10 cose da vedere e fare a Kyoto con i bambini
Se visitate Kyoto in famiglia, vi consiglio di approfittare delle attrazioni ricreative e culturali, come gli spettacoli ninja, le visite ai parchi a tema, le visite ai musei interattivi e altro ancora.
Kyoto è considerata una città per adulti, grazie alla varietà di aree storiche, templi e giardini. Tuttavia, i bambini non devono annoiarsi, perché i giapponesi offrono sempre spazi divertenti dove i più piccoli possono innamorarsi di questa affascinante città.
Consiglio di prenotare almeno 3 giorni per visitare Kyoto, in modo da avere abbastanza tempo per divertirsi. Alcuni luoghi offrono servizi di babysitting, ma non c'è niente di meglio che viverla in famiglia e cogliere l'occasione per visitare parchi a tema, passeggiare per musei divertenti o fare una crociera.
1. Buon Natale a Kyoto
Ci sono molte cose da fare a Kyoto a dicembre, ad esempio potete passeggiare per le strade e approfittare delle celebrazioni natalizie. I bambini amano il Natale e qui si può festeggiare in modo diverso.
Le cose migliori da fare a Kyoto nel periodo natalizio sono:
- Partecipare alle parate e girare per i vicoli dei quartieri più importanti, dove l'accensione delle luci abbellisce la città. Uno dei più importanti è Chion-in, dove si suona il Taiko, un ritmo di tamburi giapponese.
- Incontrate Santa San o Hoteiosho, l'equivalente giapponese di Babbo Natale. Sono personaggi animati che distribuiscono doni ai bambini, ma il loro aspetto fisico ricorda quello di Buddha.
- Assaggiate la torta di Natale, un dolce tipico giapponese a base di panna fresca, fragole e un mini Babbo Natale.
- Visitate il mercatino di Natale di Teijin, che offre bevande tradizionali e un'atmosfera festosa. Tenete presente che attira migliaia di persone, quindi è consigliabile stare vicino ai bambini durante il tour.
Inoltre, in Giappone le religioni predominanti sono il buddismo e lo scintoismo, quindi, al di là del significato spirituale, questi giorni sono commerciali. Di conseguenza, i negozi sono solitamente aperti per tutto il periodo natalizio. Prima di Natale c'è una festa per celebrare il compleanno dell'imperatore, quindi potete approfittare dei colorati festeggiamenti che lo circondano.
2. Visitare i migliori parchi di Kyoto
Kyoto ha una varietà di parchi ideali per i bambini, che offrono aree per bambini come parchi giochi, giostre meccaniche, studi cinematografici, esperienze ninja e altro ancora.
Visita al parco tematico Toei Kyoto Studio
Una visita obbligata se andate con i bambini è una passeggiata nel parco tematico Toei Kyoto Studio, noto anche come Toei Uzumasa Eigamura o Movie Land, dove i bambini non si annoieranno mai. È molto simile ai famosi parchi Disney, ma con il fascino di Kyoto. L'ingresso generale al parco costa circa 2 euro.
Per cominciare, si può visitare lo studio di registrazione, dove si trovano i piatti utilizzati per le serie, i film e i documentari giapponesi, mentre molte aree sono ispirate al periodo Edo e hanno un'atmosfera d'altri tempi.
Durante la visita, i bambini si sentiranno come in un film, dato che i personaggi famosi si aggirano per il parco. Si possono anche trovare repliche di edifici o monumenti importanti, come il vecchio ponte di Nihonbashi o parti del quartiere a luci rosse di Yoshiwara.
Il divertimento non finisce mai in questo parco, i bambini possono approfittare dei cinema 3D, delle rievocazioni ninja e della casa stregata che offre le migliori attività a Kyoto durante il mese di ottobre, come le celebrazioni di Halloween. Altre attività includono:
- Noleggiare un kimono o uno yukata per passeggiare nel parco: i bambini non vedranno l'ora di partecipare a questa tradizione. Il costo è di circa 7-17 euro.
- Labirinto Ninja 3D, trovare l'uscita a tempo di record con l'aiuto del gruppo. Il costo è di circa 3 euro.
- Ninja Climbing, i bambini possono scalare una parete alta circa 7 metri. È un'attrazione in cui si possono trascorrere dai 20 ai 40 minuti, per un costo approssimativo di 9 euro.
- Ninja Mystery House, ideale per bambini e adulti. Potrete scoprire tutti i segreti dei ninja per circa 4 euro.
- Battaglia laser, ideale per i bambini di età superiore ai tre anni, che dovranno aggirarsi furtivamente tra le trappole misteriose. Il prezzo approssimativo è di 4 euro.
- Tiro con l'arco, mentre i bambini si divertono, voi potete vivere un'esperienza giapponese per circa 3 euro. Si noti che questa attività è disponibile solo il sabato, la domenica, nei giorni festivi e durante la Golden Week da aprile a maggio.
