I migliori musei di Monaco

Approfondite la storia e la cultura di Monaco visitando i suoi incredibili musei di tecnologia, scienza, arte, motori e altro ancora. Siete pronti a scoprirli?

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

I migliori musei di Monaco

Julieta Navarro

Monaco è una vivace città tedesca con un ricco patrimonio storico, culturale e artistico. Le sue strade ospitano un'ampia varietà di musei, adatti a tutti i gusti e a tutte le età.

Tra le cose da vedere e da fare a Monaco, una visita ad alcuni musei è d'obbligo. Potete visitare il Glyptothek Museum, con la sua arte greco-romana; il FC Bayern Erlebniswelt Museum, dedicato alla squadra di calcio del Bayern; il BMW Museum, con la storia di questo marchio emblematico e molti altri che vi elencherò di seguito.

1. Museo FC Bayern Erlebniswelt

Nella città di Monaco si trova il Museo FC Bayern Erlebniswelt, le cui esposizioni sono dedicate alla famosa squadra di calcio locale, il Bayern. La sua storia, i suoi successi e il suo impatto sul mondo dello sport.

L'area espositiva di questo museo è di oltre 3.000 metri quadrati, dove potrete vedere tutti i trofei e i premi che il club è riuscito ad accumulare dalla sua fondazione nel 1900, tra cui la UEFA Champions League, la Bundesliga e la DFB-Pokal.

Inoltre, l'evoluzione dello spogliatoio e l'equipaggiamento indossato dai giocatori. Nelle sale del museo avrete anche accesso a fotografie e interessanti contenutimultimediali e interattivi. Potrete assistere a una proiezione a grandezza naturale in cui incontrerete le leggende del calcio tedesco come Franz Beckenbauer e Gerd Müller.

In seguito, si può cogliere l'occasione per visitare la casa del FC Bayern, lostadio Allianz Arena. Questo tempio del calcio si trova a circa due minuti dal museo, quindi se siete fan del club, potreste programmare una visita guidata allo stadio dell'FC Bayern.

Alcune informazioni utili

  • Ingresso: a partire da 12 euro a persona. La visita allo stadio non è inclusa nel biglietto.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Werner Heisenberg Allee 25 80939 Monaco. Germania.

Prenota una visita guidata allo stadio del FC Bayern

2. Museo BMW

Con una superficie di circa 5.000 metri quadrati e una splendida architettura circolare, il Museo BMW mostra l'evoluzione del design e della tecnologia automobilistica di questo importante marchio tedesco.

Una destinazione ideale per chi ama i motori, le auto e le moto. Il museo presenta interessantimostre permanenti che vi porteranno in profondità nella storia di BMW. Vedrete alcuni dei tesori del marchio: il primo motore realizzato per gli aerei (1916), la prima moto (1923) e la prima auto (1928).

Un'altra attrazione del museo è l'impressionantecollezione di serie BMW, dalla classica BMW Serie 3 alla BMW M e alle moto degli ultimi 80 anni. Inoltre, c'è l'area della realtà virtuale. È possibile provare l'esperienza unica di guidare un'auto o una moto BMW.

Il Museo MRW è ben collegato al centro città, quindi è facilmente raggiungibile in soli 20 minuti di auto. Inoltre, questa destinazione è inclusa nel percorso e nelle fermate dell'autobus turistico di Monaco.

Informazioni utili

  • Ingresso: circa 10 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Am Olympiapark 2, 80809 Monaco, Germania.

Acquistare un biglietto per l'autobus turistico

3. Museo della Gliptoteca

Un altro dei musei più importanti di Monaco è la Glyptothek, costruita da Leo von Klenze tra il 1816 e il 1830 su ordine di Ludwig I di Baviera.

Questo imponente edificio neoclassico, che ricorda l'Atene greca, espone un'impressionante collezione greco-romana: sculture, mosaici e rilievi. Nell'Atene tedesca, come è noto questo museo, avrete l'opportunità di scoprire un'ampia collezione di sculture datate dal 650 a.C. al 550 d.C. Vedrete un ritratto di Omero, il Kuros di Monaco, la Medusa di Rondanini, tra gli altri.

S e siete amanti dell'arte greca e romana e prevedete di rimanere a Monaco per più di due giorni, la Gliptoteca è un luogo che può essere visitato in un tempo minimo di un'ora, in modo da avere il tempo di dedicarsi ad altre attività nel corso della giornata, come ad esempio partecipare a una visita guidata di Monaco, visitare il Viktualienmarkt, ecc.

Informazioni utili

  • Ingresso: il costo parte da circa 6 euro a persona.
  • Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica (dalle 10:00 alle 20:00). Martedì e giovedì (10.00-17.00).
  • Ubicazione: Konigsplatz 3 80333 Monaco. Germania.

