10 cose da vedere e fare a Toronto in estate
Da giugno a settembre Toronto si trasforma in un paradiso di attività all'aperto, festival estivi e carnevali caraibici: ecco le migliori cose da fare in questa stagione!
L'estate conquista Toronto da giugno a settembre, offrendo programmi di divertimento per tutta la famiglia. È il periodo perfetto per esplorare la capitale dell'Ontario e praticare attività all'aperto. Le temperature variano solitamente dai 14° ai 27°, quindi è bene mettere in valigia abiti comodi e freschi e crema solare. Inoltre, se avete in programma attività serali in città, non dimenticate di mettere in valigia abiti più caldi.
In generale, durante l'estate potete approfittare delle crociere a Toronto o godervi i festival estivi che prevedono musica, cibo e celebrazioni caraibiche. Si può anche girare la città, in bicicletta o a piedi. Infine, vi consiglio di assaggiare la birra canadese, di camminare su una piattaforma sospesa in aria alla CN Tower o semplicemente di gustare un gelato rinfrescante: vi racconterò tutto!
1. Godetevi una crociera turistica intorno alle isole di Toronto
Non c'è niente di meglio che iniziare l'estate a bordo di una crociera intorno alle isole di Toronto. È il modo ideale per rilassarsi, godendo di una vista panoramica della città. Potrete vedere da lontano gli imponenti grattacieli come la CN Tower, la torre di comunicazione più grande del mondo, senza essere esposti alla folla stagionale.
Potrete anche scorgere lo stadio Rogers Centre o il grattacielo più alto del Canada, noto come First Canadian Place. Il lago Ontario fa parte dei Grandi Laghi canadesi ed è collegato ai laghi Michigan, Superior, Huron ed Erie. Questi laghi sono d'acqua dolce e sono circondati da splendidi porti, dove il divertimento non manca mai. Si può cenare, pescare o osservare la migrazione dei salmoni.
Da notare che ci sono circa 15 piccole isole, collegate tra loro da ponti. Le crociere a Toronto offrono esperienze indimenticabili, poiché le isole sono dotate di aree ricreative, aree escursionistiche, punti panoramici, gite in barca, capanne per picnic e persino un faro incantato. Le isole più importanti sono:
- Center Island: ideale per picnic e grigliate in famiglia, ospita anche un parco divertimenti, perfetto se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto con i bambini.
- Hanlan's Point: fino al 1900 era un'isola abitata dalla famiglia Hanlan ed è un'area con diverse strutture sportive. È meno affollata, quindi è una delle migliori escursioni da Toronto per uscire dalla routine.
- Ward's Island: è la parte residenziale delle isole, dove si trova un quartiere balneare molto pittoresco. Se preferite, potete approfittare dei migliori tour in elicottero di Toronto per sorvolare la zona.
2. Fate un giro in bicicletta nei dintorni di Toronto
Con l'arrivo dell'estate, la città si trasforma in un sogno per i turisti. Le giornate soleggiate, calde e limpide permettono di apprezzare le attrazioni nel dettaglio e di immergersi nella storia del Canada. Un giro in bicicletta è un'attività estiva naturale, in quanto si può godere appieno dei raggi del sole. È anche un ottimo modo per sfuggire al traffico e fare soste strategiche nei punti di interesse locali. Si può passeggiare a Chinatown, ammirare l'imponente Financial District e intrufolarsi nei principali mercati locali.
Personalmente, consiglio una sosta a Nathan Phillips Square, dove troverete ristoranti, numerose fontane in cui rinfrescarvi ed edifici iconici come il Municipio.
I tour di Toronto sono sicuramente interessanti, ma ricordate di idratarvi e di indossare la protezione solare durante la stagione calda. Le esperienze guidate partono da 70 euro e l'orario migliore per iniziare a pedalare è dalle 16:00 o prima delle 10:00 del mattino.
3. Rinfrescatevi con le migliori birre di Toronto
L'estate è una stagione molto piacevole, ma alcuni giorni le temperature tendono a salire un po' troppo. Una birra è il miglior compagno per alleviare il caldo, scaricare lo stress e condividerlo con gli amici. La zona migliore per bere un drink rinfrescante è la Old Town o Vecchia Toronto. Qui si possono visitare i classici pub, che hanno avuto un ruolo indispensabile nella creazione di questa birra locale.
In questa zona avrete l'opportunità di visitare un famoso birrificio, chiamato Mill Street. Potrete anche partecipare a una degustazione di birra e conoscere la storia della birra nella provincia.
