Escursioni a Rothenburg da Monaco

Rothenburg offre uno splendido scenario e una delle città medievali meglio conservate. Ecco le migliori escursioni da Monaco, in modo che possiate scegliere l'opzione ideale per il vostro viaggio.
Escursioni a Rothenburg da Monaco

Altre attività popolari a Monaco

Maggiori informazioni su: Escursioni a Rothenburg da Monaco

Situata a sole tre ore da Monaco, Rothenburg offre una bellezza unica nello stato della Svevia. Questa città fortificata vi stupirà con il suo centro medievale perfettamente conservato e i suoi paesaggi aperti, e costituisce una visita ideale dalla capitale bavarese attraverso il romantico itinerario tedesco di montagne, villaggi e castelli.

Ci sono molti modi per arrivare a Rothenburg, ma sia che lo facciate con un tour organizzato, in treno, in autobus o in auto, scoprirete che è una visita che dovrebbe essere sulla vostra lista di cose da fare e vedere a Monaco.

Ecco le migliori escursioni tra cui scegliere per esplorare questo paradiso medievale e le meraviglie lungo il percorso, perché Rothenburg è solo l'ultima meta regolare di un itinerario che prevede tappe magiche.

1. Gita organizzata di un giorno lungo la Strada Romantica con visita a Rothenburg e Harburg

Castello di Harburg| ©Edgar D
Castello di Harburg| ©Edgar D

Questo è il tour più comune per visitare Rothenburg, perché lungo il percorso prevede una tappa intermedia alla Fortezza e al Castello di Harburg, uno dei più grandi castelli della Germania.

Questo tour organizzato di solito include i trasferimenti da e per Monaco di Baviera, il tutto in un tour in autobus con l'assistenza di una guida esperta.

Questo tour di solito parte da un certo punto del centro storico della città e vi porta lungo il romantico percorso attraverso villaggi bavaresi, montagne e foreste fino alla prima tappa di Harburg.

Il castello è accessibile senza fare la fila, ma bisogna tenere presente che si tratta di una camminata ripida dall'autobus all'ingresso dell'edificio. Dopo la visita ad Harburg, il tour prosegue lungo lo stesso percorso fino alla destinazione successiva.

A Rothenburg, questi tour comprendono una visita completa della città, comprese le mura, il centro storico e il belvedere. Il tour dura circa tre ore e poi l'autobus torna a Monaco. Questo tipo di tour organizzato dura di solito circa undici ore.

Si tratta di un'opzione interessante perché, oltre alla visita di Rothenburg e Harburg, prevede soste per il pranzo e lo shopping lungo il percorso.

Inoltre, nonostante si tratti di un tour di un'intera giornata, permette di svolgerlo in modo ordinato e piacevole, con diverse ore in ogni destinazione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questi tour con trasferimento di andata e ritorno da Monaco partono di solito da circa 56 euro.
  • Durata del tour... Circa undici ore in totale.
  • Punto di partenza... Questi tour partono da un determinato punto della Città Vecchia e alcuni includono il prelievo dall'hotel.

Prenota un tour a Rothenburg da Monaco

2. Tour privato di due giorni di Rothenburg e Heidelberg

Natale a Heidelberg| ©Kellie Forsyth
Natale a Heidelberg| ©Kellie Forsyth

Questo tour è uno dei più popolari in inverno, soprattutto alla vigilia di Natale, perché oltre alla visita di Rothenburg offre un tour di Heidelberg, la città con uno dei più grandi mercatini di Natale del Paese.

Questi tour si svolgono in furgoni privati e sono molto popolari tra i gruppi, poiché è molto comune che i visitatori vogliano percorrere l'itinerario romantico attraverso la Germania.

A Heidelberg vi sembrerà di essere in una fiaba, soprattutto se farete un tour di questo tipo a Natale, perché la città ha un mercatino di Natale con oltre cento bancarelle e un festival dell'Avvento.

Poi il tour prosegue verso Rothenburg e tutte le sue attrazioni, tra cui le mura della città, il centro storico e il belvedere.

Per poter godere di entrambe le destinazioni, questo tipo di tour dura due giorni, anche se il prezzo del tour di solito non include la sistemazione in albergo e i pasti.

