10 cose da vedere e fare a Kyoto in autunno
Lasciatevi sedurre dai colori ocra, dalla luce calda e dal clima tiepido di Kyoto in autunno. Ecco un elenco di attività da non perdere in questo periodo dell'anno.
La città di Kyoto in autunno è un luogo meraviglioso per il suo scenario naturale. Durante questa stagione, le foglie degli alberi si tingono di sfumature ocra, regalando un vero e proprio spettacolo visivo. Inoltre, le temperature sono piacevoli per tutto il giorno.
Tra le migliori cose da fare a Kyoto in autunno troverete una vasta gamma di attività. Potrete andare al Tempio Eikando e fare il Momijigari (vi dirò poi cos'è questa strana parola), salire sulla Torre di Kyoto e partecipare alle celebrazioni locali, tra le altre cose.
1. Approfittate del clima autunnale per esplorare le strade di Kyoto.
Se il vostro viaggio coincide con l'autunno, dovreste approfittare del clima caldo e piacevole per fare un tour della città di Kyoto. Non solo imparerete a conoscere la cultura locale, ma potrete anche godere dello scenario naturale che caratterizza la stagione. Ecco alcuni luoghi da non perdere:
- Santuario Inari: percorrerete un sentiero con una serie di porte torii e vedrete centinaia di statue di volpi, che sono i protettori del luogo.
- Tempio Kiyomizu-dera: con una vista mozzafiato sul fogliame autunnale.
- Il quartiere Pontocho: una tradizionale strada pedonale fiancheggiata da lanterne rosse, negozi e ristoranti.
- Parco Maruyama: con sentieri tranquilli, che vengono gradualmente ricoperti dalle foglie rossastre che cadono dalle querce e dagli alberi di ginseng che circondano i sentieri.
Anche se potete svolgere questa attività da soli, potreste trovare più conveniente prenotare un tour privato a Kyoto, dove una guida vi accompagnerà e vi informerà per tutta la durata del tour.
Informazioni utili
- Prezzo: il valore dell'attività guidata è di circa 88 euro a persona.
- Tempo: circa 4 ore.
2. Festeggiate il Kuchikiri o Capodanno del tè a Kyoto
Con l'arrivo dell'autunno, i Chajin (persone che seguono la via del tè) celebrano l'arrivo del nuovo anno del tè o Kuchikiri. Unitevi a questa antica tradizione durante il vostro soggiorno in città e vivete da vicino la cultura giapponese prenotando un'esperienza di cerimonia del tè a Kyoto.
Higashiyama o Gion sono i quartieri dove si concentra il maggior numero di case da tè. Lì potrete vivere un'esperienza unica. Potrete indossare uno yukata e una hostess vi insegnerà passo dopo passo le fasi della cerimonia del tè.
Sarete immersi in un'atmosfera di rispetto e tranquillità. In questa esperienza di cerimonia del tè a Kyoto, la geisha aprirà uno tsubo, un contenitore in cui vengono conservate le foglie di tè. In seguito, preparerà il tè e lo degusterete accompagnato da un dolce di stagione. Il tutto mentre si impara a conoscere l'importanza culturale di questa bevanda.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 25€ a persona.
- Durata: circa 45 minuti.
3. Fate un giro in risciò per la città di Kyoto
Esplorare la città in risciò, il tradizionale mezzo di trasporto giapponese, è un'altra cosa da fare in autunno durante il vostro soggiorno di almeno 3 giorni a Kyoto. Grazie al clima caldo e fresco, da metà settembre all'inizio di dicembre, questa attività si rivela molto popolare.
Da un piccolo carretto a due ruote a propulsione umana, farete un giro all'aria aperta. Sebbene la corsa sia lenta, sarà molto piacevole e vi permetterà di godere di una prospettiva diversa delle strade, dei templi e delle aree verdi tinte di ocra.
Questo tour in risciò di Kyoto si concentra di solito su un quartiere specifico della città, che dovrete scegliere in base alle vostre preferenze:
- Arashiyama: attraverserete un fitto boschetto di bambù lungo sentieri tortuosi. Farete anche una sosta al Tempio Tenryuji, patrimonio dell'umanità.
- Higashiyama: l'autista vi condurrà attraverso strade acciottolate circondate da edifici tradizionali in legno. Vedrete alcuni teatri Kabuki, case di geisha, case da tè e santuari, tra cui il tempio Kiyomizu-dera con una vista panoramica della città.
