10 cose da vedere e fare a Toronto a dicembre

A dicembre, la città di Toronto si veste a festa con mercatini di Natale, festival invernali, piste di pattinaggio, accensione delle luci e molto altro.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toronto a dicembre

December Evening Glow |©Nick Kernick

Dicembre è un mese vivace, quindi programmate il vostro viaggio a Toronto in questo periodo speciale. Le celebrazioni natalizie sono al centro dell'attenzione, inoltre ci sono una serie di festival che offrono spettacoli di luci, fuochi d'artificio, piste di pattinaggio e altro ancora. Vi consiglio di partire preparati, perché questo è l'inizio delle cose da fare in città in inverno, con temperature medie che oscillano tra i 3° e i -3°.

Se pensate di rimanere a Toronto per almeno 3 giorni, vi consiglio di approfittare della stagione dell'hockey e di assistere a una partita. Potrete anche visitare il Niagara Falls Winter Festival of Lights, assistere alla classica rappresentazione dello Schiaccianoci, visitare i principali mercatini di Natale e persino festeggiare il Capodanno. Vi propongo un elenco completo delle attività da fare nella principale provincia dell'Ontario durante il mese di dicembre!

1. Visitare il mercatino di Natale del Distillery Winter Village

Distillery District Winter Village|©Kaeko
Distillery District Winter Village|©Kaeko

A dicembre la città è avvolta dall'atmosfera natalizia, quindi non potete perdervi il mercatino di Natale del Distillery Winter Village. Precedentemente noto come Toronto Christmas Market, è una tappa tradizionale e allegra durante questo mese. Si trova nel Distillery District, dove si trovano edifici del XIX secolo, case coloniali e strade decorate con luci ed elementi stagionali.

Passeggiando per il mercato, vi imbatterete in un enorme albero di Natale situato in Trinity Square. Ci sono anche capanne di cibo, dove si possono assaggiare piatti e ricette tradizionali da tutto il mondo, come dolci venezuelani, polpette italiane, churros messicani, pastéis portoghesi e altro ancora. Tuttavia, l'attrazione principale sono i moderni bar e le bancarelle all'aperto, situati sopra quella che un tempo era la più grande distilleria del mondo.

Durante la passeggiata, vi consiglio di riscaldarvi con una bevanda calda. Nella zona si trovano caffè che offrono cioccolata calda, caffè o anche vin brulé. È un'ottima idea se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto in inverno. La maggior parte dei locali offre degustazioni stagionali, oltre a falò, karaoke e patii riscaldati.

Prenotate un tour del Distillery District

2. Festeggiare il nuovo anno a Toronto

Capodanno|©Olya Sanakoev
Capodanno|©Olya Sanakoev

Dicembre è l'ultimo mese dell'anno e se avete intenzione di salutarlo a Toronto, potete approfittare dei festeggiamenti per il nuovo anno. Ci sono molti programmi di intrattenimento disponibili, come andare a Downtown per una festa multiculturale gratuita con musica dal vivo, pista di pattinaggio, spettacoli di strada e diverse cose da fare con i bambini a Toronto, oltre a un conto alla rovescia per i fuochi d'artificio.

Un'altra tappa obbligata è il lungolago del Lago Ontario, dove a fine serata si tengono i fuochi d'artificio. Si può anche guidare per mezz'ora fino a Brampton per concerti all'aperto, piste di pattinaggio e cene nei migliori ristoranti della zona.

Si può anche sorvolare la città a Capodanno, approfittando dei migliori tour in elicottero di Toronto. Naturalmente, il programma più popolare è la più grande festa gratuita di Capodanno a Nathan Phillips Square, con intrattenimento culturale, DJ e fuochi d'artificio.

