I 10 migliori templi di Kyoto
Visitare i templi di Kyoto significa entrare nella parte più antica della cultura giapponese, dove architettura e natura si fondono con il sacro.
Una delle cose migliori da vedere e fare a Kyoto è visitare i suoi magnifici templi, dove potrete conoscere la cultura giapponese più tradizionale, il ricco simbolismo di ogni edificio, i suoi meravigliosi giardini e laghetti e contemplare i suoi antichi riti religiosi.
I templi giapponesi sono luoghi sacri che si prestano alla contemplazione, ideali per una tranquilla passeggiata nella natura e per vedere alcuni dei più impressionanti rappresentanti dell'antica architettura giapponese. Ecco un elenco dei migliori templi di Kyoto.
1. Tempio Kiyomizudera
Il Tempio Kiyomizudera o Tempio dell'Acqua Pura è uno dei templi più importanti del Giappone e di Kyoto. Si trova su una delle colline del distretto di Higashiyama, in una splendida cornice naturale. Il suo nome, che significa "dell'acqua pura", si riferisce alle acque delle cascate di Otawa, che cadono in un laghetto in cima al tempio.
Anche se non è possibile entrare nel tempio, si può camminare lungo la sua famosa balconata con colonne di legno rossastro e godere di una delle più belle viste panoramiche della città. Si può anche vedere la statua della dea Kannon, dalle 11 braccia e dai mille volti. Da non perdere la fioritura dei ciliegi in aprile.
Durante la visita è possibile bere da uno dei tre getti del laghetto, come da tradizione, per ricevere amore, salute o abbondanza. Ma ricordate che potete bere solo da uno, altrimenti il suo effetto sarà annullato. Intorno al tempio si trovano circa 34 templi, pagode e sale che è possibile visitare.
Per maggiori informazioni, visitate il sito
- Ubicazione: 1 Chome-294 Kiyomizu, rione di Higashiyama, Kyoto.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 18:00 in gennaio, febbraio, marzo e dicembre; da luglio ad agosto fino alle 18:30 e da settembre a novembre fino alle 21:00.
- Bigliettod'ingresso: circa 3 euro a persona. L'ingresso agli altri templi o edifici della zona può costare di più.
- Come arrivare: dalla stazione di Kyoto è possibile prendere un autobus fino alle fermate di Gojozaka o Kiyomizu-muchi, oppure un treno fino alla stazione di Kiyomizu-muchi.
2. Tempio Kinkakuji o Tempio del Padiglione d'Oro
Il Tempio Kinkakuji significa Tempio del Padiglione d'Oro. Si trova in un'area ricca di foreste sempreverdi, laghi e sorgenti imperdibili. Il tempio è una torre a tre piani e i suoi due piani superiori sono ricoperti da sottilissime lamine d'oro (foglia d'oro), da cui deriva il suo nome.
Il suo riflesso dorato nello stagno di Kyokochi è una delle più belle cartoline di Kyoto. Il Kinkakuji è noto per i suoi meravigliosi giardini zen, ideali per una passeggiata. Vicino all'uscita si trova anche una casa da tè, dove è possibile partecipare alla cerimonia. Nelle vicinanze si trovano anche altri templi e santuari.
Sebbene non sia possibile entrare nel tempio, aprendo le finestre si possono vedere le statue del Buddha e di Yoshimitsu all'interno, soprattutto in primavera e in estate. È affascinante anche in autunno e in inverno, quando le foglie cambiano colore o la foresta è coperta di neve.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito
- Ubicazione: 1 Kinkakujicho, Kita Ward, Kyoto, Giappone.
- Orario: tutti i giorni dalle 6:00 alle 17:00.
- Costo dell'ingresso: circa 4 euro a persona.
- Come arrivare: dalla stazione di Kyoto è possibile prendere un autobus fino alla fermata Kinkakuji-cho.
3. Santuario di Yasaka
Il Santuario di Yasaka è un tempio scintoista la cui costruzione è iniziata nel 656, dove viene venerato Susano'o no Mikoto, il dio delle tempeste e del mare, insieme alla moglie Kushiinada-hime e a Yahashira no Mikogami, i suoi otto figli. È uno dei templi che non si possono tralasciare in un tour di Kyoto.
