Cosa vedere e cosa fare a Monaco a Natale: i migliori tour e mercatini
Monaco di Baviera è piena di mercatini di Natale e attrazioni colorate. Ecco cosa si può fare in città a Natale.
Nonostante l'inverno e le temperature rigide, questa città tedesca mantiene uno spirito festivo durante il periodo natalizio. Con i suoi mercati delle pulci e le piste di pattinaggio, le bancarelle di cibo e gli alberi di Natale, ci sono molte attività da aggiungere alle solite cose da vedere e fare a Monaco durante le festività.
L'atmosfera della città cambia radicalmente e tutta la città si veste a festa per accogliere il Natale. I mercatini invadono le strade di Monaco, i tram rendono magico il trasporto pubblico e la neve fa sembrare il centro città una succursale del Polo Nord.
1. Visitate il mercatino di Natale Christkindlmarkt a Marienplatz
Ci sono molti mercatini di Natale a Monaco, ma il Christkindlmarkt si distingue come il più grande della città e uno dei più importanti d'Europa. Si tiene ogni anno dal XIV secolo e si stima che ogni anno attiri più di tre milioni di visitatori. Il Christkindlmarkt si distingue per le sue bancarelle di cibo, gli spettacoli permanenti di musica bavarese e l'enorme albero di Natale che viene allestito davanti al municipio.
Essendo il mercatino di Natale più antico e più grande della Germania, è un punto di riferimento per la vigilia di Natale e un luogo di incontro per la gente del posto, che viene a mangiare cibo tipico e a bere glühwein, un vin brulé speziato consumato in Europa durante l'Avvento cristiano. Durante la vigilia di Natale, la maggior parte dei tour della città termina al Christkindlmarkt, quindi fare una visita guidata di Monaco e poi visitare il mercatino delle pulci è un'ottima opzione.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al mercatino delle pulci è gratuito.
- Orari di apertura... Dall'ultima settimana di novembre, le bancarelle sono aperte dalle 10.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato e dalle 10.00 alle 20.00 la domenica. Il 24 dicembre l'orario di apertura è dalle 10.00 alle 14.000.
- Posizione... Il mercato delle pulci si trova in Marienplatz, nel centro di Monaco.
- Come arrivare... Con le linee U3 e U6 della metropolitana e con i treni S1 e S8 fino alla fermata Marienplatz.
2. Passeggiata intorno al mercato alimentare Viktualienmarkt
Una visita al mercato alimentare Viktualienmarkt, uno dei punti di riferimento più famosi di Monaco, è d'obbligo. Si tratta di una fiera all'aperto con oltre 100 bancarelle che offrono frutta, pollame, spezie, verdure, fiori, formaggi e altri prodotti tradizionali.
A differenza della maggior parte dei mercati della città, il Viktualienmarkt è aperto tutto l'anno, ma cambia profilo durante le festività: a Natale il mercato è decorato con alberi di Natale e colori festivi. Sebbene il Viktualienmarkt sia un mercato alimentare, ci sono bancarelle con regali natalizi, canti di Natale e un'attenzione particolare al cibo natalizio.
C'è anche una birreria all'aperto, spesso inclusa nei migliori tour gastronomici di Monaco, e una sezione dedicata alla cucina italiana.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura... Il mercato delle pulci è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 15.00.
- Posizione... Si trova in Viktualienmarkt 3, dietro la chiesa di San Pietro.
- Come arrivare... Con le linee della metropolitana U1, U2, U3, U6, U7 e U8, scendendo alla stazione Sendlinger Tor.
3. Visitare il Mercatino dei Presepi presso la Chiesa di San Pietro
Il Mercato dei Presepi o Kripeermarkt è uno dei più grandi mercati specializzati in presepi e si concentra in particolare sulle decorazioni per l'albero di Natale e sui presepi. Qui si trovano più di dieci negozi che offrono oggetti di artigianato, decorazioni natalizie e diorami di tutte le dimensioni. Il mercatino è una tradizione locale dal 1757 e apre le sue porte per tutta la notte ogni anno durante il periodo natalizio.
Il Kripeermarkt è un piccolo luogo con la pura essenza di un mercatino di Natale. Grazie alle sue dimensioni, potrete visitarlo in poco tempo ed è di facile accesso, perché si trova in un punto centrale del circuito tradizionale di Monaco, dove passano gli autobus turistici e anche i tour in bicicletta che fanno il giro della città.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura... Il mercato delle pulci è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
- Posizione... Rindermarkt 1, accanto alla chiesa di San Pietro.
- Come arrivare... In metropolitana con le linee U3 e U6 dalla stazione di Marienplatz o in treno con le linee S1, S2, S3, S4, S6, S7, S8, S27, SP1 e SP2.
