Cosa fare a Monaco d'inverno
Se visitate Monaco di Baviera nella stagione invernale, scoprirete che, nonostante il freddo, ha molto da offrire. Scoprite cosa potete fare per sfruttare al meglio la vostra visita.
A causa della sua vicinanza alle Alpi Bavaresi, l'inverno nella città di Monaco è molto freddo e le tempeste di neve sono frequenti, ma questo non è l'unico impedimento per godere di tutte le attività che la capitale della Baviera ha da offrire.
Monaco si trasforma nei mesi da dicembre a marzo e offre numerose attrazioni. Se la vostra visita alla città coincide con l'inverno tedesco, è meglio mettere in valigia berretto da neve e vestiti caldi e partire per alcune delle migliori visite ed escursioni di Monaco.
1. Pattinare sul ghiaccio sul canale di Nymphenburg
Il Palazzo di Nymphenburg è una delle grandi attrazioni di Monaco di Baviera e anche una destinazione popolare in inverno, quando il canale di 500 metri quadrati che si trova proprio di fronte si ghiaccia e diventa un'enorme pista di pattinaggio.
Sebbene sia possibile accedere solo alla parte anteriore dei Giardini del Palazzo, poiché la parte posteriore è chiusa durante la stagione invernale, la possibilità di pattinare sul ghiaccio di un canale ghiacciato vale la visita. Anche l'accesso è molto facile, essendo vicino al centro di Monaco, e l'ingresso da ottobre a marzo costa circa 9 euro.
All'interno della Nymphenburg è possibile noleggiare i pattini, se non si hanno i propri, e quando cala la notte, l'illuminazione del Palazzo è un'esperienza magica. Senza dubbio una delle cose migliori da fare con i bambini a Monaco e un must se vi piacciono gli sport invernali.
Fatti interessanti
- Prezzo: l'ingresso costa circa 9 euro.
- Orari di apertura: i giardini sono aperti dalle 10.00 alle 18.00.
- Posizione: Schloß Nymphenburg 1, Monaco.
- Come arrivare: con il tram 17 dalla Stazione Centrale, in taxi o con un'auto privata, oppure prenotando l'autobus turistico di Monaco di Baviera si ottiene un doppio vantaggio.
2. Partecipate a una visita organizzata al Castello di Neuschwanstein.
Sebbene sia possibile visitare il Castello di Neuschwanstein in qualsiasi periodo dell'anno, vederlo coperto di neve e con le colline vicine innevate può essere uno spettacolo unico. Inoltre, è più facile ottenere i biglietti in inverno e la visita sarà probabilmente più piacevole con un gruppo di visitatori più ristretto.
Situato a due ore da Monaco, è uno dei castelli più belli della Germania e probabilmente il più famoso del Paese. Costruito da Ludwig II, è noto come il castello del Re Folle. Il modo migliore per visitarlo è prenotare un'escursione al Castello di Neuschwanstein, in modo da non doversi preoccupare del trasporto e dei biglietti d'ingresso.
Visitare questo castello non solo vi permetterà di ammirare uno dei luoghi più emblematici della Baviera , che è stato fonte di ispirazione per molti artisti, ma anche di scoprire i segreti nascosti nei dintorni di Monaco.
Fatti interessanti
- Prezzo: Ci sono diverse alternative per visitare il castello. L'opzione migliore è un tour organizzato che parte da 48 euro.
- Orari di apertura: il castello è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Posizione: Neuschwansteinstrasse 20, a Schwangau.
- Come arrivare: Il modo migliore per raggiungere il castello è con un tour organizzato. Altre alternative sono l'auto, con un viaggio di circa due ore da Monaco di Baviera, e il treno fino a Fussen, con successivo trasferimento sull'autobus 73 fino all'ingresso di Neuschwanstein.
3. Visitate la Hofbrauhaus, la più antica birreria di Monaco
Un tour della birreria Hofbraeuhaus e una birra nell'antica taverna sono una delle escursioni da non perdere durante la visita a Monaco. Durante l'inverno questa attività ha ancora più senso, perché tutte le birrerie all'aperto della città sono chiuse, e la Hofbrauhaus è una delle poche che dispone di un ampio spazio per accogliere migliaia di visitatori.
