Cosa vedere e fare a Pechino in 3 giorni
Esplorare la città di Pechino in un weekend lungo è possibile, a patto di ottimizzare i tempi dell'itinerario previsto. Ecco un elenco delle attrazioni da non perdere
Antica e moderna, questa è la città millenaria di Pechino, dove si trovano più di 2.660 templi, palazzi, musei, parchi, piazze, strade pedonali fiancheggiate da gallerie, centri commerciali e altre attività. Un luogo ricco di contrasti. Scoprite il miglior itinerario per il vostro viaggio di tre giorni nella capitale cinese.
Giorno 1: Visitare le attrazioni imperdibili di Pechino
Il piano per il vostro giorno 1 a Pechino è molto semplice: sfruttare al massimo il tempo a disposizione per visitare il maggior numero possibile di luoghi. Questo è il caso di Piazza Tienanmen, del Gran Teatro Nazionale, della Città Proibita, del Parco Jingshan, del Tempio di Lama, del Tempio di Confucio e della via pedonale Wangfujing.
Iniziare da Piazza Tienanmen
Il primo suggerimento per questa giornata è la colossale Piazza Tienanmen o Porta della Pace Celeste, considerata la più grande del mondo, grazie alle sue dimensioni di 880 x 500 metri.
Questa destinazione si trova a circa sei minuti di auto dal centro della città. All'arrivo troverete molte cose da fare in Piazza Tienanmen a Pechino. Alcune di queste sono:
- Un obelisco alto 38 metri, eretto al centro della piazza in onore degli eroi del popolo.
- Il Grande Palazzo del Popolo, costruito nel 1959.
- Il Mausoleo di Mao Zedong, con le spoglie dell'ex presidente del Partito Comunista Cinese.
Inoltre, sul lato ovest della piazza si trova il Museo Nazionale della Cina, mentre sul lato est si trova il Museo di Storia, proprio all'interno della Torre Quianmen.
Per vedere da vicino ognuno di questi luoghi, vi consiglio di prenotare un tour di Piazza Tienanmen.
- Prezzo: l 'ingresso è gratuito e il tour parte da 82 euro.
- Orari di apertura: dalle 5 alle 22.
Scoprite il Gran Teatro Nazionale della Cina
Se siete appassionati di architettura, quando lascerete Piazza Tienanmen dovrete recarvi al Gran Teatro Nazionale della Cina.
Questo imponente edificio si trova a circa cinque minuti di cammino verso est e vi stupirà con l'opera delparigino Paul Andreu: un'immensa cupola ovale in titanio e vetro. Potrete ammirare questo gioiello dell'architettura moderna e scattare fotografie davanti alla sua facciata.
Lasciatevi abbagliare dalla Città Proibita
La tappa successiva è la Città Proibita, conosciuta durante la dinastia Ming e Qing come Palazzo Imperiale Cinese, situata a circa sei minuti di auto o 22 minuti a piedi dal Gran Teatro Nazionale della Cina.
In questo edificio millenario, risalente al 1406, si trovano enormi padiglioni in legno, numerosi cortili e giardini.
Se prenotate il tour della Città Proibita, potrete visitare la Sala della Suprema Armonia, la Sala della Longevità, la Porta di Tiananmen, il Giardino Imperiale Yuhuyuan, la Scala di Marmo e la Muraglia dei Nove Draghi.
- Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 60 yuan o circa 8 euro da aprile a ottobre e da 40 yuan o circa 6 euro da novembre a marzo. Il tour della Città Proibita, insieme alla Grande Muraglia Cinese e a Piazza Tienanmen, costa 82 euro.
- Orari di apertura: aperto dalle 8.30 alle 17.00 da aprile a ottobre e dalle 8.30 alle 16.00 da novembre a marzo. Il museo è chiuso ogni lunedì.
Da non perdere il Parco Jingshan
A circa 18 minuti a piedi dalla destinazione sopra indicata si trova il Parco Jingshan, al cui centro si erge una bella collina alta non più di 50 metri.
