Visita il Viktualienmarkt a Monaco di Baviera
Se state programmando la vostra visita al Viktualienmarkt, restate con me e scoprite perché è il mercato più pratico e completo. Scoprite come e quando visitarlo.
Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Monaco, la risposta è una passeggiata al Viktualienmarkt. Questo vivace mercato dovrebbe essere in cima alla vostra lista. È il luogo d'incontro più popolare della capitale bavarese e una delle tappe più frequentate da turisti e locali.
Questo vasto spazio, situato nel centro storico di Monaco, è in funzione da oltre due secoli e ospita centinaia di bancarelle con prodotti alimentari coltivati localmente, artigianato, hotel, fioristi, succhi di frutta e, naturalmente, i principali protagonisti del luogo: i birrifici. In questo post scoprirete il modo migliore per visitarlo, i consigli, gli orari di apertura... una guida per entrare nel Viktualienmarkt dalla porta principale.
Tour gastronomico a Monaco di Baviera
Assicuratevi la visita guidata + degustazione al Viktualienmarkt
Questa visita guidata vi permetterà di vedere i punti salienti delle oltre 100 bancarelle del Viktualienmarkt, assaggiando le prelibatezze di stagione e conoscendo la storia del Viktualienmarkt.
Cosa vi offre il tour? La compagnia di un esperto che vi accompagnerà dal centro storico attraverso i dintorni della Hofbräuhaus am Platzl, dello Stadtmuseum di Monaco e del Viktualienmarkt fino alla fine del Viktualienmarkt.
Mentre camminate e gustate il meglio del cibo tedesco, potrete ascoltare la storia del luogo nei dettagli. Per ora vi dirò che il nome attuale è il risultato della latinizzazione dei titoli tedeschi che hanno avuto origine nel XIX secolo. Potrete saperne di più sulle curiosità del luogo durante il tour, quando assaggerete frutta esotica, una selezione di formaggi, dolci e salsicce.
Consigliato se... siete interessati ad assaggiare le migliori tapas stagionali come fanno i tedeschi, guidati da un esperto locale che condivide interessanti dettagli sulla gastronomia e sul luogo. Il tour dura circa 2 ore e 30 minuti.
Quanto costano i biglietti per il Viktualienmarkt?
Al Viktualienmarkt si paga solo il cibo e i prodotti acquistati, l'ingresso è gratuito. Tuttavia, vi consigliamo di fare una visita guidata. Avete visto le dimensioni di questo posto?
È grande la metà di un campo da calcio, pieno di bancarelle fisse e itineranti con variazioni stagionali. Sebbene sia possibile visitarlo da soli, l'ideale, almeno la prima volta, è farsi guidare da un esperto locale.
È possibile visitare il Viktualienmarkt con i bambini?
Sì, naturalmente è possibile includere questo tour tra le cose da fare a Monaco con i bambini. Tuttavia, a causa delle lunghe passeggiate e delle poche attrazioni per i bambini, il Viktualienmarkt è di solito consigliato agli adulti.
Consiglio di visitare il Viktualienmarkt con i bambini se si intende combinare la passeggiata con una visita allo Spielzeugmuseum o al Museo del Giocattolo di Monaco, in modo da avere un'attrazione speciale per i più piccoli.
Quali sono gli orari di apertura del Viktualienmarkt?
È possibile visitare il Viktualienmarkt:
- Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.
- Ilsabato dalle 10:00 alle 15:00.
- Chiusola domenica.
Il consiglio di Carla
Nonostante gli orari di apertura ufficiali, alcuni stand sono chiusi il lunedì. Se volete vedere il luogo in tutto il suo splendore, vi consiglio di visitarlo tra il martedì e il sabato.
Quanto tempo vi serve per visitare il Viktualienmarkt?
Normalmente, per visitare il Viktualienmarkt ci vogliono 2-3 ore, se si ha a disposizione un esperto che faccia da guida. Tuttavia, è necessaria una mezza giornata per fare acquisti a volontà.
Ricordate che vi aspettano più di cento bancarelle con negozi di souvenir, fioristi, gastronomie, taverne, pescherie e punti di ristoro. Dipende dal tempo a disposizione, ma vi consiglio di riservare mezza giornata della vostra vacanza a Monaco per esplorare questo mercato.
Periodo migliore per visitare il Viktualienmarkt
Sebbene si tratti di un mercato permanente all'aperto, c'è sempre un momento migliore per visitare il Viktualienmarkt.
Il Viktualienmarkt serve a turno la birra di tutte e sei le aziende di Monaco. Considerando che si tratta di uno dei prodotti più richiesti della zona, la temperatura mite e l'atmosfera festosa, il periodo migliore per visitare il Viktualienmarkt è ottobre.
Lungo il mercato si trovano le 6 birrerie all'aperto più popolari di Monaco. Infatti, la presenza del monumento centrale, il Maypole, noto anche come Maibaum o Palo di Maggio, è dovuta a una donazione delle birrerie bavaresi.