La birreria è un luogo imperdibile di Monaco e vi sorprenderà l'atmosfera festosa che si respira all'interno della taverna. A qualsiasi ora la si visiti, la birreria è sempre piena e si sente sempre la musica dell'orchestra e il tintinnio dei boccali di birra. Durante il freddo inverno è un rifugio perfetto.
Se prenotate un tour gastronomico a Monaco, la Hofbrauhaus è solitamente inclusa. È anche uno dei sei birrifici che si esibiscono ogni anno all'Oktoberfest, soddisfacendo i rigorosi requisiti di qualità della birra imposti dagli organizzatori.
Fatti interessanti
- Prezzo: L'ingresso è gratuito. Un boccale di birra da un litro costa circa 8 euro. I pasti partono da 11 euro.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
- Ubicazione: Platzl 9, Monaco.
- Come arrivare: in metropolitana con le linee U3 e U6 dalla stazione di Marienplatz; in treno con le linee S1, S2, S3, S4, S5, S6, S7 e S8 e in autobus con la linea 132.
4. Gita organizzata di un giorno al ghiacciaio Zugspitze
Il ghiacciaio Zugspitze è il punto più alto della Germania ed è anche una delle migliori gite di un giorno a Monaco di Baviera per la sua vicinanza alle Alpi. È possibile vedere il ghiacciaio, sciare e andare in slitta, il tutto a poco più di un'ora di macchina da Marienplatz.
Il modo migliore per vedere il ghiacciaio è prenotare una gita di un giorno alla Zugspitze, dove sarete portati in autobus alla base del ghiacciaio, prenderete la funivia fino in cima e pranzerete in uno dei ristoranti in cima alle Alpi bavaresi.
Questi tour durano di solito circa otto ore e se siete interessati a farli vi consiglio di prenotare in anticipo, perché in inverno tendono ad esaurirsi rapidamente.
Informazioni utili
- Prezzo... Le escursioni con trasferimento di andata e ritorno e biglietto della funivia partono da 119 euro.
- Tempo.... Le escursioni durano di solito circa otto ore.
- Posizione... Alpi bavaresi al confine con l'Austria.
- Come arrivare... In taxi, auto, furgone o autobus privato.
5. Partecipare a una pista per slittini all'Olympiapark
Questa è una delle attività invernali più interessanti di Monaco. I dintorni dell'Olympiapark offrono lo scenario ideale per sfrecciare sulla collina con la slitta. È un'esperienza divertente da cui si può godere di una vista panoramica della città.
Il posto migliore dell'Olympiapark per andare in slitta è il lago vicino allo stadio. Lì è possibile fare una lunga discesa e accedere direttamente al punto panoramico dell'Olympiaberg, una montagna artificiale creata nel 1972 per offrire una prospettiva del Parco Olimpico. Con i suoi 565 metri, è il punto più alto di Monaco, da cui si può vedere il Sea Life Aquarium. Un'altra visita che, tra l'altro, è d'obbligo. Non esitate a prenotare i biglietti per l'Acquario di Monaco.
Questa attività è praticata anche in altre zone, come il Westpark o il Giardino Inglese, il parco più grande d'Europa e luogo costante di tour in bicicletta a Monaco, ma all'Olympiapark si organizzano gare e le sue colline sono le più alte di una città pianeggiante, oltre a essere facilmente accessibili e gratuite.
Fatti interessanti
- Prezzo: L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: il parco è aperto 24 ore su 24.
- Posizione: Spiridon-Louis-Ring 21, Monaco.
- Come arrivare: Linee della metropolitana U2 e U3 dalla stazione Olympiazentrum oppure autobus 173.
6. Guardate Monaco innevata dalla torre della chiesa di San Pietro
Monaco di Baviera offre uno dei panorami più belli durante la stagione invernale. Come città imperiale della Baviera, ha un'architettura medievale che si rivela in tutta la sua bellezza quando è immersa in una coltre di neve. Sebbene il centro della città non abbia edifici molto alti, la torre di 91 metri della Chiesa di San Pietro, situata sul lato di Marienplatz, vi regalerà una vista panoramica sulla Monaco innevata.
