Le migliori cose da fare a Quebec City

Il panorama del Quebec è incantevole ed è sormontato da edifici antichi, castelli, cascate e attrazioni indimenticabili: scoprite tutte le attrazioni da non perdere!
Le migliori cose da fare a Quebec City

Altre attività popolari a Quebec City

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Quebec City

Il Québec è una città multiculturale in cui gli abitanti sono felici di accogliere i visitatori e di mostrare le loro tradizioni. Approfittate quindi di una vacanza in questa destinazione non convenzionale, che fonde il fascino europeo con i tratti dello stile di vita nordamericano.

Il luogo ideale per iniziare un tour è il quartiere storico, strategicamente diviso in due e che nasconde alcuni dei monumenti più affascinanti. Ma non è tutto! Quebec è caratterizzata anche dai segreti deimigliori musei locali, oltre che da antiche fortificazioni e castelli di altre epoche. Anche qui non può mancare un giro in funivia o una rilassante gita in barca. Se siete alla ricerca di un'attività più tradizionale, potreste visitare il Fairmont Le Château Frontenac.

1. Conoscere la città alta e bassa di Québec

È una città complessa, ma non preoccupatevi: per capire meglio la sua struttura, iniziate dal Vieux Québec, noto anche come Québec Vecchio. In questo quartiere coesistono due aree molto importanti, in quanto è la porta d'accesso alla Città Alta e alla Città Bassa.

La storia risale al 1608, quando i territori canadesi si chiamavano ancora Nuova Francia. La Città Bassa è la prima cosa che vedrete ai piedi della scogliera, si trova proprio accanto al porto ed è unazona di intrattenimento privilegiata. È caratterizzata da strade pittoresche e siti storici. La Città Alta, invece, si trova in cima alla collina e la sua architettura neoclassica la rende imperdibile.

All'inizio può essere confusa, quindi vi consiglio di unirvi ai migliori tour di Quebec City in grado di fornirvi l'itinerario più completo. In questo modo, una guida turistica vi mostrerà le strade, facendovi diventare dei veri locali. Ecco alcune delle cose da vedere in ogni zona.

Città Alta

  • Château Frontenac: prenotare una visita guidata al Fairmont Le Château Frontenac è un'ottima opzione, poiché si tratta di uno degli edifici più fotografati della città con una storia avvincente.
  • Cattedrale di Notre Dame de Québec: uno dei santuari religiosi più importanti e più belli, che appare imponente dai punti panoramici vicini.
  • Cittadella di Québec: attualmente residenza del governatore e dei monarchi, vanta oltre 200 anni di storia che si possono scoprire attraverso tunnel incantati e il cambio della guardia in estate.
  • Porta St. Louis o Porte St. Louis: è uno degli ingressi murati che conserva tracce di storia antica.

Città Bassa

  • Quartiere Petit Champlain: una zona commerciale caratteristica con case incantevoli e una varietà di negozi, ristoranti e attività.
  • Place Royale de Québec: è la zona artistica per eccellenza, dove si trovano murales e gallerie di artigianato.
  • Chiesa di Notre-Dame-des-Victoires: splendida chiesa in pietra, considerata un vero gioiello del Nord America.

Prenota una visita guidata di Québec

2. Fate il giro in funivia del parco Chute-Montmorency

Naturalmente, Quebec merita di essere ammirata da diverse prospettive, quindi è necessario visitare il Parco Chute-Montmorency. Si tratta di uno spazio circondato da sentieri naturali dove è possibile fare una piacevole passeggiata.

I fiori selvatici nei giardini sono bellissimi, ma la maggior parte dei turisti viene a vedere le cascate di Montmorency, che sono più alte delle cascate del Niagara. Vi consiglio di acquistare i biglietti cheincludono un viaggio di andata e ritorno in funivia, perché è il modo più veloce e comodo per arrivare in cima e apprezzare la meravigliosa cascata. Altrimenti, dovrete salire 487 gradini e alla fine del viaggio sarete troppo stanchi.

Si noti che, da altre angolazioni, la nebbia naturale delle cascate oscura la vista, ma questo punto permette di apprezzarle in tutto il loro splendore. Il biglietto d'ingresso parte da19 euro e vengono offerte anche attività aggiuntive come il zip-lining sulla cascata. C'è anche un ponte sospeso dove si può camminare al proprio ritmo.

Prenotate la vostra escursione alle cascate di Montmorency

3. Scoprite i segreti del Museo Albert Gilles

Un gioiello artistico da non perdere è il Museo Albert Gilles, un'ottima tappa del vostro viaggio in Québec.

