10 cose da vedere e fare a Toronto in inverno

L'inverno a Toronto è accompagnato da fiocchi di neve, vin brulé e festival gastronomici che vi terranno al caldo: ecco le migliori cose da fare in questa stagione!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toronto in inverno

Toronto invierno |©Mike Mahaffie

Se pensate di recarvi a Toronto tra dicembre e marzo, considerate che questa è la stagione invernale dell'Ontario, che tende a essere piuttosto fredda. Le temperature variano da 5°C a -10°C, con venti gelidi e nevicate. Tuttavia, i canadesi riescono comunque a divertirsi e a organizzare festival gastronomici e culturali. Tra questi, l'Iced Wine Festival, il Toronto Festival of Lights e l'Hamilton Winter Festival.

Inoltre, non ci sono scuse per rimanere in casa, perché potrete esplorare una città sotterranea che collega tutti i principali punti di riferimento. Mettete in valigia guanti e vestiti caldi per godervi le migliori cose da fare a Toronto in inverno, come dare il benvenuto al Capodanno cinese a febbraio o ammirare le sculture di ghiaccio dell'Ice Festival. Naturalmente, non perdetevi le piste di pattinaggio e le guerre sulla neve nei principali parchi locali.

1. Assaggiate il Winterlicious Food Festival

Winterlicious - Assaporare il mercato di St. Lawrence|©The City of Toronto
Winterlicious - Assaporare il mercato di St. Lawrence|©The City of Toronto

L'inverno arriva a Toronto con i migliori programmi per tutta la famiglia, tra cui l'annuale Winterlicious Food Festival. Si tratta di un grande evento per i buongustai se siete alla ricerca di cose da fare in città a febbraio, poiché si svolge durante le prime due settimane di questo mese. Avrete la possibilità di esplorare la cucina francese, giapponese, canadese, messicana, mediorientale e altro ancora.

Sono circa 200 i ristoranti che partecipano all ' evento, con un'ampia offerta di sapori. Sono previsti eventi culinari come degustazioni di vini, tour gastronomici di Toronto, cene a tema, mostre gastronomiche e corsi di cucina. Questo festival si tiene in città dal 2003, quindi è meglio prenotare il proprio posto in anticipo. Il costo dell'esperienza varia a seconda del numero di ristoranti ed eventi a cui si vuole partecipare.

Il festival vi porterà anche a visitare il Kensington Market, situato nel centro della città. Qui potrete conoscere meglio la storia alimentare di Toronto, assaggiando diversi tipi di piatti e spuntini. Si tratta di un'esperienza culinaria indimenticabile in cui scoprirete bancarelle di cibo tipico, ma anche opzioni latino-americane e asiatiche, dato che questo mercato colorato è stato il punto di partenza per molti immigrati che hanno avviato attività commerciali in città.

Prenota un tour gastronomico del mercato di Kensington

2. Esplorate la città sotterranea di Toronto

Passerella Skywalk del PATH|©jshyun
Passerella Skywalk del PATH|©jshyun

Le tempeste di neve possono verificarsi in inverno, soprattutto tra gennaio e febbraio. Assistere a una nevicata è un evento molto speciale, ma a volte può essere difficile muoversi in città. A Toronto il divertimento non si ferma, perché esiste una rete di tunnel pedonali, meglio conosciuta come Underground City o Toronto's PATH. È collegata a Downtown ed è lunga circa 30 chilometri. In inverno si tengono eventi speciali.

La Città Sotterranea ha più di 1.200 negozi, oltre a caffè e ristoranti. È un luogo perfetto per ripararsi dal freddo e dalla neve, senza rinunciare al divertimento. Dai tunnel si possono trovare le uscite per gli hotel, i centri commerciali, le stazioni della metropolitana, le stazioni ferroviarie e alcuni dei migliori musei di Toronto.

Ci sono almeno 125 punti di accesso sulla strada e cartelli che indicano in quale strada ci si trova nella metropolitana. Se pensate di rimanere a Toronto per almeno 3 giorni, vi consiglio di fare un tour di questa zona della città.

Prenota una visita guidata di Toronto

3. Partecipate alla celebrazione del Capodanno lunare nella Chinatown di Toronto.

Chinatown Toronto|©zom
Chinatown Toronto|©zom

Se vi trovate a Toronto in inverno, sappiate che questa stagione coincide con i festeggiamenti del Capodanno lunare. Si tratta di un evento che riunisce la comunità asiatica e centinaia di turisti a Chinatown. Si svolgono danze dei leoni, laboratori di calligrafia cinese, bancarelle di cibo tradizionale, spettacoli di lanterne colorate, cerimonie del tè e rituali tradizionali. A Chinatown si tengono anche gare di mahjong, un gioco da tavolo cinese.