Prenota un volo in elicottero a Toronto

3. Passeggiate per la città e godetevi le luci di Natale

Mercatino di Natale di Toronto.|©Mavitz Photography
Mercatino di Natale di Toronto.|©Mavitz Photography

A dicembre ci sono luci ovunque, che decorano e abbelliscono le strade della città. Vi consiglio di fare un giro per Toronto e di fermarvi a Yorkville Park, dove più di 100 alberi decorati danno un tocco magico alla zona. Tra novembre e dicembre si tengono solitamente eventi speciali come concerti all'aperto e accensione delle luci.

Se volete continuare la vostra passeggiata natalizia con le luci, potete recarvi all'annuale Markham Festival of Lights. Si svolge tra novembre e dicembre e prevede la visita di Babbo Natale, spettacoli di luci colorate, cantanti e un enorme albero di Natale al centro di Main Street Markham.

Anche l'Esplanade Park ospita spettacoli di luci accattivanti e si trova a quindici minuti dal centro. Qui si svolge l'evento Winter Lights, che offre cose da fare a Toronto con i bambini, musica dal vivo, bancarelle di cibo di strada, teatro all'aperto e altro ancora. L'evento si svolge dal venerdì alla domenica nei mesi di novembre e dicembre, con ingresso gratuito.

Prenota una visita guidata di Toronto

4. Assaggiate i piatti canadesi di stagione

cibo pollo|©Nadin Sh
cibo pollo|©Nadin Sh

A dicembre vale la pena programmare un tour gastronomico per assaggiare i piatti più popolari delle festività. Il Canada è un Paese multiculturale, quindi, soprattutto in questo mese, troverete una cucina variegata, con influenze francesi, indiane e inglesi, oltre alle offerte delle comunità di immigrati. Potete recarvi ai mercatini di Natale, che sono affollati ma con una varietà di offerte da assaggiare.

Un'altra opzione è quella di iscriversi a un'esperienza guidata nei migliori tour gastronomici di Toronto e scoprire i luoghi simbolo della città. Inoltre, un tour della birra di Toronto è un ottimo modo per riscaldarsi a dicembre. I piatti da provare sono il tacchino con patate, insalata e vino, ma anche la torta di carne macinata, i bagel, i biscotti al cacao e altro ancora.

Prenotate un tour gastronomico di Kensington Market

5. Visitate il Festival invernale delle luci delle Cascate del Niagara

Festival invernale delle luci|©Naturally in Niagara
Festival invernale delle luci|©Naturally in Niagara

Il Canada offre una varietà di divertimenti e bellezze naturali come le Cascate del Niagara: una meraviglia divisa tra Ontario e New York. Si trova a circa un'ora di macchina dal centro di Toronto, ma ne vale la pena. Non perdetevi il Winter Festival of Lights, un evento che si svolge da novembre a gennaio e dà il benvenuto all'inverno e alle prime luci natalizie della regione.

È un evento gratuito che comprende mostre d'arte, suoni e luci. Un'esperienza interattiva che si svolge per tutta la notte, con spettacoli pirotecnici ogni venerdì. Si può fare una gita alle Cascate del Niagara da Toronto per vivere questo divertente festival. Un'altra opzione per avere un assaggio delle cascate del Niagara è quella di acquistare i biglietti per Little Canada, in città, dove si possono vedere mostre in miniatura delle cascate.

Prenota un tour alle Cascate del Niagara

6. Godetevi una rappresentazione dello Schiaccianoci a Toronto

Ragazze che provano nella sala da ballo|©Culture Days Fête de la culture
Ragazze che provano nella sala da ballo|©Culture Days Fête de la culture

Ogni anno il National Ballet of Canada presenta Lo Schiaccianoci, offrendo diversi spettacoli per allietare le festività natalizie. È un programma ideale se state pianificando le cose da fare a Toronto con i bambini. Questo spettacolo vale assolutamente la pena, perché le decorazioni e i costumi sono strabilianti. È un'esperienza magica che parte da 50 euro a persona.

Lo spettacolo è la perfetta rappresentazione del Natale, poiché ruota attorno alla storia di due fratelli russi del XIX secolo che viaggiano in sogno per vivere la perfetta vigilia di Natale. Questo evento si svolge solitamente al Four Seasons Centre, anche se altre compagnie di balletto tengono i loro spettacoli al Toronto International Ballet Theater.