Questo luogo è famoso per la produzione di arte in rame e deve la sua eredità e il suo nome al suo creatore, specialista in ornamenti ecclesiastici e responsabile dei dettagli della Basilica di Saint Anne de Beaupré. Unavisita guidata all'interno può essere l'ideale per scoprirei segreti nascosti tra le sue mura dal 1927. In questo modo, potrete esplorare una miniera di rame e apprezzare il processo di trasformazione del minerale. È possibile partecipare a laboratori culturali in cui si diventa artisti e orafi. Inoltre, il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00, mentre il sabato e la domenica funziona dalle 13:30 alle 16:00. Se avete intenzione di visitare il Quebec a Natale, è bene sapere che il museo è chiuso, così come a Capodanno.

Prenota una visita guidata al Museo Albert Giles

4. Esplorate l'interno del Fairmont Le Château Frontenac

Siete collezionisti di storie? Allora fermatevi al Fairmont Le Château Frontenac, un gioiello da non perdere durante la vostra visita in Quebec. Questo luogo vi farà sentire come in un film d'epoca, poiché da semplice alloggio è diventato un'icona locale.

Se avete intenzione di trascorrere 2 giorni a Québec, questa esperienza interattiva è imperdibile: di solito vengono offerte visite guidate dei locali con una guida vestita come un autentico personaggio d'epoca. All'interno vi attendono leggende di attori, dignitari, monarchi e altro ancora, quindi non c'è spazio per la noia.

Prenotate una visita guidata del Fairmont Le Château Frontenac

5. Crociera per l'osservazione delle balene a Quebec City

Se amate gli animali, dovreste prendere in considerazione un'avventura di osservazione delle balene.

La cosa migliore è approfittare dei tour in barca del Quebec che vi immergono in una fantastica crociera con viste panoramiche da sogno. Vi sentirete come unesploratore franco-canadese e apprezzerete la varietà di cetacei che vengono qui tutto l'anno, ma soprattutto in estate.

Le più famose sono le megattere e le balene bianche beluga, ma l'osservazione delle balene è piena di sorprese. Si noti che i tour organizzati da Quebec offronoinfinite possibilità di scoprire questi simpatici cetacei, ma se volete farlo da soli, vi consiglio di andare da giugno a ottobre. In particolare, le località migliori per l' osservazione delle balene sono:

Se il vostro viaggio non coincide con la stagione delle balene o preferite un'esperienza più rilassante, avete la possibilità di immergervi nelle attrazioni del fiume San Lorenzo.

Prenota una crociera guidata in Québec

6. Divertitevi a scoprire le esposizioni del Musée de la Civilisation

Per scoprire le affascinanti storie del Québec, potete viaggiare nel tempo attraverso le mostre permanenti e temporanee del Museo della Civiltà. Questo luogo è stato fondato nel 1984 e garantisce un'esperienza piacevole per tutte le età. Entrando troverete modelli rotanti del corpo umano e storie aborigene attraverso esposizioni di artigianato ancestrale, oggetti sacri, gioielli e costumi.

La mostra si intitola infatti C'est Notre Histoire ed è suddivisa in cinque sezioni, dove potrete conoscere la decolonizzazione, le sue radici e i periodi principali. Nell'edificio troverete anche esposizioni incentrate sull'intelligenza artificiale con robot e simulazioni che metteranno alla prova la vostra mente.

Inoltre, ogni mese vengono preparate attività interattive e organizzati diversi eventi per esaltare la cultura locale. Consiglio diacquistare i biglietti per il Museo della Civiltà in anticipo per garantirsi l'esperienza.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 17:00.
  • Prezzo: a partire da 14 euro a persona.
  • Bonus: di solito offrono un'audioguida e l'accesso all'app del museo, che offre un emozionante percorso di apprendimento.
  • Suggerimento: approfittate dell'occasione per visitare l'area ristoro e il negozio di souvenir.

Acquistare i biglietti per il Musée de la Civilisation di Quebec City

7. Ammirate l'antichità della Terrazza Dufferin

Se vi piacciono le favole e i siti storici, vi consiglio di apprezzare i tesori grezzi di Quebec. Iniziate dalla Terrazza Dufferin, un belvedere d'epoca che si affaccia sul fiume San Lorenzo e sulla vecchia Québec.

È anche un luogo ideale per lo shopping di souvenir o per prenotare un tour gastronomico canadese, poiché è fiancheggiato da bancarelle, artisti di strada e intrattenimento dal vivo, ospita eventi stagionali ed è vicino ad altre attrazioni. A seconda del tempo, potete prendere un gelato o sorseggiare una cioccolata calda, ma non dimenticate di fermarvi al Museo Archeologico, fondato nel 1888 e che ospita le rovine di Château Saint Louis. Si tratta di un antico edificio del Quebec costruito nel 1690 ma che, dopo vari restauri e ricostruzioni, fu ufficialmente demolito da un incendio nel 1834.

8. Passeggiate per Cité Lévis e godetevi la migliore vista di Quebec

Una fuga veloce non fa mai male, quindi se state pianificando un soggiorno di 3 giorni in Québec dovreste prendere in considerazione le attività disponibili a Lévis City, un'enclave a cinquanta minuti di distanza con l'autobus della Société de transport de Lévis.

