Cosa vedere e fare a Kyoto in 2 giorni

Kyoto ospita un grande patrimonio storico e culturale. Ecco come scoprirlo in 2 giorni.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

7 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Kyoto in 2 giorni

Geisha a Kyoto | ©Satoshi Hirayama

Se volete conoscere le migliori cose da fare a Kyoto in 2 giorni, siete nel posto giusto. È l'unica grande città giapponese che non è stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi possiede un grande patrimonio culturale, storico e architettonico che potrete scoprire durante il vostro viaggio.

Giorno 1: Visita ai siti più antichi di Kyoto

Tempio di Kiyomizudera| ©. Ray in Manila
Tempio di Kiyomizudera| ©. Ray in Manila

Per il primo giorno del vostro tour a Kyoto, vi suggerisco di visitare le attrazioni più antiche e di visitare il tempio Kinkaku-ji, la foresta di Arashiyama e uno dei santuari shintoisti più famosi del Giappone. Vi invito anche a fare una passeggiata nel quartiere di Gion.

Visita al tempio Kinkaku-ji

Il Kinkaku-ji è una delle destinazioni più iconiche e visitate della città e anche uno dei migliori templi di Kyoto. Questo maestoso edificio buddista zen si distingue per la sua struttura a tre piani interamente ricoperta di foglie d'oro, che gli conferiscono un'abbagliante lucentezza al sole.

È possibile raggiungere questo tempio con la linea Tozai della metropolitana e, appena entrati nel complesso, troverete uno stagno che riflette la sagoma dell'edificio, creando un'immagine imperdibile. Inoltre, gli splendidi giardini che circondano il tempio sono uno spettacolo visivo, con un'armoniosa combinazione di alberi, fiori e serene fontane.

L'edificio principale ospita reliquie buddiste ed è circondato da un giardino paesaggistico giapponese. Lungo i sentieri del tempio si possono ammirare le diverse prospettive della struttura e scoprire angoli tranquilli per la contemplazione. Non è un caso che sia incluso nei migliori tour di Kyoto e lo vedrete quando prenoterete un tour privato di Kyoto.

Prenota un tour privato di Kyoto

Passeggiata nella foresta di bambù di Arashiyama

Passeggiare nella foresta di bambù di Arashiyama a Kyoto è un'esperienza magica e affascinante. Questa foresta lussureggiante vi immergerà in un mondo di bellezza naturale e tranquillità. Entrando nella foresta sarete accolti da alti steli di bambù che raggiungono il cielo.

Nella foresta troverete piccoli santuari e templi nascosti tra i bambù. Si può anche esplorare l'area circostante e visitare il vicino Tempio Tenryu-ji, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

La visita da soli o prenotando un tour di Arashiyama vi aiuterà a staccare dal trambusto della città e a immergervi in un'atmosfera tranquilla e rigenerante.

Esplorate il santuario shintoista Fushimi Inari Taisha

Il santuario shintoista Fushimi Inari Taisha è dedicato al dio del riso e dell'agricoltura, Inari, e si trova a circa 15 chilometri dal centro di Kyoto. Percorrendo i sentieri della montagna, vi troverete circondati da un mare di torii che creano un'atmosfera mistica e magica, soprattutto se pensate di visitare Kyoto in autunno, quando il colore delle foglie contrasta con quello dei torii.

L'escursione in cima alla montagna offre una vista panoramica di Kyoto e dei suoi dintorni. Esplorare il Fushimi Inari Taisha vi darà anche l'opportunità di immergervi nella cultura locale e di gustare il cibo tradizionale.

Alla base del santuario troverete bancarelle di cibo che offrono prelibatezze locali come yakitori e mochi, permettendovi di assaporare i sapori autentici della città e anche di trovare informazioni sui corsi di cucina nel caso vogliate prenotare un corso di cucina a Kyoto.

Prenota un corso di cucina a Kyoto

Passeggiata a Gion, il famoso quartiere delle geishe

Gion, Kyoto| ©Chiew Loo
Gion, Kyoto| ©Chiew Loo

Gion conserva ancora la cultura delle geisha, le graziose ed eleganti interpreti che rappresentano la grazia e la raffinata ospitalità giapponese. Le si può vedere vestite nei loro kimono, con un trucco impeccabile e acconciature elaborate. Anche se vedere una geisha di persona può essere un'esperienza rara, passeggiare per Gion vi avvicinerà al loro mondo.