Informazioni di interesse
- Prezzo: prenotare un tour in risciò di Kyoto costa circa 41 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
4. Salite sulla torre di Kyoto e ammirate il magico tramonto autunnale
I tramonti autunnali a Kyoto offrono spesso uno spettacolo visivo mozzafiato, che si può ammirare dal ponte di osservazione della Kyoto Tower. Questo grattacielo, eretto nel 1963, si trova nel cuore del quartiere Shimogyō-ku.
Una volta saliti sul ponte di osservazione della torre, rimarrete stupiti dal panorama a 360 gradi della città. Al tramonto, noterete come il cielo si tinge di sfumature rosse, gialle e arancioni, che si fondono insieme per creare una scena assolutamente magica.
In seguito, potrete accedere all'area ristorante per mangiare e bere qualcosa. Avrete anche l'opportunità di passeggiare nel negozio di souvenir ai primi piani dell'edificio.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso per gli adulti è solitamente di circa 6 euro, gli studenti pagano circa 5 euro e i bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.
5. Vedere le mostre del Museo Nazionale d'Arte Moderna di Kyoto
Il Museo Nazionale d'Arte Moderna di Kyoto (MoMAK) è noto per rinnovare le sue mostre temporanee e le sue attività ogni tre mesi. Quindi, se vi trovate in città in autunno, potrete ammirare un'esposizione unica di arte moderna internazionale e della scuola di Kyoto.
Potrete anche ammirare le collezioni permanenti con oltre 12.000 opere risalenti al periodo Meiji, tra cui una serie di dipinti, fotografie, ceramiche, sculture, installazioni, tessuti e arte digitale. Tutte opere di artisti giapponesi.
Oltre ad ammirare le opere esposte nelle diverse sale del museo, l'ingresso al Museo d'Arte Moderna di Kyoto dà accesso al negozio di souvenir. È inoltre possibile fermarsi nell'area del giardino e osservare il Momiji (il cambiamento di colore delle foglie degli alberi), mangiando e bevendo tè matcha nella caffetteria.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso generale costa circa 4 euro per gli adulti e circa 2 euro per i bambini.
- Orari di apertura: domenica, martedì, mercoledì e giovedì (9.30-18.00), venerdì e sabato (9.30-20.00). Chiuso il lunedì.
6. Visita il mercato di Nishiki a Kyoto
L'autunno giapponese offre una vasta gamma di verdure, frutta, pesce, noci e molto altro. Per questo motivo, durante il vostro soggiorno a Kyoto, sarebbe una buona idea visitare il mercato Nishiki e provare i prodotti di stagione e i piatti tradizionali.
Quando arriverete in questo leggendario mercato con circa 400 anni di storia, vedrete decine di bancarelle con tutti i tipi di alimenti giapponesi: pesce di fiume del lago Biwa, verdure coltivate a Kyoto, funghi Shiitake e matsutake, patate dolci giapponesi, noci Ginkgo Ginnan, germogli di bambù, ecc. Troverete anche piatti come l'Ohagi (dolce tradizionale), il mochigome (riso bollito con castagne), tra gli altri.
Questo mercato è anche una meta obbligata per coloro che partecipano ai migliori corsi di cucina di Kyoto, che vi si recano prima della lezione per cercare gli ingredienti. È anche una tappa frequente dei tour gastronomici di Kyoto.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al mercato è gratuito e la prenotazione di un tour gastronomico di Kyoto per piccoli gruppi costa circa 100 euro.
- Orari di apertura: dalle 9:00 alle 18:00 (tutti i giorni). Tuttavia, gli orari di apertura possono variare a seconda delle bancarelle.
7. Visitate Momiji a Kyoto e godetevi il paesaggio autunnale
A partire dalla metà di ottobre, a Kyoto inizia la stagione autunnale, un periodo in cui la gente del posto non vede l'ora di osservare le foglie sugli alberi, un'attività nota come momijigari. Unitevi a questa antica tradizione e godetevi i toni ocra del paesaggio.
Questo fenomeno naturale del cambiamento delle foglie, noto come Momiji, può essere visto in tutta la città. Tuttavia, gli abitanti del luogo visitano spesso alcuni dei migliori templi di Kyoto per entrare in contatto con la natura.
