Maggiori informazioni su: I 9 migliori tour del Quebec
Sognate di vedere Québec da cima a fondo, ma non sapete da dove cominciare? Questa è una città vivace, dove troverete una varietà di visite guidate che vi permetteranno di scoprire le sue zone più attraenti e di esplorare i suoi enigmi storici. Ovunque andiate, vedrete il patrimonio francese, testimoniato da luoghi come la Città Vecchia, che vale la pena di esplorare in dettaglio.
Questo tipo di esperienze sono tra le migliori cose da fare a Québec, perché vi porteranno a vedere le fortificazioni, gli antichi alberghi, la gastronomia e le tradizioni. Continuate a leggere perché vi aspettano le avventure più interessanti, come visitare un alveare, scavare nei segreti della Cittadella e conoscere le leggende dei fantasmi.
1. Scoprite i siti più emblematici della Vieux Québec

La bellezza di Quebec City si percepisce in ogni angolo, ma è innegabile che con così tante opzioni di intrattenimento sia difficile stabilire un itinerario. Ecco perché vi consiglio di iniziare con un tour della città vecchia, che vi porterà a conoscere la storia locale e gli edifici emblematici come la Cattedrale di Notre Dame.
Riuscite a immaginare di camminare negli stessi angoli delle celebrità? Un sogno che diventa realtà al Fairmont Le Château Frontenac, tappa abituale di questo tipo di tour. È anche possibile visitare la Città Alta in cima alla collina e la Città Bassa ai piedi delle scogliere nello stesso giorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 23 euro a persona.
- Durata: circa due ore.
- Vantaggi: di solito include una guida turistica abilitata.
- Svantaggi: non è un'esperienza personalizzata, quindi dovrete seguire un itinerario fisso e condividere il tempo della guida con il resto del gruppo.
2. Conoscete le fortificazioni di Québec in un'esperienza personalizzata

Uno degli aspetti più suggestivi di Quebec City sono le antiche fortificazioni, costruite quando il territorio cadde nelle mani del fronte britannico. Oggi sono un'attrazione turistica per eccellenza e possono essere visitate a piedi, essendo una città pedonale in cui è facile muoversi.
Se questo è il vostro primo contatto con Quebec o siete interessati a conoscere la storia locale, vi consiglio di partecipare a un'esperienza privata. Questo tipo di tour è caratterizzato da un itinerario personalizzato, che potrete adattare in base ai vostri interessi. Oltre alle amurallas, potrete anche visitare le Pianure di Abramo, un incantevole altopiano con sentieri rinfrescanti che renderanno più piacevole la vostra ricerca di tesori archeologici.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 168 euro per gruppo.
- Durata: circa due ore e mezza.
- Vantaggi: le esperienze private consentono di personalizzare l'itinerario a proprio piacimento.
- Svantaggi: tendono a essere più costose di altri tipi di tour.
3. Visitate una fabbrica di cioccolato e assaporate la cucina canadese

La cucina canadese è gustosa e piena di sorprese gratificanti. Camminando per le sue strade, gli odori tradizionali vi attireranno verso i suoi premiati ristoranti e le sue bancarelle. Sebbene ci siano molti posti dove fermarsi a mangiare un boccone, la zona migliore per conoscere le sue offerte culinarie è Orleans Island. È raggiungibile con la linea 800 della RTC Quebec in soli sette minuti.
Tuttavia, ci sono esperienze organizzate che creano un superbo tour gastronomico dell'isola, di solito della durata di tre ore e misura, con degustazioni di cibi e bevande locali incluse. Scoprirete le radici franco-canadesi, le tradizioni agricole, gli ingredienti locali, le tecniche di preparazione e le ricette segrete. Avete mai provato la Tourtière? La sua tenera carne di maiale e di vitello si scioglie in bocca, rappresentando la gastronomia al suo meglio.
Inoltre, quest'isola è nota per i suoi cioccolatini, ai quali potrete accedere con il tour gastronomico in un percorso pieno di dolcezza attraverso i locali di una fabbrica tradizionale. La guida vi condurrà anche alle sidrerie e ai vigneti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 45 euro a persona.
- Durata: circa tre ore e mezza.
- Vantaggi: di solito si ha accesso a diverse esperienze come un produttore di sidro, una fabbrica di cioccolato e un vigneto.
4. Pedalate intorno alla Cittadella e ad altre attrazioni di Quebec

