Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Quebec in 2 giorni
Se pensate di visitare Quebec City in 2 giorni, avrete l'imbarazzo della scelta per la varietà di attrazioni offerte e l'impossibilità di scoprirla in così poco tempo. Tuttavia, con il giusto itinerario e un tour intensivo, organizzando le visite in base alla posizione geografica di ciascun sito, potrete conoscere i principali profili di questa città.
Tra le migliori cose da fare a Québec in 2 giorni ci sono la visita al lato tradizionale della città, che comprende Québec vecchia e il circuito murario circostante, la visita alle cascate di Montmorency, la crociera sul fiume San Lorenzo e l'osservazione del tramonto dall'Observatoire de la Capitale, uno degli edifici più alti della regione.
Giorno 1: Conoscere lo skyline tradizionale di Québec
Se avete a disposizione solo 2 giorni a Québec, per il primo giorno vi consiglio di fare un tour dell'anello principale della città, con la visita della Vecchia Québec e degli edifici vicini, che vi darà un'idea dell'epoca coloniale di questa destinazione francofona e vi permetterà di scoprire l'architettura locale.
Iniziate la giornata con un tour della vecchia Québec
Iniziate la giornata esplorando il fascino storico della Vecchia Québec, un'enclave che vi trasporterà indietro nel tempo mentre passeggiate per le sue strade acciottolate. Una buona alternativa è iniziare la passeggiata nell'imponente Place Royale, circondata da edifici risalenti al XVII secolo, dove sentirete l'essenza della Nuova Francia.
Nelle vicinanze è possibile visitare la Terrasse Dufferin, un'ampia passeggiata pedonale che offre una vista panoramica sul fiume San Lorenzo e sullo Château Frontenac. Nelle strette vie di Petit Champlain si trova una delle zone commerciali più pittoresche della città. Troverete anche ristoranti, caffè e gallerie d'arte che vi permetterannodi scoprire l'atmosfera bohémien di questo luogo.
Durante la vostra passeggiata, non potrete perdervi la Place d'Armes, una piazza storica dove si trova la statua di Luigi XIV e che è spesso circondata da artisti di strada. Durante questo circuito mattutino, potrete anche visitare la Cattedrale-Basilica di Notre-Dame, un capolavoro architettonico del XVII secolo checustodisce al suo interno tesori artistici. Nelle vicinanze, si può concludere la passeggiata al Parlamento di Québec, una struttura neogotica che conserva la storia politica della regione e permette di immergersi nel suo ricco patrimonio culturale.
- Come arrivare: Potete visitare la Vecchia Québec da soli o con alcuni dei migliori tour della città. Inoltre, è possibile raggiungere Place Royale da qualsiasi punto della città con gli autobus delle linee 1, 11, 16, 18, 185, L2, L3, 800, 801 e 807.
Scoprite la città alta con la Funicolare di Québec
Dopo aver esplorato la Vecchia Québec, potete percorrere le tre strade che separano Place Royale dalla Funicolare di Québec City per scoprire la parte alta della città. Dalla funivia, inaugurata nel 1879 e una delle prime in Canada, scoprirete la cima di Cap Diamant.
Salendo a bordo, potrete ammirare le viste panoramiche offerte dalla Funicolare di Quebec. Salendo sulla collina, potrete ammirare il fiume San Lorenzo e l'architettura iconica della città. L'altezza raggiunta vi darà una prospettiva unica dei tetti, delle torri e dei bastioni che caratterizzano la Città Alta, in particolare la presenza dello Château Frontenac.
Da qui potrete contemplare una prospettiva completa della città, sia verso il fiume che verso i quartieri interni. Inoltre, se avete intenzione di visitare Quebec nel periodo natalizio, potrete scorgere le decorazioni stagionali e la neve che solitamente ricopre le strade della città, dato che la vigilia coincide con l'inverno canadese.
Visitare l'hotel Fairmont Le Chateau Frontenac
Una delle migliori attrazioni da visitare nella Città Alta è il Fairmont Le Chateau Frontenac, un gioiello architettonico che corona Quebec City. Costruito nel 1893, questo iconico chateau-hotel è stato testimone dell'evoluzione della città nel corso degli anni ed è diventato un emblema indissolubile del suo paesaggio urbano. Il suo design, che ricorda l'estetica medievale francese, è opera dell'architetto Bruce Price e ha fatto da sfondo a numerose serie e film.