Tuttavia, vi consiglio di prendere il traghetto di Traversiers, che vi porta a destinazione in dieci minuti e offre panorami mozzafiato sia in estate che in inverno. Quando arriverete, scoprirete che le case sono meravigliose e un vero spettacolo, ma ci sono anche attrazioni divertenti come:

  • Le Bunker de la Science: un museo della scienza con attività ludiche tra cui sfide di chimica, escape room, raduni all'aperto, laboratori per famiglie e giochi serali.
  • Quai Paquet: ha getti d'acqua e una fontana per rinfrescarsi, è completamente gratuito e si trova vicino al traghetto dell'isola. Di sera c'è uno spettacolo di luci, ma in generale è un luogo vivace con feste, gite in bicicletta e spettacoli pirotecnici.

9. Visitare la Cattedrale di Notre Dame a Québec

La Cattedrale di Notre Dame è un santuario religioso da non perdere, in quanto è considerata un simbolo di Quebec. Potete partire dall'Altare della Sacra Famiglia e iniziare il vostro tour da lì. La sua antichità è evidente in ogni angolo, poiché è il più antico edificio neogotico del Canada.

Almeno 2.500 persone lo visitano ogni giorno e si stima che si possano trascorrere almeno 20 minuti al suo interno. In questo modo si ha tempo a sufficienza per ammirare il soffitto a volta di colore blu intenso, assistere a uno spettacolo di luci, esplorare le vetrate e conoscere la storia della sua costruzione.

A ciò si aggiungono due torri identiche, alte circa 69 metri, che catturano l'attenzione da ogni angolazione: sembrano un dettaglio insignificante, ma una ospita una campana del peso di 11.000 chili e l'altra una collezione di 10 piccole campane. Inoltre, accanto ad esse vengono solitamente organizzati gli eventi del coro. L'ingresso costa 9 euro, ma se si vuole assistere allo spettacolo di luci interno, il prezzo sale a circa 22 euro.

10. Fare un giro nei quartieri artistici di Quebec

Ci sono ancora molte cose da fare a Quebec, ma vi suggerisco soprattutto di non perdere i quartieri artistici che abbelliscono la città con arte di strada, murales e gallerie. Potete iniziare dalla uNo Art Gallery, che ospita mostre permanenti e temporanee con artisti di diverse categorie, essendo una delle più emblematiche della zona.

Tuttavia, non è l'unica che si può vedere, poiché la contea ospita il Museo Nazionale delle Belle Arti con una vasta collezione che comprende circa 38.000 opere, alcune delle quali risalgono al XVII secolo.

Consigli per visitare il Québec

  • Documenti: assicuratevi di avere il passaporto in borsa, o almeno una fotocopia, poiché potrebbe esservi richiesto di portarlo con voi per alcune attrazioni ed escursioni.
  • Bagagli: portate con voi un abbigliamento adeguato alla stagione in cui vi recate. Ad esempio, gli inverni sono spesso estremi ed è difficile sopravvivere senza stufe e giacche calde. Inoltre, assicuratevi di indossare scarpe comode per la maggior parte dei viaggi.
  • Assicurazione di viaggio: potrebbe essere richiesta alla dogana ed è indispensabile per garantire la tranquillità durante il viaggio. Tenete presente che l'assistenza sanitaria in Canada è estremamente costosa, quindi è mille volte più conveniente avere un'assicurazione a portata di mano.
  • Visto: alcuni Paesi richiedono un visto per entrare nel Paese.
  • Pianificazione: se volete godervi tutte le attività del Québec, vi consiglio di organizzare un itinerario con attrazioni, pause e gite nei dintorni. Inoltre, acquistate i biglietti in anticipo per evitare il tutto esaurito.
  • Visite guidate: per la vostra prima volta a Québec, la cosa più intelligente da fare è partecipare ai migliori tour della città, in modo da sapere dove andare e ottimizzare al massimo il vostro tempo.
  • Lingua: tenete presente che Québec è una città con radici francesi, quindi molti locali parlano solo francese. Tuttavia, potete aiutarvi con il traduttore ed è una buona idea conoscere alcune parole di base. Un'altra opzione è quella di comunicare in inglese, che è la seconda lingua più usata.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 4073 Recensioni
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho fatto uno spuntino all'Espace Saveurs, gustando i sapori locali e riflettendo sulla mia esperienza al Museo della Civiltà.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho comprato regali alla Boutique del Museo, portando con me souvenir unici della mia visita.
  • F
    F.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho installato l'app del museo sul mio telefono per un'esperienza ancora più coinvolgente e immersiva.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi sono goduta la vista del fiume mentre ero nel cuore di Quebec, esplorando il museo e la sua attenzione alla condivisione del patrimonio locale.
  • P
    P.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi sono immerso nella storia locale attraverso mostre interattive e video, scoprendo la ricchezza del patrimonio del Quebec.