11 cose da vedere e fare a Buenos Aires ad aprile
La capitale argentina, con l'aria autunnale che caratterizza questo periodo dell'anno, ospita diversi eventi culturali, artistici e gastronomici. Volete conoscerli?
Buenos Aires è una città meravigliosa da visitare durante tutto l'anno e aprile non fa eccezione. Non solo perché il clima diventa molto piacevole per passeggiare, ma anche perché l'agenda culturale si rinnova e si rafforza con proposte molto diverse che interesseranno senza dubbio gli amanti dell'arte e della cultura.
In questa data, troverete numerose opzioni per godervi il cinema, la letteratura, il teatro, l'architettura, l'arte contemporanea e la gastronomia della città. Ma, naturalmente, c'è anche il tango, visto che ad aprile si tiene un importante festival.
Scoprite le cose più interessanti da fare ad aprile, per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Buenos Aires.
1. Partecipare a un festival di tango e frequentare le milonghe
È impensabile visitare Buenos Aires e non immergersi nell'atmosfera della sua musica e del suo ballo caratteristici: il tango. Un giro per alcune delle sue migliori milonghe è un'esperienza unica che ogni visitatore, amante del tango o semplice curioso, dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Le milonghe più caratteristiche di Buenos Aires sono:
- La Catedral, situata nel quartiere Almagro, nota per l'atmosfera accogliente e la musica dal vivo.
- La Viruta, una popolare milonga di Palermo che offre lezioni di tango prima di aprire la pista da ballo.
- El Beso, una delle milonghe più antiche ed emblematiche di Buenos Aires. Si trova a San Telmo, un quartiere con una grande tradizione di tango, dove si possono seguire alcune delle migliori lezioni di tango di Buenos Aires.
Fare questo tour delle milonghe in aprile è un'ottima idea, perché è il periodo in cui si tiene l'ECUNHI Tango Festival, uno degli eventi più importanti della città con numerose attività come concerti, mostre, lezioni e gare di ballo. Ma prima di questo, vi consiglio di prenotare una lezione di tango a Buenos Aires.
Ulteriori informazioni sul Festival
- Intervallo di date: data variabile, di solito in aprile, anche se le edizioni precedenti si sono tenute in maggio.
- Luogo: Av. del Libertador 8151, CABA.
- Ingresso: gratuito con contributo di solidarietà.
2. Fare un'escursione al delta del Tigre
Prenotare un'escursione al delta del Tigre nel mese di aprile è un'iniziativa da includere nel vostro itinerario, poiché il tempo è molto piacevole per intraprendere questo tour in cui conoscerete uno dei delta più impressionanti del mondo.
In questa escursione, che dura circa 5 ore e mezza e comprende il trasferimento da e per una serie di località centrali di Buenos Aires, navigherete lungo il fiume Paraná mentre conoscerete la storia dei canali d'acqua, le case circostanti e la vita degli isolani con una guida turistica che vi accompagnerà per tutta la durata del tour e vi offrirà aneddoti e curiosità di ogni tipo.
Potrete anche vedere la Quinta de Olivos, la residenza principale del Presidente dell'Argentina, oltre agli eleganti palazzi che troverete lungo il percorso.
Ulteriori informazioni sul tour
- Durata: 5 ore.
- Prezzo del tour: circa 46 €.
3. Ammirate l'impressionante collezione del Museo Nazionale di Belle Arti
Il Museo Nazionale di Belle Arti è uno dei musei più importanti di Buenos Aires e dell'America Latina.
Se avete intenzione di visitare Buenos Aires in aprile, non potete perdere l'occasione di visitarlo quando l'affluenza turistica è minore e potete visitarlo con i vostri ritmi. Potrete apprezzare le opere di artisti comeAntonio Berni, Xul Solar, Frida Kahlo, Diego Rivera, Auguste Rodin o Vincent Van Gogh. Scoprite in dettaglio la sua vasta collezione, che comprende opere principalmente dal XIX secolo ai giorni nostri, oltre a collezioni di arte precolombiana ed egizia.
In aprile, il Museo Nazionale di Belle Arti propone diverse mostre e attività specifiche per questo periodo dell'anno, come la serie di film all'aperto. Inoltre, essendo un mese di bassa stagione, potrete passeggiare per le sale a vostro piacimento e apprezzare l'architettura di uno degli edifici più emblematici di Buenos Aires, perché il museo è di per sé un'opera d'arte. è di per sé un'opera d'arte, un bellissimo palazzo in stile francese costruito all'inizio del XX secolo.
Ulteriori informazioni sul museo
- Ubicazione: Av. del Libertador 1473, CABA.
- Ingresso: gratuito.
- Giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì.
- Curiosità: il museo dispone di un'audioguida per persone non vedenti o ipovedenti ed è accessibile alle persone a mobilità ridotta in tutte le sue sale.
4. Visita al Cimitero della Recoleta
Il Cimitero della Recoleta è uno dei luoghi più affascinanti di Buenos Aires, in quanto è considerato un museo a cielo aperto, dove la storia e la cultura giocano un ruolo importante.