Passeggiando tra le lussuose strutture del Fairmont Le Chateau Frontenac, vi immergerete nell'eleganza e nel lusso che caratterizzano questo hotel di fama mondiale. Le camere, le sale decorate e i dettagli architettonici vi trasporteranno nel Medioevo. L'hotel è stato anche testimone di momenti storici, come la Conferenza di Quebec del 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui lo sbarco in Normandia iniziò a prendere forma.
Oltre alla sua presenza sulla collina di Cap Diamant, l'hotel ospita ristoranti di livello mondiale, spa e negozi esclusivi. Questo sito, situato ai piedi della stazione della funicolare nella Città Alta, può essere esplorato da soli o con una visita guidata.
Visita al Museo della Civiltà
Nel pomeriggio del primo giorno e dopo pranzo potrete intraprendere un viaggio nella storia e nella diversità culturale. Al Museo della Civiltà, considerato uno dei migliori musei del Québec, potrete scoprire le diverse culture umane nel corso del tempo.
Con mostre permanenti e temporanee, il museo offre un'esperienza educativa per i visitatori di tutte le età, che possono esplorare mostre che vanno dalle civiltà antiche alle culture contemporanee, offrendo una visione completa dello sviluppo umano. Le gallerie tematiche permettono di scoprire la vita quotidiana di varie comunità, con oggetti, opere d'arte e materiale multimediale. È inoltre possibile conoscere la storia degli indigeni, l'influenza delle colonie europee e l'evoluzione culturale del Québec durante la colonizzazione.
- Come arrivare: dallo Château Frontenac, il Museo della Civiltà si trova a 15 minuti a piedi lungo il Coté de la Montagne o a 10 minuti di autobus della linea 1.
Passeggiata nella Cittadella di Québec
Alla Citadelle de Québec, una fortificazione arroccata sulla collina di Cap Diamant, scoprirete una struttura militare del XVII secolo che testimonia in modo tangibile l'importanza strategica della città nella difesa dell'impero francese e poi britannico.
Il suo design architettonico riflette l'evoluzione delle tattiche di guerra nel corso degli anni e offre una visione dell'ingegneria militare dell'epoca. Esplorando la Cittadella, si può camminare lungo i suoi bastioni e scoprire il sistema difensivo che proteggeva Québec dalle invasioni. Inoltre, le viste panoramiche dalla Cittadellaoffrono una prospettiva unica della città, del fiume San Lorenzo e della pittoresca campagna circostante.
Durante un tour a piedi è possibile immergersi nella storia di questo sito, conoscendo gli eventi chiave che hanno segnato il suo passato, dalla Guerra dei Sette Anni alla Confederazione canadese. All'interno della Cittadella si trova anche il quartier generale del Royal 22e Régiment, l'unico reggimento di fanteria di lingua francese delle Forze Armate canadesi. Qui è possibileesplorare gli alloggi militari, conoscere la vita quotidiana dei soldati e ammirare la collezione di oggetti e uniformi che raccontano la storia militare del Canada.
- Come arrivare: Dal Musée de la Civilisation è possibile raggiungere la Cittadella di Quebec City in autobus (linee 1 e 11) per un tragitto di 15 minuti o con gli autobus turistici hop-on-hop-off della città.
Assistere a uno spettacolo al Grand Théâtre de Québec
Per concludere il primo giorno, vi suggerisco di immergervi nell'offerta culturale della città, che si concentra intorno al Grand Théâtre du Québec, un'icona artistica che nel corso degli anni è stata teatro di innumerevoli produzioni di alto profilo.
Questo teatro, situato in Place d'Youville, è rinomato per la sua architettura e per la sua versatilità nell'ospitare una varietà di eventi, che vanno dall'opera al balletto, dai concerti alle produzioni teatrali. IlGrand Théâtre de Québec presenta un programma diversificato che si rivolge sia agli amanti delle arti sceniche classiche sia a coloro che sono alla ricerca di proposte più contemporanee. Potrete assistere a rinomati spettacoli d'opera, al balletto classico o alla messa in scena di una produzione teatrale, ideale se avete in programma una visita con bambini.
Inoltre, se avete intenzione di visitare Quebec nel periodo natalizio, potrete assistere a spettacoli stagionali.
- Come arrivare: Dalla Cittadella è possibile raggiungere il Grand Théâtre in circa 20 minuti con le linee di autobus 11, 25, 800 e 801.