Il punto più alto dell'osservatorio della chiesa è raggiunto da una scala a chiocciola che termina in cima. L'ingresso costa circa 3 euro ed è un'attività molto interessante in inverno, perché la folla è minore e le visite sono più piacevoli. Potete anche approfittare della vostra visita alla Chiesa di San Pietro per fare un giro all'interno, poiché è una delle chiese più antiche e più belle della Germania.
La chiesa è stata gravemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi è anche una tappa obbligata se si prenota un tour del Terzo Reich.
Fatti interessanti
- Prezzo: L'ingresso costa circa 3 euro.
- Orari di apertura: la chiesa è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.00.
- Posizione: Rindermarkt 1, Monaco.
- Come arrivare: Con le linee della metropolitana U3 e U6 dalla stazione di Marienplatz o in treno con le linee S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8, S27, SP1 e SP2.
7. Godetevi la neve nel Giardino Inglese
Monaco è una città ricca di spazi verdi. Il Giardino Inglese non è solo il parco più grande della città, ma di tutta l'Europa. Visitarlo in inverno, quando è ricoperto di neve, è uno spettacolo incredibile. Il lago Kleinhesseloher, che si trova al centro del parco, spesso si ghiaccia e si trasforma in una pista di pattinaggio.
Nel Giardino Inglese si trova anche la birreria all'aperto della Torre Cinese, che però, essendo un grattacielo, è chiusa durante l'inverno. Invece, durante i mesi di dicembre e gennaio, troverete uno dei posti migliori dove andare se siete a Monaco per Natale, un fantastico mercatino di Natale.
Passeggiare nel Giardino Inglese godendosi la neve e la tranquillità di uno dei luoghi più belli della città può essere un'esperienza fantastica. Potreste anche finire per fare un pupazzo di neve nei prati della Burgfriedensäule ascoltando lo starnazzare delle oche. Ma non dimenticate di portare il cappotto!
Fatti interessanti
- Prezzo: L'ingresso è gratuito.
- Orario di apertura: Il parco è aperto 24 ore su 24.
- Posizione: Sulla riva occidentale del fiume Isar: Sulla sponda occidentale del fiume Isar.
- Come arrivare: Linee U2 e U3 della metropolitana dalla stazione Universitat, linea 18 del tram o linea 154 dell'autobus.
8. Visita il Tollwood Winter Festival
Il festival Tollwood viene organizzato ogni anno a dicembre sul campo di Theresienwiese e diventa un grande evento dedicato a questioni culturali, politiche, climatiche e ambientali.
Ma questo festival alternativo non ospita solo tende culturali: ci sono anche più di cinquanta stand gastronomici, attrazioni per bambini, spettacoli musicali e una vasta gamma di attività, la maggior parte delle quali sono gratuite. Inoltre, la notte di Capodanno, Tollwood ospita una delle migliori feste della città.
Il festival, che attira ogni anno circa 500.000 visitatori, è un punto di riferimento della città fin dalla sua prima edizione nel 1991. Dal 1999 si tiene sul Theresienwiese, lo stesso campo che ogni anno, tra settembre e ottobre, ospita il famoso Oktoberfest.
Fatti interessanti
- Prezzo: L'ingresso al festival è gratuito, così come la maggior parte degli spettacoli.
- Orari di apertura: è possibile accedere al sito dalle 14.00 alle 24.00 nei giorni feriali e dalle 11.00 alle 24.00 nei fine settimana.
- Ubicazione: Theresienwiese 1, Monaco di Baviera.
- Come arrivare: con la U4 e la U5 fino alla stazione di Theresienwiese o con la U3 e la U6 fino alle stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse; in autobus con le linee 53, 58, 131, 132 e 134 e in treno con il servizio S1-S8 fino a Hackerbrücke.
9. Sciare nei meandri delle colline dell'Olympiapark
L'Olympiapark non è solo una pista per slittini, ma è anche il luogo ideale per sciare. Monaco è una città pianeggiante e quindi non ha piste da sci professionali, quindi se volete sciare durante il giorno potete farlo sulle colline tortuose. Non raggiungerete le altezze delle località alpine, ma sicuramente vivrete un'esperienza divertente.
L'area sciistica ideale all'interno del parco è la stessa dove si svolgono le gare di slittino o dove i visitatori si dedicano allo snowboard, intorno al lago vicino allo stadio e sfruttando la lunga pista che parte dal belvedere dell'Olympiaberg. Con una discesa di 565 metri, lo spazio è più che sufficiente per divertirsi con tavole e bastoncini.