Tenete presente che la birra canadese ha un sapore particolare, che deriva dalla fusione di malto e frutti tropicali. La cosa migliore è che ci sono opzioni per tutti i palati, oltre a versioni analcoliche. Potete completarla con i migliori tour gastronomici di Toronto e assaggiare i deliziosi piatti del Distillery District o del St. Lawrence Market.
4. Sorvolare Toronto in elicottero
Il periodo migliore per sorvolare la città in elicottero è sicuramente l'estate. Le probabilità di pioggia sono molto basse, soprattutto in agosto. È un'esperienza che permette di trovarsi a 600 metri di altezza e di volare da un capo all'altro della città. Potrete ammirare siti iconici come la CN Tower e il Royal Ontario Museum, considerato uno dei migliori musei di Toronto per la sua completezza.
Dall'alto non potrete non vedere il Fort York National Historic Site, un prezioso monumento storico dove fu combattuta la battaglia di York nel 1813. È inoltre possibile ottenere una vista panoramica del lago Ontario e vedere alcune delle navi da crociera di Toronto. Tenete presente che i raggi del sole attraversano i finestrini dell'elicottero, quindi in estate è consigliabile vestirsi in modo comodo e fresco.
5. Organizzate un'escursione all'aperto a Toronto
L'estate è il momento giusto per trascorrere del tempo all'aria aperta, soprattutto se vi trovate a Toronto. È il modo migliore per godersi il verde, le spiagge locali e l'atmosfera delle stradine pittoresche. Per esempio, potete passeggiare nei Giardini Botanici, che sono gratuiti e offrono un'atmosfera rinfrescante circondati da circa 40.000 piante. Altri programmi all'aperto da non perdere sono:
- Guardare film all'aperto: in estate i parchi di Toronto si trasformano in cinema sotto le stelle. La cosa migliore è che la maggior parte di essi è aperta al pubblico.
- Esplorare i sentieri e le piste ciclabili: Toronto è una città circondata dalla natura e in tutta la provincia ci sono percorsi per camminare, fare jogging e andare in bicicletta. Potete anche attraversare i ponti che collegano le isole, mentre vi godete le giornate piene di vitamina D.
- Visitare un villaggio storico: se volete viaggiare indietro nel tempo fino al XIX secolo, andate a nord di Toronto al Black Creek Pioneer Village. È un villaggio noto per i suoi programmi all'aperto, ideale se siete alla ricerca di cose da fare in città con i bambini. Offre mulini ad acqua, antichi edifici e aree dedicate all'artigianato.
- Fate una gita alle Cascate del Niagara, una delle meraviglie del mondo, a un'ora di macchina da Toronto. La cascata è mozzafiato e un'esperienza da non perdere, ideale per rinfrescarsi in estate.
6. Non perdetevi il Carnevale caraibico di Toronto
Se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto in agosto, non perdetevi il Carnevale Caraibico o Caribana. Si tratta di uno dei più grandi festival estivi della regione, con una partecipazione stimata di circa un milione di persone. È un modo per onorare la cultura caraibica, con intrattenimento dal vivo, spettacoli di musica caraibica, piatti tradizionali, mostre di arti visive, nonché costumi e travestimenti.
È un evento annuale che si tiene in città dal 1957. Naturalmente non potete perdervi la sfilata del Carnevale Caraibico, con carri allegorici, canzoni regionali e costumi di tutte le isole caraibiche, con piume, lustrini, tessuti e altro ancora. Si può assistere a una varietà di generi musicali come calypso, dancehall, reggae, soca, tra gli altri. È anche un'esperienza che vi permetterà di apprezzare le esibizioni delle bande di carnevale.
Un'altra tradizione è l'elezione del re e della regina, dove vengono premiati anche i migliori costumi. Inoltre, non perdetevi le famose feste di Carnevale che si svolgono in tutta la città. Sono note come Fetes e si svolgono tra luglio e agosto, per lo più caratterizzate da spettacoli culturali dal vivo. Inoltre, se cercate cose da fare a Toronto con i bambini, non perdetevi il Caribana Kiddies Carnival, una parata dall'atmosfera familiare.
7. Festeggiare il Canada Day
Il Canada Day si celebra ogni 1° luglio, con programmi divertenti in tutto il Paese. Toronto, in particolare, ospita spettacoli pirotecnici che possono essere ammirati da parchi, spiagge e isole. Il Downsview Park ospita attività ricreative per commemorare l'indipendenza del Paese, quindi troverete giochi per i più piccoli se cercate cose da fare in città con i bambini.
