10 cose da vedere e fare a Toronto a novembre

Nel mese di novembre, i colori autunnali di Toronto sono in piena fioritura. Se vi recate in città, vi consiglio di approfittare delle parate, dei festival e dei riti culturali a tema: ecco come organizzare il vostro itinerario questo mese!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toronto a novembre

November in Toronto |©raymond TO

Toronto è una città da non perdere durante il vostro soggiorno in Canada, è la capitale dell'Ontario e offre grandi cose da fare per tutta la famiglia. A novembre l'autunno inizia a salutare la città e il clima è piuttosto freddo, con temperature che oscillano tra i 2° e i 9°. Ci sono eventi artistici ed è l'occasione perfetta per assistere alla migrazione dei salmoni, o per passeggiare per le strade locali circondati dal mondo di Babbo Natale.

In questo mese si può approfittare delle migliori cose da fare a Toronto, perché l'offerta di intrattenimento è ampia. Per esempio, non potete perdervi le sfilate e le patch di zucche per salutare la stagione di Halloween, così come le sfilate di catrina per onorare il Giorno dei Morti. Potete anche approfittare delle offerte del Black Friday, partecipare a una maratona o assistere a una festa del cioccolato.

1. Partecipate alla parata delle zucche di Toronto

Parata delle zucche|©Sean Marshall
Parata delle zucche|©Sean Marshall

La Pumpkin Parade, o parata delle zucche, è un evento annuale che si svolge di solito ogni 1° novembre per salutare la stagione di Halloween. Si svolge nei migliori parchi della città e l'attrazione principale sono i tour delle zucche giganti. È anche possibile portare una candela e la propria zucca per aiutare a organizzare la parata.

Altre attività includono la frantumazione delle zucche alla fine della giornata, che vengono poi lasciate nei bidoni del compost. Vengono inoltre assegnati premi per la migliore zucca della serata. Sul sito ufficiale si possono trovare gli orari e i parchi che partecipano ogni anno. Si tratta sicuramente di un'ottima opzione se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto con i bambini.

Algonquin Park è un altro luogo in cui potrete trovare spettacoli di zucche e una foresta incantata. Si tratta di un'area selvaggia lontana dal trambusto della città con cascate, spazi verdi, gite in canoa e attività per ogni periodo dell'anno. Un'altra opzione è quella di acquistare i biglietti per il Legoland Discovery Centre di Toronto, che ospita feste di mostri, creazioni LEGO a tema Halloween, dolcetto o scherzetto e altro ancora.

Prenota un viaggio al Parco di Algonquin

2. Celebrate il rituale del Giorno dei Morti a Toronto.

Decorazioni di Halloween|©Ele
Decorazioni di Halloween|©Ele

Il Giorno dei Morti è una tradizione messicana che onora la memoria dei propri cari che hanno lasciato questo piano. L'evento si svolge il 1° e il 2 novembre di ogni anno e, data la vicinanza tra Messico e Canada, questa celebrazione è stata adottata a Toronto. In città si svolgono diverse attività per commemorare questa giornata, alcune delle quali organizzate dalle comunità latinoamericane. Ad esempio, non si può perdere

  • La Catrina Parade di Toronto: si tratta di una carovana che attraversa la città e che riunisce il meglio della cultura messicana, dove la gente indossa costumi tipici, e ci sono anche concorsi per scegliere la migliore catrina. La catrina è una figura della cultura azteca Mictecacihuatl, considerata la dea della morte. Si distingue per i veli da sposa, i cappelli messicani e il trucco esotico.
  • Il Festival del Giorno dei Morti: si svolge tra ottobre e novembre, in diverse zone della città. Offre diverse attività come danze azteche, altari, laboratori di artigianato messicano, cerchi di tamburi, musica tradizionale dal vivo e processioni funebri.
  • La caccia ai fantasmi: tra ottobre e novembre ci sono eventi che fondono Halloween con il Giorno dei Morti, potete approfittare di alcuni dei migliori tour dei fantasmi di Toronto e avventurarvi in una terrificante ricerca per divertirvi ed esplorare il mondo dell'aldilà.
  • La Day of the Dead Marathon è una corsa divertente di circa 9 chilometri, che si ispira ai nove livelli del Mictlan. Sono previste attività culturali come la costruzione di altari, cibo tipico e altro ancora.
  • Altari: per il Giorno dei Morti si organizzano altari, un'esposizione culturale che consiste in offerte per i propri cari come cibo, fiori, candele e oggetti di uso quotidiano per la persona. Si tengono in tutta la città, poiché secondo antiche leggende si aprono i portali dell'aldilà e gli spiriti vagano sulla terra per un paio d'ore.

