10 cose da vedere e fare a Toronto a Natale

Toronto offre il meglio del Natale con festival, luci, piste di pattinaggio e attività per famiglie: scoprite cosa potete fare in questo periodo natalizio!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toronto a Natale

Toronto Christmas Market |©Clement Lo

Il Natale a Toronto è magico e se avete intenzione di visitare la capitale dell'Ontario a dicembre, vale la pena di viverlo. I festival rallegrano la stagione delle feste con degustazioni di cibo, balli e danze tradizionali. Vi sono anche rievocazioni di commedie natalizie, spettacoli di luci e fuochi d'artificio. Tenete presente che è una stagione fredda, con temperature che oscillano tra i 3° e i -3°.

Se volete approfittare di alcune delle migliori cose da fare a Toronto, vi consiglio di organizzare il vostro itinerario per non perdervi nemmeno un secondo di divertimento. La stagione delle vacanze è inaugurata dall'annuale Ride of Lights, con attrazioni per tutta la famiglia. Poi ci sono i parchi a tema, i mercati, le fiere e i bazar, oltre alle offerte per il Boxing Day. Se vi piace aggiungere nuove esperienze, fate una passeggiata alla Father Christmas Parade o andate a pattinare sul ghiaccio.

1. Assistere all'apertura del Natale alla Cavalcata delle Luci

Cavalcata delle luci|©Chris Barker
Cavalcata delle luci|©Chris Barker

Il modo migliore per dare il via alle celebrazioni natalizie nella capitale dell'Ontario è recarsi all'annuale Cavalcade of Lights. Si tratta di un grande evento se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto a novembre. Si protrae fino a gennaio, con un itinerario completo che offre attività per tutta la famiglia.

È una tradizione locale dal 1967, che prevede l'accensione di un albero e piste di pattinaggio. È possibile partecipare ogni giorno dalle 17:00 alle 23: 00 per assistere a dimostrazioni multiculturali, bancarelle di cibo di strada, cantanti di carole e danze tradizionali.

Inoltre, non perdetevi la danza del fuoco, le acrobazie aeree, le tradizioni del Quebec, franco-ottomane e canadese, nonché le esibizioni di artisti indigeni. Se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto di notte, questo è un tour notturno da non perdere.

Prenota un tour notturno in auto

2. Godetevi il parco tematico Canada's Wonderland WinterFest

Vicolo dei bastoncini di zucchero|©Keith Watson Photography
Vicolo dei bastoncini di zucchero|©Keith Watson Photography

Il Natale a Toronto si anima in inverno, rendendo ogni evento ancora più speciale. Per un'esperienza magica e per trovare alcune cose da fare in città con i bambini, consiglio di scappare al parco tematico Canada's Wonderland. Questo parco si trova a Vaughan, a quaranta minuti dal centro, ed è facilmente raggiungibile in taxi o con i mezzi pubblici.

L'attrazione più popolare di questo parco è la WinterFest, che vi trasporterà nel Paese delle Meraviglie con la sua energia e le sue stravaganti decorazioni. Troverete attività divertenti come piste di pattinaggio, intrattenimento natalizio, spettacoli dal vivo, giochi di luce e la International Street decorata con centinaia di alberi. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Toronto a dicembre. Per un piano più tranquillo, potete fuggire ad Algonquin Park, alla periferia della città.

Prenotate un tour del Parco di Algonquin

3. Visita al bazar natalizio One of a Kind Winter Show

Mostra One of a Kind Toronto|©Michael Stewart
Mostra One of a Kind Toronto|©Michael Stewart

Se siete in vena di shopping natalizio e di vivere la cultura canadese, dovete recarvi al bazar One of a Kind Winter Show di Toronto. È il luogo perfetto per fare un tour gastronomico della città, poiché troverete numerose bancarelle di street food. È considerato una tradizione locale e si tiene dal 1975. Troverete oltre 650 bancarelle, soprattutto di artigiani locali.

Per partecipare a questo evento è necessario acquistare i biglietti sul sito web. Inoltre, se state cercando cose da fare a Toronto con i bambini, il bazar dispone di un servizio di assistenza per bambini di età compresa tra i due e gli otto anni, ideale per esplorare le strutture senza preoccuparsi della folla. Si tratta di un'area privata, con giochi, sale per dipingere e altro ancora.

Se avete intenzione di visitare la città o di approfittare dei tour di Toronto, vi consiglio di fare una breve sosta in questo luogo.

Prenota una visita guidata di Toronto

4. Approfittate del Boxing Day per fare i vostri acquisti natalizi

centro commerciale affollato|©松林 L
centro commerciale affollato|©松林 L

Il Black Friday è una delle cose migliori da fare a Toronto a novembre, soprattutto se volete fare shopping natalizio. Tuttavia, il più grande evento annuale di contrattazione in Canada è il Boxing Day, che si svolge il 26 dicembre. Per festeggiare, in alcuni mercati e piazze locali si tengono anche scambi di regali, come da tradizione canadese.

