Maggiori informazioni su: Biglietti e visite ai castelli di Monaco
Tra le cose migliori da vedere e fare a Monaco di Baviera ci sono senza dubbio gli iconici e misteriosi castelli che circondano la città. A pochi chilometri dalla capitale bavarese e circondati da montagne, molti di questi edifici hanno stupito i visitatori per secoli.
Da Linderhof a Neuschwanstein, da Blutenburg a Rothenburg, i dintorni di Monaco sono costellati di castelli imperdibili che fanno da corona a villaggi magici e sono facilmente raggiungibili con visite guidate o da soli.
1. Castello di Neuschwanstein, il castello più iconico della Germania
Il Castello di Neuschwanstein è il castello più famoso della Germania e anche uno dei più belli. Situato sulle alture della Baviera, questo palazzo costruito da Ludwig II è noto come il Castello del Re Folle. La sua architettura ricorda un edificio medievale, ma in realtà risale al XIX secolo.
La bellezza di questo castello risiede nel fatto che è stato costruito con una miscela di stili architettonici e anche con la libertà estetica di un palazzo che non è stato costruito come una fortezza, ma come una fantasia romantica del re Ludwig II.
Non sorprende quindi che questo castello sia diventato fonte di ispirazione per fiabe e storie Disney.
Il modo più comodo per visitare il Castello di Neuschwanstein è quello di prenotare un tour organizzato in autobus da Monaco di Baviera e ritorno con l'assistenza di una guida locale esperta.
È anche un'attrazione da includere nella vostra lista di attività se vi recate a Monaco in inverno, per ammirare la cima delle sue torri innevate e le montagne circostanti.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al castello costa 28 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Se preferite un'escursione da Monaco, il costo è di circa 50 euro.
- Posizione... Il castello si trova in Neuschwansteinstraße 20, Schwangau, a 109 chilometri da Monaco.
- Come arrivare in treno... Con i servizi RB74 e BRB RB77 fino a Fussen e poi con le linee 73 e 78 fino al castello.
- Inautobus... Con il servizio FlixBus fino a Garmisch-Partenkirchen e poi con l'autobus 9606.
2. Castello di Grafenburg, il più antico castello di Rothenburg
L'edificio più antico di Rothenburg, la città medievale che corona la Strada Romantica Bavarese e una delle attrazioni più visitate da Monaco, è costituito dai resti della sala principale del Castello di Grafenburg, distrutto da un terremoto nel 1356.
Questo castello era l'emblema di Rothenburg e uno dei più grandi della Germania dell'epoca.
Anche se in parte è stata ristrutturata, la sala, che confinava con i giardini del castello, conserva ancora tracce di pittura originale dell'epoca ed è una delle principali attrazioni di Rothenburg. Conserva anche i resti delle rampe di scale che non sono crollate durante il terremoto e il cancello d'ingresso ai giardini.
Come omaggio, una delle pareti della sala riporta anche i nomi dei cittadini che hanno perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi è possibile visitare ciò che resta del castello di Grafenburg durante una delle escursioni da Monaco a Rothenburg.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso per visitare la porta e la stanza dell'antico castello è gratuito. L'escursione da Monaco costa circa 56 €.
- Posizione... La stanza si trova nei giardini a sinistra della Siebersturm, in Plonlein 14, Rothenburg.
- Come arrivare in treno... Prendere il servizio 41 per Norimberga, poi il servizio 61 per Ansbach e da lì il treno RB80 per Steinach. L'ultima parte del viaggio è con il treno RB82 fino a Rothenburg.
- Come arrivare in autobus... Prendere il servizio FlixBus dalla stazione centrale di Monaco di Baviera a Norimberga e poi prendere il treno per Ansbach, dove si prende l'autobus 732 per Rothenburg.
3. Il castello di Hohenzollern, dimora della dinastia Brandeburgo
Situato in un cono montuoso a Hechingen, questo castello è stato ricostruito tre volte e durante il Medioevo era la sede della dinastia Hohenzollern che governava la Prussia e il Brandeburgo.
È uno dei castelli più grandi della Germania e oggi riceve un gran numero di visitatori da Francoforte, Stoccarda e Monaco.
Il castello di Hohenzollern ospita anche un museo che custodisce la corona di Guglielmo II, oggetti personali di Federico II di Prussia e una lettera di George Washington che ringrazia la famiglia del barone von Steuben per il suo sostegno nella guerra d'indipendenza americana.
Durante l'estate, il castello viene utilizzato come campo estivo e dispone di una struttura allestita a questo scopo, che lo rende una delle principali attrazioni da visitare con i bambini.
