11 cose da vedere e fare a Buenos Aires a luglio

Luglio a Buenos Aires è un ottimo periodo per esplorare la città. Con temperature più fresche rispetto ai mesi estivi, ci sono molte opzioni per divertirsi.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

11 minuti di lettura

11 cose da vedere e fare a Buenos Aires a luglio

Tramonto a Buenos Aires | ©Beatrice Murch

L'inverno a Buenos Aires può essere la scusa perfetta per svolgere alcune attività che diventano meno attraenti con il caldo estivo. Dalla visita ai musei, al giro in autobus turistico, all'assistere a uno spettacolo di tango, alla degustazione della sua gastronomia...

Luglio è un ottimo periodo per visitare questo gioiello dell'America Latina: è una dellecittà preferite dagli europei, grazie al fatto che tutto, dall'architettura alla disposizione delle strade o all'offerta culturale, ricorda Madrid o Parigi. Ci sono molte cose da vedere e da fare a Buenos Aires nel mese di luglio, quindi preparatevi, perché qui ho selezionato le mie preferite.

1. 9 luglio: vivete il Giorno dell'Indipendenza con gli argentini

Plaza de Mayo| ©VV Nincic
Plaza de Mayo| ©VV Nincic

Se andate a Buenos Aires a luglio, dovete sapere che il 9 luglio è il Giorno dell'Indipendenza in Argentina, e in tutti i quartieri di Buenos Aires, così come nel resto del Paese, ci sono un gran numero di celebrazioni che non potete perdere.

Nella fiera di Mataderos, nel quartiere di San Telmo, in Plaza de Mayo e a San Isidro si possono ammirare parate militari, cibi tipici come empanadas, locro, tortas fritas o pastelitos dulces. Vivere il fervore patriottico nel cuore di Buenos Aires è una delle cose più interessanti ed emozionanti che si possano provare.

In Argentina tutto ha a che fare con la gastronomia, che si tratti dell'asado e delle empanadas, della sua incomparabile pasticceria popolare, del suo mate o dei suoi vini, riconosciuti in tutto il mondo, è sempre un buon momento per sedersi a tavola e goderseli. Se volete, potete approfittare della data per andare aPlaza de Mayo e visitare l'interno della Casa Rosada in uno dei migliori tour di Buenos Aires. Poi potete continuare con una passeggiata intorno alla Cattedrale di Buenos Aires e al Cabildo. Vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo fino al 1816, quando la gente si riuniva in piazza, tra bandiere e coccarde.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

2. Conoscete alcuni dei migliori musei di Buenos Aires

MALBA| ©Nicolás Waldman
MALBA| ©Nicolás Waldman

La città di Buenos Aires è famosa per la sua importante attività culturale. Se siete tra coloro che hanno bisogno di stare al chiuso quando fa un po' freddo, luglio è il mese ideale per visitare i musei e i centri culturali di Buenos Aires. Ecco un elenco dei miei preferiti:

MALBA

Il MALBA è il Museo d'Arte Latinoamericana di Buenos Aires, dove troverete l'arte contemporanea più sovversiva. Oltre alla collezione permanente, dispone di sale per esposizioni di arte pittorica, di un proprio cinema e di spazi per installazioni audiovisive.

Museo Nazionale di Belle Arti

Il Bellas Artes è uno dei musei più importanti del Paese. Con una collezione di opere provenienti da tutto il mondo, qui si possono ammirare dipinti di: Goya, Manet, Monet, Gauguin, Degas, Pissarro, Renoir, Pollock, Fontana, Rothko, sculture di Rodin e molto altro. L'ingresso al museo è gratuito. Senza dubbio uno dei miei musei preferiti.

Centro culturale Nestor Kirchner (CCK)

Il CCK è uno dei musei più popolari e vivaci di Buenos Aires. Con mostre di ogni genere e un ricco programma di concerti, esposizioni e spazi ludici per bambini e adulti, è uno degli spazi artistici da non perdere durante la vostra visita a Buenos Aires.

3. Visitate il maestoso Teatro Colon

Teatro Colon| ©Leo Tomarchio
Teatro Colon| ©Leo Tomarchio

Scelto come uno dei teatri con la migliore acustica al mondo, il Teatro Colon si trova nel cuore della città, a circa 200 metri dall'Obelisco, ed è uno dei luoghi da non perdere se passate da Buenos Aires nel mese di luglio. Anche se può essere visitato tutto l'anno, le basse temperature invernali lo rendono una scusa perfetta.

