10 cose da vedere e fare a Buenos Aires a novembre
Novembre a Buenos Aires è il mese ideale per esplorare la città: ecco tutto quello che dovete sapere per sfruttare al meglio il vostro viaggio.
Se avete intenzione di visitare Buenos Aires a novembre, devo dirvi che non avreste potuto scegliere un periodo migliore. Il clima del mese che precede l'ultimo mese dell'anno è perfetto, poiché la primavera sta per finire, e le temperature calde permettono di praticare un'infinità di attività all'aperto. Inoltre, a novembre Buenos Aires ospita una serie di festival a cui vale la pena partecipare.
Ci sono molte cose da vedere e da fare a Buenos Aires durante questo mese, tra cui tour dei suoi quartieri più pittoreschi, spettacoli di tango e feste gaucho, lasciarsi abbagliare dall'architettura di zone come il Congreso o il centro di Buenos Aires o passeggiare per le sue fiere e parchi. C'è così tanto da scoprire!
1. Percorrete in bicicletta i quartieri di San Telmo e La Boca
Novembre è il mese perfetto per visitare in bicicletta due dei quartieri più emblematici di Buenos Aires, poiché le temperature sono molto gradevoli ed è un mese in cui non piove praticamente mai. Si tratta di un'esperienza unica, in cui potrete visitare San Telmo e La Boca, due luoghi che, insieme a La Recoleta, sono considerati i più pittoreschi della città, con l'aiuto di una guida locale specializzata.
San Telmo
San Telmo è un quartiere strettamente legato al tango, ai caffè e alla Buenos Aires bohémien, dove si trovano fiere dell'antiquariato, strade acciottolate, murales e una squisita architettura. Molti degli edifici del quartiere risalgono al XIX secolo. È anche il quartiere ideale per visitare un'enoteca boutique e acquistare un buon Malbec argentino. Vi consiglio di visitare il Bar Británico, situato di fronte al Parque Lezama. Qui lo scrittore Ernesto Sábato scrisse il suo famoso romanzo Sobre Héroes y Tumbas (Sugli eroi e le tombe).
La Boca
Continuate il vostro tour in bicicletta fino al quartiere di La Boca. Qui passerete davanti alla famosa "Bombonera", lo stadio del Boca Juniors, uno dei luoghi di pellegrinaggio per gli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Si può anche visitare Caminito, una strada con facciate di case dipinte a colori. Grazie alla sua vicinanza al porto, un gran numero di immigrati provenienti da Spagna, Italia, Francia e Polonia si è stabilito qui a metà del XX secolo, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Si trattava di un'area di case popolari e alberghi per i lavoratori del porto. Oggi è diventata un'attrazione turistica, dove si può godere di tutto il fascino del quartiere, di spettacoli di tango in strada, di cibo tradizionale e di fiere dove si possono acquistare souvenir. Questo è uno dei migliori tour in bicicletta di Buenos Aires.
2. Vivere il festival Ciudad Emergente
Se visitate Buenos Aires a novembre, non potete perdervi il Festival Ciudad Emergente. Si tratta di un mega-festival organizzato dal governo della città, dove si può ascoltare il meglio della musica emergente argentina.
Oltre ai concerti, al festival si può godere di uno spazio gastronomico con food truck, e anche di attività orientate alla sostenibilità e alla cura dell'ambiente, nonché di arti visive, mostre di NFT e molto altro.
E se volete rimanere in contatto con le nuove espressioni artistiche argentine e far parte del cuore pulsante della città, non c'è niente di meglio che fare un tour dei migliori graffiti della capitale argentina accompagnati da un esperto di graffiti.
3. Passeggiata a La Recoleta
Uno dei quartieri più affascinanti e con grandi possibilità di svago all'aria aperta è La Recoleta, dove potrete visitare molti luoghi e attrazioni che non possono mancare nella vostra visita alla città:
- Plaza Francia e la sua fiera dell'artigianato.
- L'Università di Giurisprudenza.
- Il Museo delle Belle Arti.
- Il Cimitero della Recoleta, dove si trovano, tra le altre, le tombe di Juan Domingo ed Eva Perón.
- La Biblioteca Nazionale, con la sua curiosa struttura progettata dal famoso architetto Clorindo Testa.
- L'imponente libreria Ateneo Grand Splendid, considerata la più grande e la più bella dell'America Latina.
Infine, un'altra delle passeggiate che si possono fare a novembre a Recoleta è il Parco Thays, uno spazio verde di ben 4500 m2, con diverse sculture di artisti come Marta Minujín o Fernando Botero. Queste sono solo alcune delle migliori cose da fare a Recoleta, ma il quartiere ha così tanto fascino che potreste trascorrervi l'intera giornata.
4. Passeggiate per le strade del quartiere Palermo di Buenos Aires
Il quartiere di Palermo è uno dei luoghi più alla moda della città. Sempre alla moda, qui troverete una vasta gamma di bar, caffè d'autore, ristoranti gourmet, fiere con artisti e artigiani che vendono le loro opere, jazz club e molto altro. Ma un altro punto forte del quartiere è il suo lato artistico. Qui è possibile vedere una buona quantità di murales ed espressioni della street art più radicale.
Queste sono alcune delle migliori cose da fare a Palermo, ma ne troverete sicuramente molte altre, poiché questo quartiere ha uno spirito eternamente giovane che affascina e cattura chiunque lo attraversi. Se vi trovate in città a novembre, lasciate che vi dica che è il periodo migliore per visitare Buenos Aires, perché le temperature vi permetteranno di passeggiare per le sue stradine, di bere un caffè macchiato mentre mangiate un delizioso croissant alle mandorle o uno con il tradizionale dulce de leche.
