10 cose da vedere e fare a Toronto a settembre

Settembre è un mese ideale per visitare la città di Toronto. La fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno attenuano il trambusto dell'alta stagione e l'atmosfera è più favorevole a godersi i festival e gli eventi unici della città.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toronto a settembre

Toronto in September |©maxwalton

Settembre a Toronto è il periodo dell'anno in cui si svolgono festival rinomati come l'International Film Festival e festival importanti a livello locale come le Domeniche Pedonali e la Canadian National Exhibition.

È anche un mese ideale per visitare le Cascate del Niagara e l'Algonquin Provincial Park, che sono tra le migliori cose da fare e vedere a Toronto. Inoltre, a settembre si può cogliere l'occasione per visitare attrazioni turistiche come laCN Tower, alta 553 metri, e il Beta Shoe Museum, che illustra la storia delle calzature, in quanto non ricevono così tanti visitatori come in estate. Ecco le cose più interessanti da vedere e fare a Toronto a settembre per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

1. Scoprite l'Esposizione Nazionale Canadese

Esposizione Nazionale Canadese|©wendyyy
Esposizione Nazionale Canadese|©wendyyy

La Canadian National Exhibition, CNE "The ex", è un evento unico che inizia nella seconda metà di agosto a Toronto e termina il 4 settembre. Vi si possono ammirare giostre, musica dal vivo e mostre culturali, artistiche e industriali.

Ogni anno migliaia di turisti vengono a godersi il CNE, un festival che si tiene in città dal 1879. L'evento si tiene all'Exhibition Place, il più grande centro congressi della città, spesso incluso nei principali tour turistici di Toronto.

Oltre a godersi le varie mostre, è possibile curiosare nei negozi, assaggiare il cibo tradizionale canadese e godersi i numerosi spettacoli all'aperto adatti alle famiglie. Questo evento è ideale se vi trovate aToronto per 3 o più giorni all'inizio del mese e volete immergervi nella cultura locale. Molte edizioni del festival sono state caratterizzate da esibizioni aeree delle forze aeree statunitensi e canadesi. Inoltre, spesso vengono organizzate competizioni legate al gioco e all'elettronica, alla robotica e ai giochi di intelligenza artificiale.

Fatti e cifre di interesse

  • Giorni e orari: dalla seconda metà di agosto ai primi giorni di settembre, dalla mattina a mezzanotte.
  • Ubicazione: Exhibition Place, 100 Princes' Blvd, Toronto, ON M6K 3C3, Canada.
  • Prezzo del biglietto: circa 18 euro a persona. L'evento offre biglietti scontati per le famiglie e pass promozionali per tutto il giorno.

Scopri il meglio di Toronto

2. Scegli il miglior film del Toronto International Film Festival

Festival internazionale del cinema di Toronto|©Greg's Southern Ontario
Festival internazionale del cinema di Toronto|©Greg's Southern Ontario

Il Toronto International Film Festival o TIFF è considerato il secondo miglior festival cinematografico al mondo, dopo il rinomato Cannes. Si svolge ogni anno per dieci giorni a settembre. Si tratta indubbiamente di una vera e propria festa per la città, in cui diverse strade diventano pedonali e si tengono concerti dal vivo, performance artistiche, proiezioni di film all'aperto e food truck con una grande varietà di cibi.

Il festival si svolge di solito la seconda settimana del mese e inizia il giorno successivo al Labour Day in Canada (il primo lunedì di settembre). Il TIFF, iniziato nel 1976, è considerato un preludio agli Oscar e anche il "festival del popolo", poiché molti dei film selezionati per il People's Choice Award hanno ricevuto l'Academy Award.

Al Toronto Film Festival si possono vedere i film più acclamati dalla critica dell'anno, compresi i film indipendenti. Il programma è solitamente disponibile almeno un mese prima del festival, in modo da avere il tempo di scegliere i film che più vi interessano.

Inoltre, se si acquistano i biglietti in anticipo, è possibile usufruire di sconti. Anche le celebrità partecipano a questo festival e ogni giorno possono essere viste sultappeto rosso, dove vengono intervistate e si fanno fotografare. L'accesso al tappeto rosso è gratuito, ma è consigliabile andare presto se si vuole scattare un selfie con la propria celebrità preferita. Il TIFF è un evento imperdibile per gli appassionati di cinema, ma anche per chi vuole integrarsi nella cultura locale, con numerosi eventi gratuiti per le strade.