Grazie alla sua splendida architettura e alla sua ricca storia, è possibile visitarlo all'interno e vedere i pezzi di costume utilizzati da cantanti famosi, le scenografie e molto altro ancora. L'edificio attuale, inaugurato nel 1908, è un capolavoro architettonico.

Durante la visita guidata del Teatro Colón scopriretetutti i segreti nascosti in uno dei teatri più grandi ed eleganti del mondo. Con un programma molto vario, assistere a uno spettacolo di opera o balletto al Colón è un'esperienza unica. Tuttavia, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, anche qualche mese prima del vostro viaggio, perché tendono ad esaurirsi facilmente.

Prenota una visita guidata al Teatro Colón

4. Ammirate l'architettura del quartiere del Congreso e del centro di Buenos Aires

Vista dal Palazzo Barolo| ©Luiz Antonio Dourado
Vista dal Palazzo Barolo| ©Luiz Antonio Dourado

L'architettura dei quartieri di Congreso e del centro di Buenos Aires è assolutamente sorprendente. Ispirata all'architettura di Madrid, Parigi e Londra, ma con una forte impronta latinoamericana, l'architettura di Buenos Aires ha la casualità del fortuito. Qui si possono vedere chiese in stile gotico (come la chiesa parrocchiale di San Miguel Arcángel o la Prima Chiesa Metodista di Buenos Aires) accanto a moderni grattacieli di vetro o a teatri con tensostrutture del secolo scorso.

Se avete intenzione di visitare Buenos Aires a luglio, iscrivervi a un tour per apprezzare le bellezze architettoniche della città può essere un'ottima idea, in quanto di solito includono visite all'interno di ognuno di questi edifici, in modo da trovare rifugio dal freddo e godersi il viaggio. Con un'infinità di cupole, guglie, vitraux colorati, gallerie sotto tetto, Buenos Aires è ilsogno di ogni architetto, in quanto ospita una varietà di stili sorprendenti.

Alcuni dei 10 migliori edifici di Buenos Aires che non potete perdere durante la vostra visita sono:

La Galleria Güemes

Una bellezza sotto il tetto, la Galería Güemes è considerata il primo grattacielo della città di Buenos Aires, con una cupola di vetro, un teatro e negozi dell'inizio del XX secolo, la sua architettura è una delle più raffinate del centro di Buenos Aires. Ha un ingresso sulle vie pedonali Florida e San Martin.

Il Palazzo Barolo

Il Palazzo Barolo deve il suo nome alla Divina Commedia di Dante Alighieri. La sua bellezza architettonica offre un mix di stili davvero unico e provocatorio. In questo palazzo, situato nel cuore del quartiere del Congreso, convivono stili neogotici e neoromantici. La sua cupola (visitabile) è in stile indiano e rappresenta l'unione tra Dante e Beatrice. Il suo autore l'ha descritta come un grattacielo latino.

La Confiteria del Molino

Questo edificio è considerato un emblema dell'Art Nouveau. L'interno è sorprendente come l'esterno, con rivestimenti in marmo su colonne, pilastri e pannelli. Alla fine del XX secolo l'edificio passò nelle mani del governo argentino e fu dichiarato monumento storico nazionale. La sua cupola con meravigliosi vitreaux e i suoi dettagli rendono la Confitería del Molino uno degli edifici più belli di tutta l'America Latina.

Prenota una visita guidata al Palacio Barolo

5. Scoprite i luoghi imperdibili di Buenos Aires con l'autobus Hop on-Hop off

Tour in autobus| ©Juanedc
Tour in autobus| ©Juanedc

Come dico sempre, un ottimo modo per entrare in contatto con una città è salire sull'autobus turistico.

In questo modo potrete creare la vostra mappa personale e individuare le attrazioni principali, per poi tornare a quelle che vi sono piaciute di più ed esplorarle in dettaglio. Come altre grandi capitali del mondo, ancheBuenos Aires ha il suo autobus turistico. Con la modalità Hop on-Hop off, potrete visitare le principali attrazioni della città. L'estate a Buenos Aires è solitamente molto calda, quindi luglio è il mese ideale per questo tipo di tour.