Oltre a prenotare i biglietti per l'Oktoberfest di Monaco, è consigliabile includere una visita al Viktualienmarkt tra le cose da fare e vedere in autunno in Germania. Dopo tutto, l'evento ufficiale si svolge a un paio di strade di distanza dal mercato.
Il periodo migliore per visitare il Viktualienmarkt
Siamo onesti, in questo mercato si trova di tutto, ma la maggior parte dei visitatori viene per tre motivi:
- La freschezza del cibo. Frutta, verdura e ortaggi sono coltivati nei campi locali e arrivano direttamente al mercato.
- I luoghi del cibo. Con materie prime così buone, non sorprende trovare del buon cibo, e non dimentichiamo l'importanza della tradizione culinaria di Monaco, che dice "presente"! Nel cuore del centro storico e concentrato nel Viktualienmarkt.
- Infine, ma non meno importante, la birra. Sì, è facile trovare birrerie in territorio tedesco, ma sapere di avere 6 birrerie, le migliori della zona, in un unico luogo, è un'attrazione.
Con questi punti focali, non c'è da stupirsi che il momento migliore per visitare il Viktualienmarkt sia tra le 14.00 e le 15.00, quando il pranzo si fa sentire.
Come raggiungere il Viktualienmarkt
Questo mercato si trova al Viktualienmarkt 3 . Dalla stazione centrale si può andare:
- A piedi: ci vogliono 6-7 minuti lungo Prielmayerstraße.
- Con i mezzi pubblici: potete scegliere tra le linee 1-8, U3 o U6 della S-Bahn o l'autobus 52 per Marienplatz. Una volta arrivati in piazza, basta percorrere 3 strade per raggiungere il mercato, proprio dietro la chiesa di San Pietro.
- In auto: impiegherete circa 9 minuti e passando per Prälat-Zistl-Straße 3 potrete parcheggiare 24 ore su 24 al Parkgarage Schrannenhalle.
Un'altra opzione: l'autobus Hop On - Hop Off
Come in quasi tutte le città europee, potete prendere l'autobus turistico e visitare il Viktualienmarkt e molti altri luoghi di interesse della città - vi consiglio di scegliere quello che unisce Marienplatz e Olympiapark, una delle zone più belle della città -.
Imigliori autobus turistici di Monaco offrono questo percorso e i prezzi partono da 18 euro, un prezzo da non perdere.
Cosa troverete al Viktualienmarkt
Situato nel cuore del centro storico, il Viktualienmarkt offre un'esperienza coinvolgente della cultura tedesca.
Aperto nel 1807 come mercato contadino, si è evoluto fino a diventare parte del patrimonio culturale della città, una tappa obbligata tra i migliori tour del cibo e della birra a Monaco.
Al Viktualienmarkt troverete tutto ciò che potete sognare e in più le tradizioni della Baviera. I quasi 20.000 metri quadrati di superficie del Viktualienmarkt sono suddivisi in tre aree:
- Le bancarelle. Ci sono circa 140 bancarelle con souvenir, gelati, pane, vino, frutta, verdura, spezie, gastronomia, buoni tagli di carne perfetti per accompagnare la star tedesca: la birra, il che ci porta al secondo punto.
- I locali dove mangiare e bere. Che siate alla ricerca di una taverna o di bancarelle di street food, il mercato ha tutto a portata di mano. Qui potrete concedervi un banchetto completo a prezzi accessibili. Ci sono molti stand gastronomici, caffè, bar e ristoranti, hotel e ostelli. Il Viktualienmarkt non si fa mancare nulla.
- I siti di interesse storico. Dopo oltre 200 anni di esistenza, le tradizioni tedesche hanno lasciato un'impronta su alcuni punti di riferimento della città. E in mezzo a questo mercato se ne incontrano diversi, come la torre panoramica della chiesa di San Pietro o il municipio di Monaco. È un luogo colorato, con curiosità dietro ogni angolo.
Cosa non si deve perdere al Viktualienmarkt
Per le sue dimensioni e la sua storia, il Viktualienmarkt dovrebbe essere una tappa obbligata del vostro itinerario di viaggio. E tra le sue offerte culturali non può mancare:
Palo di maggio
Il famoso Palo di Maggio o Maypole è il punto focale del mercato e, come tale, lo troverete al centro dei locali del mercato. Il palo di maggio - comune nella cultura celtica - rappresenta la comunione dei mestieri che fanno parte delle tradizioni di una città o di un comune.
Tra le figure che lo decorano ci sono artigiani, tavernieri, venditori ambulanti, fieristi, ballerini, cantanti e persino i due santi protettori della birra: San Bonifacio e San Floriano.
La storia della città è rappresentata in questo monumento alto 36 metri.
