Maggiori informazioni su: Le 7 migliori escursioni da Quebec
Quebec è una città che unisce modernità e storia, in quanto la cultura contemporanea convive con le tradizioni dei popoli originari. Se avete già trascorso diversi giorni in città e conoscete tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Quebec, ma volete comunque fermarvi più a lungo in questa città cosmopolita, sarete felici di sapere che ci sono molte meraviglie da scoprire nei dintorni.
Cascate altissime, sentieri circondati da foreste, villaggi storici, crociere per l'avvistamento delle balene... Sono solo alcune delle escursioni che potete fare da Quebec per sfruttare al meglio il vostro soggiorno in questa città canadese.
1. Visitate le cascate di Montmorency e il villaggio di Beaupré durante una gita di un giorno

Uno dei luoghi più consigliati da visitare vicino a Quebec è la città di Beaupré, che ospita le famose cascate di Montmorency, alte 83 metri. Per vederle, potete partecipare a una visita guidata di mezza giornata con trasferimento incluso, che vi porterà anche in altri siti di interesse della città, come la Basilica di Sainte-Anne, un'icona architettonica della città.
Il fiore all'occhiello di queste escursioni è senza dubbio la cascata di Montmorency, situata nel Parc de la Chute-Montmorency. Ci sono sentieri che portano alle cascate per ammirarle da vicino e alla funivia, da cui si può ammirare la vista panoramica delle cascate e della natura circostante. I tour di solito includono del tempo libero per godersi questo tesoro naturale.
La Basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré è considerata il secondo centro di pellegrinaggio più antico del Nord America e la visita al Museo di Albert Gilles, un famoso artista dello sbalzo del rame che ha realizzato le porte della Basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré e altre opere d'arte nelle chiese del Québec, è di solito inclusa nel tour guidato.
Per tutta la durata del tour, sarete accompagnati da una guida locale esperta che potrà arricchire l'esperienza con approfondimenti sulla cultura e sulla storia di Beaupré e dei suoi tesori naturali.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 61 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: autobus.
2. Ammirate un'escursione in crociera per l'avvistamento delle balene

Vicino a Québec si trova il Parco Nazionale Marino di Saguenay-Saint Lawrence, uno dei luoghi migliori al mondo per l'osservazione delle balene grazie al gran numero di animali acquatici che popolano le sue acque. Le escursioni si svolgono solitamente su una nave da crociera, che vi porta vicino all'area di osservazione. È possibile anche salire su un motoscafo per avvicinarsi alle balene e vederle da vicino senza disturbarle.
Questi tour sono di solito condotti da una guida specializzata che può raccontarvi tutto su ogni specie e sull'ecosistema marino. Per questo è necessario dedicare un'intera giornata, poiché l'esperienza dura di solito circa 11 ore.
Tra le balene che si possono vedere ci sono la balenottera azzurra, lunga circa 31 metri e con la coda azzurra, la balenottera o balenottera, caratterizzata da una mascella enorme, e la balena beluga, che si distingue per il suo fantastico canto.
Tenete presente che il periodo migliore per vedere le balene è l'estate, tra i mesi di maggio e ottobre, anche se la balena beluga e numerose specie di uccelli e altri pesci si possono vedere tutto l'anno. Non c'è dubbio che questo tour sia una delle migliori gite in barca del Québec, in quanto è un'esperienza apprezzata da persone di tutte le età.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 180 euro per gli adulti e circa 160 euro per i bambini sotto i 13 anni.
- Durata: circa 11 ore.
- Mezzi di trasporto: barca a 3 piani e motoscafo per avvicinarsi alle balene.
3. Trekking e sci nel Parco Nazionale Jacques Cartier.

Se vi piace lo sport, potete partecipare a questa esperienza di trekking e sci nel Parco Nazionale Jacques Cartier, un'area protetta situata a 45 minuti dal centro di Quebec City. Potrete scoprire i meravigliosi panorami dai suoi punti panoramici, conoscere la sua flora e la sua fauna e percorrere i suoi sentieri con una guida esperta che vi mostrerà le foreste innevate in un tour per piccoli gruppi.
Il periodo migliore per fare questa escursione è l'inverno, che in Quebec va da dicembre a marzo. Le compagnie turistiche di solito forniscono tutta l'attrezzatura necessaria per sciare, le racchette da neve e i bastoncini, in modo che possiate fare trekking senza alcun inconveniente. Inoltre, questi tour sono solitamente effettuati in piccoli gruppi di persone accompagnate da una guida esperta, per garantire un'esperienza sicura.
Durante le escursioni nei sentieri del Parco Jacques-Cartier, avrete molte opportunità di ammirare il panorama della Valle Glaciale Jacques Cartier e del fiume Jacques Cartier. Inoltre, dai sentieri potrete avvistare animali autoctoni come cervi, alci regine, castori, cervi e molti altri.
Molte di queste esperienze includono il pranzo e una bevanda confortante come la cioccolata calda, oltre al trasferimento da e per il parco. Si prega di notare che è necessario essere in condizioni fisiche medie per godere di questa attività, poiché i sentieri saranno coperti di neve. Inoltre, poiché il parco riceve un numero limitato di persone al giorno, non dimenticate di prenotare il vostro tour in anticipo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 95 euro per gli adulti e circa 65 euro per i bambini sotto i 17 anni.
- Durata: circa 3 o 4 ore.
- Mezzo di trasporto: minibus.
4. Pedalare fino alle cascate di Montmorency