È una delle cose migliori da fare a Toronto a gennaio, perché ci sono attività commemorative durante tutto il mese. Ogni anno viene celebrato un animale diverso secondo il calendario cinese. Inoltre, troverete molti eventi gratuiti, come il LunasFest alla Varley Art Gallery di Unionville, a circa un'ora dal centro. Si tratta di una celebrazione dedicata alle comunità indigene cinesi, con intrattenimento per famiglie e spettacoli culturali.

Prenota un tour di Chinatown e del mercato di Kensington

4. Fuga al Niagara Icewine Festival

Vino di ghiaccio|©RichardBH
Vino di ghiaccio|©RichardBH

Se state pianificando alcune cose da fare a Toronto a gennaio, vi suggerisco di fare un salto alle Cascate del Niagara per assistere al Niagara Icewine Festival o Niagara Icewine Fest. Si tratta di un evento enogastronomico completamente gratuito che trasforma Queen Street in un mercato delle pulci invernale. Potrete visitare le cantine canadesi dove si produce l'Icewine e addolcire il vostro palato.

L'Icewine è prodotto da uve semi-congelate, che concentrano meglio i sapori agrodolci. Oltre alle degustazioni, è possibile assistere a spettacoli dal vivo e partecipare a eventi speciali, che offrono visite guidate ai vigneti e alle cascate. Ci sono anche barbecue e falò che abbinano al vino spuntini, marshmallow e caldarroste.

Non mancano i villaggi invernali e alcuni scelgono di salire per vedere le cascate. Nei dintorni ci sono anche piste di pattinaggio che, ovviamente, dispongono di adeguate misure di sicurezza. Se avete bambini o animali domestici, è molto importante evitare di avvicinarsi alle cascate quando sembrano ghiacciate, poiché il ghiaccio in realtà non si solidifica completamente e può rompersi in qualsiasi movimento.

Prenota un tour delle Cascate del Niagara

5. Passeggiate attraverso un corridoio di sculture di ghiaccio al Bloor Yorkville Ice Party.

Bloor-Yorkville Icefest|©Bruce Reeve
Bloor-Yorkville Icefest|©Bruce Reeve

Se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto a febbraio, il Bloor Yorkville Icefest è da non perdere. Il distretto culturale della città si trasforma in un paese delle meraviglie invernale. In particolare, si svolge nel Village of Yorkville Park, dove le sculture di ghiaccio sono le star dello spettacolo. Questa celebrazione annuale prevede corsi di intaglio del ghiaccio e spettacoli all'aperto.

Le figure in altorilievo sono stupefacenti, di solito castelli, sirene, draghi, carrozze e altri classici che rimangono in mostra per diverse ore. Ce ne sono anche alcune basate su storie ispirate, quindi vale la pena di conoscere il contesto di ogni mostra.

Inoltre, è possibile conoscere la storia di questo festival culturale e apprezzare gli spettacoli di luce durante le ore serali. Una buona opzione è quella di partecipare a un tour di Toronto con una guida professionale per conoscere a fondo la zona e i dintorni della città.

Prenota una visita guidata di Toronto

6. Partecipate al Toronto Festival of Lights nel Distillery District

Festival delle luci di Toronto|©Ji Wang
Festival delle luci di Toronto|©Ji Wang

Il Distillery District è un famoso quartiere dove ogni inverno si svolge il Festival delle Luci. In particolare, si svolge da gennaio a marzo ed è ispirato al Festival delle Luci di Amsterdam. È considerato il più grande festival artistico della regione, poiché in questa stagione le giornate sono più corte e più buie e le luci scintillanti danno colore alle strade della città.

All'arrivo troverete una galleria all'aperto con mostre culturali, intrattenimento dal vivo e attività ideali se siete alla ricerca di cose da fare a Toronto con i bambini. D'altra parte, molte persone vengono a vedere il grande drago sputafuoco, una scultura di metallo con suoni, luci ed effetti speciali.

Inoltre, il Distillery District è un'area vivace dove è possibile fare un tour per ammirare l'architettura vittoriana e saperne di più su quella che un tempo era la più grande distilleria del mondo. E se cercate cose da fare a dicembre a Toronto, non potete non approfittare del mercatino di Natale allestito nelle sue pittoresche stradine.

Prenota un tour del Distillery District

7. Visita i mercatini di Natale di Toronto

Mercatino di Natale di Toronto.|©Gillian Floyd
Mercatino di Natale di Toronto.|©Gillian Floyd

Il Natale si anima a Toronto durante l'inverno, aggiungendo un tocco magico. Ecco perché non potete perdervi i mercatini di Natale che aggiungono colore, sapore e gioia alla città. Potrete sorseggiare vin brulé, acquistare caldarroste o semplicemente fare shopping natalizio. Preparatevi a vivere le tradizioni locali, come luci, canti di Natale, pasti multiculturali e altro ancora.