Qui si possono visitare le tombe e i sepolcri di importanti personaggi politici e culturali argentini, come Eva Duarte de Perón.Prenotare una visita al Cimitero della Recoleta in aprile è un'ottima occasione per godersi il suo fascino e la sua architettura, non solo per il clima più gradevole della stagione autunnale, ma anche per il minor numero di visitatori che permette di visitarlo in modo più rilassato. Inoltre, durante la visita guidata vi verranno fornite informazioni dettagliate sui mausolei più importanti e sui personaggi storici che vi riposano. Se siete interessati a saperne di più sulla storia e sull'architettura e siete alla ricerca di un'esperienza culturale e turistica unica.
Ulteriori informazioni sul tour
- Ubicazione: Junín 1760, CABA.
- Ingresso: gratuito.
- Ingressocon visite guidate: circa 10 €.
- Giorni e orari: tutti i giorni dalle 7.00 alle 17.00.
5. Festeggia il Giorno dell'Empanada a Buenos Aires
Uno dei cibi più popolari in Argentina, e parte della sua identità, è l'empanada, una pasta cotta al forno o fritta con diversi ripieni e infinite possibilità se ci riferiamo ai suoi sapori che potrete conoscere prenotando un corso di cucina di empanada argentina.
Ci sono molte opzioni per gustarle nella città di Buenos Aires, soprattutto in aprile, dato che ogni 8 di questo mese si celebra il Giorno dell'Empanada. In questo giorno, molti dei ristoranti tipici e delle empanaderías della città offronosconti e promozioni speciali per farvi assaporare questi squisiti pasticcini ripieni.
Un'altra possibilità è quella di fare un tour gastronomico in giro per Buenos Aires, dove sicuramente conoscerete i migliori posti dove mangiare in città. È un evento ideale per chi vuoleconoscere la gastronomia locale e assaggiare le empanadas più diverse, dalle ricette tradizionali come le empanadas criollas, a quelle più innovative con un tocco gourmet. Se siete interessati a conoscere le ricette locali, ricordate che potete imparare di più in uno dei migliori corsi di cucina di Buenos Aires.
Per saperne di più
- Data: 8 aprile.
- Curiosità: molti ristoranti ed empanaderías offrono **sconti e promozioni speciali.
6. Scoprite le ultime novità del cinema indipendente al BAFICI
Se vi piace esplorare le nuove tendenze cinematografiche lontane dal mainstream e siete entusiasti di scoprire i nuovi registi che potrebbero cambiare il modo di fare cinema nel prossimo decennio, non potete perdervi il Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Buenos Aires (BAFICI), che si svolge ogni anno ad aprile. Dal 1999, ilBAFICI riunisce migliaia di spettatori per offrire loro i più interessanti film indipendenti provenienti da tutto il mondo.
In questo mese, centinaia di film delle più svariate origini e varie attività legate al cinema vengono presentate in diversi luoghi della città, che potrete raggiungere comodamente se prenotate l'autobus turistico di Buenos Aires. Durante questo evento, per circa 15 giorni si tengono presentazioni, conferenze e retrospettive neicinema tradizionali del centro storico. In particolare, la via Corrientes, che concentra le principali sale cinematografiche della città, si infiamma di lungometraggi, cortometraggi, documentari e di tutte le esperienze estetiche ed emotive che questi suscitano.
Per maggiori informazioni
- Date: si svolge all'incirca nella seconda metà di aprile.
- Curiosità: molte mostre e attività sono gratuite.
7. Visitate la fiera che unisce il buon cibo e la lettura
In aprile, a Buenos Aires si svolgono molte fiere ed eventi. Una delle più classiche si chiama Leer y comer ed è un mix perfetto tra lettura e gastronomia. Si svolge per due giorni consecutivi all'inizio di aprile ed è un evento tradizionale della città che riunisce il meglio della letteratura, dell'arte e della gastronomia in un unico luogo.
La fiera è stata dichiarata di interesse turistico nazionale e propone incontri con gli artisti, i produttori, gli chef e gli scrittori più rinomati dell'Argentina e del mondo. Sarà possibile partecipare a conferenze tematiche e presentazioni di libri e visitare gli stand dell'editoria. Sono previsti anche laboratori, giochi ed esperienze per bambini. Al calar della sera, poi, si esibiscono DJ e artisti della scena emergente di Buenos Aires, il che la rende senza dubbio una delle migliori cose da fare a Buenos Aires di notte.
Come se non bastasse, questo evento offre una proposta gastronomica molto gustosa a prezzi molto convenienti, ideale per chi vuole fare un tour gastronomico a Buenos Aires. L'ampia offerta comprende cibi provenienti da diverse parti del mondo e opzioni vegetariane, vegane e prive di TAAC, per cui piacerà anche agli amanti della cucina.
Per saperne di più
- Ubicazione: Concepción Arenal e Warnes CABA.
- Ingresso: gratuito.
