10 cose da vedere e fare a Seoul a Natale
Seoul ha molto da offrire a Natale: festival, mercatini delle pulci, scene invernali, spettacoli teatrali, splendide illuminazioni. Ecco cosa potete vedere e fare in questa stagione.
La capitale della Corea del Sud, Seoul, è un luogo culturalmente ricco con una città pittoresca che combina il tradizionale con il moderno .
La città ospita grattacieli, palazzi imponenti e meraviglie naturali. Durante il periodo natalizio, troverete un'ampia offerta di attività. Potrete assistere alFestival delle Luci, pattinare su una pista di ghiaccio e persino fare snowboard o sciare sulle colline innevate della città. Avrete anche la possibilità di fare acquisti nei mercatini delle pulci e di visitare alcune delle migliori cose da fare a Seoul a Natale.
1. Partecipate all'annuale Festival di Natale di Seoul e sentitevi come in una favola invernale
Un'attività da non perdere nel vostro itinerario di 3 giorni a Seoul o più è il Festival di Natale della città. Si tratta di un evento annuale chevi trasporterà in una vera e propria favola invernale.
Questo festival, considerato uno dei più grandi di Seoul, si svolge in un'area di circa 1,2 chilometri nelle vicinanze del Sisul.
Una volta arrivati, troverete un'innegabile atmosfera di festa: le luci, la neve sui rami delle piante, i giganteschi alberi di Natale. Potrete avvicinarvi alVillaggio di Babbo Natale, scattare tante foto, assaggiare i prodotti offerti dagli stand gastronomici e persino accendere una lanterna dei desideri volante. Dopo il festival, potete continuare a godervi le attrazioni della città. Magari recatevi alla piattaforma di osservazione Sky Art 63 e Aqua Planet 63 di Seoul, che dista circa 40 minuti .
2. Godetevi la vita notturna di Seoul e riscaldatevi provando la bevanda nazionale di Seoul, il soju
Una buona idea durante il periodo natalizio è quella di godersi la vita notturna e provare la bevanda nazionale della città, il soju.
In questo modo potrete sconfiggere il freddo invernale che caratterizza il mese di dicembre a Seoul e sperimentare una parte importante della cultura sudcoreana. In cittàtroverete molti bar dove potrete assaggiare questa bevanda alcolica tradizionale dal sapore dolce. Ad esempio, alcuni luoghi popolari da visitare sono:
- Il Timber House Hyatt, che offre un design tradizionale ispirato a un hanok o casa tradizionale coreana.
- Il Vinga, un wine bar coreano con serate jazz.
Durante questo giro dei pub di Seoul per il soju di Natale, è possibile provare anche altre bevande popolari. È il caso della birra artigianale e del makgeolli, un vino di riso e grano considerato la bevanda più antica della Corea del Sud.
3. Raggiungete uno dei ponti di osservazione della città e godetevi la vista del Natale invernale
Vedere lo skyline della città, che nel periodo natalizio è punteggiato di neve e luci scintillanti, è un'altra cosa che potete fare durante il vostro soggiorno di 1-5 giorni a Seoul o più a lungo.
Troverete diversi punti panoramici naturali, torri e ponti da cui potrete godere di una vista straordinaria. Alcuni dei punti di interesse che potete visitare per ammirare le bellezze della città sono i seguenti:
- La collina del Parco Haneul, con un pittoresco scenario naturale**.**
- Ilmuro della fortezza di Seoul, con una storia che risale al 1396.
- Il ponte Banpo, che attraversa il fiume Han nel centro della città**.**
È inoltre possibile raggiungere la piattaforma di osservazione della N Seoul Tower, situata in cima al monte Namsan . Si tratta di una torre alta circa 236 metri, che offre una vista panoramica completa della città.
4. Passeggiate nei parchi di Seoul e godetevi l'atmosfera natalizia
Passeggiando per le strade di Seoul, vi imbatterete in una serie di parchi naturali, che nel periodo natalizio assumono un fascino ancora maggiore . Questo perché sono decorati con un tema stagionale.