Andate al parco Takaragaike
Il parco si trova a un'estremità del lago Takaragaike, da cui il nome. Vi consiglio di visitarlo in famiglia, perché ha un'area chiamata Kodomo no Rakuen, che in inglese è conosciuta come il Paradiso dei bambini.
Si tratta di un'esperienza acquatica, dove spesso vengono organizzate attività all'aperto. È possibile pranzare al sacco o fare un giro in bicicletta lungo i sentieri. Dista dodici minuti dal centro, ma il modo più rapido per raggiungerlo è la linea della metropolitana Karasuma.
L 'ingresso è gratuito e ci sono aree gioco per i bambini. Il periodo migliore per visitarlo è l'estate, ma se viaggiate con bambini curiosi di animali, vi consiglio di approfittare delle migliori attività invernali a Kyoto, tra cui l'osservazione delle anatre mandarine.
Approfittate delle piscine del Fushimi Minato Park
Quest'area adatta alle famiglie offre le migliori attività durante la primavera e l'estate, poiché le temperature sono piacevoli e si può andare in bicicletta lungo i sentieri o fare un tuffo nelle piscine all'aperto.
Le strutture sono spaziose e ospitano alcuni dei più bei templi, palazzi imperiali e giardini di Kyoto. È il modo perfetto per far conoscere ai bambini le tradizioni giapponesi senza opprimerli.
Interagire con i macachi giapponesi al Kyoto Monkey Park
Se la vostra famiglia ama gli animali, non potete perdere l'esperienza del Parco delle Scimmie. Per arrivarci è necessario scalare il Monte Iwata, situato vicino al quartiere di Arashiyama. Portate con voi una protezione solare e scarpe da ginnastica comode, perché dovrete arrampicarvi per circa venti minuti per raggiungere il recinto delle scimmie.
Questa avventura è una delle cose migliori da fare a Kyoto ed è inclusa negli itinerari dei tour più popolari della città, in quanto è un'attività tradizionale giapponese. Ci sono circa 120 scimmie da nutrire e l'ingresso costa circa 4 euro.
3. Preparatevi a esplorare i migliori negozi di regali e dolciumi con i bambini
Nei quartieri di Kyoto troverete molti tipi diversi di negozi di souvenir e dolciumi, che sicuramente piaceranno ai bambini.
Ecco i luoghi principali dove fare shopping:
- Zona di Teramachi: è una via dello shopping dove si possono acquistare dolci tipici, souvenir della città e manga.
- Yellow Submarine: ideale per acquistare carte da collezione.
- Negozio Funahashiya: situato a Kyoto dal 1885, è ideale per acquistare souvenir e assaggiare la tipica torta di riso giapponese.
- Yojiya: se viaggiate con degli adolescenti, probabilmente saranno desiderosi di acquistare del make-up giapponese. Questo negozio di cosmetici offre prodotti di qualità che sono molto famosi sui social media.
- Aeon Mall Kyoto Gojo: se non avete ancora trovato il regalo perfetto, visitate questo edificio moderno con oltre 140 negozi.
4. Scopri i migliori musei per bambini
A Kyoto ci sono molti musei interattivi, ideali per intrattenere i bambini. La città non ospita solo templi iconici, ma anche spazi di apprendimento e divertimento ideali per i bambini.
Passeggiate nel Museo della ferrovia JR West
I bambini sono curiosi di conoscere l'ignoto, quindi il JR West Railway Museum è il luogo perfetto per esplorare i 53 treni esposti. È possibile incontrare locomotive, treni elettrici e ferrovie.
Situato nel parco di Umekoji, è possibile effettuare visite guidate, osservare manufatti antichi e vedere circuiti di treni giocattolo che entusiasmano i più piccoli. Ex Museo delle locomotive a vapore di Umekoji. Si noti che è chiuso il mercoledì e che l'ingresso generale costa circa 8 euro.
Visita al Museo Internazionale dei Manga di Kyoto
Il Kyoto International Manga Museum è uno spazio che espone più di 300.000 manga e fumetti. Alcuni volumi sono disponibili in inglese, ma potete usare il traduttore del vostro telefono per far vivere ai bambini un'esperienza completa.
C'è un cortile dove si può condividere con la famiglia e godersi le mostre all'aperto. C'è anche una biblioteca per bambini, dove i manga hanno illustrazioni che non richiedono la lettura. Altre attività includono corsi di disegno e visite ai locali.
L'ingresso costa circa 6 euro per gli adulti, mentre i bambini pagano una quota approssimativa che va da 1 a 3 euro.
Esplorate la storia dei samurai al Museo dei Samurai e dei Ninja di Kyoto
Potrete viaggiare indietro nel tempo e conoscere la storia dei guerrieri giapponesi, samurai e ninja, e i bambini si divertiranno sicuramente. Il Museo dei samurai e dei ninja di Kyoto conserva anche armature, abiti e altri oggetti dell'epoca.
