Cosa vedere e fare a Kyoto in 3 giorni
Un weekend lungo è sufficiente per esplorare la città di Kyoto e scoprire le sue gemme nascoste. Ecco un itinerario di mete imperdibili.
Ecco le migliori cose da fare a Kyoto in 3 giorni. Templi, santuari, palazzi, castelli, case da tè, aree naturali... Riuscirete a vedere tutto.
Giorno 1: Scoprite il centro storico di Kyoto
Il primo giorno inizia con un tour della città di Kyoto. Scoprirete il Tempio buddista Otani Honbyo, il Tempio Kiyomizu Dera, il quartiere delle geishe, il Tempio Chion-in, il Tempio Shoren-in e il Tempio Heian Jingu.
Il tempio buddista Otani Honbyo
La prima tappa di questa giornata a Kyoto è il Tempio Buddista Otani Honbyo, situato nel Mausoleo Otani. Qui si respira un'atmosfera solenne, circondati da ettari e da un giardino di bonsai.
Durante la visita di questo sito, considerato uno dei migliori templi di Kyoto, si può entrare nella sala del fondatore della setta buddista Jodo Shinshu e nella sala del Buddha e del Kura, che è un deposito di reliquie nazionali. C'è anche l'hiunkaku o sala da tè e un paio di antichi palcoscenici.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.00 alle 17.00.
Tempio di Kiyomizu Dera
Dalla destinazione precedente, camminate per circa 10 minuti fino al Tempio Kiyomizu Dera, costruito nel 780. È uno dei templi più grandi del Giappone ed è stato nominato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1994.
Nel tempio potrete ammirare la statua della dea della misericordia, Kannon, con le sue 42 braccia e 11 volti. Potrete anche godere di una vista mozzafiato di Kyoto dalla terrazza in legno, avere l'opportunità di bere l'acqua dei ruscelli della cascata di Otowa e visitare le sale della Okunoin Hall, tra le altre aree.
- Prezzo: L'ingresso al tempio costa circa 3 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.00 alle 18.00; in estate l'orario di apertura è esteso fino alle 18.30.
Il quartiere di Gion
Una volta terminata la visita al tempio Kiyomizu Dera, una passeggiata di 15 minuti vi condurrà al quartiere Gion o quartiere delle geishe.
Troverete una scena tradizionale e pittoresca, templi, sake bar, izakaya (pub), boutique e ristoranti. Un luogo che potrete esplorare da soli o prenotando un tour privato di Kyoto.
Passerete davanti al ponte di legno Tatsumi, dove vedrete le geishe nei loro kimono colorati. Potrete anche ammirare il giardino zen del Tempio Kennin-ji e visitare il Santuario Scintoista Yasaka, il principale della zona.
- Prezzo: l'ingresso al Tempio Kennin-ji costa circa 4 euro a persona. L'accesso al Santuario Yasaka è gratuito.
- Orari di apertura: Tempio Kennin-ji dalle 10:00 alle 17:00 (da marzo a ottobre) e dalle 10:00 alle 16:30 (da novembre a febbraio). Il Santuario Yasaka è aperto 24 ore su 24.
Tempio di Chion-in
Il Tempio Chion-in, situato a sei minuti a piedi dal quartiere Gion, è un complesso buddista che comprende circa 106 edifici: la Porta di Kuromon, il Mausoleo di Gobyō, i Giardini di Hōjō, la Pagoda di Tahoto, i Giardini di Yūzen, la Sala di Nokotsudo, tra gli altri.
Alcune delle gemme nascoste che vedrete durante il vostro tour includono la statua di Jōdo shū Hōnen, il fondatore del tempio, nella sala principale. Vi stupirà anche la campana di 74 tonnellate, che di solito viene suonata il giorno di Capodanno.
- Prezzo: L'ingresso al tempio è gratuito.
- Orari di apertura: Gli edifici principali sono solitamente aperti dalle 9.00 alle 16.30.
Tempio di Shoren-in
Per raggiungere la prossima destinazione, dovrete camminare per circa tre minuti dal punto precedente fino al Tempio di Shoren-in. Si tratta di un luogo costruito nel XIV secolo come residenza imperiale, dove si respira pace e tranquillità fin dal primo momento.
All'interno del tempio si possono apprezzare le decorazioni sulle porte scorrevoli. Potrete anche passeggiare nel giardino giapponese di ispirazione zen, Shoren-in, che si trova sul fianco di una montagna. Vedrete anche il lago di purificazione Ryujin-no-ike, caratterizzato da una pietra a forma di spada di drago.
- Prezzo: per entrare nel tempio bisogna pagare circa 4 euro.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30.
Tempio di Heian Jingu
L'ultima tappa della giornata è il Tempio Heian Jingu, situato a circa otto minuti a piedi dal Tempio Shoren-in. Si tratta di una meta imperdibile, soprattutto se vi trovate a Kyoto in ottobre, in quanto è il luogo in cui si svolge il Jidai Matsuri o Festival delle Ere.