8. Immergetevi nella lettura alla Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires
Uno degli aspetti più rilevanti di Buenos Aires è la sua intensa vita culturale. Per questo motivo, non si può perdere la Fiera Internazionale del Libro, una delle più importanti al mondo. Si tiene presso La Rural de Palermo ed è un'occasione unica per godere della letteratura mondiale in una città famosa per i suoi scrittori e i libri che l'hanno raccontata.
Tra le centinaia di stand è possibile trovare un'enorme varietà di libri di ogni genere e argomento, dai grandi successi editoriali alla letteratura di culto.
Tra le attività a cui si può partecipare ci sono i Dialoghi tra scrittori, il Festival internazionale di poesia, la Maratona di lettura, l'Incontro internazionale di narrazione orale e molto altro ancora. Senza dubbio, è una delle cose migliori da fare a Palermo in aprile.
Per saperne di più
- Ubicazione: presso La Rural, Av. Sarmiento 2704, CABA.
- Bigliettod'ingresso: circa 4 €.
- Curiosità: ogni biglietto comprende dei buoni sconto che possono essere utilizzati per acquistare libri presso gli stand. I buoni sono cumulabili.
9. Partecipa al festival della cultura italiana in Argentina
Buenos Aires è nota per essere una città multiculturale, avendo accolto immigrati da tutto il mondo. Una delle comunità che hanno avuto una presenza significativa in città è quella calabrese. Per questo motivo, per celebrare il suo ricco patrimonio culturale, ogni anno ad aprile si svolge la BA Celebra Calabria.
Questo evento, organizzato dalla comunità calabrese, presenta un'ampia varietà di attività culturali, tra cui spettacoli di musica e danza, mostre d'arte e artigianato, degustazioni di cibi tradizionali e molto altro.
Celebra Calabria è un'occasione unica per conoscere e godere della cultura italiana a Buenos Aires, con proposte ideali da condividere con amici e familiari.
Per saperne di più
- Ubicazione: Avenida de Mayo e Bolívar, CABA.
10. Festeggiare la Pasqua a Buenos Aires
Le celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua sono molto importanti in tutto il mondo, per questo anche a Buenos Aires troverete un gran numero di eventi e attività legate a questa ricorrenza.
Uno dei più popolari è la visita a Tierra Santa, un parco a tema religioso situato in città, che durante queste date offre ai visitatori una serie di spettacoli e rappresentazioni teatrali che ricreano la Passione di Cristo e altre scene bibliche. Inoltre, vi è un'ampia varietà di celebrazioni religiose nelle chiese e nelle cattedrali, comela famosa processione del Venerdì Santo che si conclude nella Cattedrale Metropolitana.
Anche la gastronomia è un punto di forza durante queste festività, con piatti tradizionali come le empanadas de vigilia e le roscas de pascuas, che si possono trovare in molti ristoranti e panetterie della città. Inoltre, molti locali offrono attività per i più piccoli, come laboratori di decorazione di uova di Pasqua, molto divertenti se visitate Buenos Aires con bambini.
Per saperne di più
- Ubicazione: Tierra Santa. Av. Rafael Obligado Costanera, CABA.
- Prezzo: tra i 12 e i 17 euro circa.
- Giorni e orari: durante la settimana di Pasqua l'orario di apertura è dalle 12:00 alle 22:00.
11. Ricerca di tesori letterari a Buenos Aires
Buenos Aires è una città con una lunga tradizione letteraria e una grande passione per i libri. Dalle iconiche librerie di via Corrientes agli eleganti caffè letterari, sono mete imperdibili per gli amanti della letteratura.
Il 23 aprile si celebra la Giornata internazionale del libro e del diritto d'autore e il 26 aprile la Giornata del libraio: a Buenos Aires si presta molta attenzione a quest'ultima, chericonosce il lavoro dei librai della città e promuove la cultura e la lettura. Molte di queste iniziative prevedono sconti sui libri, presentazioni, conferenze e letture di storie per bambini. Alcune librerie ospitano anche eventi speciali come concerti, proiezioni di film e mostre d'arte legate ai libri e alla letteratura.
Ad aprile non potete perdervi una passeggiata lungo via Corrientes per visitare le librerie più emblematiche e gustare un delizioso caffè.
Per saperne di più
- Ubicazione: Via Corrientes.
- Prezzo: gratuito.
Cosa mettere in valigia per visitare Buenos Aires in aprile
Aprile è autunno in Argentina, quindi il clima è caldo di giorno e fresco di notte, senza essere troppo caldo o troppo freddo.
È quindi uno dei periodi migliori per visitare la capitale argentina e godere di tutte le cose da vedere e fare a Buenos Aires, dato che è anche bassa stagione e riceve meno turisti. È meglio portare con sé vestiti estivi leggeri, come magliette, camicette, pantaloncini e vestiti, e vestiti caldi per la sera, come giacche, maglioni o felpe. È anche importante portare scarpe comode per camminare, crema solare e occhiali da sole, per godersi al meglio il soggiorno.