In questo giorno si svolgono anche molte attività che coinvolgono la cucina canadese. È come partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Toronto: potrete assaggiare sciroppo d'acero, poutine, birra artigianale e altre prelibatezze locali. Ci sono anche parate di strada, eventi di pesca, concerti gratuiti e una serie di attività a Fort York, Nathan Phillips Square e altro ancora.
8. Approfittate dei festival estivi di Toronto
L'estate non può essere completa senza festival musicali, gastronomici e culturali. Tra giugno e settembre ci sono centinaia di eventi da non perdere. Sono ideali per incontrare nuove persone, approfittare del bel tempo e praticare attività all'aperto. I festival a cui vi consiglio di partecipare in estate sono:
Toronto Dragon Festival
Il Toronto Dragon Festival è un evento gratuito che si tiene a Nathan Phillips Square, dove si svolgono parate sull'acqua. C'è anche una danza del drago e vengono assegnati premi per i migliori costumi da leone e drago. È possibile gustare il cibo di strada cinese e assistere a spettacoli culturali. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Toronto a settembre.
Festival dell'Asia meridionale
Il South Asian Festival è un evento organizzato per onorare il patrimonio del continente asiatico. Nel mese di luglio, Toronto ospita un festival di strada con oltre 150 spettacoli che si tengono a Little India. Questo evento attira un gran numero di turisti e comporta la chiusura del traffico durante il fine settimana, poiché la maggior parte delle attività si svolge all'aperto. È possibile assistere a parate, degustazioni e spettacoli per tutta la famiglia.
Fiera d'arte all'aperto di Toronto
La Toronto Outdoor Art Fair è un luogo ideale per chi ama l'arte. In questo evento potrete apprezzare varie forme di espressione in una mostra che si svolge in Nathan Phillips Square. Avrete l'opportunità di acquistare dipinti, artigianato, sculture ad alto rilievo e molto altro ancora.
Fare il West Fest
Toronto è famosa per la sua vita di strada, soprattutto in estate. A giugno, ad esempio, potrete ammirare i musicisti di strada grazie al festival Do West Fest, un evento per tutte le età e gratuito.
9. Passeggiata sull'EdgeWalk alla CN Tower EdgeWalk di Toronto
Per portare l'estate a un livello superiore, dovete rischiare la brezza sul viso sulla torre più alta del Canada. È un'esperienza adrenalinica che ricorderete per sempre. Per iniziare la vostra avventura, vi recherete alla CN Tower, da dove potrete godere della migliore vista sulla città. Avrete anche l'opportunità di camminare sopra Toronto, a circa 356 metri dal suolo, sulla storica attrazione canadese: l'Edge Walk.
Sarete in cima ai grattacieli più spaventosi, in un'esperienza completamente sicura. Sarete imbragati in un'imbracatura che vi permetterà di rimanere comodamente in aria per circa 30 minuti. Se l'adrenalina non fa per voi, potete esplorare la torre e visitare il ristorante girevole o ammirare Toronto dal pavimento di vetro di uno dei piani principali.
10. Visitare le gelaterie di Toronto
Un gelato è d'obbligo in estate, perché è il modo migliore per mantenersi freschi. Ci sono molte opzioni, soprattutto in questa stagione, che è tipicamente calda. Vicino alle spiagge di Toronto e in tutta la città, troverete una varietà di gelaterie, tra cui:
- Brett's: è una gelateria canadese che in estate ha più di 30 gusti, tra cui si possono trovare opzioni vegane e senza latticini. Consiglio in particolare il Blueberry Cheesecake o il Cinnamon Bun, che sono i più popolari tra giugno e settembre.
- Nadege Patisserie: se volete provare il gelato francese, dovete recarvi in questa gelateria. Troverete gelati tradizionali come Sated Caramel, Marie Antoinette e Pur Noir.
- Ice Creamonology: è una gelateria canadese dove il gelato viene preparato con gusti stagionali. Si trova nel quartiere di Harbourfront.
- Murphy's Ice Cream Parlour: è una gelateria eccentrica che offre intrattenimento estivo. Non solo ci si può rinfrescare, ma si può anche approfittare di attività ricreative come musica dal vivo, eventi all'aperto, laboratori di gelateria e altro ancora.
- T-Swirl Crepe: è una gelateria in cui i coni sono fatti con crepes giapponesi, si possono trovare gusti come Matcha Azuki Bean. Ci sono anche opzioni dolci e salate.