Maggiori informazioni su: Biglietti e visite ai palazzi e castelli di Monaco
Monaco di Baviera è una delle città più importanti della Germania, il cui protagonismo nei secoli passati ha lasciato il segno in ogni angolo, come testimoniano i vari palazzi e castelli sia nella zona centrale della città che nei dintorni. Visitare queste destinazioni è una delle cose da fare e vedere a Monaco, per apprezzare l'arte, la bellezza e conoscere la storia della regione.
Scoprite gli edifici ispirati alla Reggia di Versailles come il Castello di Neuschwanstein, il Palazzo di Linderhof e il Palazzo di Herrenchiemsee, ammirate la sontuosità della Residenza di Monaco, risalente a 400 anni fa, ammirate il Palazzo di Nymphenburg in stile barocco, visitate la fortezza più lunga d'Europa: il Castello di Burghausen e molto altro ancora.
1. Castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein è uno dei castelli più iconici della Germania. Fu costruito nel 1869 su richiesta del re Ludwig II come rifugio personale. L'imponente struttura sorge su una collina vicino a Füssen, nella Baviera sud-occidentale.
Nel complesso, questo castello riflette lo stile romanico, con elementi gotici e bizantini.
Un tour del castello rivela le 200 stanze degli edifici, le camere reali, la Sala dei Cantanti, creata in omaggio a Richard Wagner, e la Sala del Trono, decorata con dipinti murali e una cupola dorata. Anche all'esterno c'è molto da vedere, tra cui ilponte Marienbrücke, che offre una splendida vista sul castello, e il Museo di Re Ludwig II nell'area circostante. Nel complesso, questo imponente edificio sembra uscito da una fiaba, o addirittura dal suo contrario, dato che questo castello è stato l'ispirazione per il castello della Bella Addormentata di Disney.
È anche una meta consigliata per chi desidera visitare i campi di concentramento di Dachau. Con meno di un'ora di auto tra le due località, una visita al Castello di Neuschwansteinè spesso combinata con una visita al Palazzo di Linderhof, che è il prossimo in questa lista.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 80 euro a persona.
- Durata: a seconda della velocità della visita, può variare da 30 minuti a 2 ore.
2. Palazzo di Linderhof
Anche il Palazzo di Linderhof è uno degli edifici creati su iniziativa del re Ludwig II di Baviera. È di dimensioni più piccole rispetto alle altre strutture e la sua costruzione fu completata nel 1879 circa. Fu l'unico palazzo che il re riuscì a vedere completato.
Esplorando questo edificio è possibile notare la marcata influenza dello stile rococò francese.
Si dice infatti che sia stato ispirato dalla Reggia di Versailles e l'edificio principale è circondato da giardini con fontane e statue. Nelle sale del palazzo si può apprezzare il virtuosismo decorativo di ogni spazio. Spicca laSala degli Specchi, con le sue superfici riflettenti che creano la sensazione di trovarsi in uno spazio infinito.
Inoltre, nella camera da letto reale si trova l'enorme letto dorato con arazzi molto elaborati. Nell'area del giardino non posso non menzionare laGrotta di Venere, una grotta artificiale con un lago sotterraneo attraverso il quale il re era solito passeggiare mentre assisteva alle rappresentazioni private delle opere di Wagner. Se vi trovate a Monaco di Baviera per 2 o più giorni, prendete in considerazione l'idea di aggiungere questa destinazione al vostro itinerario per conoscere meglio la vita di corte durante il regno di Ludwig II.
Informazioni utili
- Prezzo: disponibile solo con visita guidata, circa 10 euro a persona.
- Durata: in genere, il tempo previsto per la visita del sito è di una o due ore.
3. Residenza di Monaco
La Residenz München o Residenza di Monaco è un'altra opzione da non perdere durante la vostra visita alla città.
È il più grande palazzo cittadino della Germania e per circa 400 anni (dal XIV al XIX secolo) è stato il palazzo dei duchi e dei re bavaresi. Opulenza è la parola che descrive gli interni di questo enorme complesso reale, che mescola vari stili architettonici come ilrinascimentale, il barocco e il neoclassico.
Tra le meraviglie dell'interno vi sono l 'Antiquarium, una vasta sala rinascimentale, l'Edificio Reale, un vasto palazzo in cui visse Luigi I, la Sala d'Ercole, teatro di concerti classici e moderni, e ilTesoro della residenza, dove sono custoditi i gioielli della corona, le reliquie e le opere d'arte orafa.