Sia che visitiate questo tempio da soli o che prenotiate un tour di Higashiyama a Kyoto, rimarrete stupiti dalla scenografia del giardino e dal monumentale torii, considerato uno dei più grandi del Giappone. Vedrete anche l'edificio centrale, il cui design evoca lo stile del Palazzo Imperiale.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 4 euro per adulto e circa 2 euro per bambino.
- Orario di apertura: dalle 6:00 alle 18:00.
Giorno 2: Visita ai templi, ai castelli e ai palazzi di Kyoto
Il secondo giorno a Kyoto visiterete una serie di edifici storici: il Santuario Fushimi Inari-taisha, il Castello Nijo-jo, il Tempio Kinkakuji, il Palazzo Imperiale di Kyoto e il Tempio Ginkakuji.
Il santuario shintoista Fushimi Inari-taisha
L'avventura di oggi prevede un viaggio di 16 minuti in auto dal centro di Kyoto fino al santuario scintoista di Fushimi Inari-taisha. Il santuario risale al 711 d.C. e si trova alla base del monte Inari.
Per accedere al santuario, percorrerete un bellissimo sentiero con 32.000 torii, o tradizionali cancelli arancioni e neri. Si tratta di una passeggiata di circa tre ore, in cui sarete a contatto con la natura e la spiritualità. Di solito è incluso nella prenotazione del tour Higashiyama a Kyoto.
- Prezzo: L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: Aperto 24 ore su 24.
Castello di Nijo-jo
Il prossimo luogo da visitare è il Castello di Nijo-jo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si trova a soli 20 minuti di auto dalla destinazione precedente.
Il castello è composto dal Palazzo Ninomaru, dove potrete ammirare una serie di dipinti del periodo Edo, dal Palazzo Honmaru con le sue decorazioni in carta di riso e dall'area del giardino con circa 400 alberi di ciliegio, acero e ginkgo.
È un ambiente naturale ideale per godersi l'hanami in primavera o per osservare il Momiji se vi trovate a Kyoto in autunno.
- Prezzo: l'ingresso medio è di circa 8 euro a persona.
- Orari di apertura: 8.45-17.00. Chiuso il 29 e il 31 dicembre.
Tempio di Kinkakuji
Il Tempio Kinkakuji o Tempio d'Oro è la tappa successiva del vostro secondo giorno a Kyoto. Questo complesso zen si trova a circa 15 minuti dal Castello di Nijo-jo ed è uno dei monumenti più rappresentativi del Giappone.
Oltre ai giardini e allo stagno Kyōko-chi, si possono vedere i diversi piani del tempio: la Camera delle Acque, la Torre delle Onde del Vento rappresentativa dello stile samurai e il Kukkyoo-choo, con la triade di Buddha. C'è anche l'antico Sekkatei, dove si può sperimentare la cerimonia del tè di Kyoto.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 3 euro per gli adulti e circa 2 euro per i bambini.
- Orari di apertura: dalle 9:00 alle 17:00.
Palazzo Imperiale di Kyoto
Dal Tempio Kinkakuji dovrete viaggiare per circa 10 minuti in auto per raggiungere il Palazzo Imperiale di Kyoto. Questo storico edificio, eretto nel 1331 e ricostruito nel 1855, è stato la residenza ufficiale degli imperatori fino al 1869.
Sebbene l'accesso all'interno del palazzo non sia consentito, è possibile ammirare i padiglioni da lontano e passeggiare nei giardini. Per i visitatori c'è un centro di riposo , distributori d'acqua e connessione Wi-Fi gratuita.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: 9-16.30 settembre-marzo, 9-16 ottobre-febbraio e 9-17 aprile-agosto. Chiuso il lunedì e il martedì.
Tempio di Ginkakuji
L'itinerario di questa giornata si conclude con il Tempio Ginkakuji o Tempio d'Argento, situato a 10 minuti di auto o 30 minuti a piedi dal Palazzo Imperiale di Kyoto. Si tratta di un complesso buddista costruito nel XV secolo e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994.
Potrete vedere l'edificio principale conservato intatto nonostante gli incendi e i terremoti, il giardino di sabbia bianca con una duna centrale che rappresenta il Monte Fuji e il giardino di muschio con una serie di isolette e ponti collegati tra loro.
- Prezzo: l'ingresso al tempio costa circa 4 euro per adulto e circa 2 euro per bambino.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.
Giorno 3: Conoscere il villaggio di Arashiyama
Per il vostro ultimo giorno a Kyoto, vi consigliamo di alzarvi presto e di recarvi nel villaggio di Arashiyama. Qui potrete ammirare il Tempio Tenryu-ji, il Tempio Daikaku-ji e il Tempio Giouji.
La foresta di bambù di Arashiyama
Dopo un viaggio in auto di circa 30 minuti dal centro di Kyoto al villaggio di Arashiyama, si arriva alla via commerciale di Arashiyama , da dove si deve iniziare a camminare per qualche metro seguendo le indicazioni. Troverete la Foresta di Bambù di Arashiyama.
Potrete godervi lo scenario fotogenico di questo sentiero circondato da migliaia di bambù moso, rilassandovi al suono degli steli, registrato tra i 100 suoni conservati dal Giappone. Per migliorare l'esperienza, potete prenotare un tour gastronomico della foresta di bambù di Arashiyama e Sagano a Kyoto, poiché nella foresta ci sono bancarelle con deliziosi dolci tradizionali.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario: aperto 24 ore su 24.
