Cosa vedere e fare a Toronto in 2 giorni
Toronto è una città molto interessante e merita di essere visitata. Se avete due giorni a disposizione, potete godervi un rapido viaggio attraverso le sue strade pittoresche e le zone alla moda.
La capitale dell'Ontario è una città multiculturale dal fascino innegabile. Se non avete molto tempo per esplorarla, vi consiglio di organizzare un itinerario intorno ai luoghi principali. In questo modo, potrete godervi le migliori cose da fare a Toronto e sfruttare al meglio ogni minuto del vostro viaggio. Il primo giorno potete concentrarvi sull'esplorazione dei luoghi e delle attrazioni di Downtown e Oldtown, come Little Canada, la CN Tower e la famosa Natha Phillips Square.
Potete anche ammirare l'arte di strada di Graffiti Alley, i cartelloni pubblicitari lampeggianti di Yonge Dundas Square e la storia dell'ex distilleria più famosa del mondo nel Distillery District. Se volete esplorare ulteriormente la città, potete approfittare di alcuni dei migliori tour gastronomici di Toronto, avventurarvi nel Kensington Market e nella Chinatown per un'esperienza multiculturale. Inoltre, non perdetevi l'imponente castello di Casa Loma o i tunnel della Città Sotterranea.
Giorno 1: Tour delle migliori aree tra Downtown e Oldtown a Toronto
In due giorni è possibile visitare le principali attrazioni e aree di Toronto, oltre a visitare i luoghi meno affollati e privi di turisti. In generale, consiglio di utilizzare il primo giorno per conoscere i luoghi migliori tra Downtown e Oldtown. Il vantaggio è che è molto facile spostarsi, dato che la maggior parte delle attrazioni sono facilmente raggiungibili in auto, in treno o nei tunnel della metropolitana. Potrete assistere agli eventi di Nathan Phillips Square, vedere le insegne luminose di Yonge Dundas Square, apprezzare le miniature di Little Canada e molto altro ancora.
Se volete fare un tour di Toronto e vedere la città dall'alto, vi consiglio di avventurarvi sulla CN Tower. Da non perdere anche la street art locale, con una varietà di murales nella Graffiti Alley. Infine, a pochi minuti di distanza si trova District Distillery, un quartiere costruito sul sito di un'ex distilleria.
Piazza Nathan Phillips
Potete iniziare la giornata a Nathan Philips Square, la piazza più centrale della città. Qui si trova la famosa Toronto Sign, un luogo ideale per farsi fotografare. Questa piazza ospita una serie di eventi multiculturali ed è anche un'area commerciale di prim'ordine con food truck, mostre d'arte e piste di pattinaggio sul ghiaccio durante l'inverno.
Infatti, se state pianificando alcune cose da fare a Toronto a Natale, questo luogo è una tappa obbligata del vostro itinerario. Molti dei migliori tour della città includono questa piazza come tappa obbligata, come troverete qui:
- Toronto Old City Hall: un edificio iconico, che è stato sede del municipio fino al 1966. È possibile salire sulla torre dell'orologio per ammirare la città dall'alto.
- Toronto City Hall: un edificio moderno, diventato un'icona della città.
Piazza Yonge-Dundas
Per raggiungere la seconda tappa della giornata, basta camminare per cinque minuti lungo Bay St ed Edward St, partendo da Nathan Phillips Square. Si tratta di Yonge Dundas Square, una piazza tra Yonge Street e Dundas Street, conosciuta come la versione canadese di Time Square a New York o di Piccadilly Circus a Londra. Qui le insegne luminose catturano l'attenzione dei passanti e durante il giorno si può assistere a musica di strada, spettacoli all'aperto e bancarelle.
In questa zona si trova una fontana d'acqua ideale per rinfrescarsi se si visita Toronto in estate, ed è anche a pochi passi dal centro commerciale Eaton Centre, per cui ci si può riparare dalle intemperie per un po'. Passeggiando nella zona, si possono visitare la Metropolitan University of Toronto e il teatro CAA Ed Mirvish, dove vengono rappresentati spettacoli teatrali e musicali locali.
Il piccolo Canada
A Toronto c'è un luogo in cui si possono ammirare diverse attrazioni canadesi in versione miniaturizzata, naturalmente si tratta di Little Canada. Si tratta di un parco a tema situato a un minuto da Yonge Dundas Square, a cui si può accedere tramite Dundas St E o attraverso l'Underground City. È un'ottima opzione se siete alla ricerca di cose da fare in città con i bambini, in quanto potrete vedere le esposizioni del castello medievale locale, meglio conosciuto come Casa Loma.