4. Pattinare sul ghiaccio al Münchner Eiszauber
È una delle cose più interessanti da fare a Monaco di Baviera durante l'inverno, perché è disponibile solo tra novembre e gennaio e la vigilia di Natale viene illuminato con alberi e motivi natalizi, mentre il ristorante offre un menu speciale con crepes e vin brulé.
MünchnerEiszauber è una delle attrazioni più divertenti di Monaco di Baviera durante il periodo natalizio e anche un programma ideale da fare con i bambini. La sua posizione centrale nel centro della città garantisce un facile accesso ed è anche una fermata regolare degli autobus turistici di Monaco.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla pista di pattinaggio costa circa sei euro. È inoltre possibile noleggiare i pattini per altri sei euro.
- Orari di apertura... La pista è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00.
- Posizione... La pista di pattinaggio si trova in Karlsplatz, una strada che conduce al centro storico della città.
- Come arrivare... Con le linee U4 e U5 della metropolitana fino alla fermata Karlsplatz e con i treni S1, S2, S4 e S8.
5. Visita al villaggio di Natale Weihnachtsdorfs nel Palazzo della Residenz
La Residenz di Monaco era il palazzo reale dei re di Baviera e oggi è uno dei musei decorativi più rappresentativi d'Europa, con i suoi cortili verdeggianti. In uno di questi, durante il periodo natalizio, viene allestito un mercatino delle pulci che ricrea il villaggio alpino di Weihnachtsdorfs, rendendolo un luogo ideale per assistere a musica e spettacoli.
Weihnachtsdorfs è uno spazio per le famiglie, quindi è una tappa obbligata per le attività da fare con i bambini, e ha anche bancarelle di cibo e bevande e bancarelle che vendono regali di Natale. Inoltre, poiché si trova nel cortile interno del Palazzo della Residenza, le pareti tengono lontano il freddo.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al mercato delle pulci è gratuito.
- Orari di apertura... Le bancarelle sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.
- Posizione... Il mercato delle pulci si trova a Residenz, Residenzstrasse 1, Monaco.
- Come arrivare... Con le linee della metropolitana U3, U4, U5 e U6 fino a Odeonsplatz e con i treni S3, S4, S6 e S8.
6. Vivere il Tollwood Winter Festival e la sua festa di Capodanno
Ogni anno, a dicembre, si tiene il Tollwood Winter Festival sul Theresienwiese. Durante l'evento, il sito si riempie di tende a tema culturale, politico, climatico e ambientale, che proteggono i visitatori dal freddo. Inoltre, ci sono oltre cinquanta stand gastronomici, attrazioni per bambini, spettacoli musicali e una vasta gamma di attività, la maggior parte delle quali sono gratuite.
La notte di Capodanno, il campo si apre per ospitare una delle migliori feste della città per chiudere l'edizione invernale del festival alternativo. In effetti, la festa di Capodanno di Tollwood è una delle attrazioni più visitate durante il Natale a Monaco ed è il momento in cui il festival riceve la maggior parte dei cinquecentomila visitatori che arrivano ogni anno. Se trascorrete una notte di Natale in città, questo evento è assolutamente da non perdere.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco durante la festa di Capodanno è gratuito.
- Orari di apertura... Il parco è aperto 24 ore su 24.
- Posizione... Il parco si trova in Spiridon-Louis-Ring 21, Monaco.
- Come arrivare... Con le linee U2 e U3 della metropolitana dalla stazione Olympiazentrum o con la linea 173 dell'autobus.
7. Con il ChristkindlTram, lo storico tram di Natale
Durante il periodo dell'Avvento, il ChristkindlTram, un tram del 1957 con sedili in legno, attraversa il centro storico di Monaco, dove a bordo vengono serviti vin brulé e pan di zenzero. Il tram segue lo stesso percorso circolare di quando era in funzione e la domenica prevede spettacoli di magia e sorprese per i bambini.
Il percorso del ChristkindlTram comprende Sendlinger Tor, Isartor, Maxmonument, il Teatro Nazionale, Theatinerstrasse, Lenbachplatz e Stachus, quindi è anche un'ottima occasione per visitare i luoghi più importanti di Monaco di Baviera su un tram storico, tutto immerso nello spirito natalizio e nelle luci colorate.
Fatti interessanti
- Prezzo... Ogni corsa in tram costa circa due euro e i biglietti possono essere acquistati sul sito web ufficiale o alla biglietteria di Sendlinger Tor, dove inizia e finisce il percorso del tram.
- Orario... Il tram circola più volte al giorno tra le 15:30 e le 19:30.