Se preferite un'esperienza più avventurosa per vedere le cascate di Montmorency, potete partecipare a un tour in bicicletta nel Parco Nazionale Chute-Montmorency, che ospita le famose cascate omonime. Con i loro 83 metri di altezza, le cascate di Montmorency sono le più alte della regione e si trovano in uno splendido scenario naturale. Il percorso da Quebec è di circa 10 km di andata e 10 km di ritorno.
Questi tour utilizzano generalmente le piste ciclabili lungo il fiume San Lorenzo, che è già un percorso molto piacevole. Una volta entrati nel parco si possono lasciare le biciclette da parte, perché ci sono sentieri pedonali che portano alla base delle cascate e una funivia e un ponte sospeso da cui si possono vedere le cascate dall'alto. Se preferite, potete anche salire le scale. E se volete rendere ancora più emozionante l'esperienza, potete attraversare le cascate con la zip-line.
Questi tour sono di solito gestiti in piccoli gruppi con una guida locale professionale che può raccontarvi molto del Parco Nazionale, delle cascate e della sua flora e fauna. Inoltre, di solito forniscono tutto l'equipaggiamento necessario per partecipare all'attività, come un casco e una bottiglia d'acqua. Molti includono anche l'ingresso al parco e il biglietto per la funivia.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 118 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzi di trasporto: bicicletta e funivia.
5. Assaggiate i migliori vini in un tour di degustazione sull'Ile d'Orléans

Se siete amanti dell'enogastronomia, sarete felici di sapere che molto vicino a Quebec, sull'Ile d'Orléans, è possibile partecipare a un tour di degustazione di vini per assaggiare i migliori vini locali provenienti dai loro vigneti. Le escursioni sono solitamente condotte con una guida esperta che può arricchire la visita con interessanti informazioni sui vini, le cantine e i vigneti.
Per quanto riguarda l'Ile d'Orleans, ha una lunga tradizione nella produzione di vino grazie al suo microclima e alla composizione dei suoi terreni, che la rendono perfetta per la produzione di vini di alta qualità. Tra questi, il vigneto Sainte-Pétronille, che coltiva circa 12 varietà di uve diverse ed è specializzato in vino bianco, e Cassis Monna & Filles, un vigneto a conduzione familiare giunto alla quinta generazione.
Questi tour di solito includono il trasferimento sull'isola da Quebec e tutti i trasferimenti da un vigneto all'altro. Inoltre, di solito includono degustazioni di vini e uno spuntino gourmet, poiché l'isola è nota per le sue diverse specialità culinarie.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 80 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: veicolo con aria condizionata.
6. Crociera intorno all'arcipelago dell'Isle-Aux-Grues

Una delle migliori escursioni che si possono fare da Québec è la navigazione nell'arcipelago dell'Isle Aux-Grues, un sito rinomato per essere la più grande zona umida incontaminata del Nord America nord-orientale. Queste escursioni sono solitamente accompagnate da guide professioniste in grado di fornire numerose informazioni sulla regione e sulla sua storia, oltre che sulla flora e sulla fauna marina.
Le crociere, che partono dai moli di Quebec lungo il fiume San Lorenzo, offrono le migliori viste panoramiche della città e della vivace costa fin dall'inizio. L'arcipelago è composto da circa 21 isole, ognuna con una storia particolare che le guide vi racconteranno sicuramente. L'Isle-aux-Grues è l'unica popolata ed è nota per essere il luogo di nascita dell'importante pittore e scultore canadese Jean-Paul Riopelle.
Queste escursioni si svolgono di solito intorno a mezzogiorno, soprattutto in primavera e in estate, tranne quando le condizioni meteorologiche non lo permettono. È meglio pianificare in anticipo queste visite, perché tendono a essere molto richieste, soprattutto in alta stagione. D'altra parte, molti di questi tour non includono solitamente cibo e bevande.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 60 € a persona.
- Durata: circa 2,5 ore.
- Mezzo di trasporto: barca.
7. Immergetevi nella storia della Grosse Île

Un'altra interessante escursione che si può fare da Québec è visitare l'isola di Grosse Île, per conoscerne la storia e l'importanza culturale. Grosse Île ha avuto una grande importanza nel XIX secolo, all'epoca dell'immigrazione irlandese in Canada, quando divenne una stazione di quarantena e un ospedale per migliaia di immigrati.
Le guide di questi tour solitamente interpretano personaggi storici e raccontano la storia in modo originale e divertente, permettendovi di seguire le orme degli immigrati e di comprendere più a fondo il significato del luogo. Di solito si visitano anche siti di importanza storica sulla Grosse Île, come la vecchia stazione di quarantena e il monumento agli immigrati.
È un tour che non solo insegna la storia, ma permette anche di ammirare il paesaggio circostante, dato che per raggiungere l'isola bisogna imbarcarsi su una nave da crociera ai moli di Québec. Di solito si svolge in estate, da maggio ai primi giorni di ottobre, a causa del clima. Si prega di notare che non ci sono ristoranti sull'isola e che queste escursioni di solito non includono il pranzo, quindi portate con voi cibo e bevande.
Dettagli utili
- Prezzo: a partire da 71 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore.
- Mezzo di trasporto: barca.