Da qui si gode di una vista privilegiata sulla Città Proibita e si può camminare lungo una serie diripidi sentieri godendo dell'aria fresca, della natura e delle caratteristiche strutture e ornamenti del parco cinese (cancelli e padiglioni in legno). Sicuramente un'attività ideale per chi visita Pechino in estate.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 2 yuan, circa 0,26 euro, e i residenti entrano gratis.
- Orari di apertura: il parco è aperto dalle 6 alle 21 da aprile a ottobre e dalle 6.30 alle 20 da novembre a maggio.
Visita al Tempio di Lama
Il Tempio di Lama è la tappa successiva di questo itinerario.
Si tratta di un complesso di templi buddisti e tibetani situato a circa 17 minuti di auto dal Parco Jingshan. Questo luogo, costruito nel 1694 e considerato tra imigliori templi di Pechino, è un luogo veramente spirituale. Prenotate un tour del Tempio Lama e partecipate a una visita guidata dei vari edifici che lo compongono, ammirando la bellezza dell'architettura tradizionale cinese, degli ornamenti e delle statue di bronzo.
Potrete anche osservare gli altri visitatori che adorano Buddha con le loro preghiere e l'incenso che bruciano.
- Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 25 yuan o circa 4 euro a persona, mentre il tour parte da 79 euro.
- Orario di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00.
Visita al Tempio di Confucio
Proprio di fronte alla destinazione sopra indicata (a 550 metri di distanza o a circa sette minuti a piedi) si trova il Tempio di Confucio.
Qui potrete ammirare una statua a grandezza naturale del pensatore cinese e godere di un piacevole ambiente naturale. Durante la visita attraverserete una serie dipadiglioni circondati da splendidi canali e dal verde. Tutti questi spazi sono accessibili tramite antichi ponti di marmo. Un luogo ideale per allontanarsi dalla frenesia della città, rilassarsi, meditare e scattare qualche foto.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 30 yuan, ovvero circa 4 euro a persona.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.
Passeggiate lungo la via pedonale Wangfujing e il mercato degli insetti
Uscendo dal Tempio di Confucio, ci si può avvicinare alla via pedonale Wangfujing, a circa 18 minuti di auto.
Su questa arteria troverete un'atmosfera vivace con negozi di livello mondiale, gallerie, centri commerciali, bancarelle di cibo, ristoranti e molto altro ancora. Durante la vostra passeggiata lungo Wangfujing, incontrerete il famosomercato di Bug Street, con decine di bancarelle di cibo decorate con le tradizionali lanterne rosse cinesi. Potrete intraprendere uno dei migliori tour gastronomici di Pechino, assaggiando una varietà di insetti: ragni, cavallucci marini, scorpioni, formiche, vermi, serpenti, tra gli altri. Consiglio di prenotare il tour gastronomico in tuk tuk.
- Prezzo: l'accesso a Wangfujing Street e al mercato è gratuito, ma dovrete pagare per ciò che consumate.
- Orari di apertura: il mercato degli insetti è aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00.
Giorno 2: Approfondimento di Pechino: il Tempio del Cielo, via Qianmen, il parco Beihai
L'obiettivo principale del vostro secondo giorno a Pechino è quello di visitare alcune delle attrazioni imperdibili: il Tempio del Cielo, Qianmen Street, il Parco Beihai, il Palazzo del Principe Gong, lo Zoo di Pechino e l'Acquario di Pechino.
Entrate nel Tempio del Cielo
L'avventura del secondo giorno inizia al Tempio del Cielo, una delle principali destinazioni dei migliori tour di Pechino.
Si tratta di un sito storico situato a 16 minuti di auto dal centro della città. Nel tempio avrete accesso alla Sala dell'Astinenza, all'Altare Circolare e alla Volta Imperiale. Inoltre, potrete vedere laSala della Preghiera per i Buoni Raccolti, eretta su una splendida terrazza di marmo per consentire all'imperatore di eseguire rituali di richiesta e ringraziamento al cielo.
- Prezzo: Il biglietto d'ingresso parte da 35 yuan o circa 5 euro.
- Orari di apertura: il tempio è aperto dalle 8 alle 18 in estate e chiude un'ora prima nel resto dell'anno.