Se avete intenzione di visitare Monaco di Baviera in inverno e volete scoprire cosa offre la città a Natale, un tour come questo potrebbe essere perfetto per voi e il vostro gruppo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Questo tipo di tour privato di due giorni con trasferimenti e guida locale esperta parte da 650 euro per l'intero gruppo. I pasti e la sistemazione in hotel non sono inclusi.
  • Durata del tour... Circa dieci ore di visita al giorno.
  • Punto dipartenza... Generalmente questi tour prevedono il prelievo dall'hotel.

Prenota un tour a Rothenburg da Monaco

3. Tour privato di un giorno attraverso Rothenburg, Dinkelsbühl e Harburg

Conoscere Rothenburg| ©Berthold Werner
Conoscere Rothenburg| ©Berthold Werner

Se viaggiate in gruppo, potete optare per un tour privato in furgone con una guida esperta per visitare Rothenburg, Dinkelsbühl, Harburg e le montagne bavaresi lungo la Strada Romantica della Germania.

Questi tour, che di solito includono il prelievo dall'hotel, sono un'alternativa privata che vi permette di sfruttare al massimo le destinazioni con la comodità di adattare il tour al vostro ritmo.

In questi tour si può optare per un tour totale di dieci o dodici ore, programmando le soste a piacimento. Si tratta di un'alternativa costosa ma rilassante per chi viaggia in gruppo e potrebbe avere difficoltà a trovare posto per tutti in un tour organizzato in autobus.

Questi tour privati includono anche una sosta a Dinkelsbühl, una delle antiche città cavalleresche della Germania. Qui potrete visitare la Cattedrale di San Giorgio, le porte della città e il mercato del vino.

I tour privati della Strada Romantica in Germania sono molto popolari, poiché molti visitatori vengono in gruppo per esplorarla. Rothenburg è la meta preferita da tutti i turisti, ma ci sono molte tappe magiche lungo il percorso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Questo tipo di tour privato con trasferimenti e guida locale esperta parte da 470 euro per l'intero gruppo.
  • Durata del tour... Da dieci a dodici ore in totale.
  • Punto di partenza... Generalmente con presa e consegna in hotel.

Prenota un'escursione da Monaco

Quali sono le alternative per raggiungere Rothenburg da soli?

Treno da Monaco| ©Stephan Reppel
Treno da Monaco| ©Stephan Reppel

Sebbene le escursioni organizzate o i tour privati siano le opzioni migliori, perché includono l'assistenza di una guida locale esperta e la visita di altre città lungo il percorso, esistono anche opzioni per arrivare a Rothenburg in treno, con gli autobus del trasporto pubblico o con un'auto a noleggio, anche se queste possono essere alternative scomode o un po' costose.

Viaggiare in treno da Monaco a Rothenburg con un trasferimento a Norimberga

Se avete un budget limitato o preferite visitare Rothenburg da soli, potete viaggiare in treno dalla stazione centrale di Monaco a Norimberga con il servizio 41 per Essen Hbf. Da Norimberga prendete il servizio 61 per Ansbach e da lì il treno RB80 per Steinach. L'ultima parte del viaggio è con il treno RB82 per Rothenburg.

Come potete vedere, con biglietti a partire da 39 euro, si tratta di un 'opzione economica, anche se ci vorranno più di cinque ore e dovrete fare diversi trasferimenti, il che la rende un'alternativa un po' scomoda.

Inoltre, è bene tenere presente che si perderà gran parte dell'itinerario romantico della Germania e si perderanno destinazioni imperdibili come Harburg, Dinkelsbühl e Heidelberg.

Una volta arrivati a Rothenburg, potete esplorare la città da soli o prenotare una visita guidata del centro storico. I servizi ferroviari possono essere acquistati sul sito ufficiale della Deutsche Bahn o direttamente dalla stazione centrale di Monaco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il viaggio in treno dalla stazione centrale di Monaco a Rothenburg con trasferimenti parte da 39 euro.
  • Durata del viaggio... Può durare fino a cinque ore.
  • Puntodi partenza... Stazione centrale di Monaco.