5. Fate un'escursione al delta del Tigre con una crociera
Con le temperature gradevoli di novembre, una delle migliori escursioni che si possono fare da Buenos Aires è, senza dubbio, visitare il Delta del Tigre. Si tratta di un'area adiacente al fiume, dove è possibile fare un giro in barca, visitare le isole che lo formano, acquistare souvenir o oggetti di artigianato nel Puerto de Frutos o pranzare in un grill affacciato sul fiume.
È un'escursione perfetta per uscire dal centro della città, poiché Buenos Aires non è solo palazzi e cemento. Nel delta del Tigre si può godere della natura e del fascino del fiume. La zona è molto pittoresca ed è un grande centro turistico, sia locale che internazionale. È possibile anche fare una crociera o praticare attività acquatiche sul fiume.
6. Vivete il fascino di un'autentica festa gaucho
Se siete interessati a conoscere meglio una delle tradizioni più antiche del Paese, vi consiglio di prenotare un'escursione di un'intera giornata in un'estancia nella periferia di Buenos Aires. Lì potrete vivere un'autentica festa gaucho argentina. In questo tipo di escursione, avrete la possibilità di trascorrere la giornata tra cavalli, gauchos e campi verdi che si estendono all'infinito. Imparerete a conoscere le tradizioni e le usanze dei gaucho.
E all'ora di pranzo, non c'è niente di meglio di un'empanada di carne argentina, di un barbecue e di un bicchiere di buon vino. Fin dalle prime ore del mattino potrete sentire l'aroma della carbonella, della legna e della carne, che si mescola al profumo della campagna. Assaggerete alcune delle prelibatezze della gastronomia locale in un ambiente davvero unico. È un'esperienza da non perdere.
Essendo in piena campagna, questo tipo di attività non si svolge nei mesi più freddi dell'anno, quindi se pensate di visitare Buenos Aires a novembre, questa è una delle cose da non perdere. Sentite lo spirito dell'autoctono.
7. Imparare il tango a Buenos Aires
A livello internazionale, Buenos Aires è sinonimo di cultura e, senza dubbio, gran parte di questa cultura è rappresentata dal tango. Nato come musica di periferia, il tango si è evoluto in una miriade di sfumature diverse. Sia la musica che il ballo sono riusciti a distinguersi ovunque. Oggi non si può visitare Buenos Aires senza assistere a uno spettacolo di tango.
Che si tratti di un teatro in via Corrientes o di una milonga tradizionale nel quartiere Boedo, il tango è una tappa obbligata del vostro viaggio. Al giorno d'oggi, ci sono spettacoli che sono davvero al livello di uno show di Broadway, con centinaia di musicisti e ballerini sul palco. Novembre è un periodo perfetto per vivere il tango e, grazie alle temperature gradevoli, in luoghi come Plaza Dorrego, nel quartiere di San Telmo, si possono trovare persone che ballano o piccole orchestre che suonano per strada.
E se preferite un'esperienza meno mainstream, non dimenticate di iscrivervi a lezioni private di tango, perché questo è un altro modo per sentire la passione del tango in carne e ossa. Potete imparare a ballare con un insegnante locale, che vi insegnerà tutto ciò che questa danza simboleggia, oltre ai passi. La sensualità dei movimenti e i codici che i ballerini devono rispettare, oltre alla storia del genere.
8. Godetevi il Festival del Jazz di Buenos Aires
Se siete tra gli amanti del jazz, non potete perdervi il Buenos Aires Jazz Festival. Ogni anno, all'inizio di novembre, la città ospita una serie di concerti, workshop e jam session organizzati dall'amministrazione comunale, in cui, oltre ai musicisti locali, si possono ammirare ospiti internazionali di prim'ordine.
Le sedi variano di anno in anno, anche se il Centro Cultural Recoleta e l'Usina del Arte sono già dei classici. Un modo eccellente per entrare in contatto con la vita notturna della città e, allo stesso tempo, godere di uno degli eventi più attesi dagli amanti del jazz. BA Jazz è anche il più importante festival jazz dell'America Latina.
9. Partecipare al Festival del Cinema di Mar del Plata
Se siete amanti della settima arte e vi trovate a Buenos Aires a novembre, non potete perdervi il Festival del Cinema di Mar del Plata, uno dei più prestigiosi dell'America Latina e del mondo. Con star provenienti da tutto il mondo e un'accurata selezione di nuove produzioni, il festival è uno degli eventi più attesi dagli appassionati di cinema.
È anche un'ottima scusa per fare una delle migliori escursioni giornaliere da Buenos Aires e visitare la bellissima città di Mar del Plata. Con i suoi edifici in pietra, il lungomare ondulato e la deliziosa cucina, Mar del Plata si è guadagnata un posto tra le città più visitate dell'Argentina, e novembre offre anche temperature perfette.
Consiglio del viaggiatore
Assaggiare i churros croccanti da Manolo o mangiare la paella al club dei pescatori sono due delle cose da non perdere.
10. Partecipate alla parata dell'orgoglio LGBTQ+ a Buenos Aires
A novembre, Buenos Aires ospita la famosa parata dell'orgoglio LGBTQ+. È l'occasione perfetta per mescolarsi con la gente del posto in una festa all'aperto che si snoda per le vie centrali della città. È un evento molto popolare, in cui si afferma il diritto alla libertà di espressione e di scelta sessuale di ogni individuo.
Oltre alla consueta sfilata, con carri e tanti lustrini, ci sono concerti, spettacoli, street food e molto altro. Una festa piena di colori e dall'atmosfera incredibile che non potete perdere per nessun motivo se passate da Buenos Aires a novembre. L'evento si svolge lungo l'Avenida de Mayo e di solito va dalla Casa Rosada al Congresso Nazionale.