Monumenti alle leggende di Monaco
I tedeschi locali hanno costruito una serie di fontane con statue per commemorare cantanti e comici popolari come Roider Jackl, Weiss Ferdl, Elisa Aulinger, Liesl Karlstadt e Karl Valentin, tra gli altri.
Chiesa dell'Assassino
La cattolica Heiliggeistkirche(Heilig Geist) è una chiesa gotica risalente al XIV secolo, quando fu incorporata nell'Ospizio dello Spirito Santo. Più tardi, intorno al XVII secolo, l'architetto Cosmas Damian Asam ne progettò la ristrutturazione, e non per l'ultima volta. I danni causati dalle guerre hanno portato al rifacimento del tempio nel 1991.
Il risultato è una squisita opera d'arte degna di essere ammirata, motivo per cui è uno dei migliori tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco.
I 5 eventi speciali del Viktualienmarkt
Le feste non si fermano mai in questo mercato e, anche se troverete sicuramente altri eventi, questo quintetto è speciale:
Carnevale
Questo mercato non sfugge alla chiusura invernale. In particolare il martedì grasso, le signore delle bancarelle si riuniscono per presentare le loro danze e animazioni per contagiare il pubblico con l'energia della stagione. L'evento è noto come Ballo delle donne del mercato o Tanz der Marktweiber.
L'evento - secondo le autorità tedesche - attira ogni anno circa 10.000 persone. Arrivate presto e assicuratevi il vostro posto se volete godervi la vista migliore.
Festa degli asparagi
All'inizio della primavera a Monaco inizia la stagione degli asparagi e i festeggiamenti sono grandi.
Oltre all'elezione di una regina degli asparagi e all'intero evento organizzato dal Comune, gli specialisti degli asparagi al Viktualienmarkt offrono consigli, raccomandazioni e deliziose preparazioni di asparagi tedeschi bianchi o verdi.
Festival delle fontane
Una delle attrazioni imperdibili del Viktualienmarkt sono le fontane in onore di vari artisti che rappresentano la capitale bavarese. Il primo venerdì di agosto, le fontane vengono decorate con vivaci fiori multicolori e il Municipio organizza rappresentazioni teatrali di strada e spettacoli gratuiti. Scoprite tutti i dettagli di questo evento e partecipate alla festa estiva.
Oktoberfest
Ogni anno milioni di visitatori affollano il Theresienwiese per celebrare l'Oktoberfest, e a poche strade di distanza si trova il Viktualienmarkt, dove si svolge anche la festa. Le birrerie all'aperto del centro storico ospitano eventi speciali per continuare l'atmosfera della città.
Nel 2021, ad esempio, l'Associazione dei birrifici di Monaco ha presentato il boccale di birra dell'anno insieme ai fusti dell'ambita birra, mentre le squadre dei birrifici ballavano al ritmo della musica del Munich Kindl Viktoria Ostler.
Magia d'inverno
Magia d'inverno è il nome dato alla stagione speciale di dicembre e se state cercando cosa vedere e fare a Monaco di Baviera a Natale, il Viktualienmarkt è uno dei mercati più completi.
Oltre al centinaio di bancarelle, da metà novembre alla prima settimana di gennaio ci sono tra le 15 e le 20 aree speciali con ornamenti, alberi, prelibatezze stagionali, vino, pan di zenzero e artigianato.
Anche solo per passeggiare, questo mercato vale la pena di essere visitato. Prendete nota di questa attività da fare a Monaco in inverno, potreste trovare San Nicola all'angolo della strada.
Suggerimenti per visitare il Viktualienmarkt
-
Trasporto. Vi consiglio di visitare la città a piedi. I mezzi di trasporto pubblico si trovano a poche strade da Marienplatz, uno spazio fiancheggiato dalla Chiesa di San Pietro, dallo Stadtmuseum di Monaco - vi invito a fermarvi, è uno spazio delizioso -, dal MUCA (Museo di Arte Urbana e Contemporanea) e da altre attrazioni come la Torre Sendlinger. La passeggiata è piacevole e vi permetterà di conoscere la città.
-
Acquistate la CityTourCard Monaco. Soprattutto se seguite il mio consiglio e utilizzate i trasporti pubblici. Inoltre, la carta offre sconti speciali in alcune attrazioni come il Palazzo di Nymphenburg e, se siete accompagnati, gli sconti aumentano.
-
Cosa indossare. Scegliete un abbigliamento comodo, soprattutto se visitate Monaco in estate. L'ideale è tenere d'occhio le condizioni meteorologiche, il che ci porta alla prossima raccomandazione.
-
Controllate le previsioni del tempo. Sembra ovvio ma a volte viene trascurato: tenete d'occhio le notizie sul meteo.
-
Iscrivetevi a un tour. Le vacanze sono meravigliose ma il tempo è limitato, quindi se volete conoscere l'itinerario perfetto per sfruttare al meglio il vostro tempo e coprire attività come cosa vedere e fare a Monaco in due giorni, è meglio farsi consigliare da una guida esperta.