Per i canadesi questo giorno è un secondo Natale e molti ristoranti servono persino il brunch del Boxing Day, che è un mix di cibi tipici del Natale. Inoltre, è possibile fare un giro per la città alla ricerca di occasioni e sconti. Dovete sapere che questo giorno deriva da una tradizione britannica, ma è stato adattato nel corso degli anni. Per maggiore comodità, si può fare un giro in bicicletta ed esplorare le vie dello shopping.

I luoghi migliori per fare shopping o trascorrere la giornata di Santo Stefano sono:

  • CN Tower: se non amate lo shopping e volete sfuggire alle lunghe code, potete trascorrere qui una giornata di svago. È il luogo perfetto per godere di una vista mozzafiato sulla città, dal ristorante girevole o dalla Edge Walk.
  • Pacific Mall: questo centro commerciale è aperto dalle 11:00 alle 20:00, quindi avrete tutto il tempo per fare i vostri acquisti natalizi.
  • Zoo di Toronto: se state cercando cose da fare a Toronto con i bambini durante il Boxing Day, potete organizzare questo divertente programma per famiglie. Ci sono diversi tipi di animali e piante, oltre a giostre, uno Zoomobile safari, aree per dipingere il viso, zip line, parchi ad ostacoli e altro ancora. Di solito è aperto fino alle 15:00 e l'ingresso costa circa 15 euro.

Prenota un tour in bicicletta

5. Visitare i mercatini di Natale di Toronto

Villaggio invernale del Distillery District|©Clement Lo
Villaggio invernale del Distillery District|©Clement Lo

I mercatini di Natale sono una tappa obbligata nel periodo natalizio, soprattutto se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Toronto. Di solito si tratta di stradine pittoresche coperte di neve e decorate con luci. È un'esperienza unica, dove si possono assaggiare salsicce tedesche alla griglia, cioccolata calda e vino, caldarroste e altro ancora.

Sono anche i luoghi perfetti per acquistare i souvenir del vostro viaggio, oltre che per approfittare delle attrazioni della zona circostante: piste di pattinaggio, giostre, giostre e altro ancora. Senza dubbio, è un luogo ideale per le famiglie per godersi l'intrattenimento dal vivo. Ogni anno in città vengono allestiti mercati tradizionali e fiere gastronomiche.

Villaggio invernale della Distilleria

Il mercatino di Natale del Distillery District è uno dei più popolari. È la scelta ideale per approfittare dei migliori tour gastronomici della città, poiché presenta una varietà di bancarelle di cibo. Offre intrattenimento per le famiglie, distribuito nelle sue strade coloniali. Inoltre, troverete capanne decorate, bancarelle di cioccolata calda e taverne per degustare birre, vini e sidro locali.

Molte persone vengono a farsi fotografare davanti al grande albero di Natale o a fare acquisti dell'ultimo minuto. La cosa migliore è che è gratuito da novembre a dicembre. Questa zona fa parte di un quartiere storico, dove sono conservati edifici emblematici con un grande patrimonio architettonico. Vi consiglio di prendere il tempo necessario per fare un tour approfondito, in modo da vedere il sito di un'antica distilleria canadese.

Prenota un tour del Distillery District

Mercato di Kensington

Un altro mercatino di Natale da non perdere è il Kensington Market. È aperto quasi tutto l'anno, tranne il giorno di Natale e di Capodanno. Durante le festività natalizie, troverete molti turisti affollati che si godono la musica dal vivo sorseggiando il vin brulé canadese. Inoltre, ci sono feste invernali, quindi è un'ottima opzione se state cercando cose da fare a Toronto in inverno.

Ci sono anche festival, proiezioni di spettacoli natalizi e molti negozi dove è possibile acquistare vestiti, oggetti o giocattoli. Naturalmente, non manca il cibo delizioso, con offerte natalizie e piatti di diverse culture. Potete anche fermarvi a La Plaza Fair in Nathan Phillips Square, a cinque minuti di auto. Si svolge per tutto il mese di dicembre ed è un carnevale invernale con arti e mestieri, musica dal vivo, danze tradizionali, spettacoli di luci e stazioni di vin brulé.