Il punto panoramico è anche una buona scusa per arrivare in cima e, prima di scendere, contemplare lo skyline della città che parte dalla stazione fantasma dell'Olympiastadion e scompare all'orizzonte.
Fatti interessanti
- Prezzo: L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: il parco è aperto 24 ore su 24.
- Ubicazione: Il parco si trova in Spiridon-Louis-Ring 21, Monaco.
- Come arrivare: Con le linee U2 e U3 della metropolitana dalla stazione Olympiazentrum o con la linea 173 dell'autobus.
10. Fare un bagno romano al Müllersches Volksbad
È l'attività ideale se volete rilassare il vostro corpo a Monaco. Qui potrete godere di piscine riscaldate, bagni di vapore e saune che vi faranno dimenticare che fuori si gela. È inoltre possibile utilizzare gli scivoli d'acqua e le piscine termali.
IlMüllersches Volksbad offre anche un servizio di trattamenti termali in un salone chiamato Therma Erding. Questa escursione è ideale per fuggire per qualche ora dal freddo di Monaco o per riposare e rilassare il corpo dopo una lunga passeggiata in città.
Si prega di notare che l'ingresso generale è solo per l'uso della piscina principale riscaldata e della sauna. Il resto dei servizi deve essere contrattato separatamente.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso generale costa circa 15 euro.
- Orario di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00.
- Ubicazione: Rosenheimer Strasse 1, Monaco.
- Come arrivare: in metropolitana con le linee U4 e U5 dalla stazione di Max-Weber-Platz, in treno con le linee S1, S2, S4 e S8 e in autobus con la linea 132.
Temperature a Monaco in inverno
Le temperature a Monaco di Baviera in inverno non sono così basse, ma nevica abbastanza spesso. A dicembre e gennaio, i mesi più freddi, la temperatura massima è di 5°C e la minima di -4°C.
A febbraio e marzo le temperature raggiungono un massimo di 9°C e un minimo di un grado, con frequenti piogge e nevicate.
Traffico turistico a Monaco in inverno
A causa delle basse temperature, il numero di visitatori diminuisce notevolmente, rendendo questo periodo un buon momento per esplorare la città a proprio piacimento e godersi le attrazioni che sono affollate di turisti durante i mesi estivi.
Anche il costo degli alloggi e di alcune escursioni diminuisce, ed è il momento ideale per prenotare escursioni da Monaco nei dintorni, come un tour a Rothenburg, una gita a Berchtesgaden o un viaggio a Salisburgo.
Cosa mettere in valigia quando si visita Monaco di Baviera in inverno?
Durante l'inverno, la temperatura a Monaco di Baviera si abbassa notevolmente e la città offre uno splendido paesaggio, per cui è possibile che trascorriate molto tempo all'aperto, cosa che dovrete tenere presente quando preparate la valigia. Ecco un elenco di oggetti di cui non dovreste fare a meno quando visitate Monaco in inverno:
- Cappotti invernali.
- Stivali comodi e impermeabili.
- Calze calde.
- Guanti impermeabili e tattili.
- Cappelli di lana.
- Sciarpe di lana.
- Occhiali da sole.
- Maglioni di lana.
- Pantaloni in pile.
- Pile termico.
Piani alternativi per proteggersi dal freddo a Monaco
Se visitate Monaco di Baviera in inverno, probabilmente saprete già che dovrete avvolgervi per ripararvi dal freddo, e probabilmente sarete disposti a farlo perché molte delle cose da vedere e da fare a Monaco di Baviera sono all'aperto, ma ci sono anche altre alternative per quando avete bisogno di sfuggire al vento e alla neve per un po'.
Potete visitare caffè, birrerie, ristoranti e bar nella zona di Marienplatz, dove abbondano. Avete anche la possibilità di visitare i musei. Tra questi, vi consiglio il BMW e la Pinacoteca di Monaco. E il mio programma preferito è quello di prenotare i biglietti per un concerto di musica classica.
E, naturalmente, ci sono molti palazzi, castelli e tour di case cinematografiche e di produzione che possono essere molto divertenti per uscire dal circuito stradale della città. Siete pronti a visitare Monaco in inverno?