Fatti interessanti

  • Orari: i film vengono proiettati in orari diversi. Consultate il programma aggiornato sul sito web del festival.
  • Prezzo del biglietto: circa 25 euro a persona per film.

3. Godetevi le domeniche pedonali nel mercato di Kensington

Le domeniche pedonali|©Grant D
Le domeniche pedonali|©Grant D

Kensington Market è un popolare quartiere residenziale di Toronto. Ogni prima domenica del mese, da maggio a ottobre, Kensington Market ospita le Domeniche pedonali, un festival che riunisce gli artisti del quartiere per esporre i loro laboratori in strada in un contesto festoso con musica dal vivo.

In questo giorno è vietato l'accesso ai veicoli e Kensington Market diventa un quartiere pedonale. Durante il festival si possono visitare i negozi che offrono una varietà di prodotti, tra cui abbigliamento vintage,artigianato, gioielli e articoli per la casa. Ci sono anche bancarelle di cibo e bevande, oltre ai ristoranti e ai bar del quartiere.

Il Kensington Market è noto per essere uno dei luoghi migliori per un tour gastronomico a Toronto, in quanto ospita alcuni dei migliori ristoranti della città. Il quartiere distacirca 20 minuti dal centro di Toronto e dalla CN Tower ed è uno dei luoghi più visitati della città, incluso nei principali tour cittadini. È anche un luogo popolare per lo shopping, poiché vi si può trovare di tutto, dai prodotti freschi alle apparecchiature elettroniche.

Fatti interessanti

  • Giorni e orari: la prima domenica di ottobre dalle 13.00.
  • Ingresso: gratuito.

Visita il Mercato di Kensington

4. Scoprite la bellezza autunnale delle Cascate del Niagara

Cascate del Niagara|©Chait Goli
Cascate del Niagara|©Chait Goli

Settembre è un buon mese per visitare uno dei più grandi spettacoli naturali del mondo, le Cascate del Niagara, poiché il clima è più gradevole rispetto all'inizio dell 'estate e si può ancora fare una crociera in barca per vederle da vicino.

Le cascate si trovano sul fiume Niagara, tra il Canada e gli Stati Uniti, e sono considerate le più grandi cascate del mondo. Per visitare le cascate bisogna recarsi nellacittà di Niagara Falls, che dista circa due ore da Toronto. Si può arrivare in autobus o prenotare un tour delle cascate del Niagara da Toronto con trasporto incluso. Molti di questi tour includono il biglietto d'ingresso a vari punti panoramici, da cui si può godere di una vista incredibile delle cascate.

Le cascate sono visibili dal lungomare della città, ma se volete avvicinarvi, potete optare per le seguenti opzioni (a pagamento):

  • Imbarcarsi su una nave da crociera: queste imbarcazioni si avvicinano il più possibile alle cascate (per quanto sia sicuro). Non dimenticate di proteggere il vostro telefono o la vostra macchina fotografica con delle custodie impermeabili!
  • Piattaforma alla base delle cascate: i tunnel che portano a questa piattaforma si trovano presso il Table Rock Welcome Centre.
  • Volo in elicottero: è possibile vedere le cascate anche dall'alto.

L'area intorno alle cascate del Niagara è stata dichiarata Area del Patrimonio Nazionale del Canada. In tutta l'area troverete una varietà di attrazioni e cose da godere, come cantine, parchi, bar, ristoranti e molte attrazioni lungo il fiume Niagara.

È inoltre possibile praticare una serie di sport come il canottaggio, l'escursionismo e la discesa in corda doppia.

Scoprire le Cascate del Niagara

5. Ammirate la città dall'alto della CN Tower

Il colore della CN Tower|©1harshharshharsh
Il colore della CN Tower|©1harshharshharsh

La CN Tower è l'edificio più alto di Toronto e una delle torri di telecomunicazioni più alte del mondo. Con i suoi 553 metri di altezza, offre un'imperdibile vista panoramica della città.