Naturalmente, vi consiglio di portare con voi una giacca calda. Alcune delle tappe del tour sono:

  • Recoleta
  • Teatro Colón
  • Piazza del Congresso
  • San Telmo - Plaza Dorrego
  • La Bombonera
  • La Boca - Caminito
  • Puente de la Mujer - Puerto Madero
  • MALBA
  • Planetario
  • Bosco di Palermo - Giardino delle Rose
  • Museo Nazionale delle Belle Arti

Il tour totale dura 3 ore e 20 minuti e gli autobus passano ogni 20 minuti. Le audioguide sono in 9 lingue (spagnolo, inglese, portoghese, tedesco, francese, italiano, cinese, giapponese e russo).

Poiché si tratta di autobus aperti, è possibile godere di una splendida vista a 360 gradi della città.

Prenota l'autobus turistico di Buenos Aires

6. Conoscere Caminito, nel quartiere La Boca

A La Boca| ©sandeepachetan.com
A La Boca| ©sandeepachetan.com

La cartolina di Caminito ha fatto il giro del mondo. Le facciate colorate delle vecchie case popolari, dove convivevano immigrati da tutto il mondo (soprattutto dopo le due guerre mondiali), sono diventate un'attrazione turistica. Situata nel quartiere di La Boca, a pochi metri dallo stadio di calcio del Boca Juniors, la zona è una tappa obbligata per turisti e curiosi.

Qui si trova un gran numero di souvenir, la maggior parte dei quali legati al tango e al calcio. Inoltre, è possibile passeggiare tra i corridoi delle vecchie case popolari, ora restaurate, e assistere a uno spettacolo dal vivo. Il Caminito è una strada-museo lunga quasi 150 metri e uno dei luoghi più emblematici del quartiere di La Boca.

Fu l'artista plastico Benito Quinquela Martín, vicino al quartiere, a promuovere la creazione di questo museo all'aperto per recuperare parte del passato della zona. Se avete intenzione di visitare Bueno Aires a luglio, Caminito è il luogo ideale, perché troverete sempre qualcosa di gustoso da mangiare, spettacoli che vi riscalderanno e una buona dose di passeggiate. Una delle cose migliori da farein inverno a Buenos Aires.

Prenotate una visita ai musei del River Plate e del Boca Juniors

7. Vacanze invernali e Fiera del libro per ragazzi a Buenos Aires

Centro culturale Kirchner| ©Jack Salen
Centro culturale Kirchner| ©Jack Salen

A luglio si svolgono le vacanze invernali a Buenos Aires. Questo riempie la città di attività da godere, molte delle quali orientate ai bambini. Dalle rappresentazioni teatrali, agli spettacoli circensi, alla danza, ai musei che aprono le porte gratuitamente, agli spettacoli in spazi aperti.

Anche se le temperature sono di solito piuttosto basse, è insolito che scendano sotto i 10 gradi, per cui si può godere di tutto il fascino della città. A luglio si svolge anche laFiera del libro per ragazzi di Buenos Aires, dall'11 al 31 luglio. Ogni anno, il Centro Cultural Kirchner apre le sue porte per questa celebrazione della letteratura per ragazzi.

Se vi recate a Buenos Aires in queste date, è un ottimo programma da fare con i bambini. Come la sua versione per adulti, la Fiera del Libro per Ragazzi riunisce autori e personalità del mondo dell'editoria per questa celebrazione dell'arte e della letteratura.

8. Visitate alcuni dei tradizionali Café Notables, luoghi ricchi di storia

All'interno del Café Tortoni| ©KKKitty
All'interno del Café Tortoni| ©KKKitty

La Buenos Aires bohémien è famosa in tutto il mondo e gran parte dell'ispirazione di poeti, drammaturghi e scrittori viene dai caffè.

Per preservare il fascino di questi bar e caffè antichi e ricchi di storia, il governo argentino ha deciso di evidenziare quelli più rappresentativi e di raggrupparli sotto il nome di "Cafés Notables". La maggior parte di essi si trova nella zona del Congreso e del Centro Porteño, ma è possibile trovarli anche a San Telmo, Recoleta, Almagro, Flores e in altre zone della città. Se visitate Buenos Aires a luglio, possono essere un ottimo modo per sfuggire al freddo e allo stesso tempo conoscere un po' di storia della città. Ecco un elenco dei miei preferiti:

  • Café Tortoni: senza dubbio il caffè più famoso di Buenos Aires. Al Café Tortoni sono passati cantanti di tango, presidenti, pensatori, artisti, poeti, attori e attrici famosi. È sempre consigliabile riservare un momento per un caffè al Tortoni.
  • La Biela: situato nel quartiere della Recoleta, il Café La Biela era uno dei luoghi frequentati da Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares. Tanto che in uno dei suoi tavoli è possibile farsi fotografare accanto alle sue sculture realistiche.
  • Bar Británico: l'antico Bar Británico è uno dei più antichi della città. Qui si sedeva un'altra figura letteraria, lo scrittore Ernesto Sábato, per scrivere alcuni dei suoi romanzi. Infatti, l'azione del libro "Sobre Héroes y Tumbas" (Sugli eroi e le tombe) inizia a pochi metri dal bar.
  • Bar Los Galgos: nel quartiere del Congreso, a circa 500 metri dal maestoso edificio del Congresso Nazionale, si trova il Bar Los Galgos. Un altro caffè storico da non perdere. Il mio consiglio: prendete un vermouth al bar e ordinate delle picadas.

9. Passeggiate lungo via Corrientes, la Broadway di Buenos Aires

Viale Corrientes| ©pabs242
Viale Corrientes| ©pabs242

Poche città al mondo hanno un polo teatrale così fertile come Buenos Aires. Lungo la mitica via Corrientes si trovano teatri, caffè, ristoranti e librerie, dove è d'obbligo fermarsi ad esplorare. Con le basse temperature di luglio, è possibile passeggiare lungo Corrientes e assistere a uno spettacolo: le opzioni sono varie.

Luoghi come il Paseo La Plaza offrono spettacoli diversi in un unico luogo. Camminare lungo la via Corrientes, con tutti i suoi tendoni, le luci al neon, le pubblicità e le stelle sul pavimento, vi farà sentire come a Broadway. Acquistate i biglietti in anticipo online o in diagonale all'Obelisco, e dopo lo spettacolo scegliete una delle infinite opzioni di ristorazione. Ecco alcune dellemigliori pizzerie della città. Se volete provare la tipica pizza argentina, vi consiglio Guerrin oLas Cuartetas, entrambi in via Corrientes.

Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare di notte a Buenos Aires.

10. Fate un giro a Mar del Plata da Buenos Aires

A Mar del Plata| ©Marcelo Plescia
A Mar del Plata| ©Marcelo Plescia

Ma Buenos Aires non è solo la capitale, è possibile anche fare un tour in alcune delle città più rappresentative della provincia. Senza dubbio, una delle più suggestive e pittoresche è Mar del Plata.

Con un fascino che combina le case della nobiltà del XIX secolo con le costruzioni più moderne, una disposizione di strade ondulate e un perfetto balcone naturale affacciato sul mare, Mar del Plata è una vera e propria perla della costa argentina. Se visitate la città a luglio avrete bisogno di riscaldarvi, quindi non potete perdervi undelizioso spuntino a base di churros da Manolo o un po' di pasta alla Sorrentinería Véspoli, due luoghi classici della scena gastronomica di Mar del Plata.

Potete anche passeggiare per il porto e vedere la comunità di leoni marini, passeggiare sul lungomare, visitare l'Acquario o Villa Victoria, la casa della scrittrice Victoria Ocampo. Come potete vedere, Mar del Plata ha centinaia di attrazioni e luoghi che meritano una visita.

11. Passeggiate a Puerto Madero e assaggiate la deliziosa gastronomia argentina

Puerto Madero| ©Hernán Piñera
Puerto Madero| ©Hernán Piñera

Il mese di luglio a Buenos Aires tende a essere un po' freddo, con temperature che si aggirano intorno ai 10 gradi. Per questo vi consiglio di visitare uno dei quartieri più moderni di Buenos Aires. Puerto Madero è costruito interamente su terreni recuperati dal Río de la Plata. Qui troverete una vasta gamma di ristoranti, bar e caffetterie per affrontare il freddo e godere di un'atmosfera totalmente rilassata.

Godetevi tutta la bellezza della città accanto agli yacht e alle piccole imbarcazioni. È un luogo perfetto perassaggiare la tipica cucina argentina. Sebbene anche i vegani e i vegetariani possano trovare qui delle opzioni, gli amanti della carne possono essere certi di essere arrivati in paradiso. Sulle rive del canale si trovano bisteccherie di ogni tipo, dove si possono assaggiare i tipici tagli argentini, quelli che le hanno fatto guadagnare la fama mondiale. Luoghi come Rodizio, La Parolaccia, Siga la vaca o Estilo Campo sono alcuni dei migliori.

E se l'universo culinario fa per voi, vi consiglio di iscrivervi a uno dei migliori tour gastronomici di Buenos Aires.