Troverete anche piccole repliche della CN Tower, delle cascate del Niagara e dei monumenti di Ottawa e Quebec. È possibile trovare biglietti skip-the-line a partire da 36 euro a persona. Si noti che questo biglietto di solito non include il costo dei laboratori e l'accesso all'area 3D Lit.
Torre CN
Se la versione in miniatura della torre più alta del Nord America vi ha colpito, allora dovete venire a vedere la CN Tower di persona.
Si trova a soli dieci minuti di auto dagli spazi di Little Canada e offre la migliore vista della città. Qui troverete un ristorante girevole, un ponte di osservazione e persino un museo. Inoltre, se siete avventurosi, potete percorrere una rampa nel cielo di Toronto. L'ingresso alla torre costa circa 40 euro, anche se le attrazioni all'interno sono a pagamento.
Vicolo dei graffiti
Per continuare ad apprezzare il fascino di Toronto, la prossima tappa della giornata è Street Art. Potete fare un tour a piedi o in bicicletta per apprezzare l'arte e la storia locale. In quest'area si trovano murales impressionanti e mostre di street art. Questa località si trova a sei minuti d'auto dalla CN Tower, in Front St W. È molto famosa perché è stata una delle prime strade legali di street art a Toronto.
Distilleria del distretto
Infine, potete concludere la giornata a District Distillery, un quartiere costruito sul sito di una ex distilleria, un tempo la più grande del mondo. Si trova a 20 minuti di auto lungo Front St E e Richmond St W. Si noti che i tunnel sotterranei consentono una passeggiata più breve. Qui troverete negozi, ristoranti e un'atmosfera piacevole. Vedrete anche edifici antichi, ma la cosa più interessante sono gli eventi che si tengono nella zona, soprattutto a dicembre, quando a Toronto è Natale.
Giorno 2: visitate il mercato di Kensington, Chinatown, l'Art Gallery of Ontario e la Casa Loma.
Prima che il vostro tempo a Toronto finisca, dovete dare una possibilità ai mercati e alle gallerie. Hanno un'energia particolare, che vi metterà sicuramente di buon umore. Non potete quindi lasciare la città senza aver visitato il Kensington Market e Chinatown, dove il contrasto multiculturale è evidente in ogni angolo. Anche il castello neogotico di Casa Loma è un punto di riferimento fondamentale.
Mercato di Kensington e Chinatown
Quando si parla dei migliori tour gastronomici di Toronto, il Kensington Market è un must. È il luogo perfetto per assaggiare piatti da tutto il mondo e per vivere un'esperienza multiculturale circondati da odori, sapori e suoni. Negli anni Venti era di proprietà di famiglie ebraiche che vendevano artigianato, cibo e manufatti. Data la sua età, è un'autentica tradizione canadese, dove si possono degustare prodotti di stagione. Questa icona locale si trova in un quartiere pittoresco, che ospita comunità straniere.
Dopo aver visitato il mercato, una passeggiata di cinque minuti lungo Spadina Ave vi porterà alla famosa Chinatown. Si tratta di una Chinatown che riunisce l'intera comunità asiatica. Troverete eventi gratuiti, bancarelle di cibo e costumi provenienti da Cina, Taiwan, Vietnam, Pakistan, India e Giappone. Si è affermata con case da tè, negozi di erbe medicinali, artigianato economico e altro ancora. Se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto a febbraio, vi consiglio di fermarvi in questa zona per le celebrazioni annuali del Capodanno cinese.
Galleria d'arte dell'Ontario
La prossima tappa del vostro itinerario è l'Art Gallery of Ontario, a otto minuti di auto da Chinatown su Dundas St W. Si tratta di un edificio storico con una struttura futuristica che ospita importanti opere di artisti di ogni continente. Ad esempio, si possono ammirare dipinti di Monet, Van Gogh, Rubens e altri famosi esponenti. È considerato uno dei migliori musei di Toronto, in quanto vi si trova arte indigena e africana.
Si possono trovare biglietti a partire da 28 euro senza code, per apprezzare tutte le opere ospitate all'interno. Da notare che ci sono alcune mostre temporanee, che possono essere gratuite o a pagamento. Tra i dipinti si trova il Massacro degli Innocenti di Pedro Pablo Rubens, che raffigura l'esecuzione di minori per ordine del re Erode.
Casa Loma
Preparatevi a sentirvi come in una favola a Casa Loma. Si tratta di un castello neogotico, a tredici minuti di auto dalla Art Gallery of Ontario. È molto popolare per la varietà di eventi e festival che si tengono sul terreno, soprattutto per le tante cose da fare a Toronto a Natale.