Non solo vedrete la caratteristica neve sul terreno e sui rami degli alberi, ma potrete anche ammirare le grandi e colorate decorazioni, che variano ogni anno. Alcuni deiparchi più popolari tra i locali e i turisti, dove scoprirete una scena natalizia da godervi e da fotografare, sono questi:
- Yeouido Park, che sorge nel cuore del quartiere finanziario della città.
- Hangang Park, un polmone naturale sulle rive del fiume Han. Qui si respira un'atmosfera vivace nel periodo natalizio.
- La Foresta dei sogni, un parco urbano con un ambiente tranquillo, un lago e una vegetazione lussureggiante.
È sicuramente un'attività da non perdere durante il vostro soggiorno, che potreste inserire nel vostro itinerario insieme ad altre esperienze. Per esempio, un tour privato di Seoul e, quindi, scoprire alcuni musei, i migliori palazzi di Seoul, tra le altre destinazioni di interesse.
5. Sentitevi come bambini al complesso ricreativo Lotte World di Seoul
Venite al più grande complesso di divertimenti della città, il Lotte World, che nel periodo natalizio si ricopre di decorazioni incredibili e decine di luci scintillanti. Vi sentirete come bambini scoprendo tutta la magia di questo parco, che è incluso nell'elenco delle attrazioni del Discover Seoul Pass, un ottimo modo per vivere tante avventure in città risparmiando sul viaggio.
Quando arriverete al Lotte World troverete un enorme festival natalizio con molte attrazioni. Alcune di esse sono:
- Il Villaggio di Babbo Natale, che offre un'area pittoresca per scattare foto e creare grandi ricordi della vostra visita in città. Inoltre, passeggiando in quest'area vi imbatterete in alcuni iconici personaggi stagionali come Babbo Natale e i suoi fedeli elfi. Vedrete anche Babbo Haraboji, un personaggio coreano che rappresenta lo spirito della stagione delle feste.
- Gli spettacoli musicali sono rivolti a tutte le età. Potrete ascoltare di tutto, dalla musica natalizia alle esibizioni di Kpop. Dopo tutto, siete in Corea, la terra di questo popolare genere musicale.
- La parata di Natale: uno spettacolo colorato con sfilate, costumi stravaganti e tanta neve.
Naturalmente non mancheranno bancarelle e ristoranti dove mangiare hotteok (una frittella coreana con semi e miele all'interno), moon cake, bungo ppang (torta di pesce), caldarroste e molto altro.
Inoltre, se vi trovate in questo parco di Seoul di sera, avrete la possibilità di assistere a uno spettacolo pirotecnico incredibile.
6. Mangiate come un abitante del posto a Natale nei ristoranti e nelle bancarelle di street food di Seoul
A Natale, i sudcoreani non hanno un piatto specifico da mangiare. Tuttavia, festeggiano mangiando alcuni piatti tradizionali sudcoreani: kimchi, noodles, bulgogi, moon cake, ecc.
Visitate alcuni ristoranti o bancarelle di street food nei mercati principali e mangiate come un abitante del posto. Per fare questa esperienza avrete a disposizione molti posti in tutta la città. Ad esempio:
- Mercato di Namdaemun. Qui troverete noodles tagliati a mano, tteokbokki (torta di riso con salsa di peperoni), odeng (torta di pesce servita con brodo da intingere), tra gli altri.
- Bancarelle di Euljiro, con i famosi ramyeon (spaghetti istantanei) piccanti, le castagne arrostite, la torta di pesce, i jeon (frittelle di verdure fritte), i corn dog (spiedini coreani) e molto altro.
- Il mercato di Gwangjang con barbecue, mandu (fagottini al vapore ripieni di carne o kimchi), bibimbap (ciotola di riso con verdure e carne), bindae-tteok (frittella di farina di fagioli, carne e verdure) e altro ancora.
Inoltre, se siete appassionati di cucina, potreste cogliere l'occasione per partecipare a un corso di cucina coreana e visitare un mercato di Seoul. Si tratta di un'attività molto popolare, considerata tra i migliori tour gastronomici di Seoul.