Il tempio si trova nel quartiere di Gion, che si trova nel cuore della città, in una zona vivace conosciuta come il quartiere delle geishe. Il cancello d'ingresso al complesso, a due piani, è molto suggestivo ed è diventato un emblema del quartiere di Gion e uno dei luoghi preferiti per farsi fotografare. Come nella maggior parte dei templi, non è possibile entrare nel santuario principale, che è accessibile solo ai fedeli.
Nei dintorni si trovano altri templi, o sottotempli, come l'Utsukushii Gozen-sha, un santuario dove i fedeli prendono alcune gocce d'acqua da una fontana, che ha la proprietà di abbellirli. Inoltre, la strada che porta al tempio è nota per essere una delle più tradizionali del Giappone, con i suoi negozi che vendono kimono, ventagli e dolci tipici, per cui è una tappa obbligata della vostra visita di almeno 3 giorni a Kyoto.
Ulteriori informazioni su Kyoto
- Ubicazione: 625 Gionmachi Kitagawa, Higashiyama Ward, Kyoto.
- Orario: Aperto tutto il giorno.
- Costo dell'ingresso: gratuito, anche se la prenotazione di un tour di Higashiyama a Kyoto parte da 119 euro.
- Come arrivare: dalla stazione di Kyoto è possibile prendere un autobus per la stazione di Keihan Gion Shijo, che dista 5 minuti a piedi dal tempio.
4. Tempio di Kodaiji
Il Tempio Kodaiji è un tempio buddista zen situato su una delle colline del quartiere di Gion. Fondato nel 1605, fu costruito su richiesta di Kita no Mandokoro in memoria del suo defunto marito che partecipò alle guerre di unificazione del Giappone. All'interno del tempio si trovano i ritratti di entrambi e altri oggetti di importanza culturale.
Il parco è noto per il suo bellissimo giardino di sabbia zen con centinaia di ciliegi, un boschetto di bambù e stagni circondati da aceri. È un luogo bellissimo per passeggiare sia di giorno che di notte, quando l'illuminazione lo rende una tappa magica. Prenotare un tour di Higashiyama a Kyoto quando i ciliegi sono in fiore è uno dei modi migliori per vederlo.
Durante la visita, si può anche visitare il Tempio Entokuin, il Museo dell'Arte delle Palme e una delle sue case del tè, dove si può prendere parte a una cerimonia del tè. Una di queste case è stata progettata dal famoso maestro del tè Sen no Rikyu.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito
- Ubicazione: 1 Kujocho, Minami Ward, Kyoto.
- Orario: dalle 8:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:30).
- Bigliettod'ingresso: l'ingresso alla sala principale è gratuito.
- Come arrivare: l'autobus vi porterà a circa 7 minuti a piedi dalla fermata Higashiyama Yasui, mentre il treno a circa 15 minuti dalla stazione Keihan Gion Shijo.
5. Tempio Toji o Tempio Orientale
Il Tempio Toji o Tempio Orientale è la torre di legno più alta del Giappone, con i suoi quasi 55 metri di altezza e 5 piani. Fu costruito nell'826 ed è considerato un emblema della città.
Durante la visita è possibile visitare la Sala Kondo, la Sala Kodo, la Sala della Paura e la Sala del Jikido. Il piano terra è aperto solo durante le mostre e le date speciali, che si possono verificare sul sito web del tempio. Vicino al tempio si trovano i templi Higashi Honganji e Nishi Honganji, raggiungibili a piedi.
Durante la stagione della fioritura dei ciliegi o dell'Hanami, è possibile visitare il tempio anche di notte, quando è illuminato in modo speciale. Se visitate il tempio il 21 del mese, potrete passeggiare nel mercato delle pulci di Kobo-san, dove potrete vedere abiti tradizionali e ogni tipo di oggetti da collezione, oltre a gustare cibi tradizionali che spesso fanno parte dei migliori tour gastronomici di Kyoto.
Per ulteriori informazioni, vedere
- Luogo: 1 Kujocho, Minami Ward, Kyoto.