Passeggiata lungo la via pedonale Qianmen
La prossima destinazione è la via pedonale Qianmen, a circa 14 minuti di auto o 33 minuti a piedi dal Tempio del Cielo.
In realtà, potreste approfittare della linea 7 della metropolitana, che ferma vicino al tempio. La lunghezza di questastrada è di circa 845 metri, dove troverete una varietà di negozi e ristoranti che conservano un'estetica classica. Potrete visitare la città mentre fate shopping di souvenir e assaggiate la cucina tradizionale cinese e quella fusion. Il tutto in un'atmosfera vivace.
Passeggiata nel Parco Beihai
A circa 15 minuti di auto o 30 minuti a piedi, si trova la seconda destinazione del vostro itinerario, il Parco Beihai.
Questo spazio naturale, largo circa 500 metri e lungo 3 chilometri, ospita una serie di giardini, templi, padiglioni e mura. Durante la passeggiata nel parco, scoprirete iPadiglioni dei 5 draghi, costruiti nel 1602. Si tratta di cinque edifici collegati tra loro, che ricreano la forma di un drago. Vi è anche il Muro dei Nove Draghi, realizzato con piastrelle smaltate di sette colori diversi e, sul lato nord del parco, il Giardino Beihai Jingxinzhai di 4.000 metri quadrati.
- Prezzo: L'ingresso costa circa 10 yuan, pari a circa 2 euro, da aprile a ottobre, e 5 yuan, pari a 0,68 euro, da novembre a marzo.
- Orari di apertura: il parco è aperto dalle 6.30 alle 21.00 da aprile a ottobre e dalle 6.30 alle 20.00 da novembre a marzo.
Scoprire la Dimora del Principe Gong
La villa del principe Gong è la tappa successiva. Si trova a 25 minuti a piedi dal Parco Beihai o a 13 minuti di auto dal Parco Beihai.
Entrambi i tempi sono approssimativi, poiché dipendono rispettivamente dalla velocità di cammino e dal flusso del traffico. In questo palazzo-museo costruito durante la dinastia Qing nel 1777, avrete l'opportunità di esplorarevari giardini e cortili. Sarete circondati da un ambiente tradizionale con stagni e colline artificiali.
- Prezzo: l'ingresso al parco costa 40 yuan, circa 6 euro a persona.
- Orari di apertura: il parco è aperto dalle 7.30 alle 4.30 del mattino.
Ammirate lo zoo di Pechino
A 14 minuti di auto dalla destinazione sopra indicata si trova lo zoo di Pechino, con diverse specie animali (gorilla, elefanti, tra gli altri) e il centro di vita marina con squali, delfini e pesci.
Allo zoo si trova anche un piacevole ambiente naturale, adatto per rilassarsi e scattare molte foto. Vedrete alcuni laghi e lagune circondati da una splendida vegetazione. È anche possibile navigare attraverso un ampio canale.
- Prezzo: L'ingresso allo zoo costa circa 15 yuan o circa 1,90 euro in estate e 10 yuan o circa 2 euro in inverno. L'ingresso al Centro Panda parte da 5 yuan o 0,68 euro.
- Orari di apertura: lo zoo è aperto dalle 7.30 alle 18.00 in estate e dalle 7.30 alle 17.00 in inverno. La Casa del Panda è aperta dalle 8.00 alle 18.00 in estate e dalle 8.00 alle 17.00 in inverno.
Da non perdere l'Acquario di Pechino
Un'altra attrazione da non perdere è l'Acquario di Pechino, a soli 14 minuti a piedi dalla destinazione sopra indicata.
Si tratta di un enorme museo che espone la vita marina di migliaia di specie. All'interno di questo edificio, considerato tra imigliori musei di Pechino, potrete ammirare tre incredibili vasche con squali, meduse e balene bianche. Ci sono anche collezioni di decine di migliaia di pesci ornamentali marini e d'acqua dolce. Infine, godetevi lo spettacolo di leoni marini, delfini e balene.
- Prezzo: il prezzo medio è di 175 yuan o circa 24 euro a persona. Gli studenti e i bambini sotto i 18 anni pagano circa 87 yuan o 12 euro.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30.