Il tempio Eikan-dō è uno dei luoghi più popolari per ammirare il Momiji. All'arrivo, sarete stupiti dai colori rossastri, gialli e marroni del fogliame della sua vasta vegetazione, che a sua volta si combina con la pagoda Tahoto (un edificio tradizionale a più piani).
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso costa circa 8 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
8. Assaggiate il prodotto principe dell'autunno a Kyoto
Una delle cose da fare in autunno durante un soggiorno di due giorni o più a Kyoto è provare le castagne arrostite. Si tratta di un ingrediente stagionale tradizionale che si può trovare nelle bancarelle di strada e nei ristoranti.
Per provare lo yakiguri, potete recarvi nelle strade più frequentate, come il Pontocho pedonale o visitare il mercato Nishiki nel centro di Kyoto. Questi luoghi sono costellati di bancarelle e ristoranti, dove dovrete fare la fila per acquistare lo yakiguri.
Esistono anche alcune preparazioni tipiche dell'autunno. È il caso del mochigome, un piccolo chicco di riso bollito con le castagne, e del tradizionale dolce di riso, il mochi, pressato con le castagne.
9. Godetevi la celebrazione annuale di shichi-go-san a Kyoto
Se vi trovate a Kyoto a novembre, in particolare il 15 novembre, potete vivere da vicino la celebrazione dello shichi-go-san nei templi della città. Potrete avvicinarvi alle tradizioni della cultura giapponese e godere della calda atmosfera della stagione autunnale.
Lo shichi-go-san è un'attività ideale se vi trovate a Kyoto con i bambini. Si tratta di un rituale di ringraziamento agli dei per la crescita sana dei piccoli di casa. Per questo, dovrete recarvi in uno dei santuari locali: il Tempio Arashiyam, il Tempio Tofukuji o il Tempio Eikan-dō, tra gli altri.
Durante questa esperienza vedrete le ragazze indossare i loro yukata e i ragazzi indossare hakama (pantaloni) e haori (giacche). Potrete anche assistere ad alcune danze e musiche tradizionali. Il tutto, degustando chitose ame o caramelle millenarie, immersi in un'atmosfera autunnale.
10. Partecipate alla celebrazione del Jidai Matsuri
Kyoto in autunno ha molte celebrazioni e una di queste è il Jidai Matsuri o Festival delle Epoche, che commemora la fondazione della città a metà ottobre. Partecipate a questa celebrazione e godetevi una grande parata attraverso la quale vedrete passare davanti ai vostri occhi anni di cultura e tradizione.
L'attività inizia al Palazzo Imperiale di Kyoto con l'offerta ai mikoshi (tempio shintoista portatile) appartenenti all'imperatore Kammu e a Kōmei. I templi vengono poi percorsi attraverso il centro della città fino al Santuario Heian.
Al percorso partecipano circa 2.000 persone in costume da samurai. Vedrete anche rappresentazioni di personaggi della storia giapponese fino alla dinastia Meiji. Rimarrete stupiti dal trucco, dalle parrucche, dalle katane e dai costumi tradizionali come il kimono jūnihitoe a 12 strati, tra gli altri.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orario di apertura: dalle 11:00 alle 14:30 circa.
Temperature a Kyoto in autunno
La stagione autunnale a Kyoto offre un clima mite con temperature massime che vanno dai 23°C ai 12°C e minime che vanno dai 14°C ai 12°C. Raramente il termometro supererà i 28ºC o scenderà al di sotto dei 3ºC.
Durante il vostro soggiorno a Kyoto noterete che il clima durante le ore diurne è caldo, ma molto piacevole, il che lo rende ideale per le attività all'aperto e per ammirare il fogliame unico di questa stagione. La sera, invece, l'ambiente si raffredda.
Cosa mettere in valigia per visitare Kyoto in autunno?
L'autunno a Kyoto è molto fresco. Noterete gradualmente come l'ambiente si raffredda, lasciandosi alle spalle le calde giornate estive. Se avete intenzione di viaggiare in questa stagione, che va da metà ottobre all'inizio di dicembre, dovreste mettere in valigia maniche lunghe, pantaloni, sciarpe e cappotti leggeri.
Potete mettere in valigia gonne e abiti, ma assicuratevi di indossare calze termiche lunghe. L 'ideale è vestirsi a strati, in modo da potersi adattare alle variazioni climatiche. Per quanto riguarda le scarpe, evitate i piedi nudi.