A completare tutto questo splendore c'è il Teatro Cuvilliés, decorato con pezzi d'oro e velluto, rappresentativi del movimento rococò. La visita può essereautonoma e in occasioni specifiche vengono organizzate visite guidate. La cosa migliore è che, trovandosi nel cuore della città, è molto facile visitare questa destinazione, poiché si trova a solo 1 km da Prinzregentenstraße 26 o Giardino Inglese, una delle fermate dell'autobus turistico di Monaco. Potrete quindi utilizzare questo mezzo di trasporto per visitare il palazzo.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 9 euro a persona.
- Durata: da 2 a 4 ore, a seconda delle aree della residenza che si desidera visitare.
4. Palazzo di Nymphenburg
Quando si parla di palazzi in Europa in generale e in Germania in particolare, si parla sempre del Palazzo di Nymphenburg, uno dei più grandi palazzi barocchi d'Europa.
Costruito nel XVII secolo, è stato per decenni la residenza degli elettori bavaresi. Il complessodi 200 ettari comprende l'edificio principale del palazzo, i giardini barocchi e diversi padiglioni. Inoltre, nell'area delle scuderie si trova il museo delle carrozze e delle slitte, che espone circa 40 carrozze, slitte e carri trainati da cavalli.
La facciata del castello è larga circa 700 metri.
All'interno si possono esplorare le sale riccamente decorate, come gli affreschi barocchi della Sala della Pietra, e la Galleria delle Bellezze di Re Luigi I, che ospita dipinti di varie donne considerate belle all'epoca, con circa 18 ritratti. Vale la pena anche fare una passeggiata nei giardini, costellati di fontane e cascate. Lungo i suoi sentieri si possono raggiungere alcuni famosi padiglioni, comeil Pagodenburg, ispirato all'architettura cinese, e l'Amalienburg, un'area dedicata alla caccia. La posizione del palazzo nella zona ovest di Monaco permette di combinare l'esperienza con altre attività acquistando i biglietti per l'acquario Sea Life di Monaco, a soli 15 minuti di auto.
Informazioni utili
- Prezzo: di solito tra gli 8 e i 15 euro a persona, a seconda delle attrazioni a cui si desidera accedere.
- Durata: da tre a cinque ore.
5. Palazzo Schleissheim
Il Palazzo Schleissheim si trova nella parte settentrionale di Monaco e comprende tre palazzi: il Palazzo Vecchio, il Palazzo Nuovo e il Palazzo Lusthein.
Questi edifici furono costruiti tra il XVII e il XVIII secolo e servivano come residenza estiva dei principi elettori bavaresi. Anche il Palazzo Nuovo si ispira alla Reggia di Versailles ed è consideratorappresentativo del tardo barocco.
All'interno si trovano varie sale con affreschi di imprese militari, ritratti e dipinti barocchi. Nel Palazzo Vecchio si può notare l'influenza dello stile rinascimentale e conoscere lacultura religiosa della Baviera dell'epoca.
Il Palazzo di Lustheim è caratterizzato da un castello di caccia in stile italiano, una collezione di porcellane e altro ancora. Il parco presenta una rete di giardiniin stile barocco, con fontane e canali che fungono da punto di transito all'interno del complesso . Inoltre, il sito è sede di concerti e altri eventi culturali, soprattutto durante l'estate.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 6 euro a persona.
- Durata: da 1 a 3 ore, a seconda delle attrazioni da visitare.
6. Castello di Blutenburg
Nel Castello di Blutenburg, a nord-ovest del centro storico, si trovano preziosi esempi di architettura e arte. L'edificio fu eretto nel XIII secolo e trasformato in fortezza nel XV secolo.
È considerato rappresentativo dell'architettura gotica e ha una pianta quadrangolare con quattro torri e un cortile interno. Passeggiando per il sito, si può vedere la cappella gotica, che ospita opere d'arte del XV secolo, tra cui unpannello dipinto da Jan Polack nella zona dell'altare.
Oggi il castello ospita la Biblioteca Internazionale della Gioventù e contiene un'interessante collezione di letteratura per bambini e ragazzi, il che lo rende una meta ideale per chi visita Monaco con bambini. Grazie alla sua posizione sulle rive delfiume Würm, questo luogo offre paesaggi pittoreschi con aree verdi e giardini. È anche sede di vari eventi durante tutto l'anno. Ad esempio, se vi recate a Monaco di Baviera nel periodo natalizio, potrete visitare il mercatino di Natale stagionale e assistere alle decorazioni notturne del castello.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito, tranne che per alcuni eventi o mostre.
- Durata: da una a due ore.
7. Palazzo di Dachau
Nella città di Dachau, a pochi chilometri a nord di Monaco, si trova il Palazzo di Dachau.
