Come andare da Vienna a Budapest

Vivete una delle migliori esperienze conoscendo la bellissima Budapest dalla vostra posizione a Vienna. Volete sapere come fare? Continuate a leggere fino alla fine!

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

7 minuti di lettura

Come andare da Vienna a Budapest

Vienna | ©Sandro Gonzalez

Uno dei modi migliori per sfruttare al meglio un soggiorno di più giorni a Vienna è quello di esplorare le destinazioni vicine, sia all'interno che all'esterno dell'Austria. La sua posizione privilegiata la collega ad altre importanti destinazioni europee, motivo per cui visitare Praga da Vienna o Budapest è più facile di quanto si possa immaginare e una delle migliori cose da fare a Vienna, sempre che il vostro itinerario lo consenta.

Rimarrete a Vienna per 4 o più giorni? Cogliete l'opportunità di conoscere Budapest con tutte le informazioni che condivido con voi qui di seguito.

1. Il modo migliore per arrivarci: un tour organizzato

Conoscere Budapest| ©Andrea Piacquadio
Conoscere Budapest| ©Andrea Piacquadio

Un'escursione a Budapest da Vienna è il modo migliore per conoscere entrambe le destinazioni e trascorrere una vacanza senza problemi; fortunatamente nella capitale austriaca troverete numerosi fornitori che offrono questa esperienza e a prezzi davvero convenienti. L'obiettivo è garantire che il trasferimento, gli orari di partenza regolamentati e gli orari di visita delle attrazioni siano della massima importanza.

Cosa comprendono queste escursioni

Le gite di un giorno a Budapest da Vienna iniziano di solito la mattina presto. Dopotutto, Budapest dista 243 km, il che significa un tempo minimo di guida di 2 ore e 30 minuti. Partendo la mattina presto sarete sicuri di sfruttare al meglio la vostra gita di un giorno.

Accompagnati da una guida esperta e a bordo di un mezzo di trasporto privato, attraverserete i campi e le pianure a sud-ovest di Vienna, lungo il percorso dell'Austria-Ungheria, per raggiungere la capitale e conoscere i luoghi e le attrazioni più importanti di Budapest.

Sebbene l'itinerario possa essere modificato a seconda della compagnia che decidete di ingaggiare per il tour, alcune delle destinazioni che potete aspettarvi di vedere sono: il complesso del Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori, il magnifico edificio del Parlamento, che può essere visitato durante le visite guidate, e altro ancora.

Informazioni utili

  • Prezzo: può variare molto a seconda del tipo di tour scelto, i tour di gruppo sono disponibili a partire da 130 euro, quelli individuali da 300 euro.
  • Durata del viaggio: Si tratta di gite di un giorno a Budapest, con partenza da Vienna la mattina presto. Per questa esperienza è necessario prevedere 12-14 ore di tempo.
  • Consigliato se: siete alla ricerca di un modo comodo, pratico e semplice per godervi Budapest durante la vostra prossima vacanza a Vienna. L'esperienza di Budapest è una delle migliori gite di un giorno da Vienna, secondo le valutazioni dei viaggiatori.

Prenota il tuo tour a Budapest

2. L'opzione più veloce: il treno Vienna-Budapest.

Treno Vienna - Budapest.| ©Maria J
Treno Vienna - Budapest.| ©Maria J

L'opzione preferita dai locali e dai turisti che desiderano visitare Budapest da Vienna è il servizio ferroviario. Tenete presente che un viaggio in treno richiede molta più organizzazione da parte vostra e fate molta attenzione agli orari per non perdere la partenza.

È consigliabile prenotare i biglietti e assicurarsi della disponibilità il giorno dell'escursione, soprattutto se si viaggia in periodi di alta stagione turistica come l'estate a Vienna.

Percorso

La linea parte dalla stazione centrale di Vienna (Wien Hauptbahnhof) a orari diversi e arriva nel centro di Budapest, precisamente alla stazione ferroviaria di Budapest-Kelenfoeld.

Aziende che offrono questo servizio

Le compagnie che offrono collegamenti tra le due città partono a orari diversi e con orari diversi. Ecco i più importanti.

  • RegioJet: un treno sulla rotta Vienna-Budapest parte in media ogni 4 ore.
  • Con ÖBB EuroCity troverete un nuovo treno ogni 4 ore sulla tratta Vienna-Budapest.
  • Railjet: questa compagnia gestisce tre treni al giorno.
  • Ferrovie ungheresi (MÁV): questa compagnia gestisce un treno Vienna-Budapest una volta al giorno.

Informazioni utili

  • Prezzo: a seconda della compagnia e della disponibilità, si può stimare una media di 30-50 euro a tratta. In genere il viaggio Budapest-Vienna è più costoso di quello Vienna-Budapest.
  • Durata del viaggio: Si tratta di un'opzione di viaggio veloce e il viaggio in treno dura circa 2 ore e 30 minuti.
  • Consigliato sì: un'ottima alternativa per chi cerca autonomia nel viaggio a Budapest e non vuole pagare un'escursione, anche se sarete responsabili dell'organizzazione di molti dettagli del viaggio. Si tratta di un'opzione comoda e veloce per spostarsi tra le due destinazioni.

3. L'opzione più economica: l'autobus Vienna-Budapest.

Autobus per Budapest| ©brianrounds
Autobus per Budapest| ©brianrounds

Oltre a essere economica, è un'opzione interessante grazie agli orari di partenza di alcune compagnie di autobus che operano fin dalle prime ore del mattino. Se avete intenzione di passare un'intera giornata a visitare Budapest, questa alternativa vi permette di arrivare nella capitale ungherese la mattina presto per sfruttare al meglio le ore di divertimento.