È possibile noleggiare costumi per travestirsi con i bambini; c'è una grande varietà tra cui scegliere, come spade, costumi da ninja o da samurai, tra gli altri.
5. Navigare lungo il fiume Hozu a bordo di una nave da crociera
I bambini amano le nuove avventure, quindi vi suggerisco una crociera sul fiume Hozu fino alla piccola città portuale di Kameoka. Lungo il percorso, potrete ammirare panorami impareggiabili, uccelli, zone di pesca e barche che vendono snack.
Durante l'estate, il fiume Hozu ospita il Festival Habani, uno spettacolo pirotecnico rituale, organizzato per la prima volta nel 1733. Si tratta di un'attività sicura, poiché un professionista spiegherà cosa fare e i bambini potranno partecipare con la supervisione di un adulto.
6. Godetevi le attività culturali tipiche di Kyoto
I bambini saranno probabilmente curiosi di vedere le geisha e le maiko che girano per la città in costumi sgargianti. Potete invitarli a un'esperienza culturale in cui si vestiranno da autentici giapponesi. Tenete presente che in estate lo yukata offre un tessuto più fresco, mentre per visitare Kyoto in inverno è meglio optare per un kimono.
7. Scoprite le sorprese dell'Acquario di Kyoto
Dopo aver visitato i migliori templi della città, la vostra famiglia vorrà probabilmente esplorare un altro tipo di ambiente. Vi suggerisco di fermarvi all'Acquario di Kyoto, che offre un'esperienza coinvolgente ed educativa.
Ci sono aree ideali per conoscere la vita marina, oltre a visitare la casa di pinguini, salamandre, meduse e altre specie acquatiche. Ci sono addestramenti di animali vivi, aree per l'alimentazione delle balene, ristoranti di cucina giapponese e negozi di souvenir.
Ogni attività è una sorpresa per i bambini, che rimarranno affascinati dalle vasche tubolari piene di animali. L'ingresso generale costa circa 15 euro per gli adulti. Anche i bambini dai 3 anni in su possono entrare per circa 5 euro.
8. Non perdetevi lo zoo di Kyoto
Lo zoo di Kyoto è uno dei più antichi di Kyoto, attivo dal 1903, ed è stato restaurato nel 2015 per garantire la sicurezza delle sue strutture. Ci sono aree con animali a contatto, dove i bambini possono avvicinarsi e avvicinarsi.
È un'attrazione che non richiede molto tempo e l'ingresso per gli adulti è di circa 5 euro, mentre i bambini sotto i 15 anni sono gratuiti.
9. Trovate i fossili al Kyoto Youth Science Centre.
Al Kyoto Youth Science Centre ci sono repliche di dinosauri che cattureranno l'attenzione dei bambini.
Si possono trovare anche fossili, serre e giardini di farfalle. Ci sono una sala delle scienze giovanili e una sala delle scienze per bambini, oltre a mostre in 3D. Il parcheggio è gratuito e l'ingresso costa circa 4 euro.
10. Godetevi un'autentica esperienza da samurai
È molto importante che i bambini si sentano inclusi nelle attività degli adulti, quindi potete prenotare un'esperienza samurai da condividere con la famiglia. È possibile prenotare una lezione per imparare i protocolli dei samurai, i movimenti, l'uso del ventaglio e della spada.
Se preferite godervi lo spettacolo come spettatori, ci sono anche spettacoli locali che mostrano il meglio del kembu, nota arte della spada dei samurai.
Altre cose da fare a Kyoto con i bambini
- Iscrivetevi con i bambini ad attività pratiche come la creazione di sciarpe, la pittura di ventagli, la realizzazione di piatti giapponesi in ceramica, l'esecuzione di tamburi giapponesi o la preparazione di dolci locali.
- Prenotate i migliori tour gastronomici, a seconda di quanto i bambini si sentano a proprio agio nell'assaggiare nuovi piatti.
- La visita a Fushimi Inari-Taisha, con le sue porte e i suoi sentieri colorati, è un'esperienza divertente sia per gli adulti che per i bambini. Consiglio di programmare la visita nel pomeriggio per evitare la folla.
Consigli per visitare Kyoto con i bambini
- Se viaggiate in estate, vi consiglio di mantenere i vostri bambini idratati per affrontare le temperature estreme della stagione.
- Nella maggior parte dell'anno ci sono molti turisti, quindi fate attenzione nei vicoli, perché rischiano di perdersi nella folla che si disperde.
- Il treno proiettile facilita gli spostamenti da una città all'altra: se volete uscire da Kyoto e visitare i dintorni, è l'opzione migliore. Si può arrivare a destinazione in pochi minuti, evitando che i bambini si stanchino.