Un altro modo interessante per spostarsi in Québec è quello di andare in bicicletta da un luogo all'altro. Infatti, è una città nota per l'accessibilità delle sue piste ciclabili. Inoltre, è una fantastica attività all'aria aperta che potete organizzare da soli noleggiando una bicicletta o con una guida professionista.
Suggerisco di percorrere i sentieri lungo il fiume San Lorenzo, dove ci sono meno turisti e una vita più tranquilla. Da qui, assisterete a un panorama accattivante e potrete scorrere verso la Piana di Abramo e il lungofiume. Inoltre, se avete tempo, potete prenotare una visita guidata al Fairmont Le Château Frontenac, che si trova nelle vicinanze.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 112 euro a persona.
- Durata: circa tre ore.
- Vantaggi: di solito include l'attrezzatura necessaria per pedalare in sicurezza.
- Svantaggi: l'età minima per partecipare è di 16 anni e il percorso è soggetto alle condizioni meteorologiche.
5. Viaggiate in un mondo di fantasmi e antiche leggende in Quebec

Vi considerate una persona coraggiosa e siete capaci di ascoltare storie dell'orrore a mezzanotte? Allora non potete perdervi le leggende più oscure del Quebec. Essendo una città così antica, non c'è da stupirsi che i suoi angoli siano coinvolti in eventi paranormali.
Se avete intenzione di trascorrere almeno 2 giorni a Québec, vi invito a partecipare a un'esperienza guidata di fantasmi e leggende, che di solito è condotta da una guida che indossa un costume spettrale e aggiunge realismo al tour. Così scenderete in strada dopo il tramonto per esplorare storie di crimini irrisolti, esecuzioni e fantasmi.
Potrete anche immergervi nelle origini della città e conoscere la prigione di Morrin Centre.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 18 euro a persona.
- Durata: circa un'ora e mezza.
- Vantaggi: è possibile che le guide siano in costume, cioè che si travestano durante il tour.
- Svantaggi: non è adatto a persone con problemi cardiaci o di salute.
6. Create il vostro itinerario a bordo del Quebec City Sightseeing Bus

Quando si parla di tour del Quebec, non si può sbagliare con il percorso in autobus turistico di Quebec. Questo simpatico veicolo aperto vi evita di camminare a lungo grazie ai biglietti hop-on , hop-off di 48 ore che vi permettono di salire e scendere a circa 15 fermate. In questo modo, potrete personalizzare il vostro itinerario per vedere ogni angolo al vostro ritmo. Sebbene non includa una guida, a bordo troverete un commento audio-guidato e il WiFi gratuito per cercare ulteriori informazioni.
In generale, il percorso vi porta a scoprire gli edifici storici, il fascino della Vecchia Québec e le strutture colorate del quartiere Quartier Petit Champlain, da non perdere se avete intenzione di visitare la città nel periodo natalizio per la sua atmosfera vibrante con luminarie, canti e festival.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 21 euro a persona.
- Durata: si tratta di un tour hop-on, hop-off, ma c'è anche la possibilità di fare l'intero tour in circa due ore.
- Vantaggi: di solito si tratta di un pass valido per 48 ore con audioguida e WiFi a bordo.
7. Tour all'interno del Fairmont Le Château Frontenac a Quebec City