Questo quartiere ospita anche ristoranti tradizionali e case da tè dove potrete gustare l'autentica cucina giapponese durante i migliori tour gastronomici di Kyoto. Che si tratti di assaggiare il kaiseki, il pasto a più portate, o di degustare una tazza di tè matcha in un'atmosfera tranquilla, prenotare un tour gastronomico a Kyoto è sempre una buona idea.

Oltre alle geisha, Gion ospita diversi templi e santuari storici, come il Tempio Yasaka e il Santuario Kennin-ji, che permettono di esplorare la spiritualità e l'architettura tradizionali giapponesi.

Prenota un tour culinario a Kyoto

Cena nel vicolo Pontocho di Kyoto

Questo stretto vicolo è fiancheggiato da ristoranti tradizionali, case da tè e bar e ha mantenuto il suo fascino storico nel corso dei secoli. Passeggiando per Pontocho, sarete avvolti da un'atmosfera unica, dove le vecchie facciate in legno e le lanterne di carta creano un ambiente magico.

I ristoranti, molti dei quali a conduzione familiare da generazioni, offrono una varietà di autentici piatti giapponesi, sia che visitiate Kyoto in inverno che in estate. Inoltre, alcuni locali offrono musica dal vivo, balli e talvolta esibizioni di maiko o geisha.

Oltre al cibo e all'intrattenimento, cenare al Pontocho vi darà l'opportunità di godere della vista sul fiume Kamo e sul vicino ponte. È possibile prenotare un tavolo vicino alle finestre per ammirare il fiume illuminato di notte e godere della serenità di questo ambiente pittoresco. È così speciale che è sempre incluso nella prenotazione di un tour gastronomico a Kyoto.

Prenota un tour gastronomico a Kyoto

Giorno 2: Allontanarsi dal centro storico di Kyoto

Castello di Nijo-jo| ©Rory Hyde
Castello di Nijo-jo| ©Rory Hyde

Per il secondo giorno del vostro tour di Kyoto, vi suggerisco il quartiere di Higashiyama e il tempio Kiyomizu-dera. Potrete anche visitare il tradizionale castello di Nijo, considerato uno dei più belli del Giappone, e il mercato di Nishiki, molto presente nella vita quotidiana dei cittadini locali.

Visita al Tempio Kiyomizu-dera

Famoso per la sua vista panoramica su Kyoto, il Tempio Kiyomizu-dera vi lascerà a bocca aperta. Costruito sulla cima di una collina, si distingue per la sua architettura unica e per la sua piattaforma di legno che si estende sulla scogliera, raggiungibile con i mezzi pubblici o con uno dei migliori tour da Kyoto.

Il tempio vi stupirà con la sua struttura imponente, i suoi bellissimi giardini e le sue cascate che aggiungono una nota di serenità al luogo. Tuttavia, è dalla piattaforma di legno che si rivela la vera magia del Kiyomizu-dera. Da qui si può godere di una vista panoramica di Kyoto.

Oltre alla vista, il tempio Kiyomizu-dera ospita diverse sale e sale di preghiera, oltre a una pagoda a cinque piani. È possibile esplorare l'interno del tempio, ammirare le statue e i manufatti sacri e immergersi nella spiritualità che permea il luogo. È anche possibile prenotare una cerimonia del tè a Kyoto.

Prenota una cerimonia del tè a Kyoto

Visitare le strade acciottolate del quartiere di Higashiyama

Prenotare un tour del quartiere di Higashiyama o visitarlo da soli vi permetterà di immergervi in un'atmosfera incantevole e di scoprire l'essenza dell'antica capitale del Giappone. Questo quartiere tradizionale, ricco di strette strade acciottolate, è costellato di templi storici, santuari e case da tè che evocano la bellezza e il fascino della città.

Potrete ammirare le case in legno e i vicoli fiancheggiati da negozi di artigianato e caffè. Ogni angolo sembra contenere una storia ancestrale e vi trasporterà indietro nel tempo. Higashiyama è anche nota per ospitare alcuni dei templi più iconici di Kyoto, come il Kiyomizu-dera e lo Yasaka.