7. Assistere a una partita di hockey

Centro Air Canada, Toronto|©Beauty Playin 'Eh
Centro Air Canada, Toronto|©Beauty Playin 'Eh

Lo sport è molto sentito in Canada, quindi non può mancare nel vostro itinerario se volete sentirvi dei veri canadesi. In particolare, a dicembre la stagione dell'hockey è al suo massimo splendore e ci sono partite quasi ogni giorno. In generale, le partite abbracciano l'autunno, l'inverno e la primavera, poiché si svolgono da ottobre ad aprile. Questa esperienza vi permetterà di ammirare i Toronto Maple Leafs, la squadra locale che si è affermata come la migliore del campionato mondiale di hockey.

Tenete presente che a dicembre è più facile trovare i biglietti perché la maggior parte delle persone si concentra sulle attività natalizie. Inoltre, ci sono più partite nell'arena di casa, cioè l'Air Canada Centre.

Inoltre, presso l'impianto è possibile effettuare visite guidate, acquistare cimeli e maglie, partecipare a serate di gioco per bambini e avere la possibilità di entrare nell'arena del ghiaccio. I prezzi dei biglietti partono da 100 euro a persona, ma possono variare a seconda della stagione e dell'anticipo con cui vengono acquistati.

8. Non perdetevi il Winter Wonderland Festival!

Il Paese delle Meraviglie in Canada|©Jeremy Thompson
Il Paese delle Meraviglie in Canada|©Jeremy Thompson

Per uscire dall'ordinario, vi consiglio un programma di divertimento ideale per tutta la famiglia. Si tratta del Canada's Wonderland Winter Wonderland Festival che si tiene presso il parco tematico Canada's Wonderland situato a Vaughan, una mini città dell'Ontario a quaranta minuti da Downtown. In particolare, è un'ottima opzione se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto con i bambini.

È un'esperienza di vacanza invernale unica e divertente, con alberi di Natale, spettacoli di luci, piste di pattinaggio sul lago SnowFlake, bancarelle di cibo di tutti i tipi e altro ancora. Consiglio di prenotare i biglietti in anticipo, perché di solito l'affollamento è elevato. I biglietti partono da 24 euro a persona, ma sono disponibili anche abbonamenti per gruppi.

9. Vivete la magia del Natale a Casa Loma

Casa Loma Natale al Castello|©Clement Lo
Casa Loma Natale al Castello|©Clement Lo

A dicembre è d'obbligo il tour natalizio della Casa Loma di Toronto, che offre il Natale al Castello. Si tratta di un'esperienza magica e unica che si svolge durante il periodo natalizio ed è disponibile fino all'inizio di gennaio. I giardini vengono decorati con luci colorate, nella Sala Grande viene allestito un enorme albero e viene installata una fabbrica di giocattoli di Babbo Natale. Lo spettacolo è disponibile dalle 17.00 alle 20.00.

Durante il mese di dicembre si tengono eventi di beneficenza, spettacoli di caroling, spettacoli di magia e stazioni di cioccolata calda. Casa Loma è un castello neogotico in cima a una collina in un prestigioso quartiere canadese. È una delle principali attrazioni turistiche da non perdere se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto a Natale.

Questo castello apparteneva a Sir Henry Pellatt e Lady Pellatt, che intorno al 1914 ospitavano le migliori feste della regione e possedevano importanti società energetiche. Per questo motivo, vi consiglio di programmare una visita guidata del castello e di esplorarne tutti i piani:

Primo piano

  • La terrazza e i giardini: che ricordano i castelli Tudor e presentano fontane d'acqua, sculture e altri elementi che vengono abbelliti durante il periodo natalizio.
  • La biblioteca: una sala decorata in modo impressionante, conservata nel corso degli anni.
  • Il conservatorio: il conservatorio si distingue per il suo pavimento in marmo italiano, fuso con marmo prodotto in Ontario. In passato era utilizzato come fonte di vapore per mantenere il castello caldo in inverno.
  • LoStudio di Sir Henry: è possibile approfittare dei tour di Toronto per entrare in questo imponente angolo della città e scoprire passaggi segreti.
  • La Sala Grande: il soffitto spicca per le sue figure incise ed è la parte più bella del castello, dove si svolgono diverse attività natalizie.