Prenota un tour da Monaco

Viaggio in autobus e treno da Monaco a Rothenburg

Viaggiare da Monaco di Baviera a Rothenburg in autobus e treno non è un'opzione consigliata perché richiede molte fermate e trasferimenti che non solo vi lasceranno molto stanchi, ma non vi faranno nemmeno risparmiare.

Se, nonostante ciò, volete optare per questa alternativa, dovreste prendere l'autobus di FlixBus dalla stazione centrale di Monaco di Baviera a Norimberga e poi prendere il treno per Ansbach, dove prenderete l'autobus 732 per Rothenburg.

Il prezzo per l'intero viaggio è di circa 47 euro e i biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale del servizio ferroviario e della compagnia di autobus. Una volta arrivati a destinazione, si può scegliere di girare la città a piedi senza assistenza o di fare una visita guidata.

Questa opzione è rara, perché chi opta per un tour organizzato utilizza il servizio di autobus dell'operatore turistico e chi viaggia da solo tende a preferire il tour in treno, a meno che non voglia evitare il trasferimento a Norimberga.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il costo totale del tour in treno e autobus è di circa 47 euro.
  • Durata del tour... Può durare fino a cinque ore.
  • Puntodi partenza... Stazione centrale di Monaco.

Viaggio in auto da Monaco a Rothenburg

Guidare un'auto| ©JESHOOTS.com
Guidare un'auto| ©JESHOOTS.com

Se avete noleggiato un'auto a Monaco o avete intenzione di noleggiarla per percorrere il romantico itinerario attraverso le montagne bavaresi, potete viaggiare con questa opzione diretta, anche se è un po' più costosa rispetto a quelle offerte dai servizi turistici.

In questo caso l'opzione migliore è quella di prendere la A9. In alternativa, si può prendere la A8 combinata con la A7 o la A9 e poi la A6.

Il viaggio, a velocità normale, non dovrebbe durare più di tre ore e, una volta arrivati a Rothenburg, potrete esplorare la città da soli o prenotare una visita guidata per visitare le principali attrazioni del centro storico e delle mura cittadine.

Se avete tempo, potete anche approfittare del vostro tour per visitare il campo di concentramento di Dachau, che si trova a pochi passi, e le città di Aalen e Dinkelsbühl.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il noleggio di un'auto di medie dimensioni parte da 75 euro al giorno.
  • Durata del viaggio... Dipende dalle soste intermedie, ma se si viaggia direttamente da Monaco si può raggiungere Rothenburg in meno di tre ore.

Prenota una visita al campo di concentramento di Dachau

Come prenotare un tour da Monaco a Rothenburg?

Prenotazione del viaggio| ©Andrea Piacquadio
Prenotazione del viaggio| ©Andrea Piacquadio

Potete prenotare direttamente online o una volta arrivati a Monaco. Vi consiglio di prenotare il vostro tour in anticipo, poiché il tour di Rothenburg è molto popolare tra i visitatori, soprattutto nei mesi di alta stagione a Monaco.

Se viaggiate da soli, una volta arrivati a Rothenburg potete scegliere di visitare la città da soli o di prenotare un tour della città con una guida locale esperta per vedere il centro storico, le mura e il belvedere.

Prenota un tour da Monaco

Quanto dura un tour da Monaco a Rothenburg?

Le strade di Rothenburg| ©Brian Behling
Le strade di Rothenburg| ©Brian Behling

La durata del tour dipende dal mezzo di trasporto scelto, dalle soste intermedie e anche dalla durata della permanenza a Rothenburg, se si viaggia senza un tour organizzato.

In media, i tour durano tra le dieci e le dodici ore, di cui tre ore all'andata e tre al ritorno da Monaco. La permanenza media a Rothenburg in un tour organizzato è di tre ore per coprire l'intera città. Quando il tour include villaggi intermedi come Harburg o Dinkelsbühl, le soste durano da una a due ore.

Se si viaggia in auto, il viaggio può essere più rapido, soprattutto se si prevede un breve soggiorno in città. Ecco un elenco di ciò che si può vedere e fare a Monaco in due giorni.

Cosa vedrò durante un viaggio da Monaco a Rothenburg?