Giorno 2: Scoprire le migliori attrazioni di Québec City
Per il secondo giorno, dopo aver conosciuto il profilo culturale e storico di Québec il primo giorno, suggerisco un tour dettagliato dei migliori scorci della città, tra cui una visita alle famose cascate di Montmorency, una gita in barca sul fiume San Lorenzo e una visita all'Observatoire de la Capitale per ammirare il tramonto da uno dei punti più alti di questa destinazione.
Visita alle cascate di Montmorency
Se volete vedere uno dei siti naturali più famosi del Québec, una visita alle cascate di Montmorency è d'obbligo.
Situate a circa 15 chilometri dalla città e alte circa 83 metri, sono ancora più grandi delle famose cascate del Niagara e si possono visitare da soli o con alcune delle migliori escursioni da Quebec. Durante il tour si può esplorare il parco circostante, godersi i sentieri panoramici e le piattaforme di osservazione e prendere la funicolare, una corsa che vi solleverà al di sopra del paesaggio,offrendovi ampie vedute della zona circostante.
La funicolare vi porterà anche in cima alla montagna, dove si trova il Parc de la Montagne de Montmorency, un'area naturale che offre attività all'aria aperta. Se optate per le visite organizzate,che durano circa 6 ore e iniziano la mattina presto, potrete anche visitare la Basilica di Saint Anne de Beaupré, un luogo di pellegrinaggio che ospita una collezione di arte sacra. La basilica è nota per la sua architettura neogotica e l'atmosfera spirituale.
- Come arrivare: Dal centro di Quebec City , è possibile raggiungere le cascate di Montmorency in auto sulla Highway 440 o in autobus con le linee 11, 59, 136, 254 e 800 per un tempo di percorrenza di circa 1 ora.
Fate un'escursione in crociera alla scoperta del fiume San Lorenzo
Se la mattina visitate le cascate di Montmorency, nel pomeriggio potete imbarcarvi per una crociera alla scoperta del fiume San Lorenzo, una delle arterie fluviali più importanti del Nord America. Dal ponte del vostro battello, potrete esplorare una ricca varietà di paesaggi e ammirare la bellezza naturale dello skyline canadese.
Durante queste escursioni, spesso incluse tra i migliori tour in barca del Québec, scoprirete un mix di storia, cultura e fauna, dai pittoreschi villaggi lungo il fiume alla diversità della fauna locale, tra cui uccelli marini, foche e, se siete fortunati, persino balene che si infrangono nelle acque dell'Atlantico. L'esperienza della crociera vi darà anche l'opportunità di ammirare l'architettura dei ponti che attraversano il fiume, collegando le sponde e offrendo una prospettiva unica dall'acqua. Durante l'itinerario passerete per l'isola di Orleans e l'arcipelago di Mingan e sarete solitamente assistiti da una guida locale esperta.
- Come arrivare: Dalle cascate di Montmorency è possibile raggiungere il porto di Quebec in auto sulla Highway 440 o in autobus sulle linee 1 e 800 per un tempo di percorrenza di circa 1 ora.
Osservate il tramonto sulla città dall'Observatoire de la Capitale.
Se volete scoprire Québec in tutto il suo splendore, uno dei modi migliori per farlo è dall'Observatoire de la Capitale, un'esperienza che vi permetterà di scorgere il tramonto se lo frequentate di sera. Situato nel cuore della città, questo osservatorio panoramico offre una prospettiva unica dell'architettura storica e moderna di Quebec.
Con un'altezza di 221 metri, l'Observatoire de la Capitale è la piattaforma di osservazione più alta della città e offre una vista completa dei tetti, delle strade acciottolate e dei monumenti che caratterizzano questa destinazione. Dal ponte di osservazione si gode di un panorama a 360° che spazia dalla Cittadella ai lontani Monti Appalachi.
Il fiume San Lorenzo, che serpeggia nel paesaggio, vi mostrerà il tramonto, mentre nelle sale che circondano l'osservatorio troverete mostre interattive che vi faranno immergere nella storia, nella cultura e nell'evoluzione urbana del Québec.
- Come arrivare: Questo sito è raggiungibile dal porto con le linee di autobus 1, 3, 11, 18, 28, 800, 801 e 807.
Itinerario del tour di 2 giorni a Quebec City
- Giorno 1
- Visita della vecchia Québec
- Visita al Fairmont Le Chateau Frontenac
- Visita al Museo della Civiltà
- Passeggiata nella Cittadella di Québec
- Giorno 2
- Visita alle cascate di Montmorency
- Crociera sul fiume San Lorenzo
- Visita all'Osservatorio della Capitale
- Osservare il tramonto dal ponte di osservazione