Prenota un tour dei fantasmi a Toronto

3. Iscriviti alla maratona di Hamilton Road2Hope

Maratona di Hamilton - Road2Hope|©Derek Hatfield
Maratona di Hamilton - Road2Hope|©Derek Hatfield

Se vi piace sentire il vento sul viso, non potete assolutamente perdervi la Hamilton Marathon Road2Hope. È una maratona canadese che si svolge a Toronto all'inizio di novembre. Si tratta senza dubbio di un'iniziativa divertente per tutta la famiglia, ideale se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto con i bambini.

Si può correre o fare jogging, inoltre ci sono percorsi per famiglie di 5 km e 10 km, oltre a percorsi per bambini di 1 km. C'è anche una mezza maratona di 22 km e una maratona completa di 23 km. Alcune gare sono gratuite, ma altre prevedono una quota di iscrizione. Di solito la gara si svolge nei pressi dei porti, in modo da poter dare una rapida occhiata alle crociere di Toronto e avere un assaggio dell'esperienza.

Prenota una crociera turistica a Toronto

4. Non perdete le offerte del Black Friday e del Cyber Monday

donna con le borse in mano|©Andrea Piacquadio
donna con le borse in mano|©Andrea Piacquadio

Il Black Friday è un evento iconico di vendita al dettaglio che si tiene negli Stati Uniti, in Canada e in altri Paesi del mondo. Si tratta di uno shopping festivo che si svolge negli ultimi giorni di novembre, con offerte speciali e limitate. Si noti che alcune persone preferiscono fare acquisti online per evitare le code nei negozi fisici. Il Cyber Monday, invece, si svolge il lunedì successivo al Black Friday, con la differenza che si concentra esclusivamente sullo shopping tecnologico online.

Negli Stati Uniti, le date del Black Friday e del Cyber Monday sono regolate dal Giorno del Ringraziamento, cioè si svolgono un giorno dopo il pranzo del Ringraziamento. In Canada, invece, lo shopping natalizio coincide con gli Stati Uniti, in quanto il Giorno del Ringraziamento o Jour de l **'**Action de Grâc è una celebrazione atipica del Ringraziamento che fa parte delle migliori cose da fare a Toronto in ottobre.

Oltre allo shopping natalizio, vi consiglio di approfittare di questa giornata per andare in giro per le strade, nei centri commerciali e negli outlet. Potete creare un itinerario personalizzato per un tour di Toronto e conoscere le zone principali. Ad esempio, passeggiate lungo Bloor Street a Yorkville, dove troverete i più importanti negozi di lusso; oppure perdetevi nell'Eaton Centre: un centro commerciale canadese con centinaia di negozi.

Prenota un tour privato di Toronto

5. Godetevi l'inizio ufficiale della stagione delle feste alla Cavalcade of Lights

Cavalcata delle luci a Nathan Phillips Square|©Harvey K
Cavalcata delle luci a Nathan Phillips Square|©Harvey K

La stagione delle vacanze a Toronto inizia presto, poiché i canadesi amano godersi i festeggiamenti da novembre a gennaio. Per questo motivo, la Cavalcade of Lights è considerata l'inizio ufficiale delle cose da fare a Natale a Toronto. Si tratta di un evento annuale che illumina l'albero di Natale della città, che si tiene in Nathan Phillips Square dal 1967.

La piazza è illuminata con più di mezzo milione di luci, oltre a piste di pattinaggio su ghiaccio, musica dal vivo, spettacoli culturali, feste di pattinaggio gratuite ogni sabato e molto altro ancora. Se cercate cose da fare a Toronto di notte, potete fare un tour notturno della città per assistere all'accensione delle luci alla fine di novembre.

Prenota un tour notturno in auto

6. Approfittate delle degustazioni di cibo al Toronto Chocolate Festival.

Festival internazionale del cinema di Toronto|©alumni UBC
Festival internazionale del cinema di Toronto|©alumni UBC

Se amate il cioccolato e le degustazioni, non potete perdervi il Toronto Chocolate Festival. Un festival che vede protagonisti gli eventi canadesi tra ottobre e novembre e che offre alcuni dei migliori tour gastronomici di Toronto, oltre ad alcune delle migliori degustazioni di cioccolato della città:

  • The Chocolate Ball: è un ballo di lusso dove il cioccolato è protagonista, con temi diversi ogni anno. L'evento riunisce profumi e sapori, con offerte salate e dolci per chi ama mangiare il cioccolato.
  • Corsi di cioccolateria: se volete imparare a preparare i migliori piatti a base di cioccolato, non perdetevi i corsi con i professionisti. La durata e il prezzo di ogni corso variano e ruotano intorno a diversi tipi di cioccolato.
  • Tè pomeridiano al cioccolato: nei fine settimana potete approfittare deipomeriggi di tè al cioccolato nei migliori hotel di Toronto.