Tempio Tenryu-ji
La vostra prossima destinazione è il Tempio Tenryu-ji, che potrete raggiungere attraverso uno dei sentieri della foresta di bambù in circa 7 minuti a piedi. In questo sito buddista zen, patrimonio dell'umanità, potrete ammirare il giardino Sogenchi Teien, risalente a oltre 700 anni fa.
Potrete anche vedere l'Hojo o edificio principale, composto da diverse sale. Avrete anche l'opportunità di visitare il santuario di preghiera dove l'imperatore Go-Daigo studiò quando era un principe.
In seguito, potrete recarvi al ristorante Shigetsu per assaggiare la cucina vegana del tempio. È un luogo ideale da aggiungere alle destinazioni dei tour gastronomici a Kyoto.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 4 euro per adulto e circa 2 euro per bambino.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.
Tempio Daikaku-ji
Dal Tempio Tenryu-ji dovrete camminare per circa 20 minuti fino al Tempio Daikaku-ji, meta della vostra prossima visita. Lì vedrete l'edificio principale o Shinden, accompagnato da un albero d'arancio ancestrale.
D'altra parte, c'è la pagoda Shingyo, che ospita il Sutra del Cuore, ma purtroppo questo tempio apre le sue porte solo ogni 60 anni. Avrete anche la possibilità di passeggiare intorno al lago Osawa. Questa sorgente artificiale ha un diametro di circa un chilometro e ospita circa 300 fiori di loto.
- Prezzo: l'accesso al tempio costa circa 4 euro a persona, mentre per entrare nel laghetto bisogna pagare circa 1 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Tempio Giouji
Per concludere il vostro ultimo giorno a Kyoto, dovreste spostarvi dalla destinazione precedente al Tempio Giouji. Si tratta di un luogo tranquillo con un paesaggio da cartolina. All'interno del tempio si trova l'imponente statua del Buddha della Luce, Dainichi Nyorai.
All'esterno, invece, si trova un giardino di muschio dall'atmosfera nostalgica e un po' cupa. Questo grazie alla fitta vegetazione, che in autunno crea un incredibile contrasto grazie ai colori ocra delle foglie. Al termine della visita si può tornare in hotel per raggiungere l'aeroporto.
- Prezzo: l'ingresso al tempio costa in media circa 2 euro per adulto e meno di 1 euro per bambino.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
Il treno salva tempo nell'itinerario di 3 giorni a Kyoto
Acquistando il JR Rail Pass a Kyoto, potrete risparmiare tempo su alcuni trasferimenti del vostro itinerario. Ad esempio, se vi recate ad Arashiyama o a Fushimi Inari, arriverete in meno della metà del tempo rispetto all'autobus.
Tra le linee ferroviarie JR di Kyoto che potete utilizzare ci sono queste due:
- La linea JR Sagano: ferma alla stazione di Nijo, vicino al Castello di Nijo, e alla stazione di Saga-Arashiyama, situata a pochi metri dalla foresta di bambù, tra le altre.
- La linea JR Nara: ferma alla stazione di Tofukuji, vicino al tempio buddista Tofukuji, e alla stazione di Inari, vicino a Fushimi Inari, tra le altre.
L'autobus, un mezzo di trasporto che facilita gli spostamenti a Kyoto
Kyoto è una città ben servita dagli autobus. In genere, le linee di trasporto pubblico sono attive dalle 6:00 alle 22:30. È sufficiente acquistare un abbonamento giornaliero illimitato al costo di circa 4 euro per gli adulti e di circa 2 euro per i bambini.
Di seguito sono riportati alcuni dei percorsi serviti dalle principali linee di autobus di Kyoto:
- Gli autobus100 e 206 fermano al Tempio Ginkaku-ji e al quartiere Gion.
- Linee 204 e 205 per il Padiglione d'Oro.
- Linee 5 e 105, ideali se la vostra destinazione è Fushimi Inari.
- Linee 72 e 74, per il villaggio di Arashiyama.
- Gliautobus 101, 50 e 9, che vi porteranno al Castello di Nijo.
Riassunto dell'itinerario di 3 giorni a Kyoto
Questo itinerario di 3 giorni a Kyoto è molto completo. Per non dimenticare nulla, ho lasciato un riassunto qui sotto.
- Giorno 1
- Scoprite il centro storico di Kyoto
- Tempio Otani Honbyo e Kiyomizu Dera
- Quartiere di Gion
- Tempio Chion-in e Shoren-in
- Tempio Heian Jingu
- Giorno 2
- Templi, castelli e palazzi di Kyoto
- Santuario shintoista Fushimi Inari-taisha
- Il castello di Nijo-jo
- Tempio Kinkakuji e Ginkakuji
- Palazzo imperiale di Kyoto
- Giorno 3
- Visita al villaggio di Arashiyama
- Foresta di bambù di Arashiyama
- Tempio Tenryu-ji
- Tempio Daikaku-ji
- Tempio Giouji