Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al campo di concentramento di Dachau
Dachau è uno dei campi di concentramento eretti durante la Seconda guerra mondiale. Oggi è stato trasformato in un museo per onorare le vittime e ricordare gli orrori commessi durante questo periodo storico con l'obiettivo di non ripeterli mai più. Continuate a leggere per scoprire le diverse opzioni di visita a Dachau.
Escursione al campo di concentramento di Dachau da Monaco
Scoprite la storia della Germania con questo tour guidato da esperti a Dachau.
Per circa 5 ore potrete visitare le celle e le camere a gas utilizzate nel campo di concentramento di Dachau, il campo di concentramento più vicino a Monaco di Baviera, che potrete raggiungere con questa visita guidata con trasporto in treno incluso.
Visitare un campo di concentramento così importante come Dachau a Monaco di Baviera secondo i propri ritmi va benissimo. Ma di certo non è completo senza una guida specializzata che contestualizzi tutto ciò che è accaduto in quel luogo. Per questo vi consiglio di prenotare una visita guidata in treno di Dachau, che vi spiegherà come vivevano i prigionieri mentre visiterete le baracche o i monumenti commemorativi che vi sono stati eretti.
Inoltre, la comodità del treno che vi porta direttamente al campo di concentramento vi eviterà di cercare altri modi per arrivarci.
Consigliato se... Preferite farvi spiegare la storia di questo campo di concentramento per comprenderne meglio l'importanza.
Il modo migliore per visitare Dachau: una visita guidata
Se soggiornate a Monaco di Baviera, è facile raggiungere i resti del campo di concentramento di Dachau, che si trova a soli 13 km dalla città, a mezz'ora di macchina e a circa 20 minuti di treno. Si può arrivare e tornare in giornata e si può scegliere di farlo da soli o nell'ambito di un tour organizzato.
Si noti che l'ingresso al museo del campo di Dachau è gratuito, quindi un tour organizzato vi fornirà il trasporto da Monaco e i servizi di una guida specializzata che vi accompagnerà nella visita del campo. Considerando l'enorme importanza storica di questo luogo, vi consiglio di fare la visita con una persona specializzata che vi aiuti a contestualizzare tutto ciò che state vedendo.
Ecco come si presenta una visita guidata al campo di concentramento di Dachau da Monaco
La visita al campo di concentramento di Dachau è considerata una delle visite guidate più popolari per tutti i visitatori di Monaco. Con l'accompagnamento di una guida, il tour del campo di Dachau è una lezione di storia che difficilmente dimenticherete una volta terminato il viaggio.
Cosa comprende questo tour
Potete prenotare il vostro posto in questo tour online selezionando il giorno in cui desiderate visitarlo. Se cambiate idea in un secondo momento o se avete problemi, non preoccupatevi, potete cancellare gratuitamente il vostro posto fino a 24 ore prima della data prevista per il tour.
Questa esperienza è disponibile in inglese e spagnolo e dura mezza giornata. Pranzerete a Monaco e trascorrerete il pomeriggio in città. La procedura è la seguente: incontrerete la vostra guida la mattina presto vicino alla stazione ferroviaria principale di Monaco, da dove il treno locale vi porterà a Dachau.
Itinerario
Una volta arrivati alla stazione di Dachau, un autobus verrà a prendere voi e il vostro gruppo e vi condurrà al museo commemorativo del campo di concentramento. Una volta lì, la vostra guida vi mostrerà il campo per circa tre ore e mezza. Al termine della visita farete ritorno a Monaco di Baviera in treno.
Ricordate che i bambini di età inferiore ai 14 anni non possono visitare il campo e che, sebbene non sia vietato fotografare, è un luogo in cui è sempre richiesto il massimo rispetto.
Cosa vedrete al campo di concentramento di Dachau
Non fraintendete: la visita al campo di concentramento di Dachau potrebbe non essere adatta ai visitatori più sensibili a causa delle connotazioni di questo luogo. Infatti, ai bambini di età inferiore ai 14 anni non è consentito l'ingresso. Ciò non significa che l'esperienza non sia raccomandabile dal punto di vista storico e umano, ma è consigliabile sapere cosa si sta per vedere.
