di trasporto: autobus limousine e crociera di lusso.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere la Baia di Halong a bordo di una nave da crociera con servizi premium.
- Svantaggi di questa opzione: molti tour non includono i pasti e/o le bevande a bordo della crociera, quindi hanno un costo aggiuntivo.