Prenota un tour gastronomico

7. Assistere alla migrazione dei salmoni

Salti di salmone|©Gary J. Wood
Salti di salmone|©Gary J. Wood

Da settembre a novembre, a Toronto ha luogo la migrazione dei salmoni, quando le temperature inferiori a 18°C creano le condizioni ideali per far nuotare migliaia di salmoni lungo il fiume Ontario. È un bellissimo spettacolo naturale, ideale per tutta la famiglia. Dalle crociere di Toronto è possibile osservare i pesci che si dirigono verso lo stesso punto in cui sono nati e poi depongono le uova. Alcuni di loro saltano fuori dall'acqua, così potrete catturare immagini indimenticabili.

Consiglio di recarsi al Don River, un fiume situato a venti minuti dal centro di Toronto. È qui che si concentra il maggior numero di pesci, quindi se avete in programma di rimanere a Toronto per almeno 3 giorni non potete perdervelo. Altri luoghi in cui è possibile assistere al salto dei salmoni in primafila sono il fiume Humber, il fiume Exploits e il Knight's Inlet. Fuori città, potete assistere allo spettacolo anche a North York, al fiume Don Valley o all'Evergreen Brickworks.

Imbarcarsi in una crociera turistica

8. Partecipate alla parata di Babbo Natale di Toronto

Parata di Babbo Natale a Toronto|©Scott Rogers
Parata di Babbo Natale a Toronto|©Scott Rogers

La Toronto Father Christmas Parade è un evento che si svolge a Toronto la terza domenica di novembre. La prima parata si è tenuta nel 1905 ed è una delle più antiche al mondo, diventando così una tradizione canadese che riunisce migliaia di persone per dare il benvenuto allo spirito natalizio.

Si tratta di un percorso attraverso le strade di Toronto in cui si possono ammirare carri a tema, bande locali e personaggi stagionali come elfi, renne, Mrs. Claus e Babbo Natale. È sicuramente il modo perfetto per prepararsi a cosa fare a Toronto a dicembre. La parata si svolge solitamente da Christie Pits Park a St. Lawrence Market.

Un'altra parata da non perdere a novembre è la Brampton Father Christmas Parade, che si svolge in una località a quaranta minuti dal centro di Toronto. È caratterizzata da carri antichi e dal rituale natalizio della raccolta delle lettere a Babbo Natale da parte di bambini e adulti.

9. Esplora Fashion Art Toronto

Arte della moda a Toronto|©Toronto Social Review
Arte della moda a Toronto|©Toronto Social Review

Se amate l'arte e la moda, non potete perdervi Fashion Art Toronto a novembre. Si tratta di un evento culturale che si svolge dal 2005 e offre una vetrina multisensoriale con sfilate di moda, mostre d'arte, musica dal vivo e conferenze con designer nazionali e internazionali. Le attività si svolgono durante diversi giorni di novembre, quando ha luogo l'edizione autunnale.

Il fattore differenziante di questo evento è che mette in mostra le collaborazioni degli stilisti con artisti di altri settori. Include arti dello spettacolo, arti visive, musica ed eventi multimediali. È l'ideale per visitare Toronto alla ricerca di arte e cultura, dato che ci sono più di 50 sfilate di moda in almeno 25 località. Vengono inoltre organizzati talk e workshop per tutti i tipi di pubblico; alcuni eventi sono gratuiti, mentre altri richiedono l'ingresso o un invito.

10. Visitate un campo di zucche prima della fine dell'autunno

zucca di halloween|©Amelia Extra
zucca di halloween|©Amelia Extra

Le zucche sono il simbolo dell'autunno, quindi a novembre non si può perdere l'occasione di visitare un campo di zucche a Toronto. Questo è il mese ideale, perché è un ottimo modo per dire addio ad Halloween. La cosa più interessante sono le attività ricreative che si svolgono, che variano a seconda del sito scelto.

Si tratta di una tradizione nordamericana ideale per il Canada. Nei frutteti si trovano labirinti di mais, oltre a stalle per animali e gite in carrozza. È senza dubbio una delle cose migliori da fare a Toronto e vi consiglio di farci un salto:

  • Merry Farms: se avete intenzione di fermarvi almeno 2 giorni a Toronto, potrete assaggiare i piatti di stagione in questa famosa fattoria. Offre inoltre più di 30 attività, tra cui labirinti di mais, parchi giochi, montagne russe, percorsi a ostacoli, gite in trattore, gite in carrozza e raccolta di zucche.
  • Cooper's CSA Farm and Maze: il luogo perfetto se cercate cose da fare a Toronto con i bambini, offre labirinti di mais, raccolta di zucche e labirinti notturni.
  • Strom's Farm & Bakery è un frutteto eccentrico con una panetteria, dove si possono assaggiare dolci a base di zucca. Dispone anche di un labirinto di paglia e di un'esposizione di oltre mille zucche di ogni dimensione, sapore e colore.
  • Brook Farms è una fattoria canadese, famosa per le sue bellissime zucche in autunno. Ci sono anche altre coltivazioni di frutta e postazioni per la produzione di sciroppo d'acero. Il costo approssimativo dell'ingresso è di 15 euro.