È sicuramente la soluzione migliore se cercate cose da fare a Toronto a Natale. Ecco alcune opzioni di mercatini delle pulci che potete visitare in questo periodo dell'anno:

  • One of a Kind: un bazar all'aperto che è diventato una tradizione per i canadesi. Troverete una varietà di prodotti artigianali e dimostrazioni artistiche dal vivo. C'è anche un programma per famiglie con attività per bambini.
  • Kensington Market: un mercato dove si possono assaggiare prodotti e frutta di stagione e assistere a spettacoli natalizi all'aperto.
  • Distillery District Christmas Market: un mercato che si anima dopo l'illuminazione natalizia di Toronto. Troverete intrattenimento dal vivo, degustazioni di cibo e capanne di vin brulé.

Prenotate un tour gastronomico del mercato di Kensington

8. Divertitevi all'Hamilton Winter Festival

Hamilton Winterfest 2014|©Hamilton ArtsEvents
Hamilton Winterfest 2014|©Hamilton ArtsEvents

In Ontario ci sono molte opzioni per il divertimento invernale, quindi vi consiglio di andare a Hamilton, una città situata a quaranta minuti di auto da Toronto. Si tratta di una mini città portuale, dove si tiene l'Hamilton Winterfest. È l'occasione perfetta per godere di oltre 50 attività invernali, tra cui tour della città e dei suoi parchi principali. È un evento urbano, ideale per godersi una vacanza in città e conoscere l'area circostante.

Inoltre, i canadesi organizzano degustazioni di birra e di cibo per riscaldarsi. Gli spettacoli di musica dal vivo sono molto attesi, in quanto affidati ad artisti nazionali e internazionali. In occasione di questo evento vi consiglio di approfittare dei corsi di danza e di cucina, nonché delle bancarelle di artigianato artistico, delle serate comiche, della festa di San Valentino e delle piccole gallerie all'aperto.

9. Giocate sulla neve prima che l'inverno finisca

coppia che gioca nella neve|©Viktorya Sergeeva 🫂
coppia che gioca nella neve|©Viktorya Sergeeva 🫂

La neve è la protagonista dell'inverno canadese, con nevicate che arrivano solitamente tra gennaio e febbraio. Alcune persone preferiscono rimanere al riparo e cercare programmi al chiuso. Tuttavia, gli spiriti avventurosi vorranno sicuramente uscire e dare un'occhiata alla città imbiancata da cartolina. Alcuni scelgono di partecipare a guerre sulla neve, disegnare angeli sul terreno o fare pupazzi di neve.

Le aree migliori per godere di questi programmi sono i sentieri all'aperto circostanti, i parchi pubblici, i villaggi invernali e i campi invernali.

Ad esempio, Bluffers Park è un parco nella zona ovest di Toronto dove molte persone vengono in famiglia per sciare o giocare sulla neve. Centennial Park è un altro parco che viene innevato durante l'inverno e offre attività ricreative per tutte le età. Naturalmente, High Park non è da meno: offre un'atmosfera vibrante e si possono noleggiare racchette da neve e sci per godersi la nevicata.

10. Andate alla ricerca della migliore cioccolata calda della città

Biscotto CocoaLatte|©Terri Tu
Biscotto CocoaLatte|©Terri Tu

L'inverno a Toronto è bellissimo, ma alcune giornate possono essere estremamente fredde. Per riscaldarvi, vi invito a esplorare la città alla ricerca della migliore cioccolata calda della regione. Questa bevanda tradizionale vi aiuterà a rilassarvi dopo aver goduto delle attività invernali. Se vi trovate nel quartiere di St. Clair West, andate da Cocoalatte, una caffetteria che offre una varietà di opzioni come sidro caldo, cioccolata fumante e Chai Latte.

Inoltre, se cercate cose da fare in città a marzo, potete assistere al Festival del cioccolato colombiano di Missaugua. Si tratta di un evento in cui vengono serviti assaggi preparati con cacao forte e amaro, che dà un tocco speciale alla bevanda. Si tiene presso la Casa Cultural Colombiana, dove imparerete a bere la cioccolata calda con pane e formaggio.

Potete anche partecipare ad alcuni dei migliori tour gastronomici di Toronto e immergervi in un percorso di cioccolato attraverso le pittoresche strade locali.

Consigli per visitare Toronto in inverno

persone che scendono dall'autobus|©Andre Furtado
persone che scendono dall'autobus|©Andre Furtado
  • Assicuratevi di mettere in valigia indumenti caldi e vestiti pesanti.
  • Nelle giornate molto fredde, non dimenticate di utilizzare la metropolitana cittadina, per spostarvi comodamente.
  • I trasporti in città sono spesso costosi, ma è possibile risparmiare utilizzando abbonamenti giornalieri o settimanali, ideali se si prevede di rimanere a Toronto per almeno 3 giorni.
  • Fate attenzione a dove camminate, ci sono zone scivolose e formazioni di ghiaccio che non si solidificano completamente.