Questo edificio rinascimentale fu costruito nel XVI secolo e serviva come residenza estiva per i cortigiani della zona. Nel corso dei secoli la struttura subì alcune modifiche per arrivare all'edificio attuale. Nel XVIII secolo furono aggiuntielementi barocchi, come l'imponente sala da ballo e la cappella.
Una visita agli interni rivela la decorazione fatta di affreschi, dipinti e stucchi come tracce della transizione tra stili artistici.
Allo stesso modo, spiccano i suoi giardini, passati dallo stile rinascimentale a quello barocco e oggi caratterizzati dal colore e dalla presenza di fiori. Trovandosi su una collina di 500 metri, dal palazzo si gode di unabella vista sulla zona circostante, così come dal giardino si ha un'ottima panoramica dell'edificio . È bene sapere che una visita a questo luogo può essere combinata con una visita allo stadio del FC Bayern Monaco, che dista solo 20 minuti di auto dal palazzo.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito per i minori di 18 anni e per gli adulti a partire da 2 euro a persona.
- Durata: generalmente il tempo previsto per questa visita è di due ore e mezza.
8. Palazzo Herrenchiemsee
Una destinazione un po' più lontana dal centro di Monaco è il Palazzo Herrenchiemsee. Questo edificio sorge su un'isoletta del lago Chiemsee ed è un altro dei palazzi che Ludwig II fece costruire in omaggio alla Reggia di Versailles .
Visitarlo è quasi un privilegio: nulla è stato risparmiato all'interno di questa struttura. Infatti, lasala degli specchi è più grande di quella del Palazzo di Versailles ed è illuminata da 2.000 candele.
Gli appartamenti reali, invece, presentano arazzi di seta, lampadari di cristallo e pezzi d'oro: ostentazione e sontuosità possono descrivere ogni angolo di questo palazzo. Per quanto riguarda i giardini, possono essere esplorati liberamente per ammirare la bellezza dellavegetazione, delle fontane e delle sculture, oltre che per godere della tranquillità dei dintorni. È inoltre possibile visitare il Museo Re Luigi II, che fa parte del complesso e permette di conoscere la vita del cosiddetto Re Folle.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 11 euro a persona per tutte le attrazioni (il trasporto al palazzo non è incluso).
- Durata: tra le 2 e le 4 ore, compresa la gita in barca.
9. Palazzo di Fürstenried
Il Palazzo di Fürstenried è un'altra delle residenze estive costruite per i principi elettori bavaresi e risale al XVIII secolo.
La sua architettura e le sue decorazioni sono prevalentemente in stile barocco. All'interno del palazzo si trovano lussuose stanzedecorate con affreschi, la maggior parte dei quali raffigurano scene della mitologia.
Tuttavia, l'accesso agli interni non è aperto al pubblico, poiché il luogo funge da ritiro spirituale sotto l'amministrazione dell'Arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Ciò che si può vedere, oltre allafacciata riccamente decorata con rilievi, è il giardino, dove si può passeggiare, rilassarsi e ammirare parte della vegetazione, nonché la fontana. Inoltre, è possibile combinare facilmente la visita con altre attività in città, come la visita al Viktualienmarkt di Monaco, che dista circa 20 minuti in auto.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito, nell'area esterna.
- Durata: da 30 minuti a 1 ora, per l'area esterna.
10. Castello di Burghausen
Considerato uno dei castelli più lunghi d'Europa, con un 'estensione di oltre 1 km, il Castello di Burghausen è un altro dei preferiti dai visitatori. Si trova a poco più di un'ora di auto da Monaco e a circa 2 ore di treno.
Risale al IX secolo, ma l'edificio attuale risale ai secoli XIII e XIV. Il castello era laresidenza dei duchi di Baviera-Landshut e sorge su una collina vicino al fiume Salzach, formando un'ampia fotificazione.
La grande struttura è un esempio diarchitettura gotica e rinascimentale, che mescola gli stili. Il palazzo ducale, ad esempio, presenta sale decorate in stile rinascimentale e medievale.
La Sala delle Dame e la Sala dei Cavalieri hanno soffitti dipinti e camini ben rifiniti. Ci sono molti edifici e cortili da esplorare. Merita una visita ilMuseo di Stato, dove sono esposte collezioni di arte tardo-gotica. Dalle mura del castello si possono ammirare splendide vedute di Burghausen e dei dintorni e il sito è spesso sede di concerti o mercati delle pulci.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 5 euro a persona.
- Durata: da 1 a 2 ore, escluso il tempo di trasferimento.