I suoi corridoi conservano ricordi di tempi antichi, quindi si può fare un tour del terreno per vedere le sale reali, le stanze dei suoi creatori e alcuni dei migliori musei locali.
Anche a Casa Loma si può esplorare la Great Hall, fare una passeggiata tra gli ettari di giardino e dare un'occhiata alle scuderie vicino alla tenuta. Tunnel sotterranei collegano il castello, con interessanti passaggi segreti. Il Toronto City Pass include questa attrazione. Tuttavia, si può anche pagare il biglietto d'ingresso di circa 25 euro.
Un confronto delle diverse cose da vedere e fare a Toronto in 2 giorni
- Giorno 1: visita delle migliori aree tra Downtown e Oldtown
- Passeggiata in Nathan Phillips Square
- Osservate i cartelloni pubblicitari illuminati di Yonge Dundas
- Ammirate i principali monumenti in miniatura a Little Canada
- Salite sulla CN Tower
- Ammirate l'arte di strada a Graffiti Alley
- Passare accanto a un'antica distilleria canadese.
- Suggerimento: è possibile effettuare il tour a piedi, ma per comodità consiglio di viaggiare in auto o in bicicletta.
- Giorno 2: Visita al mercato di Kensington, a Chinatown, all'Art Gallery of Ontario e a Casa Loma
- Gustate la cucina locale al mercato di Kensington
- Avventuratevi in un tour multiculturale di Chinatown
- Sosta alla Galleria d'Arte dell'Ontario}
- Visitate il castello neogotico di Toronto, meglio conosciuto come Casa Loma.
- Suggerimento: Kensington Market e Chinatown sono raggiungibili a piedi, ma per proseguire il tour è consigliabile prendere un'auto.
Come muoversi a Toronto
Muoversi a Toronto è molto semplice, poiché esistono diverse linee di trasporto. L'opzione più comoda è l'auto o il taxi, ma in alcuni giorni il traffico può allungare i tempi di trasferimento. Per questo motivo, è conveniente utilizzare la rete della Toronto Transit Commission, che comprende diverse opzioni : metropolitana, autobus e tram. Con lo stesso tipo di biglietto si può accedere a qualsiasi linea da qualsiasi punto della città.
Opzioni più economiche
- Metro: ha due linee: la linea gialla collega il nord al centro, mentre la linea verde vi porta da est a ovest e viceversa. È una buona opzione se dovete organizzare i trasferimenti tra l'aeroporto e Toronto, ma avete un budget limitato. Funziona dalle 6:00 all'1:00, ma di solito è aperta più tardi la domenica. Si possono trovare biglietti a partire da 3 euro a persona.
- Tram o Street Car: è un mezzo di trasporto più completo del treno, anche se i due si completano a vicenda. È l'ideale per spostarsi in centro, anche se in inverno tende ad avere lunghi tempi di attesa. Il vantaggio principale è che funziona 24 ore su 24 e costa a partire da 3 euro per un biglietto singolo, che non include eventuali trasferimenti in metropolitana e autobus.
- Autobus: se volete spostarvi a Toronto ma non volete spendere molto, potete prendere l'autobus. È la linea di autobus che raggiunge la maggior parte degli angoli della città e ha un percorso notturno.
Opzioni più comode
- Taxi: è il mezzo più comodo per spostarsi in città, ma anche uno dei più costosi. Il vantaggio è che la tariffa è solitamente fissa, quindi non si usa il tassametro. È possibile ordinarli a casa tramite la linea governativa, componendo il numero 416-TAXICAB, oppure ordinarne uno tramite app certificate come UBER. Non è consigliabile prendere taxi clandestini, per la vostra sicurezza.
- Se volete fare un giro all'aria aperta, potete noleggiare unabicicletta (opzione ideale se avete intenzione di fermarvi per un paio di giorni). Ci sono biciclette pubbliche a tariffe amichevoli, ma a partire da 5 euro è possibile utilizzare le biciclette per diversi giorni o semplicemente pianificare un tour in bicicletta di Toronto.
- Treni e autobus esterni: se avete intenzione di fare escursioni da Toronto verso altri luoghi per conto vostro, è meglio utilizzare la rete che collega la periferia ai dintorni.
- Il PATH: è possibile esplorare la città attraverso i tunnel sotterranei, che permettono di andare da un capo all'altro della città in meno di cinque minuti, nonché di esplorare ristoranti, negozi e gallerie. Per accedere dall'esterno, ci si può dirigere verso i punti segnalati, che comprendono stazioni della metropolitana e dei treni, parcheggi, negozi e altro ancora. Per orientarsi è possibile utilizzare la mappa della città sotterranea.