Il Fairmont Le Château Frontenac è un hotel rappresentativo della storia locale. Si tratta infatti di un'importante catena in tutto il Canada, fondata nel 1893. È considerato una delle attività più importanti della città a cui si può accedere da soli e decifrare leggende memorabili. Tuttavia, è preferibile partecipare a un'esperienza con una guida caratterizzata, che indosserà i costumi tradizionali e interpreterà un personaggio storico dei secoli passati.
Sarete sorpresi di scoprire che l'edificio ha più di 600 camere e suite, oltre a mostre d'arte che vale la pena ammirare. È inoltre circondato da splendidi giardini con viste memorabili, dove le radici franche sono evidenti in ogni dettaglio. Non solo è il più fotografato della regione per la sua caratteristica facciata, ma ha anche ospitato alcuni dei più grandi nomi americani.
Potrete infatti imbattervi in famose celebrità a cui sarete felici di chiedere di essere fotografati. Riuscite a immaginare quante persone sono passate di qui? Se lasciate correre la vostra immaginazione, potrete immergervi in un viaggio attraverso i segreti e le storie che si celano tra le sue mura.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 22 € a persona.
- Durata: circa un'ora.
- Vantaggi: di solitoè condotta da una guida professionista in costume d'epoca, inoltre si può avere accesso a zone esclusive.
- Svantaggi: è un'attrazione molto frequentata e si esaurisce rapidamente.
8. Catturate l'essenza del patrimonio religioso del Quebec

Camminando per le strade di Quebec noterete che alcune delle cose migliori da vedere comprendono chiese e altri santuari religiosi, un po' strano visto il basso tasso di credenti praticanti degli ultimi decenni. Un tour del patrimonio religioso può aiutare a rispondere a questa domanda, in quanto vedrete edifici religiosi trasformati in ristoranti, teatri e persino residenze locali.
Un buon modo per scoprire una città con un patrimonio storico così esteso è quello di affidarsi a un vero storico, che ha studiato la diversità degli eventi che hanno plasmato la cronologia della città. Questo tipo di esperienza vi porta in luoghi poco turistici, in modo che possiate avere una visione più profonda dell'autenticità di Québec.
Durante il tour si potranno vedere chiese e altri siti del patrimonio di diverse religioni, come quella cattolica, anglicana, presbiteriana, battista ed ebraica, tra le altre. Tra i punti salienti vi sono:
- Il Seminario di Quebec, noto anche come Museo dell'America francese, con collezioni che risalgono al 1663.
- La Diocesi di Sherbrooke, un'arcidiocesi con una particolare facciata del 1951.
- Il Convento dei Padri Recolletti, che merita una visita per approfondire oltre 360 anni di storia.
- Il Monastero delle Orsoline, dove è possibile scoprire come le suore Orsoline arrivarono a Québec nel 1639 e perché decisero di rimanere.
- Il Cimitero di San Matteo, importante e ultima dimora di personaggi storici.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 250 ¤ per gruppo.
- Durata: circa tre ore.
- Vantaggi: il gruppo può solitamente apportare modifiche all'itinerario e di solito include l'ingresso alla Cattedrale della Santissima Trinità.
9. Entrate nell'habitat di un piccolo alveare in Quebec con un tour

Una delle attrazioni di Quebec è la produzione di miele in alveari situati in diverse zone. Alcuni di essi possono essere visti solo nella stagione estiva. Questo perché in inverno hanno bisogno di temperature superiori ai 10°C per sopravvivere, quindi migrano, muoiono o si rifugiano in luoghi ideali per andare in letargo.
Tuttavia, c'è un luogo dove hanno uno spazio con le condizioni ideali per lavorare tutto l'anno. Si tratta della distilleria urbana Apikol, che offre visite guidate alle sue strutture e altre esperienze degne di nota. Qui si può assistere al processo di produzione dell'idromele, che viene utilizzato per produrre deliziosi liquori.
Qui si producono anche altri liquori e si può assistere al ciclo di estrazione del miele dall'alveare, alla sua trasformazione, alla fermentazione, alla formulazione e all'imbottigliamento. Perché limitarsi a bere vino quando si può vivere un'esperienza simile?
Il mondo delle api del Quebec si può apprezzare in un tour di quarantacinque minuti, che di solito include una degustazione di vini per i maggiori di 18 anni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
- Durata: circa un'ora.
- Vantaggi: di solito include la visita di una grande distilleria e del suo alveare, con un ingresso "salta fila".
- Svantaggi: di solito è disponibile solo in inglese e francese.