Settembre è un buon mese per visitarla, poiché la fine dell'estate a Toronto è meno affollata e si può godere della vista in un ambiente più tranquillo. Poiché l'edificio èun'icona della città e riceve migliaia di visitatori ogni anno, è meglio prenotare il biglietto in anticipo. Si noti che il numero di visitatori diminuisce dopo la seconda metà di settembre, quando finisce l'estate. Inoltre, la CN Tower dispone di un bar situato a 400 metri di altezza dove è possibile pranzare o fare uno spuntino, godendo di un'eccellente vista panoramica a 360 gradi.

Si può salire sul ponte di osservazione sia di giorno che di notte, perché la città ha un fascino particolare in ogni momento.

Un'altra cosa da menzionare è che se si visita Toronto di notte, si può osservare la torre che si illumina per commemorare eventi storici, cause di beneficenza e altri eventi importanti per la città. Non appena si sale sull'ascensore, si può godere della vista, poiché l'ascensoreha pareti di vetro e si ferma a diversi piani in modo da poter vedere la città prima di raggiungere la piattaforma. È anche possibile vedere la città da un piano di vetro situato a 342 metri dal suolo, se le vertigini non vi fermano.

Fatti interessanti

  • Posizione: 290 Bremner Blvd, Toronto, ON M5V 3L9, Canada.
  • Orario: dalle 9.30 alle 21.00.
  • Costo d'ingresso: circa 55 euro a persona.

Visita di Toronto di notte

6. Festeggiate la Festa del lavoro canadese al RibFest

Toronto Ribfest|©Lucas Richarz
Toronto Ribfest|©Lucas Richarz

IlRibFest è un festival gastronomico il cui cuore è il barbecue.

Si tiene ogni anno durante la settimana del Labour Day presso lo Spencer Smith Park, che si trova sulle rive del Burlington Lake, a circa 1 ora da Toronto. L'evento si svolge nell'arco di 4 giorni, di solito dall'1 al 4 settembre di ogni anno. Oltre ai deliziosi cibi tradizionali offerti dalle bancarelle, ci sono anche intrattenimento, musica dal vivo, gare di barbecue e una serie di attività per i bambini.

Se volete conoscere la gastronomia di Toronto, non potete perdervi questo festival, dove potrete assaggiare costolette e barbecue preparati da chef eccezionali provenienti da tutto il mondo.

Fatti interessanti

  • Giorni e orari: dall'1 al 4 settembre dalle 11.00 alle 23.00 circa.
  • Luogo: Spencer Smith Park, 1400 Lakeshore Rd, Burlington.
  • Costo d'ingresso: circa 1,5 euro a persona al giorno. Per circa 7-30 euro sono disponibili biglietti VIP che danno accesso a un'area più confortevole con tavoli, ombra e una posizione migliore per vedere gli spettacoli.

Partecipare a un tour gastronomico

7. Scoprite la cultura cinese al Dragon Festival di Toronto

Festival del Drago di Toronto|©New Canadian Media
Festival del Drago di Toronto|©New Canadian Media

Il Dragon Festival è un evento che celebra l'arte e la cultura cinese e si tiene ogni anno a Toronto all'inizio di settembre. Si distingue per le gare di danza del leone, uno sport originale e riconosciuto a livello internazionale che consiste in movimenti acrobatici e di agilità sincronizzati, accompagnati da musica e tamburi.

L'evento, che di solito si tiene nella centrale Nathan Phillips Square di Toronto, offre una varietà di opzioni di intrattenimento per tutte le età, tra cui sfilate di moda, spettacoli di danza popolare, performance artistiche, spettacoli acquatici, esibizioni di Kung Fu e concerti di musica cinese dal vivo.

Oltre alle competizioni e all'intrattenimento, durante il festival si possono gustare cibi tradizionali cinesi, asiatici e canadesi presso le varie bancarelle di street food. È un evento imperdibile per gli amanti del cibo e per chi vuole entrare in contatto con la cultura cosmopolita di Toronto.

Fatti interessanti

  • Giorni e orari: dall'1 al 3 settembre, dalle 11.00 alle 22.30, inizio eventi fino alle 22.30.
  • Luogo: 100 Queen St W, Toronto, ON M5H 2N1, Canada, Nathan Philips Square.
  • Ingresso: gratuito.