Prenota una visita guidata di Monaco

4. Pinacoteca moderna

La Pinakothek Moderne di Monaco di Baviera è un museo inaugurato nel 1992, caratterizzato da collezioni imponenti, che spaziano dall'arte moderna all'arte grafica. Nelle sue sale si trovano dipinti, sculture, modelli, fotografie e molti altri tesori artistici.

Il museo ospita più di 4.000 opere d'arte ed è ospitato in unedificio di cinque piani, che si distingue per la sua facciata in cemento e vetro. All'interno si trovano diverse aree organizzate per tema, a partire dalla collezione di arte moderna.

Si possono ammirare anche una collezione di arte contemporanea, con pezzi a partire dal 1960; la collezione didesign, dedicata alle arti decorative con oltre 70.000 oggetti; la collezione di opere su carta, che espone opere di artisti tedeschi, italiani e olandesi. Al termine della visita, si può continuare a scoprire la città. Nelle vicinanze si trovano molti luoghi di interesse, come ilCastello di Nymphenburg(10 minuti), considerato uno dei migliori castelli di Monaco. È inoltre possibile partecipare a un tour in bicicletta di Monaco, fare un giro sugli autobus turistici, ecc.

Informazioni utili

  • Ingresso: il prezzo è di circa 10 euro a persona.
  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica (dalle 10:00 alle 18:00), il giovedì la chiusura è prolungata fino alle 20:00.
  • Ubicazione: Barer Str. 40, 80333 Monaco. Germania.

Prenota un tour in bicicletta

5. Museo Nazionale Bavarese

Il Museo Nazionale Bavarese, fondato nel 1858 per ordine del re Massimiliano II di Baviera, è un luogo che espone tutto ciò che riguarda l'arte della Germania meridionale.

Il museo ospita importanti collezioni di dipinti, sculture e oggetti che vi faranno viaggiare attraverso 11 secoli, a partire dal Medioevo. Il museo si sviluppa sutre piani e si estende su 13.000 metri quadrati. Le sue sale espongono una varietà di oggetti del XVIII e XIX secolo. Potrete ammirare la collezione di sculture gotiche di Riemenschneider di Würzburg.

Vi si trovano anche opere barocche e rinascimentali, una serie di pezzi d'argento, strumenti musicali, armature, costumi e mobili, nonché un'esposizione di circa 1.600 presepi, realizzati a mano tra il XV e il XIX secolo. L'accesso a queste sale è disponibile tutto l'anno, ma sono certamente da non perdere se visitate questo museo di Monaco di Baviera a Natale.

Informazioni utili

  • Ingresso: il costo è di circa 12 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica (10.00-17.00), giovedì fino alle 20.00.
  • Ubicazione: Prinzregentenstraße 3, 80538 Monaco. Germania.

6. Museo Tedesco

Inaugurato nel 1903, il Deutsches Museum è un'altra delle attrazioni imperdibili di Monaco.

Le sue sale sono dedicate alla tecnologia e alla scienza e offrono una collezione di oltre 100.000 oggetti, mostre permanenti, una serie di esposizioni interattive per tutte le età, spettacoli scientifici e laboratori. L'edificio si trova su un'isola del fiume Isar (centro città) e il suo interno è suddiviso in circa 35 sezioni.

Vi si trovano modelli interattivi che mostrano lo sviluppo tecnologico e scientifico; mostre di fisica e astronomia, con telescopi, alcune scoperte ed esperimenti. Il museo ospita anchemostre sull'esplorazione marittima, tra cui navi storiche, un sottomarino U1, ecc. e mostre di scienze naturali, incentrate sulla biologia e l'ecologia. Ideale se vi trovate a Monaco di Baviera con bambini, che possono imparare a conoscere l'ambiente in modo divertente.

Informazioni utili

  • Ingresso: il costo è di circa 15 euro a persona.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: Museumsinsel 1 80538 Monaco. Germania.

7. Vecchia Pinacoteca

La Vecchia Pinacoteca di Monaco risale al XVI secolo come collezione reale e oggi è uno dei musei più importanti della Germania.

Nelle sue sale è esposta un'ampia collezione di dipinti, che spazia dal periodo medievale ai primi anni del XX secolo. Nel corso degli anni la collezione del museo, iniziata dal reLudwig I di Baviera, si è arricchita. Oggi ospita circa 8000 opere d'arte, di cui almeno 700 sono esposte.

Durante la visita alla Vecchia Pinacoteca di Monaco di Baviera potrete ammirare una sorprendente esposizione di dipinti antichi di origine spagnola, italiana e francese, disposti cronologicamente dal XVI al XVIII secolo.