- Orario: dalle 8:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:30).
- Ingresso: gratuito per le sale Kondo, Kodo, Fear e Jikido.
- Come arrivare: dalla stazione di Kyoto, potete prendere la linea Kintetsu e scendere alla stazione successiva, Tōji Station.
6. Tempio di Sanjusangendo o Tempio delle Mille Statue
Il Tempio Sanjusangendo è conosciuto come il Tempio delle Mille Statue per il gran numero di statue presenti nella sua sala principale: 1.001 statue della dea Kannon, 28 divinità guardiane e 2 statue di Raijin, il dio shintoista del vento e Fujin, il dio shintoista del tuono e del fulmine.
Fu fondato nel 1164 da Taira no Kiyomori ed è la struttura in legno più lunga del Giappone, con i suoi 120 metri di lunghezza. Il suo aspetto austero contrasta con le favolose statue all'interno. Tra queste, la statua centrale di Kannon, alta 3,3 metri. Le statue sono realizzate in legno di Hinoki e ricoperte da una sottile foglia d'oro.
Intorno al tempio si trovano splendidi giardini, due piccoli stagni, un monumento in pietra dedicato al fondatore della setta buddista Jodo, un temizu dove viene eseguita la purificazione delle mani e della bocca con l'acqua e il centro shintoista Kuse Inari.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito
- Ubicazione: 657 Sanjusangendomawari, quartiere di Higashiyama, Kyoto.
- Orari di apertura: da aprile a metà novembre dalle 8:30 alle 17:00 e da novembre a marzo dalle 9:00 alle 16:00 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).
- Costo dell**'ingresso**: circa 4 euro a persona. È previsto uno sconto per gruppi di 25 persone.
- Come arrivare: 7 minuti a piedi dalla stazione di Shichijo o 10 minuti a piedi dalla stazione JR Tennoji.
7. Tempio Fushimi Inari Taisha o Tempio della Porta dei Mille
Il Tempio Fushimi Inari Taisha è conosciuto come il Tempio delle Mille Porte per il numero di porte torii arancioni che conducono alla cima della montagna. È uno dei principali templi shintoisti e uno dei più antichi, risalente all'VIII secolo.
FushimiInari è dedicato principalmente a Inari, la divinità dei raccolti, in particolare del riso, che riceve migliaia di offerte da coloro che desiderano avere successo negli affari. Queste offerte sono le porte torii che si possono vedere sul sentiero che porta al tempio, che sono circa 10.000.
Il tempio si trova sul monte Inariyama, noto anche come Inari. È un luogo bellissimo per passeggiare lungo i sentieri naturali che conducono ad altri santuari più piccoli. Potete visitare questo tempio da soli o in compagnia prenotando un tour di Higashiyama a Kyoto
Ulteriori informazioni sul Santuario di Higashiyama
- Posizione: 68 Fukakusa Yabunouchicho, Fushimi Ward, Kyoto.
- Orario: aperto 24 ore su 24.
- Bigliettod'ingresso: gratuito.
- Come arrivare: prendere un treno dalla stazione di Kyoto alla stazione di Inara, che dista 5 minuti a piedi dal tempio.
8. Santuario Heian Jingu
Il Santuario Heian o Heian Jingu si trova nel quartiere di Higashiyama e può essere incluso nella prenotazione di un tour di Higashiyama a Kyoto. È noto per il gigantesco torii all'ingresso, alto circa 24,2 metri.
Il tempio è dedicato all'imperatore Kammu, fondatore della città, e all'imperatore Kōmei, che avrebbe gettato le basi del Giappone moderno. Il festival più importante che si tiene al tempio è il Jidai Matsuri, che si distingue per la grande processione dal Palazzo Imperiale di Kyoto al tempio. Questa festa si tiene nel mese di ottobre a Kyoto, il 22.
Il santuario principale è circondato da 4 giardini di stili diversi situati nelle 4 direzioni cardinali. Questi giardini, che occupano circa 33.000 metri quadrati, rappresentano un diverso periodo della storia giapponese. Ci sono fiori in tutte le stagioni dell'anno, anche in inverno a Kyoto.