Prenota un tour gastronomico del mercato di Kensington

6. Pattinare sul ghiaccio a Toronto

Pattinaggio in piazza Nathan Phillips|©jmaxtours
Pattinaggio in piazza Nathan Phillips|©jmaxtours

Nel periodo natalizio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio della città attira centinaia di turisti, poiché coincide con la stagione invernale. È un'attrazione popolare, quindi ci sono molti posti dove esercitarsi a pattinare. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Toronto a dicembre con la famiglia. Si possono trovare sia opzioni pubbliche che private, le più importanti delle quali sono:

  • Union Winter Skating Rink : è una pista di pattinaggio gratuita, disponibile da novembre a gennaio. Si noti che non è disponibile la vigilia di Natale, il giorno di Santo Stefano e il 25 dicembre. È un luogo ideale per principianti ed esperti, con feste con DJ il venerdì sera.
  • Evergreen Brick Works Skating Rink: è l'ideale se cercate cose da fare a Toronto in inverno, perché è gratuito e disponibile da dicembre a marzo. Se siete inesperti, potete anche prendere lezioni di pattinaggio.
  • IlColonel Samuel Smith Park è ideale per i pattinatori esperti, in quanto presenta una varietà di curve e ostacoli. È installato in città da novembre a marzo.
  • Pista di Nathan Phillips Square: l'opzione più popolare si trova a Nathan Phillips Square. È un'eccellente attività ricreativa per l'inverno, la cosa più interessante è che ha un arco di vetro che copre l'intera pista. Non potete andarvene senza aver preso un hot dog dalle bancarelle che circondano l'area del ghiaccio.

7. Partecipate alla festa di Natale del Gardiner Museum.

Museo Gardiner|©Alejandro
Museo Gardiner|©Alejandro

Toronto è una città dove abbondano gli eventi storici e culturali, infatti nel periodo natalizio il Gardiner Museum offre una mostra natalizia molto speciale. Si tratta di una festa in cui diversi artisti interpretano i simboli del Natale e li trasformano in sculture e altre rappresentazioni artistiche.

Inoltre, sono esposti più di 10 alberi di Natale con temi e decorazioni diverse. Questo è probabilmente uno dei migliori musei di Toronto in quanto si concentra sull'arte della ceramica. È possibile anche usufruire di visite guidate e laboratori natalizi. Non dimenticate di dare un'occhiata agli spazi gratuiti per la decorazione dell'argilla.

8. Non perdetevi l'accensione delle luci natalizie della città

I colori dell'inverno|©Friedman Assaf
I colori dell'inverno|©Friedman Assaf

Le luci di Natale adornano Toronto ogni dicembre, calde decorazioni che impreziosiscono l'atmosfera invernale. La città si trasforma in una favola che scintilla da ogni angolazione, quindi vale la pena di approfittare dei festival delle luci e dei luoghi di illuminazione. Fate un salto al Distillery District Christmas Market, dove gli espositori scintillano sotto fili di luci.

Tra gli altri luoghi in cui vedere le luci di Natale a Toronto c'è Yonge-Dundas Square, che offre una cerimonia magica con decine di alberi di Natale illuminati.

Nel complesso, questo luogo ha un'energia molto simile a Picadilly Circus o Time Square per via delle insegne luminose, ma è reso ancora più bello dallo spirito natalizio. Se volete ancora vedere le luci, troverete enormi esposizioni nel Financial District. Inoltre, alla periferia della città, fattorie e villaggi natalizi si vestono a festa per accogliere il periodo più bello dell'anno.

Prenota un tour del Distillery District

9. Ammirate i carri della parata di Babbo Natale di Toronto

Parata di Babbo Natale|©Greg S
Parata di Babbo Natale|©Greg S

Se amate il Natale, dovete assolutamente partecipare alla Toronto Father Christmas Parade, nota anche come parata di Babbo Natale di Toronto. Vi trasporterà in un paradiso magico, con un percorso di carri a tema, personaggi in carne e ossa e centinaia di Babbi Natale. Il corteo presenta anche persone vestite da clown, una cosa insolita che è nata come uno scherzo tra gli organizzatori nel 1982 ed è diventata una tradizione canadese.

È sicuramente una delle cose migliori da fare a Toronto a novembre, poiché di solito si svolge la terza domenica di questo mese. È il modo migliore per riscaldarsi ed entrare nello spirito natalizio. Inoltre, se avete dei bambini al seguito, saranno sicuramente entusiasti di consegnare le lettere a Babbo Natale e di ricevere i dolcetti dagli elfi.

10. Visitare gli alberi di Natale della città con la famiglia

Albero di Natale all'Eaton Centre|©Richard Eriksson
Albero di Natale all'Eaton Centre|©Richard Eriksson

L'albero di Natale è la star delle celebrazioni, quindi non può mancare in un itinerario natalizio. In effetti, Toronto ha l'albero più grande del Canada, quindi vale la pena di vederlo da vicino. È allestito presso l'Eaton Centre, con centinaia di luci e decorazioni che adornano l'albero di 30 metri.

Questo centro commerciale è molto grande e si trova nel Financial District, quindi è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città. Anche Casa Loma ha un imponente albero di Natale nella Sala Grande di questa splendida dimora. Si tratta di un castello neogotico, considerato una vera e propria reliquia dell'architettura di questo periodo. A dicembre si veste a festa con eventi natalizi per tutta la famiglia.