Grazie alla sua posizione strategica, questo castello non è stato danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi è rimasto intatto dopo l'ultima ricostruzione, anche se l'unica parte originale dell'edificio è la Cappella di San Michele.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso per visitare il castello parte da cinque euro.
- Posizione... Burg Hohenzollern, Hechingen.
- Come arrivare in treno... Prendere i servizi 11, 32, 42, 60, 62, 83 e 90 da Monaco a Stoccarda e poi la linea 6 per Hechingen.
- Come arrivare in autobus... Con il servizio FlixBus fino a Tübingen Hauptbahnhof combinato con la linea 6 fino a Hechingen.
4. Castello di Harburg, l'ossessione di Michael Jackson
Harburg è una delle principali città della Strada Romantica tedesca,soprattutto nel tratto da Monaco a Rothenburg.
È anche una delle città medievali meglio conservate e possiede uno dei castelli più grandi e più curati del Paese.
Il castello si trova in cima ad Harburg e il suo design è una testimonianza della vita nel Medioevo. Circondato da laghi e bastioni, con numerose stanze e sale da ballo, possiede anche prigioni e camere di tortura.
Negli anni '80 il castello divenne famoso in tutto il mondo perché Michael Jackson, ossessionato dal castello, fu molto vicino ad acquistarlo.
Oggi il castello è aperto al pubblico e le visite sono spesso incluse nelle escursioni organizzate da Monaco a Rothenburg.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Il biglietto d'ingresso per visitare il castello è di circa 10 euro e di solito è incluso nel prezzo delle visite organizzate.
- Posizione... Il castello si trova in Burgstraße 1, Harburg.
- Come arrivare in treno... Da Monaco di Baviera direttamente con il servizio RB87.
- Come arrivare in autobus... Ci sono servizi diretti di FlixBus da Monaco.
5. Il castello di Blutenburg, dimora per il fine settimana del Duca di Baviera
Il castello di Blutenburg è diverso da tutti gli altri castelli di Monaco e dintorni perché è il più piccolo, ma anche perché la sua funzione principale non era quella di fortezza, ma di casa di riposo per Alberto III, duca di Baviera.
Per questo motivo è circondato da una rigogliosa foresta e si trova in un sito vicino al centro storico, a poche strade dal Palazzo di Nymphenburg, che trasmette pace e tranquillità.
Blutenburg è anche un punto di riferimento per la letteratura per l'infanzia, in quanto ospita la più grande biblioteca internazionale per bambini del mondo, oltre a una birreria all'aperto con ristorante in uno dei cortili interni.
Questa birreria all'aperto è una delle migliori della città e viene solitamente inclusa tra i migliori tour gastronomici e della birra a Monaco.
Questo castello è un'attrazione molto vicina al centro storico di Monaco, il che lo rende accessibile con i mezzi pubblici o anche in bicicletta.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al castello è gratuito.
- Posizione... Seldweg 15, Monaco.
- Come arrivare... Da Karlsplatz con le linee della metropolitana S2, S3, S4, S6, S7 e S8 fino alla fermata Pasing e poi l'autobus 56.
6. Palazzo Linderhof, il più grande capriccio di Ludwig II
Il Palazzo di Linderhof fu il rifugio barocco di Ludwig II sulle Alpi bavaresi e l'unico castello che il re vide completato prima della sua morte. È anche uno dei più belli della Germania, con giardini lussureggianti, grotte artificiali, un chiosco moresco e una casa marocchina.
Immerso nelle montagne, era originariamente una riserva di caccia, ma in seguito divenne la residenza permanente di Ludwig II. La Grotta di Venere è una delle attrazioni più suggestive ed è ispirata all'opera Tannhauser di Richard Wagner.
Linderhof è aperto al pubblico ed è spesso incluso nei tour da Monaco di Baviera che visitano Neuschwanstein, poiché entrambi gli edifici si trovano vicino alle Alpi bavaresi.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al palazzo costa circa nove euro.
- Posizione... Linderhof 12, Ettal.
- Come arrivare in treno... Prendere la RB6 da Monaco a Murmau e combinare con gli autobus SEV e 9622.
- Come arrivare in autobus... Con il servizio FlixBus fino a Garmisch-Partenkirchen combinato con gli autobus 9606 e 9622.
7. Castello di Burghausen, la fortezza più sicura della Germania
Al confine con l'Austria, sulle rive del fiume Salzach, Giorgio il Ricco costruì alla fine del Medioevo la fortezza più sicura del Paese per resistere agli invasori.