- Posizione... Parte dalla stazione della metropolitana di Sendlinger Tor.
- Come arrivare... Con le linee della metropolitana U1, U2, U3, U6, U7 e U8, scendendo alla stazione Sendlinger Tor.
8. Ammirate le Piramidi di Natale di Monaco
Le piramidi sono una tradizione natalizia in Germania e a Monaco di Baviera le troverete a ogni angolo, quindi potrete vederle comodamente se prenotate una visita guidata di Monaco o un posto sull'autobus turistico. Sono fatti di legno e la parte superiore è coronata dalle pale di un mulino a vento. Sono di diverse dimensioni e rappresentano personaggi tradizionali del folklore tedesco.
Le piramidi di Natale sono una tradizione secolare e ovunque le troviate di solito contrassegnano bancarelle di cibo e bevande, quindi se state cercando un posto dove mangiare o bere basta individuare uno di questi particolari omaggi.
9. Partecipate alla Krampus Run, la parata dei mostri di Natale
Il Krampus di Monaco è un personaggio del XVI secolo che personifica il mostro del Natale. A differenza di Babbo Natale, non premia i bambini ben educati ma cattura i bambini cattivi e li trascina all'inferno, ma anche gli adulti non sono al sicuro, perché secondo alcune interpretazioni del folklore tedesco potrebbe portare via anche i genitori dei bambini che si comportano male.
La parata comprende anche una corsa, diventata molto popolare negli ultimi anni, in cui l'unica condizione per partecipare è essere vestiti da Krampus, che di solito viene raffigurato con corna e vestiti a brandelli. E voi, vorreste partecipare a una maratona vestiti da Krampus?
Dettagli interessanti
- Prezzo... Non è prevista una quota di iscrizione per la sfilata e la corsa.
- Data... Non c'è una data fissa per la Krampus Run, ma di solito è nelle prime settimane di dicembre.
- Luogo... La convocazione centrale è a Marienplatz, nel centro di Monaco.
- Come arrivare... Con le linee U3 e U6 della metropolitana e con i treni S1 e S8 fino alla fermata Marienplatz o con l 'autobus turistico, che effettua una delle sue fermate a Marienplatz.
10. Passeggiata nel mercato delle pulci medievale di Wittelsbacherplatz
Durante il periodo natalizio, Wittelsbacherplatz ospita uno dei più bei mercatini di Natale di Monaco. I bancarellisti sono vestiti come cittadini del Medioevo e le decorazioni sono nello stesso stile. I punti forti della Wittelsbacherplatz, oltre all'ambientazione, sono l'offerta di cibo e bevande e l'artigianato che si può acquistare nelle bancarelle.
L'obiettivo di questo mercatino delle pulci è quello di far rivivere lo spirito principale di questi luoghi, che in epoca medievale iniziarono ad essere costruiti come tradizione affinché nessuno potesse aspettare il Natale da solo e sentirsi accompagnato.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura... Il mercatino è aperto dalle 10:00 alle 19:30 tutti i giorni.
- Posizione... Si trova in Wittelsbacherplatz, nel centro storico di Monaco.
- Come arrivare.... Con le linee della metropolitana U3, U4, U5 e U6 fino alla fermata Odeonsplatz e con i treni S3, S4, S6 e S8.
Temperature a Monaco di Baviera nel periodo natalizio
Le temperature a Monaco sono basse in inverno e nevica sempre. Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi dell'anno, con una temperatura massima di cinque gradi Celsius. La minima può raggiungere i meno quattro gradi Celsius.
Le temperature migliorano a febbraio e marzo, con massime di dieci gradi e minime di un grado. Le nevicate sono ancora frequenti nei mesi di fine inverno.
Cosa mettere in valigia per la vostra visita natalizia a Monaco?
Poiché a dicembre la temperatura si abbassa notevolmente e la maggior parte dei programmi di Monaco si svolge all'aperto, è importante non dimenticare l'abbigliamento invernale quando si prepara il bagaglio.
Ecco un elenco di ciò che vi consiglio di mettere in valigia per assicurarvi il massimo comfort durante la vostra visita a Monaco:
- Cappotti invernali
- Stivali comodi e impermeabili
- Calze calde
- Guanti impermeabili e tattili
- Cappelli di lana
- Sciarpe di lana
- Maglioni di lana
- Pantaloni in pile
- Pile termico
Il numero di turisti a Monaco nel periodo natalizio
In autunno e in inverno il numero di visitatori in città diminuisce notevolmente, ma può aumentare durante il periodo natalizio, quindi non stupitevi se durante la vostra visita dovrete aspettare in coda e sperimentare la folla.