7. Trascorrete una giornata diversa scivolando sulla neve nelle stazioni sciistiche di Seoul
Se siete appassionati di sport invernali e non sapete cosa fare a Natale durante il vostro soggiorno nella capitale sudcoreana, sappiate che Seul in inverno ha delle impressionanti montagne innevate.
In città troverete diverse stazioni sciistiche con piste innevate e discese adatte a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza, tre delle quali sono le più popolari tra i locali e i turisti:
- Yongpyong Resort, con circa 28 piste su un'area di circa 13,6 chilometri e circa 14 seggiovie.
- Il Vivaldi Park, con circa 13 piste con pendii leggeri, 10 seggiovie, ristorante e terrazza. Un vero paradiso per gli amanti della neve.
- Il Phoenix Snow Park, noto per ospitare numerose gare di snowboard e sci freestyle durante tutto l'anno. Questo resort dispone di circa 22 piste e di una scuola di sci appositamente pensata per gli stranieri.
Quando arrivate in questi resort, potrete noleggiare l'attrezzatura necessaria per le rispettive pratiche e assumere un istruttore. Questo nel caso in cui non abbiate alcuna esperienza sulla neve. Inoltre, potete partecipare a un'attività guidata per visitare queste montagne innevate nel periodo natalizio, che sarà sicuramente una delle migliori escursioni a Seoul.
8. Visitate il Villaggio di Natale al centro commerciale Hyundai di Seoul
Visitare il Villaggio di Natale del centro commerciale Hyundai è un'esperienza unica che potete fare durante il vostro soggiorno a Seoul.
Si tratta di uno splendido villaggio a grandezza naturale che evoca il fascino delle storie di Natale, situato all'interno delcentro commerciale Hyundai. Una volta entrati in questo fantastico villaggio, vedrete un gigantesco albero di Natale alto circa 13 metri.
Passeggiando per le stradine si trovano circa 16 piccoli negozi dove è possibile acquistare souvenir, decorazioni stagionali, moda, gioielli e molto altro. Inoltre, avrete accesso ad alcuni ristoranti e caffè dove potrete mangiare, ad esempio, un pancake dolce con una tazza di tè.
9. Godetevi le piste di pattinaggio sul ghiaccio di Seoul nel periodo natalizio
Se vi piace pattinare sul ghiaccio, sappiate che a Seoul sono disponibili diverse piste di pattinaggio, dove potrete divertirvi in modo diverso a Natale.
Sarete circondati da un'atmosfera vivace: luci, decorazioni stagionali, musica e tante persone che, come voi, vogliono divertirsi. Una buona opzione è lapista al coperto del complesso ricreativo Lotte World. Ci sono anche le piste di pattinaggio all'aperto di Seoul Plaza.
Qui troverete tre piste di diverse dimensioni per il pattinaggio e una quarta per lo slittino. Qualunque sia la pista che deciderete di visitare a Natale, non dovrete preoccuparvise è la prima volta. Di solito c'è un addetto alla pista di pattinaggio a disposizione per guidarvi nei vostri primi passi sul ghiaccio. Dopotutto, non si vuole vincere una gara olimpica, l'obiettivo è divertirsi.
10. Lasciatevi stupire dalla magia delle rappresentazioni natalizie di Seoul
I sudcoreani sono soliti assistere a spettacoli teatrali nel periodo natalizio per vivere la magia della stagione.
Lasciatevi sorprendere da queste produzioni, che anno dopo anno fanno rivivere alcuni dei racconti classici della letteratura mondiale. Uno degli spettacoli più popolari a Seoul èLo Schiaccianoci. Un adattamento della fiaba dello scrittore russo Ernst Theodor Hoffmann, messo in scena dal Balletto Nazionale Coreano.
Inoltre, il famoso Canto di Natale dello scrittore inglese Charles Dickens. Per assistere a questi spettacoli è necessario visitare i principali teatri della città. Ad esempio, ilTeatro Nazionale di Corea a Seoul offre diversi spettacoli ogni anno.
Allo stesso modo, il Teatro Charlotte, il Teatro Hyundai Seoul Mall, tra gli altri.