Il Castello di Burghausen è il castello più lungo del mondo. Con una lunghezza totale di oltre 1.000 metri, ha sei cortili e un muro che ancora oggi è considerato invalicabile.
Oggi il castello ospita anche un museo di manufatti, tra cui armi, carri armati e la macchina fotografica utilizzata nel primo volo di una navicella spaziale con equipaggio. Alcune sale possono essere affittate per eventi privati.
Il castello offre una delle viste più belle di notte, quando illumina la città di Burghausen dalla cima della montagna.
Sebbene non sia incluso nel circuito principale dei castelli visitabili da Monaco, merita una visita, così come il villaggio medievale ai suoi piedi. Grazie alla sua vicinanza a Salisburgo, riceve molti visitatori austriaci.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al castello costa circa 20 euro.
- Posizione... Burg 48, Burghausen.
- Come arrivare in treno... Da Monaco di Baviera è possibile raggiungere il castello con i servizi RB54, RB44 e RB42.
- Inautobus... FlixBus offre servizi fino a Braunau e poi gli autobus 884 e 885 fino a Duttendorf Ort.
8. Palazzo di Nymphenburg, il paradiso del Natale ghiacciato
Il Palazzo di Nymphenburgè il palazzo più spettacolare di Monaco. L'ampiezza dei suoi giardini e l'importanza dell'edificio come residenza estiva dei re ne hanno fatto uno dei luoghi preferiti dai monacensi.
Oggi è uno dei palazzi più visitati della Germania e durante l'estate abitanti e visitatori trascorrono la giornata nei suoi giardini.
Tuttavia, il lato migliore di Nymphenburg arriva in inverno e durante il periodo natalizio, quando il suo canale d'acqua principale lungo 500 metri si congela e si trasforma in una pista di pattinaggio naturale.
Situata vicino al centro storico della città e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in bicicletta, la visita a Nymphenburg è una delle cose più importanti da fare a Monaco di Baviera nel periodo natalizio.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al palazzo costa circa 8 euro.
- Posizione... Schloß Nymphenburg 1, Monaco.
- Come arrivare... Con il tram 17 dalla Stazione Centrale, in taxi o con un'auto privata o con un autobus turistico hop-on-hop-off.
9. Palazzo Schleißheim, il tesoro nascosto di Monaco di Baviera
Il Palazzo Schleißheim non è di solito tra le principali attrazioni da visitare a Monaco, ma è uno dei luoghi più illustri della città.
Il complesso di tre palazzi e il grande giardino barocco centrale sono un tesoro nascosto della capitale bavarese.
Il palazzo fu costruito come casa di riposo del duca Guglielmo V e, data la sua salute cagionevole, fu costruito a pochi chilometri dal centro della città.
Oggi, oltre a essere aperto al pubblico, ospita diversi musei della porcellana e un sito riservato alle attività culturali.
Le principali attrazioni di Schleißheim sono la Torre dell'Orologio del Palazzo Vecchio e il grande canale del parco centrale, che in inverno viene ghiacciato e utilizzato per il curling, analogamente a Nymphenburg con il suo canale quadrangolare trasformato nella più grande pista di pattinaggio di Monaco.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso ai tre palazzi e al giardino centrale costa circa dieci euro.
- Posizione... Oberschleißheim, Monaco di Baviera.
- Come arrivare... Prendere la linea S1 della metropolitana fino alla stazione di Oberschleissheim.
10. Palazzo Herrenchiemsee, la Versailles bavarese
Insieme a Neuschwanstein e Linderhof, il Palazzo di Herrenchiemsee fu una delle grandi follie di Ludwig II. Desideroso di superare la bellezza di Parigi, il re acquistò l'isola di Herrenworth nel lago Chiemsee e ordinò di costruirvi un palazzo a immagine di Versailles, ma più lussuoso e più grande.
Ludovico II morì prima che fosse completato, e in effetti l'opera non fu mai terminata, poiché fu costruita solo l'ala principale, ma era sufficiente a far intuire che le idee del re erano sulla strada giusta.
I lussuosi arredi della navata centrale e del giardino principale testimoniano la bellezza del palazzo, che non doveva essere aperto al pubblico ma solo un rifugio privato per i reali.
Oggi è possibile visitare l'isola e il palazzo con escursioni da Monaco. Se volete vedere la Versailles bavarese, potete prendere il treno per Prien am Chiemsee e poi un battello dal molo per l'isola.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al palazzo costa circa undici euro.
- Posizione... Herrenchiemsee, lago Chiemsee.
- Come arrivare... In treno con il servizio BRB RE5 fino al molo del Chiemsee per prendere un battello per l'isola.