Giorno 3: gita di un giorno da Pechino
Dopo aver apprezzato le migliori cose da fare a Pechino, in questo ultimo giorno di permanenza a Pechino potete sfuggire alla frenesia della città e visitare alcune destinazioni di grande importanza storica, sociale e culturale. Potete scegliere tra l'Antico Palazzo d'Estate e la Grande Muraglia Cinese.
Opzione 1: Visitare l'Antico Palazzo d'Estate
A circa 12 chilometri o 40 minuti di auto da Pechino, si trova l'Antico Palazzo d'Estate dell'Imperatore. Si tratta di un gigantesco giardino con rovine, templi, ponti e padiglioni. Alcune delle attrazioni che potrete vedere se prenotate il tour del Palazzo d'Estate includono:
- La Sala della Benevolenza e della Longevità: con un trono decorato da nove draghi mitici.
- Il Giardino della Virtù e dell'Armonia: quattro cortili costellati da edifici come il Gran Teatro.
- Le rovine dell'antico palazzo estivo: prodotto della distruzione avvenuta nel 1860 dopo la Seconda Guerra dell'Oppio.
- Sala delle esposizioni: con un modello dell'antico palazzo e una serie di cimeli.
C'è anche Suzhou Street, dove si possono ammirare case da tè, ristoranti e negozi in stile antico e molte altre gemme nascoste nell'Antico Palazzo d'Estate.
- Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 50 yuan, circa 7 euro a persona in inverno e 60 yuan o circa 8 euro in estate, mentre il tour parte da 79 euro.
- Orari di apertura: aperto dalle 6.30 alle 18.00 da aprile a ottobre e dalle 7.00 alle 17.00 nel resto dell'anno.
Opzione 2: Lasciatevi abbagliare dalla Grande Muraglia Cinese
Una gita di un giorno alla Grande Muraglia Cinese è un ottimo modo per concludere il vostro itinerario di tre giorni in città. È una delle sette meraviglie del mondo. Se non sapete come raggiungere la Grande Muraglia Cinese, non preoccupatevi: potete prenotare un tour della Grande Muraglia e delle Tombe Ming.
In meno di due ore dal centro della città si arriva a Mutianyu, considerata la sezione più bella e meno affollata della Muraglia. Una volta arrivati a Mutianyu, si deve iniziare lascalata della Muraglia. È disponibile una scala di 10.000 gradini, una funicolare o una seggiovia. In seguito, inizierete il tour a piedi di questa costruzione millenaria, ammirando la sua splendida architettura e scattando foto sorprendenti.
Se preferite visitare la Grande Muraglia Cinese da soli, non esitate a prenotare il trasferimento in autobus per la Grande Muraglia Cinese da Pechino per raggiungerla senza problemi.
- Prezzo: il costo del tour parte da 74 euro.
- Orari di apertura: questa sezione è aperta tutti i giorni da aprile a ottobre dalle 7.30 alle 18.00 e da novembre a marzo dalle 8.00 alle 17.00.
Pechino 3 giorni Attività principali
La città di Pechino, nota anche come Beijing, è un luogo con molte attrazioni turistiche da scoprire. Pertanto, durante il vostro soggiorno dovrete organizzare il vostro tempo con un itinerario per visitare il maggior numero possibile di destinazioni.
- Giorno 1
- La Città Proibita
- A partire da 60 yuan o 8 euro a persona (da aprile a ottobre) e 40 yuan o 6 euro (da novembre a marzo).
- Aperto dalle 8:30 alle 17:00 (da aprile a ottobre) e dalle 8:30 alle 16:00 (da novembre a marzo).
- Durata del tour 4 ore (circa)
- Giorno 2
- Tempio del Cielo
- A partire da 35 yuan o 5 euro a persona
- Aperto dalle 8.00 alle 18.00 (estate) e chiude un'ora prima nel resto dell'anno.
- Durata del tour 2 ore (circa)
- Giorno 3
- Tour della Grande Muraglia cinese di Mutianyu
- A partire da 90 € a persona
- Aperto tutti i giorni da aprile a ottobre (7:30-18:00) e da novembre a marzo (8:00-17:00).
- Durata del tour 9 ore (circa)