Primo piano

  • Suite di Lady Pellatt: merita un'occhiata se amate la storia, l'arte e l'architettura.
  • Suite degli ospiti: un'elegante stanza dove venivano ricevuti i visitatori.
  • Suite di Sir Henry Pellatt: è una stanza con un'area segreta, da visitare.

Terzo piano e scuderie

  • Queen's Own Rifles Museum: probabilmente uno dei migliori musei di Toronto in termini di storia. Raccoglie le collezioni in un piccolo corridoio e merita una sosta.
  • Capannone: è l'area utilizzata per conservare i materiali da giardinaggio.
  • Scuderie: è possibile gironzolare e imparare un po' di storia, dato che in passato ospitavano i cavalli della famiglia Pellett.
  • Museo dell'Automobile: è una sala che ospita collezioni di auto antiche, la maggior parte delle quali risalgono all'inizio del XXI secolo.

10. Da vedere l'albero di Natale all'Eaton Centre e l'atmosfera natalizia della CN Tower

Albero di Natale all'Eaton Centre|©Richard Eriksson
Albero di Natale all'Eaton Centre|©Richard Eriksson

Questo mese non potete perdervi l'albero di Natale più alto del Canada, installato all'Eaton Centre, un'attività gratuita per le famiglie. È alto circa 30 metri, pari a circa tre piani del centro commerciale. L'accensione dell'albero è una delle cose migliori da fare a Toronto a novembre. In alcuni giorni i principali cori della città intonano canti natalizi, ravvivando l'atmosfera dello shopping.

Un'altra tappa obbligata è la CN Tower, un iconico punto di riferimento di Toronto. A dicembre è circondata da piste di pattinaggio ed è il luogo perfetto per assistere ai fuochi d'artificio e godere delle migliori viste locali.

Ha anche un ristorante girevole che domina l'intera città ed è chiuso solo il 25 dicembre. Se vi piace la sfida, potete salire sulla piattaforma EdgeWalk e trascorrere un paio di minuti camminando sulle nuvole.

Altre cose da vedere e da fare a Toronto a dicembre

Natale a Toronto|©Amanda Catching
Natale a Toronto|©Amanda Catching
  • Andate in slitta su scivoli di neve gonfiabili al Chicopee Tube Park di Kitchener, a un'ora dal centro di Toronto.
  • Pattinate a Nathan Phillips Square e sentitevi come sulle piste di pattinaggio di New York, oppure andate all'Ice Skating Trail per pattinare nei boschi e godervi la fauna selvatica.
  • Godetevi il musical natalizio Elf in scena nei principali teatri locali.
  • Andate all'Holiday Fair in the Square, un mercato che si svolge a dicembre ed è ideale per fare acquisti, assaggiare piatti locali o divertirsi con la famiglia.

Consigli per visitare Toronto a dicembre

Dicembre a Toronto|©Amanda Catching
Dicembre a Toronto|©Amanda Catching
  • Evitate le piste di pattinaggio nei fine settimana, perché tendono a essere più affollate.
  • Se avete intenzione di assistere a una partita di hockey, acquistate i biglietti in anticipo, perché si esauriscono man mano che la partita si avvicina.
  • Indossate abiti caldi, perché di solito è un mese freddo.
  • Fate attenzione alle chiazze di ghiaccio, che possono nascondere delle buche e si trovano soprattutto alla periferia della città.
  • In caso di tempesta o di freddo estremo, suggerisco di spostarsi attraverso i corridoi della città sotterranea (il PATH), che collega il centro di Toronto.