Rothenburg medievale in inverno| ©traveljunction
Rothenburg medievale in inverno| ©traveljunction

Durante il vostro tour viaggerete indietro nel tempo lungo la Strada Romantica attraverso le montagne e i villaggi delle colline bavaresi. Conoscerete la regione sveva, il castello di Harburg e la città medievale di Rothenburg con il suo centro storico, le mura e il belvedere.

Qualunque sia il modo in cui sceglierete di andare a Rothenburg, troverete una città conservata nel tempo , che è stata risparmiata dai danni della Seconda Guerra Mondiale e che vanta uno dei centri medievali più belli d'Europa.

Prenota un tour della Seconda Guerra Mondiale a Monaco

Consigli per un viaggio da Monaco a Rothenburg?

Scarpe comode| ©MART PRODUCTION
Scarpe comode| ©MART PRODUCTION

Vi consiglio di prenotare i vostri tour in anticipo, perché tende a essere un tour molto popolare tra i turisti, soprattutto nei mesi di alta stagione.

Inoltre, se decidete di recarvi a Monaco con dei bambini, non dimenticate di optare per questo tour. Rothenburg può sembrare noiosa per i bambini, ma ha paesaggi e colori che stupiranno i più piccoli, e anche il castello di Harburg li incanterà!

Vi consiglio anche di munirvi di contanti, perché alcuni negozi e caffè di Rothenburg e Harburg non accettano carte di credito o pagamenti elettronici e potreste dover pagare un supplemento ai bancomat.

Quali sono le città da non perdere nel mio viaggio da Monaco a Rothenburg?

Ad Aalen| ©Schub@
Ad Aalen| ©Schub@

Le escursioni si concentrano principalmente sulle città di Rothenburg e Harburg, ma ce ne sono molte altre che dovreste prendere in considerazione se avete tempo e possibilità di visitarle.

Aalen è un villaggio bavarese molto pittoresco e Dinkelsbühl è considerata una delle città più belle della Germania, per cui i tour privati la includono spesso nei loro itinerari.

Se viaggiate in auto, potete anche visitare il campo di concentramento di Dachau, il primo dei campi di concentramento successivi. Anche se viaggiate in treno o in autobus, potete sfruttare al meglio il vostro viaggio visitando Norimberga e Ansbach.

Perché fare un viaggio a Rothenburg?

Edifici di Rothenburg| ©antoniopso
Edifici di Rothenburg| ©antoniopso

Rothenburg è un borgo medievale incontaminato immerso nelle montagne bavaresi, adagiato lungo una strada notevole per la sua bellezza. Il viaggio da Monaco di Baviera a Rothenburg è un'esperienza da vivere ad ogni passo, con attrazioni in ogni città lungo il percorso.

Se visitate Monaco e avete il tempo di fare una gita nei dintorni, non potete perdervi un lato diverso della Germania, con le sue case medievali e i suoi villaggi sperduti tra le montagne.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Rothenburg?

I tetti di Rothenburg| ©antoniopso
I tetti di Rothenburg| ©antoniopso

Rothenburg non è una città molto grande e offre tour che potete percorrere senza l'aiuto di una guida locale, ma vi perderete molti dei segreti che queste strade medievali nascondono. Sia che viaggiate con un tour organizzato o con un tour autonomo, vi consiglio di optare per una visita guidata per ottenere il massimo dal vostro viaggio.

L'assistenza di una guida vi aiuterà anche a non trascurare i villaggi nascosti tra le montagne e le loro storie.

Prenota un'escursione da Monaco

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.8
· 10 Recensioni
  • B
    B.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita e le spiegazioni fornite dalla guida sono state eccellenti. I miei figli adolescenti a volte sono difficili da gestire durante i tour, ma la guida li ha tenuti molto interessati.
  • S
    S.
    4
    (0 Recensioni)
    Bella escursione
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    In nessun altro Paese ho visto case come quelle di Rothenburg e Amburgo. Entrambi i luoghi hanno qualcosa di speciale.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Il pranzo, il trasporto, la guida e i luoghi scelti erano al top. Un'organizzazione eccellente, niente di cui lamentarsi!
  • T
    T.
    5
    (0 Recensioni)
    Un tour molto bello, consiglio di acquistare i biglietti per ogni posto perché sono ugualmente e più belli all'interno.