Percorso

Gli autobus partono dal terminal internazionale degli autobus situato a Wien Hauptbahnhof (stazione centrale di Vienna). A Budapest arriverete in una delle due stazioni principali: Népliget, collegata alla linea 3 della metropolitana di Budapest, e Kelenföld, collegata alla linea 4 della metropolitana e alla linea 19 del tram.

Aziende che offrono questo servizio

Analogamente al treno, il servizio di autobus a Vienna è un'opzione popolare per raggiungere destinazioni vicine all'interno dell'Austria, come Salisburgo, o al di fuori dell'Austria, come Budapest o Praga.

Questo si traduce in più aziende che offrono il servizio e in più orari tra cui scegliere. Queste sono le compagnie più popolari e convenienti che offrono collegamenti diretti e senza scali tra le due destinazioni.

  • RegioJet: ogni 3 ore in media parte un nuovo autobus sulla rotta Vienna - Budapest.
  • FlixBus: Gli autobus di questa compagnia partono 3 volte al giorno.

Informazioni utili

  • Prezzo: può variare leggermente a seconda della compagnia scelta e dell'orario. Si può stimare un costo medio tra i 7 e i 17 euro a tratta.
  • Tempo di percorrenza : questa è forse una delle opzioni più lente, dovrete prevedere 3 ore per il viaggio e aggiungere il tempo di attesa alla stazione prima di salire sull'autobus.
  • Consigliato se: state facendo un viaggio low cost e rilassato e potete permettervi di perdere qualche ora per risparmiare. Tenete presente che questa opzione di viaggio richiede soprattutto puntualità per evitare di perdere il trasporto.

4. L'opzione più flessibile: viaggiare in auto da Vienna

Viaggiare in auto| ©tobi
Viaggiare in auto| ©tobi

Sebbene un viaggio in auto da Vienna vi offra una grande flessibilità e l'opportunità di personalizzare il vostro itinerario in base alle destinazioni che desiderate visitare, non è un'opzione che consiglio se è la prima volta che visitate questa parte d'Europa, soprattutto perché richiede una grande pianificazione e perché, come ho spiegato nei punti precedenti, ci sono molte altre alternative più economiche e più comode.

Percorso

Se scegliete questa alternativa, dovrete investire tempo e attenzione nel pianificare attentamente il vostro itinerario per assicurarvi un viaggio piacevole e senza problemi.

A seconda del vostro piano di viaggio , potete seguire diversi itinerari. Il percorso più diretto per Budapest è quello che passa per la A4 e la M1. Se prendete la A4 e la A6 avrete un viaggio più lungo, ma passerete molto vicino a Bratislava. Considerate una nuova destinazione per arrivare a Budapest in serata ed esplorarla a fondo nei giorni successivi.

Aziende che offrono questo servizio

Le compagnie di autonoleggio sono diverse, quindi vi consiglio di fare una ricerca personale; alcune delle più affidabili e popolari sono elencate di seguito.

Informazioni utili

  • Prezzo: noleggiare un'auto economica a Vienna costa circa 26 euro al giorno. I costi del carburante devono essere aggiunti al bilancio.
  • Tempo di percorrenza: un viaggio in auto da Vienna richiede in media circa 3 ore, escluse le soste.
  • Consigliato sì: considerando i servizi di trasporto pubblico tra Vienna e Budapest o i numerosi vantaggi di un tour privato, consiglierei questa opzione solo se state facendo un itinerario con più destinazioni.

5. L'opzione più costosa: un aereo da Vienna a Budapest.

Volo da Vienna| ©Riik@mctr
Volo da Vienna| ©Riik@mctr

Sebbene sia possibile volare da Vienna a Budapest, non è un'opzione che consiglierei a nessuno dei miei amici viaggiatori. È un'opzione molto costosa, con voli poco frequenti, e non fa risparmiare tempo.

Percorso

Il vostro volo partirà dall'Aeroporto Internazionale di Vienna (Ven) e atterrerà all'Aeroporto di Budapest. Se viaggiate con i bagagli, con i bambini piccoli o semplicemente per comodità, è bene sapere che in entrambe le destinazioni sono disponibili opzioni di trasferimento tra gli aeroporti (situati alla periferia della città) e la destinazione finale o il punto di partenza.

Aziende che offrono questo servizio

Al momento l'unica compagnia aerea che offre voli diretti tra le due destinazioni è Austrian Airlines, che offre diversi voli settimanali e, stagionalmente, più voli nello stesso giorno.

Informazioni utili

  • Prezzo: Sebbene sia possibile trovare offerte economiche di circa 30 euro in alcuni periodi dell'anno, i biglietti aerei possono costare fino a 150 euro per passeggero.
  • Tempo di percorrenza: il volo tra le due città dura solo 45 minuti. Tuttavia, i trasferimenti tra gli aeroporti possono richiedere ulteriori 20-40 minuti ciascuno. A questo dovrete aggiungere i tempi di attesa e di check-in.
  • Consigliato sì: non consiglio questa opzione in nessun caso, a causa del prezzo elevato e del fatto che il viaggio dura quanto, a volte di più, di un viaggio in treno.
  • Escursione organizzata
  • L'opzione migliore
  • Prezzo: a partire da 135€.
  • Durata: 12-14 ore
  • In treno
  • L'opzione più veloce
  • Prezzo: tra 30€ e 50€ a tratta.
  • Durata: 2 ore e 30 minuti.
  • In autobus
  • L'opzione più economica.
  • Prezzo: da 7€ a 17€ a tratta.
  • Durata: 3 ore.
  • In auto
  • L'opzione più flessibile
  • Prezzo: a partire da 26€.
  • Durata: 3 ore.