La visita è organizzata in modo da fornire una panoramica storica dell'intera storia dei campi, compreso il modo e lo scopo in cui sono stati creati i primi campi, come molti di essi si sono sviluppati in quella che i nazisti chiamavano "la soluzione finale", come i prigionieri sono arrivati al campo e come sono stati distribuiti, come sono stati puniti e lo stile di vita che hanno ricevuto lì e, infine, come nel 1945 questo e altri campi in tutta Europa sono stati liberati.
Aree incluse nella visita
- Il campo di addestramento delle SS
- Piazza del Conte
- Memoriale di Nandor Glid
- L'edificio amministrativo
- Monumenti religiosi
- Il monumento al milite ignoto
- La caserma
- Il crematorio
Consigli pratici per la visita al campo di concentramento di Dachau
Il campo di concentramento di Dachau si trova a circa mezz'ora di auto da Monaco di Baviera e a circa 25 minuti con il treno pendolare S2, che parte regolarmente ogni giorno dalla stazione centrale di Monaco. Tenete presente che se arrivate alla stazione ferroviaria di Dachau dovrete prendere l'autobus 726 per il campo.
Per quanto riguarda gli orari di apertura, il campo di concentramento di Dachau è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ma poiché l'ingresso è gratuito, potreste incontrare un alto numero di visitatori soprattutto nei fine settimana, quindi vi consiglio di scegliere le prime ore del mattino.
Una volta arrivati, potete prenotare una visita guidata o noleggiare un'audioguida in diverse lingue se non avete prenotato una visita guidata da Monaco. La visita dura circa tre ore e mezza, quindi consiglio scarpe e vestiti comodi.
La cosa più importante da ricordare durante la visita è che vi trovate in un luogo con una storia molto dura alle spalle. Il mio consiglio è che, per rispetto, dovreste evitare il più possibile di scattare foto e mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti delle vittime e degli altri visitatori.
Visitate il campo di concentramento di Dachau da soli
Il campo di Dachau e la maggior parte dei campi di concentramento rimasti in Europa sono una lezione di storia a sé stante, da vivere al meglio con una guida che spiegherà i dettagli di come sono stati costruiti, cosa è successo e come, alla fine della guerra, i prigionieri sono stati rilasciati e gli ufficiali rimasti sono stati processati.
Se decidete di organizzare da soli la vostra visita a Dachau, vi consiglio di documentarvi prima di visitare il campo e di acquistare un'audioguida all'ingresso per circa 3 euro. L'ingresso è gratuito e per evitare la folla è meglio andare nei giorni feriali e al mattino presto. Per visitare l'intero complesso si possono impiegare circa tre ore.
Come arrivare
Per quanto riguarda il modo in cui raggiungere il campo di concentramento di Dachau da Monaco, se non avete noleggiato un mezzo di trasporto, l'opzione migliore è prendere il treno locale. Il treno è l'S2 e parte dalla stazione centrale di Monaco. Ogni viaggio può costare circa 6 euro, ma è possibile acquistare un pass turistico di un giorno che costa circa 8 euro e che pagherà solo il viaggio di andata e ritorno a Dachau.
Dopo circa 25 minuti arriverete alla stazione di Dachau e prenderete l'autobus 726 in direzione Saubachsiedlung che vi lascerà direttamente al cancello del campo.
Altre attività interessanti a Monaco
La visita al campo di concentramento di Dachau non è l'unica che potete fare da Monaco. Un'escursione molto popolare che vi consiglio di includere nel vostro viaggio e il cui carattere contrasta notevolmente con la durezza del campo di Dachau è la visita al Castello di Neuschwanstein.
Questo castello è uno dei più famosi della Baviera e si dice che abbia ispirato Disney per la creazione del famoso castello della Bella Addormentata. Inoltre, il paesaggio circostante è un contrasto ideale per cambiare scenario e rilassarsi dopo aver ricordato gli orrori dei campi di Dachau. Ecco il link al mio articolo su Biglietti e visite al castello di Neuschwanstein.