Inoltre, da punti panoramici elevati come il belvedere di Kiyomizu-dera, è possibile godere di viste panoramiche della città e dei suoi dintorni, soprattutto durante la stagione dei sakura, o fiori di ciliegio, e in autunno, quando i colori delle foglie trasformano il paesaggio.

Prenota una visita al quartiere di Higashiyama

Visita al Castello di Nijo, antica residenza degli shogun

Il castello di Nijo era l'antica residenza degli shogun e rappresenta la magnificenza dell'epoca feudale, oltre a segnare il chilometro 0 della città. Quando si entra nel suo parco, ci si trova immersi in un'atmosfera di potere e opulenza. È anche un luogo ideale da visitare se si viaggia a Kyoto con i bambini.

Il castello di Nijo si distingue per la sua architettura e i suoi giardini. Passeggiando per le sale e le stanze, potrete apprezzare gli intricati dettagli dei rivestimenti in legno, delle porte decorate e dei soffitti dipinti con motivi tradizionali. Ogni angolo vi trasporterà nel passato imperiale del Giappone. Oltre alla struttura, il Castello di Nijo possiede anche splendidi giardini.

Una delle caratteristiche più notevoli del castello è il Pavimento dell'Usignolo, un ingegnoso meccanismo che produce un morbido cigolio quando qualcuno vi cammina sopra, avvisando gli abitanti del castello della presenza di eventuali intrusi. Questo dettaglio dimostra la raffinatezza e l'attenzione ai particolari dell'epoca.

Esplora il mercato di Nishiki

Mercato Nishiki| ©Olivier Bruchez
Mercato Nishiki| ©Olivier Bruchez

Esplorare il mercato Nishiki di Kyoto è un modo per viaggiare nel mondo dei sapori, dei colori e delle tradizioni culinarie del Giappone. Si trova nella parte meridionale della città ed è un paradiso per gli amanti del cibo. Tanto che spesso viene incluso nella prenotazione di un tour gastronomico a Kyoto.

Passeggiando per il mercato vi troverete circondati da bancarelle che offrono un'ampia varietà di prodotti freschi, ingredienti locali e piatti pronti. Dai frutti di mare freschi e il sushi ai dolci tradizionali e il tè matcha, troverete opzioni per ogni palato.

Inoltre, il mercato Nishiki offre anche una vasta gamma di prodotti artigianali e utensili da cucina. Da coltelli affilati e ceramiche pregiate a ingredienti speciali come condimenti e tè. Se avete intenzione di visitare Kyoto a dicembre, potete anche vedere questo luogo trasformato in un mercatino di Natale.

Prenotate un tour gastronomico a Kyoto.

Fare un giro in barca sul fiume Hozu

Fare un giro in barca sul fiume Hozu a Kyoto è un modo affascinante per esplorare la bellezza naturale e la serenità della regione. Entrando nelle tranquille acque di questo fiume che attraversa la città, potrete ammirare un paesaggio di foreste lussureggianti, montagne e scogliere.

Se si visita Kyoto a febbraio o durante l'inverno , si potrà assistere alla migrazione di uccelli acquatici come aironi e anatre. Inoltre, la guida locale vi fornirà interessanti informazioni sulla storia e la geografia della zona, arricchendo ulteriormente la vostra esperienza.

Il fiume Hozu ha anche un importante significato culturale. Per secoli è stato utilizzato per trasportare legno e altri materiali alla città di Kyoto. Pertanto, la gita in barca vi permetterà di entrare in contatto con la storia e l'importanza economica che questo affluente ha avuto nella regione.

Vediamo un riassunto dei vostri 2 giorni a Kyoto

Durante questo tour di 2 giorni conoscerete il profilo culturale di Kyoto, una delle città più tradizionali del Giappone, e le sue attrazioni naturali, in particolare quelle delle zone vicine al fiume Hozu. Le attività nei dintorni restano da vedere, il che è una buona scusa per tornare.

  • Giorno 1
  • Tempio Kinkaku-ji
  • Foresta di Arashiyama
  • Santuario Fushimi Inari Taisha
  • Vicolo Panocho
  • Giorno 2
  • Tempio Kiyomizu-Dera
  • Rione Higashiyama
  • Castello di Nijo
  • Gita in barca sul fiume Hozu