Ulteriori informazioni sui giardini
- Ubicazione: 97 Okazaki Nishitennocho, rione Sakyo, Kyoto.
- Orari di apertura: dalle 6:00 alle 17:00 o alle 18:00, a seconda del periodo dell'anno. I giardini sono aperti dalle 8:00 alle 16:30 o alle 17:30. L'ultimo ingresso è mezz'ora prima della chiusura.
- Ingresso: gratuito, tranne l'ingresso ai giardini che costa circa 4 euro a persona.
- Come arrivare: 10 minuti dalla stazione di Higashi-yama.
9. Tempio di Gingakuki o Padiglione d'argento
È un sotto-tempio del Tempio Shokokuji, il cui nome è Higashiyama Jishoji, anche se è conosciuto come Gingakuki, che significa Tempio del Padiglione d'Argento. È un tempio buddista situato sulle montagne a est di Kyoto, nel distretto di Higashiyama.
Sebbene lo shōgun volesse ricoprire il tempio con foglie d'argento (utilizzando la stessa tecnica del tempio Kinkakuji), non riuscì a realizzarlo, ma il nome originale fu mantenuto. L'edificio principale, il Kannonden, è uno dei pochi edifici sopravvissuti a incendi e terremoti e quindi non è stato ricostruito.
Anche la Sala Togudo è una struttura rimasta intatta nel tempo. Questa sala è riconosciuta come un modello per le tradizionali sale da tè, che sono una delle principali esperienze culturali di Kyoto. Il giardino di sabbia bianca del tempio è uno dei più fotografati della città. C'è anche un giardino di muschio dove è possibile fare una bella passeggiata nella natura.
Ulteriori informazioni sul tempio
- Ubicazione: 2 Ginkakujicho, rione Sakyo, Kyoto.
- Orari di apertura: da marzo a novembre dalle 8:30 alle 17:00 e da dicembre a febbraio dalle 9:00 alle 16:30.
- Costo dell'ingresso: circa 4 euro a persona.
- Come arrivare: dalla stazione di Kyoto si può arrivare in autobus in circa 40 minuti.
10. I templi gemelli Nishi-Hongaji e Higashi-Honganji
I templi Nishi Honganji e Higashi Honganji sono templi buddisti situati a nord della stazione di Kyoto, nella parte meridionale della città. Sono alcuni dei principali templi del ramo Jodo Shinshu del buddismo, uno dei più importanti del Paese. La costruzione dei templi risale al XVI secolo.
Questi templi si trovano a breve distanza l'uno dall'altro, quindi è comune visitarli nello stesso giorno. Il tempio principale è il Nishi Honganji, il primo tempio costruito, con la statua del fondatore della setta Jodo Shinshu sull'altare principale. Il tempio Higashi Honganji è stato costruito 11 anni dopo e si è ispirato al primo. La sua Goeido o Sala del Fondatore è considerata la più grande sala in legno del mondo.
Questi templi includono colossali cancelli di 30 metri, torri, temizu (fontane per le abluzioni), alberi secolari, giardini in stile giapponese e l'interessante simbologia presente in tutti i templi del Giappone. L'albero di Gingko di 400 anni del Tempio Nishi Honganji è una tappa obbligata se visitate Kyoto in autunno.
Tempio Nishi Honganji
- Posizione: Hanayacho-sagaru, Horikawa-dori, Shimogyo-ku, Kyoto.
- Orari: da novembre a febbraio dalle 5:30 alle 17:00; a marzo, aprile, settembre e ottobre chiude mezz'ora più tardi, mentre da maggio ad agosto chiude alle 18:00. I giardini sono aperti dalle 9:00 alle 16:00.
- Ingresso: gratuito, tranne che per i giardini che costano circa 4 euro a persona.
- Come arrivare: 10 minuti a piedi dalla stazione di Kyoto.
Tempio Higashi Honganji
- Posizione: Karasuma Shichijo-agaru, Shimogyo-ku, Kyoto.
- Orari di apertura: da marzo a ottobre dalle 5:50 alle 17:30 e da novembre a febbraio dalle 6:20 alle 16:30.
- Bigliettod'ingresso: gratuito.
- Come arrivare: 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Gojo.