8. Visita le mostre del Bata Shoe Museum

Museo della calzatura Bata|©Alejandro
Museo della calzatura Bata|©Alejandro

Il Bata Shoe Museum è uno dei musei più popolari di Toronto, dove è possibile conoscere l'evoluzione della moda calzaturiera in 4.500 anni di storia.

Vi si trovano interessanti esposizioni sulla cultura del Canada, della Cina, dell'Italia, della Grecia, dell'Egitto e di molti altri luoghi del mondo. Il museo può essere visitato tutto l'anno, ma settembre è uno dei mesi migliori per visitarlo, poiché la città èmeno affollata di turisti. Il museo dispone di sale espositive permanenti molto interessanti, con migliaia di scarpe esposte in diverse stanze.

Nel museo si possono ammirare anche oggetti unici, come le scarpe indossate da Elvis Presley ed Elton John, una scarpa con plateau del XVI secolo e persino le scarpe indossate dalla Regina Vittoria.

Senza dubbio è uno dei migliori musei di Toronto e uno dei luoghi più interessanti da visitare in città.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: 327 Bloor St W, Toronto Ontario M5S 1W7.
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00 e la domenica dalle 12.00 alle 17.00.
  • Ingresso: circa 14 sterline per gli adulti e 5 sterline per i bambini. Biglietti scontati per le famiglie

Prenota il tuo biglietto per il Museo della calzatura Bata

9. Godetevi il paesaggio autunnale dell'Algonquin Park

Il fiume Barron nel Parco di Algonquin|©Bob McElroy
Il fiume Barron nel Parco di Algonquin|©Bob McElroy

Settembre è un mese ideale per visitare l'Algonquin Park, quando i colori autunnali si fanno sentire e non fa caldo come in estate. Situato a circa 250 km da Toronto, Algonquin Park ospita 1.500 laghi, cascate, 1.200 km di torrenti, stagni e fiumi.

Questo vasto parco provinciale di oltre 7.650 chilometri quadrati è uno dei più grandi del Canada. Qui potrete ammirare le impetuose Ragged Falls, avvistare alci e lupi (se si fanno vedere), percorrere numerosi sentieri o vedere l'aurora boreale di notte, se le condizioni sono favorevoli.

Se avete tempo a disposizione, il campeggio è un'ottima opzione. Se il vostro soggiorno è più breve, potete optare per unagita di un giorno da Toronto, con trasferimenti inclusi. Queste escursioni comprendono attività di trekking e visite ai principali punti panoramici del parco. Spesso sono incluse anche canoa, canottaggio e altre attività sportive.

Fatti e cifre

  • Posizione: Ontario centro-meridionale, 250 km a nord di Toronto.
  • Orario: tutto il giorno. Il permesso di campeggio dura dalle 19.00 alle 10.00 del giorno successivo.
  • Costo d'ingresso: circa 9 euro a persona. Il costo del parcheggio per veicolo è di circa 10 euro.

Prenota un viaggio al Parco di Algonquin

10. Esplora la danza al Fall For Dance North Festival

danza per bambini|©Haste LeArt V.
danza per bambini|©Haste LeArt V.

Il Fall For Dance North Festival è un importante festival di danza che presenta coreografie e performance di danza contemporanea e moderna, con ballerini, coreografi e artisti provenienti da tutto il mondo.

Si svolge ogni anno tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre a Toronto per circa 12 giorni. I momenti salienti includono le esibizioni deiballerini del National Ballet of Canada in vari teatri e luoghi di spettacolo della città, tra cui la Meridian Hall, l'Holy Blossom Temple, il Ted Rogers Cinema, l'University Theatre e il Toronto Metropolitan.

Il festival include spesso anche altri eventi legati al mondo della danza, come conferenze e workshop, oltre a filmati dietro le quinte che possono essere visualizzati sul sito web del festival. L'obiettivo della manifestazione è promuovere l'interesse per la danza e presentare il lavoro di artisti, ballerini e coreografi.

Informazioni utili

  • Giorni e orari: dall'ultima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre, in orari diversi.
  • Luogo: in vari teatri e luoghi di spettacolo della città di Toronto.
  • Prezzo del biglietto: ingresso generale di circa 15 euro a persona.