Avrete anche l'opportunità di scoprire interessanti opere di alcuni maestri tedeschi e fiamminghi. Una curiosità di questo museo è che è l'unico in Germania ad avere un'opera dell'artista rinascimentale Leonardo da Vinci. Si tratta dellaVergine del Garofano, dipinta tra il 1478 e il 1480. Ci si può deliziare nella contemplazione di questo dipinto, alto 62 centimetri e largo 47,5 centimetri.

Informazioni utili

  • Ingresso: il prezzo è di circa 9 euro a persona.
  • Orari di apertura: martedì e mercoledì (10-18), da giovedì a domenica (10-18). Chiuso tutti i lunedì.
  • Ubicazione: Barer Str. 27, 80333 Monaco. Germania.

8. Museo Brandhorst

Il Museo Brandhorst è presente in città dal 2009 ed è stato fondato su iniziativa dei collezionisti privati Udo Fritz-Hermann e Anette Brandhorst.

Pur essendo un museo piuttosto giovane, le sue sale offrono oltre 700 preziose opere d'arte contemporanea della fine del XX secolo. L'edificio presenta una facciata pittoresca, rivestita da circa 26.000 piastrelle di 23 colori diversi .

All'interno del museo si trovanotre sale espositive distribuite su uno spazio di almeno 3.200 metri quadrati.

È possibile ammirare una selezione di artisti importanti come Andy Warhol, Sigmar Polke, Joseph Beuys, Mario Merz, John Chamberlain, tra gli altri. Vale la pena ricordare che l'opera dell'artistaCy Twombly occupa un'intera sala del museo. Si tratta di una mostra che comprende 12 dipinti di grande formato, che costituiscono la base dello stile di questo pittore astratto americano.

Informazioni utili

  • Ingresso: circa 7 euro a persona.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica (dalle 10:00 alle 18:00) giovedì (dalle 10:00 alle 20:00). Chiuso tutti i lunedì.
  • Ubicazione: Theresienstraße 35 Monaco di Baviera. Germania.

9. Museo statale d'arte egizia

Se siete appassionati di cultura egizia, il Museo Statale d'Arte Egizia di Monaco di Baviera è il posto che fa per voi.

Nelle sale del museo è possibile ammirare la cosiddetta Collezione statale di Monaco di Baviera di arte egizia, che proviene dai principi bavaresi del Rinascimento. Essi fecero importanti acquisizioni di sarcofagi, papiri e altri pezzi per le loro collezioni personali.

Oggi queste reliquie sono riunite nello stesso edificio. Nelle sale si trova una grandecollezione di statue egizie, considerate le più importanti d'Europa. Ci sono anche rilievi, tessuti, oggetti di culto, vasi di argilla, modelli, sarcofagi, amuleti, manufatti antichi e molto altro ancora.

In totale, ci sono più di 8.000 reperti, indipendentemente dal fatto che visitiateMonaco in inverno, in estate o in qualsiasi altro periodo dell'anno. Se siete interessati all'antica arte mediorientale, il Museo d'Arte Egizia è una buona scelta da inserire nel vostro tour museale della città.

Informazioni utili

  • Ingresso: il prezzo è di circa 7 euro a persona.
  • Orari di apertura: martedì (10.00-20.00), da mercoledì a domenica (10.00-18.00). Chiuso tutti i lunedì.
  • Ubicazione: Gabelsbergerstraße 35 80333 Monaco. Germania.

10. Centro di documentazione nazionalsocialista

Costruito sul sito dell'ex sede del partito nazista a Monaco, la Braunes Haus, oggi sorge un edificio moderno che ospita il Centro di documentazione nazionalsocialista.

Si tratta di un museo che illustra i diversi aspetti del regime nazista in città e i suoi effetti sulla società. Esplorando il museo troverete un'interessante mostra permanente composta da una serie di fotografie e documenti originali, propaganda e alcuni oggetti dell'epoca, che illustrano perfettamente l'ideologia del nazismo. Tutto questo materiale è disposto cronologicamente nelle sale, in modo da renderlo facilmente percorribile e comprensibile.

Avrete l'opportunità di conoscere le origini del partito nazista in città fino all'arrivo della democrazia, compreso lo sviluppo del regime durante la Seconda Guerra Mondiale e la sua inevitabile caduta.

Inoltre, il museo dispone di una biblioteca con tavole multimediali e una grande quantità di informazioni, che vi permetteranno di approfondire il tema del nazionalsocialismo. Infatti, se siete appassionati di questo argomento storico e itempi del vostro itinerario lo permettono. Durante il vostro soggiorno potreste partecipare a uno dei migliori tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco.

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica (dalle 10:00 alle 19:00). Chiuso il lunedì.
  • Ubicazione: Max Mannheimer Platz 1 80333 Monaco. Germania.